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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 10/11/2012 alle: 21:38:38
Buonasera a tutti amici di COL avrei bisogno di vostri importanti consigli; ho deciso di acquistare un generatore portatile come sicurezza da portare con me sul camper per evitare di restare improvvisamente senza corrente specialmente in inverno; io sono già dotato di due batterie agm da 100 amp e due pannelli solari da 80 e 40 w CIS e regolatore di carica MPP però nell'ultima uscita di Novembre dopo il terzo giorno avevo le batterie scariche che non mi permettevano di far partire il riscaldamento a gasolio airtronic e ho dovuto accendere il camper per farlo partire. Avendo tre bambini piccoli non voglio rischiare nelle prossime uscite invernali. Ho problemi di spazio nel gavone in quanto ho quello a volume variabile e quindi quando ho il letto abbassato mi resta un'altezza di soli 36,5 cm quindi per poterlo trasportare senza alzare il letto devo acquistarne uno di dimensioni ridotte. La mia intenzione è quello di utilizzarlo solo per il ricarico delle batterie ed emergenze, non ho nessun condizionatore. In internet ho trovato questo che non mi sembra male e non voglio nemmeno spendere tanto visto che probabilmente lo utilizzerò molto poco accetto qualsiasi vostro consiglio e riflessione

http://www.ebay.it/itm/Generato...

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sanmarino41
sanmarino41
11/09/2008 772
Inserito il 10/11/2012 alle: 22:09:36
scusa crazyboxcarolina sembra troppo poco il prezzo x essere a inverter vediamo se altri sanno darci consigli
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/11/2012 alle: 22:42:13
Non farti illudere del basso prezzo e non comprare un generatore a due tempi. Sono puzzolenti e oltre a dare fastidio per il rumore saresti accusato di inquinamento e odori poco piacevoli. Per la ricarica delle batterie basta anche un generatore di piccola capacità. Per esempio il modello EX7 della Honda basterebbe per la ricarica ma non è sufficiente per altre applicazioni con un carico importante. Il migliore in assoluto è il modello EU10i della Honda ma anche i suoi cloni della Kippor a detta di chi li possiede sono dei prodotti di buona qualità e dal costo accessibile. Qualche link:

http://www.join2buy.it/kipor-ig...

http://compare.ebay.it/like/270...

http://www.giachinogarden.it/sh...

http://www.giachinogarden.it/sh...

