CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale potenza Webasto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:27:44
Ciao a tutti. Volendo installare il Webasto sul mio Therry t20 di lunghezza 6,34 metri, quale mettere? Il 2000 o il 3500? Cosa consigliate? La casa Webasto da indicazioni in merito?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:30:29
L'airtop 2000 è da intendersi come riscaldamento ausiliario,spesso usato in viaggio o per integrare ed aiutare quello esistente. Il 3500 è un bruciatore che può tranquillamente sostituire la stufa presente.A patto che l'impianto sia fatto a regola d'arte. Gianluca
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 17/09/2008 alle: 08:33:16
quote:Originally posted by sport15
L'airtop 2000 è da intendersi come riscaldamento ausiliario,spesso usato in viaggio o per integrare ed aiutare quello esistente. Il 3500 è un bruciatore che può tranquillamente sostituire la stufa presente.A patto che l'impianto sia fatto a regola d'arte. Gianluca >
> quoto rigorosamente il 3500 e montato con criterio. Il 2000 è solo di aiuto al sistema originale. saluti
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 17/09/2008 alle: 09:08:41
O Webasto Air Top 3500 o Eberspacher D3 o D4. Il 2000 o il D2 sono solo di ausilio o al max per mezzi molto piccoli (c'era anche una tabella sul sito o Webasto o Eberspacher mi pare).
17
frezzets
frezzets
20/09/2008 6
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:19:52
Tieni presente che sia Webasto che Eberspaecher sono riscaldatori con funzionamento identici. L'AT2000ST e il D2Airtronic sono da rinforzo alla Truma ma che sarebbero sempre presi per il collo se lavorano da soli mentre AT3500ST e Airtronic D4 sono riscaldatori che non hanno bisogno di nessun aiuto anche in condizioni di freddo intenso. L'unico endicap è che sotto i -10° potrebbero avere problemi di pescaggio da serbatoio a seconda della posizione in cui è montata la pompa. I consumi di gasolio sono di circa 200gr ora per i 2000w e di circa 300gr per i 3500w a piena potenza e circa 100gr a min. potenza. Il consumo elettrico varia dai 20w ai 30w in funzione. NB:non si possono usare i tubi della truma per canalizzare l'aria riscaldata in quanto i tubi non sono adatti alle temperature elevate
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:31:33
Io ho un Rimor 678 che monta la classica Turma s3002, non mi trovo male, ma volevo aggiungere un riscaldatore a gasolio, il 3500 sarebbe l'ideale, ma secondo il mio punto di vista consuma molta elettricità, pensavo al 2000 in auìiuto alla truma......dovrei avere più caldo e consumare anche meno elettricità..... Tenendo sempre anche la truma accesa, il riscaldatore non dovrebe lavorare sempre a pieno regime, non pensate? Consigli?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2008 alle: 00:57:18
quote:Originally posted by cielele
Io ho un Rimor 678 che monta la classica Turma s3002, non mi trovo male, ma volevo aggiungere un riscaldatore a gasolio, il 3500 sarebbe l'ideale, ma secondo il mio punto di vista consuma molta elettricità, pensavo al 2000 in auìiuto alla truma......dovrei avere più caldo e consumare anche meno elettricità..... Tenendo sempre anche la truma accesa, il riscaldatore non dovrebe lavorare sempre a pieno regime, non pensate? Consigli? >
> Vai tranquilo , con il 2000 è la soluzione ideale in aiuto alla 3002 con calore assicurato e in alcuni casi la truma la pui spegnere. Notte Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2008 alle 00:59:37
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 21/09/2008 alle: 04:52:06
Camper mansardato di 7 metri con Webasto 3500, al 30 % fa già troppo caldo, al 50 è impossibile (per noi) accettare tale temperatura. Il 2000 su camper di 6 metri ? Anche se lavora al 60-70% secondo me sarebbe nella condizione ideale, in marcia continua e senza pendolazioni, dopo se vuoi stare fuori con -20 è tutto da vedere. Salutoni Ritaid="size3">id="navy">id="Comic Sans MS">
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/09/2008 alle: 08:04:18
i costi di installazione tra 2000 e 3500, mano d'opera e materiale, sono praticamente gli stessi. Io installerei il 3500; per esperienza diretta ti posso assicurare che la differenza si sente. La truma te la dimentichi. Inoltre non so che tipo di coibentazione ha il tuo mezzo, ma anche questo influisce. La capacità di conservare il calore interno determina un uso più o meno prolungato della stufa, quindi dei consumi. Pensare di usare la truma ed il web. 2000 contemporaneamente, in modo continuativo, sighifica innalzare, e di tanto, anche i consumi elettrici. Truma + web. 2000 consumano più del solo web. 3500 saluti
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/09/2008 alle: 09:15:21
Ciao il mio camper misura 7,20 non piccolissimo....comunque la truma 3002 con ventilazione non consuma praticamente nulla......non è la 6000.....ma sentivo dire che il webasto 2000 come elettricità consuma molto meno del 3500.....non ne faccio una questione di consumo gpl, tanto a confronto il gasolio costa di più.....volevo solo un calore più omogeneo e riscaldare anche la cabina guida così da non avere l'escursione termica da polo nord che di solito si ha e così intiepidire anche il materasso della mansarda di conseguenza..... rimango indeciso tra il 2000 ed il 3500...la truma comunque non la toglierei ugualmente.....