Poi per il problema dello spazio dovrai scegliere qualcosa di piccolo e anche di poco pesante. Per avere un termine di paragone il modello EU10i della Honda pesa circa 13 Kg. ed eroga una potenza di 900 W continui. Una ultima osservazione: considera che eventuali odori del generatore posto nel gavone possono trasferirsi nei sovrastanti letti, per cui pensa alla soluzione di posizionarlo sotto la scocca magari in un gavone apposito che andrai a creare. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 10/11/2012 alle 22:55:41
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 10/11/2012 alle: 23:23:06
Grazie tante per le vostre risposte il discorso di aver preso in considerazione il 2 tempi è per le sue dimensioni molto ridotte che mi permetterebbero di posizionarlo appunto nel gavone; ho considerato di realizzare anche dei gavoni sotto il pianale ma ho pochi spazi e dovrei andare a tagliare il paraurti e fare diverse modifiche al camper nuovo e mi scoccia non poco! mettendolo nel gavone in un apposito saccone di platica non potrebbe evitare esalazioni di benzina all'interno? il massimo che mi hanno cosigliato anche al negozio del mio paese è l'honda da 1 Kw però ci vogliono circa 1000 euri e mi sembrano sprecati per usarlo 2/3 volte l'anno.
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pamp
pamp
04/10/2012 111
Inserito il 11/11/2012 alle: 00:19:56
Non ricordo dove lo visto,ma uno ha fatto un "contenitore"poi fissato sotto alla cellula con tanto di accensione in cella,spettacolare pamp
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2012 alle: 02:07:21
temo che sul generatore in vendita sul link che hai segnalato ci sia un errore , presentano un prodotto a 2 tempi con potenza di 850W poi nelle caratteristiche tecniche si riferiscono a un prodotto a 4 tempi da 3 hp con potenza erogata utile di 2,2 KW e max 3 KW , personalmente mi informerei direttamente anche che se ne rimarrei distante il più possibile prima di pensare a un generatore penserei a come utilizzare e risparmiare energia , escludendo l'utilizzo di un frigo a compressore mandare a secco 2 BS AGM da 100 Ah in 3 GG supportate anche da 120W di pannelli durante questa stagione autunnale non gelida e neanche tanto fredda ancora abbastanza assolata mi sa che il risparmio energetico a voi interessa poco , figuriamoci poi quanto le farete durare in sosta al gelo dei -10°C , capisco che i figli sono esigenti e tra TV e altro non ne hanno mai a sufficenza ma tra tv e altro io preferirei che il weba o riscaldamento sia in prima considerazione comunque se vuoi acquistare un generatore stai distante dai 2 tempi e vai di buon marchio a 4 tempi , al max vai di clone con occhi a mandorla da 1 KW con inverter ma dovrai spenderci da 250 euro in su , avrei anche qualche dubbio sulla reale efficenza di quelle 2 AGM e temo che spesso sarai in emergenza ma voluta e per il sottoscritto quella non si chiama emergenza , scusami della mia fastidiosa franchezza ma è come la penso e magari la sto pensando sbagliata , in tutti i casi è sempre meglio un piccolo buon generatore acceso 3 ore che un motore di 2000/3000 CC acceso 30 minuti per il rispetto altrui l'importante è non abusare del generatore e farsi un'idea di quale potrebbe essere la vera emergenza che tutti bene o male conosciamo ma conosciamo anche quali siano i migliori rimedi per cercare di evitarla mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 02:26:50
io mi chiedo perchè non fanno un generatore come l'honda EU10i ma molto meno potente, solo 200 o 300 W per caricare le batterie in emergenza.
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 11/11/2012 alle: 03:07:23
Grazie e ecostar per le tue corrette considerazioni; in effetti e' sembrato molto strano anche a me che le batterie fossero già' scariche al 3 gg; guardando il display del regolatore di carica con luci accese, tv e utilizzo normale di accessori, la batteria non è mai scesa sotto i 12.5 v ma quando accendevo l'airtronic al momento di avvio le batterie scendevano sotto gli 11 v poi si stabilizzavano ancora sui 12.5 per poi riscendere, così ho dedotto di essere a corto di batterie ed i pannelli ricaricavano ma non molto essendo stati 3 gg nuvolosi. Poi in effetti ripensando al consumo e facendo 4 conti ho dedotto di aver consumato gli Amperre disponibili. Sono partito da casa con le batterie cariche, almeno desumo, avendo le batterie a 13,8 v, di più il mio caricabatterie non va (autoroller 7) e di solito io attacco nelle lunghe soste il mantenitore di carica che mi dava il pieno carico delle stesse. Tornando ai consumi in quei tre giorni ho utilizzato per circa 5/6 ore la tv con decoder my sky 12 v, luci camper per circa 5 ore, pompa acqua quando necessario e riscaldamento airtronic 2 ore circa; per risparmiare potrei utilizzare molto meno tv e decoder ma è l'unico sistema per tener buono i bimbi, poi viaggio circa 1 ora giorno con tv accesa. Lo ammetto siamo stati un po' spendaccioni. Tornando al generatore la decisione di acquisto e' nata proprio dalla paura di restare senza riscaldamento in inverno non per altro. L'idea era di prendere un buon generatore ma hanno tutti dimensioni tali da non poterlo trasportare nel gavone e quindi avevo pensato a quello indicato a meno che mi dite che per il trasporto lo posso mettere anche sdraiato; altro dovrei pensare di realizzare dei gavoni laterali sotto pianale ma mi scoccia tagliare il paraurti nuovo. Scusate x la mia lungaggine e spero di essermi spiegato bene
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2012 alle: 03:56:32
ti prego di scusarmi del mio precedente intervento ma ho l'abitudine di scrivere sempre come la penso e a volte non dovrei ma non riesco , tornando al generatore se ben ricordo l'honda EU 10 ha una altezzza max di 38 cm mentre per l'EU 20 è di 42,5 cm e anche i suoi cloni di minor costo la misura doverbbe essere uguale , se nel tuo gavone a VV non ci stasse in altezza puoi inclinarlo legegrmente ma non metterlo mai sdraiato ne tantomeno in un sacchetto di plastica , invece di inclinarlo leggermente durante il viaggio preferirei lasciare il castello inferiore leggermente alzato il tappo serbatoio dell'honda ha una chiusura supplementare che chiude la presa d'aria da utuilizzare durante il trasporto e credo tale sistema ci sia anche sui suoi cloni , quindi odori di carburante in cellula durante il trasporto non ne sentirai , semmai sarebbe meglio trovare un posto esterno per l'eventuale tanica di benzina , io a suo tempo utilizzavo un honda EU 20 in un gavone a VV e nel VR che possedevo a quai tempi (un elnagh elnastar ) ci stava a pennello , ti assicuro che con quel sistema di tappo di udori o esalazioni non ne sentirai , chiaramente mi riferisco all'onda EU10 o EU20 mentre per i cloni di minor costo non saprei perchè non li ho mai utilizzati ma visto che li hanno clonati per bene credo ne siano provvisti mario