17
frezzets
frezzets
20/09/2008 6
Inserito il 21/09/2008 alle: 10:01:18
Ragazzi miei, il Webasto come Eberspaecher sono modulanti hanno un reostato come regolatore della temperatura e se fa troppo caldo vuol dire che la regolazione è sbagliata e quindi dovete procedere per tentativi fino a trovare la giusta regolazione. Riguardo ai consumi di elettricità sono molto bassi calcolate circa 1 lampadina dello stop in entrambi i modelli. Scusate per la mia instenza ma io li riparo e li monto anche se non sui camper e conosco la maggior parte delle vostre problematiche talvolta dovute a scarsa informazione a cui andate in contro leggendo solo alcune specifiche. Preferibilmente montate sempre uno più grande che uno piccolo, i consumi sono pressochè identici ma mentre uno lavora sempre a piena potenza(2KW), l'altro ha il tempo di modulare e all'occorenza spegnersi(4KW) da qui i consumi pressochè identici.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2008 alle: 11:48:20
frezzets , non si tratta di consumi e costi , ma di integrare il webasto o similare con la truma 3002 con possibiltà di bilanciare il più possibile il riscaldamento e portata d'aria per avere un calore omogeneo in tutta la cellula . Avendo a bordo un impianto di riscaldamento generato da una truma 3002 e integrarlo con un webasto 3500 e desiderando un riscaldamento ben bilanciato in tutta la cellula si dovrebbe tenerli in funzione entrambi per il semplice fatto che il solo impianto del webasto aggiunto anche se di potenza più che sufficente non avrebbe bocchette sufficenti per avere questa bilanciatura causa l'impianto già esistente della truma , a meno che non si trasformi il mezzo come un formaggio a buchi per aumentarne la canalizzazione e relative bocchette , sono pienamente d'accordo che i due sistemi quando sono vicini alla temperatura impostata incomincino a modulare , ma questo succederebbe anche con il 2000 e trovo inutile eccedere sulla potenza del riscaldamento aggiunto . Diverso è per chi lo monta di serie senza truma , concludo che in abbinamento ad una truma 3002 io preferisco un Webasto 2000 o similare con al max 3 bocchette aggiunte per la ventilazione . Naturalmente questa è una mia opinione personale di come la vedo io che in questo caso preferirei il 2000 . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2008 alle 12:23:21
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/09/2008 alle: 13:54:06
quote:Originally posted by Elnaghstar
frezzets , non si tratta di consumi e costi , ma di integrare il webasto o similare con la truma 3002 con possibiltà di bilanciare il più possibile il riscaldamento e portata d'aria per avere un calore omogeneo in tutta la cellula . Avendo a bordo un impianto di riscaldamento generato da una truma 3002 e integrarlo con un webasto 3500 e desiderando un riscaldamento ben bilanciato in tutta la cellula si dovrebbe tenerli in funzione entrambi per il semplice fatto che il solo impianto del webasto aggiunto anche se di potenza più che sufficente non avrebbe bocchette sufficenti per avere questa bilanciatura causa l'impianto già esistente della truma , a meno che non si trasformi il mezzo come un formaggio a buchi per aumentarne la canalizzazione e relative bocchette , sono pienamente d'accordo che i due sistemi quando sono vicini alla temperatura impostata incomincino a modulare , ma questo succederebbe anche con il 2000 e trovo inutile eccedere sulla potenza del riscaldamento aggiunto . Diverso è per chi lo monta di serie senza truma , concludo che in abbinamento ad una truma 3002 io preferisco un Webasto 2000 o similare con al max 3 bocchette aggiunte per la ventilazione . Naturalmente questa è una mia opinione personale di come la vedo io che in questo caso preferirei il 2000 . Saluti Mario >
> Ciao Mario, ti spiego quello che ho fatto io: il mio mezzo nasceva con la truma combi 6000 di serie, con 4 bocchette in cellula + 1 in toilette, di cui ero soddisfatto, a parte la dipendenza dal gas. Dopo qualche mese dall'acquisto, si è presentata la possibilità di prendere, ad un prezzo favorevole, un webasto 3500 praticamente nuovo. Verificati i costi e i problemi di installazione ho dato l'ok al montaggio. Il montaggio è stato effettuato replicando le bocchette truma, anzi dislocandole in modo più uniforme rispetto alla truma (una anche in cabina guida). Il montaggio tra il 3500 ed il 2000, non differisce di molto, nel senso che il 3500 chiede più bocchette, ma i tubi per entrare nel mezzo sono sempre 2, quindi non ci sono sforacchiamneti supplementari, certo molto dipende dalle capacità dell'installatore. Ora utilizzo solamente il webasto che a mio avviso è più modulabile rispetto alla truma. Il