arduino71
arduino71
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 05:43:03
guarda io ho comprato propio quello di ebay a 2 tempi e l' ho pagato all' iper qua a orio al serio di bergamo 34 euro ...34 euro non sto' scherzando [:D][:D]era in offerta e dopo ho capito il perche'. molto valido se vicino non hai nessuno ( ma propio nessuno ) perche' dalla puzza e il fumo che fa' da' fastidio pure a me' , senza contare il rumore appena lo metti sotto carico , bastano 500 w e rompe i ball'[:(] poi ho comprato quello cinese da 2200 w con motore 6,5 hp nuovo sempre all' iper a 100 euro ( sembrava li regalassero)...altra ciofeca dopo 2 ore di funzionamento bulloni che si svitano e non si riavvitano piu' causa spanatura filetti.( e motore che scalda e si ferma dopo 20 minuti di funzionamento con attacato un condizionatore zephir 500 w) guarda sinceramente sto' cercando un honda sono tra quelli che han meno problemi.[;)] arduino71
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crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:21:42
Ok grazie a tutti opterò allora x un Honda e simile e cercherò di trovare il posto dove posizionarlo. Ecostar nessun problema anzi apprezzo molto la tua schiettezza perché in effetti e' quello che ho pensato pure io; quello che più mi interessa e' capire se il mio impianto funziona correttamente e le batterie nuove siano efficienti! Secondo te con i consumi che ho indicato e' giusto che abbia avuto problemi con il riscaldamento che dicono consumare tanto all'avvio? per il resto cercherò di consumare il meno possibile ma comunque penso che in inverno più di 3 gg in libera sia difficile farli anche con i pannelli, in estate invece penso nessun problema GRAZIE
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antik65
antik65
20/02/2008 777
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:23:47
Salve a tutti anche io avevo comperato un generatore a due tempi cinese che sconsiglio a tutti ora sono due inverni che uso un Yamaha 1000 con inverter sono i soldi meglio spesi lo consiglio a tutti certo in base alle esigenze di consumo che ognuno ha !
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 11/11/2012 alle: 10:56:37
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 10/11/2012  21:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma per quelle due tre uscite invernali superiori al we non ti conviane appoggiarti ad una struttura (aa o camping) con la 220 ? risparmi peso , soldi , puzza , rumore.. per i restanti we le due batterie dovrebbero bastare... pensa che io l' anno scorso ho hatto 8 giorni nei dintorni di monaco di baviera senza 220 con una sola BS. come suggerito da altri anche io lavorerei in prima battuta sui consumi energetici. considera che una volta che hai il generatore , per sfruttarlo starai sempre meno a guardare i consumi con il risultato di doverlo tenesre sempre acceso... e quando piove lo devi riporre , e poi un Honda in sosta libera lo devi incatenare come il cane... ciao Roberto Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 11:24:54
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 11/11/2012  10:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. Paradossalmente il generatore è più utile d'estate per chi fa sosta libera e ritiene indispensabile l'aria condizionate che d'inverno. Lavora sui consumi, 6 ore di tv + decoder consumano 30 ampere abbondanti, metti le luci, pompa dell'acqua, frigo e il riscaldamento e arrivi a 50 ampere abbondanti al dì, ecco che al 3° dì lo spunto delle batterie non sia dei migliori.
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Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 11/11/2012 alle: 11:48:07
Io sono 3 anni che ho un tec29 ,(con poche ore di utilizzo ) personalmente quando cambierò camper sarà il primo accessorio che gli monterò sopra , forse un pò più costoso degli altri ma decisamente più silenzioso e performante . IF I COULD CHOOSE I WOULD LIVE IN PARADISE FOR THE CLIMATE AND THE HELL FOR THE COMPANY !!
francesco.1
francesco.1
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Inserito il 11/11/2012 alle: 11:52:28
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 11/11/2012  11:48:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un pò più costoso? Diciamo 3 volte un honda eu1.0...
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lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 11/11/2012 alle: 13:57:27
Purtroppo anche se il generatore lo metterai dentro una grosso sacco nero quello delle immondizie , poi dentro un'altro sacco nero...e leghi il tutto , purtroppo dentro il camper quell'odorino di benzina, estremamente volatile , si sentira' sempre... Io ho risolto trasportando il generatore , kipor 1000 , nel portabici esterno , avendogli fatta fare da un lattoniere una semplice scatola di alluminio con sportellino apribile ed imbullonato a posto delle canaline. Con il kipor 1000 mando contemporanemente in ricarica 3 camper. Cordialmente Luca Il vero viaggio non consiste nel cercare nuovi posti , ma nell'avere nuovi occhi .
16
Emas 2.0
Emas 2.0
06/09/2009 2324
Inserito il 11/11/2012 alle: 14:17:33
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 11/11/2012  11:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo metto in dubbio , forse anche di più confronto ai link sopra citati ma non si può dire che sia altrettante volte più performante e comodo ... dipende dall'uso che se ne vuole fare . Io d'estate lo accendo in viaggio per fare andare il clima , d'inverno solitamente evito camping o altro per la sota libera dove consentita e pensare di dover scendere a legarlo al cerchione per poi la sera riscendere per slegarlo e riporlo mi viene il mal di pancia . IF I COULD CHOOSE I WOULD LIVE IN PARADISE FOR THE CLIMATE AND THE HELL FOR THE COMPANY !

Modificato da Emas 2.0 il 11/11/2012 alle 14:18:28
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2012 alle: 14:56:41
crazyboxcarolina , secondo mè dovresti far controllare l'efficenza delle 2 AGM e far controllare anche eventuali assorbimenti anomali sull'impianto , è verissimo che un riscaldatore a gasolio tipo webasto o simili durante la fase di avvio hanno bisogno di svariati ampere e in questa stagione intermedia tali avvii sono + frequenti ma non giustificano la scarsa durata delle 2 BS però tutto è vincolato dall'ulteriore carico aggiunto e chiaramente dall'efficenza delle BS e dagli ampere che entrano dai pannelli FV che in questa stagione pur caricando poco qualcosa caricano ed in particolare i CIS personalmente non ho mai utilizzato 2 BS ne in parallelo ne separate ma ne ho sempre utilizzata una da 100 Ah supportata da 120W di pannello FV che durante l'inverno ed in particolare quando ricoperto di neve nulla generava ma in alta quota anche con temperature inferiori a -10°C continui con punte di -20 °C quei 100 ampere efficentemente accumulati che poi effettivi utili sono circa poco + di 85 la BS con stufa combi sempre accesa e utilizzo parsimonioso di altri utilizzi mi durava circa 26/28 ore ma in questa stagione l'autonomia con temperature ben al di sopra dello zero termico con stufa che lavorava al minimo e senza supporto del pannello FV l'autonomia elettrica con la stessa BS era di 50/52 ore senza muovermi , se poi capitava una giornata assolata le ore di autonomia aumentavano , questi erano i miei consumi energetici autunnali e invernali con stufa combi 6000 , 7 anni fa per esigenze particolari sono passato dal generatore a scoppio all'efoy 1200 e tutti i problemi energetici sono spariti ma questo è un esoso discorso a sè da valutare attentamente per il generatorino portatile io sono convinto che nel tuo gavone a VV ci stia un honda EU 10 o un Yamaha 1000 oppure se vuoi spendere meno un clone cinesino , questi ultimi anche se non avranno l'affidabilità dei primi due non funzionano malaccio e + o - a pari caratteristiche spenderesti la metà oppure vai di Honda o Yamaha usati che sono i migliori in assoluto e meno rumorosi anche di un honda fisso tec 29 ma con prestazioni nettamente inferiori , l'unico rischio e quello che te lo rubino ma se pensiamo a questo il camper non lo utilizzeresti mai buona domenica mario
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 11/11/2012 alle: 14:56:50
quote:Risposta al messaggio di E m a s inserito in data 11/11/2012  14:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho certo messo in dubbio la praticità e la qualità del tec 29, che ritengo "indispensabile" per chi ha bisogno dell'aria condizionata in cellula facendo sosta libera. A me non risultava corretta l'espressione: "un pò più costoso"; da mille a tremila eurozzi non mi sembrava solo un pò...
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ecostar
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11/01/2007 37101
Inserito il 11/11/2012 alle: 15:38:19
E m a s , non metto in dubbio che il tec 29 sia decisamente + comodo e performante ma sono circa 50 kg da portarsi sempre a spasso anche quando non servirebbe , metto in dubbio la differenza di rumorosità rispetto a un honda EU10 che per forza maggiore la minor cilindrata e minor prestazione di quest'ultimo lo rende meno rumoroso con e senza senza carico , il tec 29 puoi isolarlo fin che vuoi ma il suo rumore allo scarico e a volte anche vibrazione in cellula pur limitati e sempre superiore all'EU 1000 , tuttavia come prestazioni e rumore il tec 29 lo considero tra i migliori ma sotto carico il suo rumore si sente ecoccme se si sente ! sia dentro che fuori , del resto anche se il migliore è pur sempre un generatore a scoppio , comunque stiamo discutendo sulla soluzione migliore che potrebbe adottare crazyboxcarolina e non credo che un tec 29 sia la soluzione + adatta al suo caso e alle sue esigenze mario
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