risultato è che ora ho due sistemi di riscaldamenti autonomi ed indipendenti tra loro, nel caso il webasto dovesse avere dei problemi, posso utilizare comunque la truma e continuare la vacanza. Inoltre questo, a mio avviso, ha determinato un valore aggiunto al mezzo, nell'ottica di una sua rivendibilità. Personalmente non tornerei più indietro, sono soddisfatto del risultato ottenuto, oltre che per il calore sviluppato, anche per la grande autonomia che il riscaldatore a gasolio ti dà. Se avessi montato il web. 2000 comunque non sarei stato svincolato dal gas e almeno a mio avviso avrei avuto consumi elettrici più alti. Chiaramente sia con la truma che con il webasto, se si vuole fare sosta libera, bisogna prevedere la doppia batteria. Cordialmente
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2008 alle: 14:38:43
Ciao miliusc , Non critico la tua scelta che è sempre soggettiva , ma mi i hai dato conferma che bisognerebbe adattare per bene anche la tubazione aria e bocchette in base alla potenza del riscaldatore e sui nostri mezzi non sempre è poibile senza forare mezzo interno . Certo che avendo 2 sistemi di riscaldamento completamente indipendenti e ben progettati ci fa stare più tranquilli , ma a questo punto ci vorrebbe il doppione di tutto o almeno per quelle cose più importanti . Per la modulazione intendevo la potenza dela fiamma al bruciatore che si abbassa o si alza in base alla richiesta termostatica , per quanto riguarda la regolazione termostatica di un riscaldatore a gosolio e una truma combi a gas , la trovo pressoche analoga per entrambi i sistemi , l'mportante è posizionare il sensore termostatico in una zona corretta . Per i consumi elettrici meglio non pensarci e provvedere a un valido reintegro supplementare e credo che questa sia la cosa fondamentale in particolare per chi usa le combi e riscaldatori a gasolio . Buona Domenica Mario
19
Alex52
Alex52
27/04/2006 2054
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:33:42
Per mettere una westabo bisogna togliere la truma? Quanto costa l'istallazione di questo riscaldatore?. Grazie ciao Alessandro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2008 alle: 19:50:33
Alex52 , Alessandro credo ti riferisca al webasto e simili , comunque si può benissino installare senza eliminare la truma , chi aggiunge questo accessorio solitamente la truma a gas non la elimina , non vedo prchè dovrebbe , per il costo di questi riscaldatori non sono ben aggiarnato e non mi pronuncio , vi sono diverse varianti di modelli e sistemi , idem per la posa da mezzo a mezzo . Mario
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 21/09/2008 alle: 20:08:24
quote:Originally posted by Elnaghstar
Alex52 , Alessandro credo ti riferisca al webasto e simili , comunque si può benissino installare senza eliminare la truma , chi aggiunge questo accessorio solitamente la truma a gas non la elimina , non vedo prchè dovrebbe , per il costo di questi riscaldatori non sono ben aggiarnato e non mi pronuncio , vi sono diverse varianti di modelli e sistemi , idem per la posa da mezzo a mezzo . Mario >
> ...Mario, nel frattempo sei diventato generale... congratulazioni [;)][;)][;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 21/09/2008 alle: 20:29:07
miliusc , delle stellette proprio me ne sbatto ma ne approfitto e vi metto sull'attenti [:D][:D][:D], tutti questi miei ultimi interventi sono dovuti al fatto che causa un piccolo incidente ciclistico con il prete del nostro paese mi vedo costretto a casa con una caviglia fasciata e bloccata , come passatempo mi diverto a sparare quache cazz---ta qua e la per il forum , anzi colgo l'occasione per scusarmi se intervengo troppo spesso ma sopportatemi ancora per quache giorno . Mario

Modificato da ecostar il 21/09/2008 alle 20:43:04
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 21/09/2008 alle: 21:24:37
Senti Mario, da te mi serviva un'informazione visto che leggendo qua e la mi sembra che te ne intendi.... Vorrei pulire la mia Truma s3002....ho un SuperBrig 678 con la stufa proprio sotto il frigorifero[xx(], come faccio per pulirla per bene? Vorrei farle una specie di tagliandino.......sono anni che non le faccio nulla......cosa mi consigli? Passo passo please, sono leggermente duro[:D] Poi se sai anche come installare un webasto o hai delle dritte da darmi per progettare un'impiantino ad hoc, ti faccio sapere quali sono le mie necessità e magari mi consigli per il meglio..... un'abbraccio....
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 22/09/2008 alle: 00:00:31
Pulire la truma? getto dell'acqua e sgrassante del gallo! o forse no? Un saluto a tutti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link