quote:Originally posted by Elnaghstar
frezzets ,
non si tratta di consumi e costi , ma di integrare il webasto o similare con la truma 3002 con possibiltà di bilanciare il più possibile il riscaldamento e portata d'aria per avere un calore omogeneo in tutta la cellula .
Avendo a bordo un impianto di riscaldamento generato da una truma 3002 e integrarlo con un webasto 3500 e desiderando un riscaldamento ben bilanciato in tutta la cellula si dovrebbe tenerli in funzione entrambi per il semplice fatto che il solo impianto del webasto aggiunto anche se di potenza più che sufficente non avrebbe bocchette sufficenti per avere questa bilanciatura causa l'impianto già esistente della truma , a meno che non si trasformi il mezzo come un formaggio a buchi per aumentarne la canalizzazione e relative bocchette , sono pienamente d'accordo che i due sistemi quando sono vicini alla temperatura impostata incomincino a modulare , ma questo succederebbe anche con il 2000 e trovo inutile eccedere sulla potenza del riscaldamento aggiunto .
Diverso è per chi lo monta di serie senza truma , concludo che in abbinamento ad una truma 3002 io preferisco un Webasto 2000 o similare con al max 3 bocchette aggiunte per la ventilazione .
Naturalmente questa è una mia opinione personale di come la vedo io che in questo caso preferirei il 2000 .
Saluti
Mario
>
>
Ciao Mario,
ti spiego quello che ho fatto io: il mio mezzo nasceva con la truma combi 6000 di serie, con 4 bocchette in cellula + 1 in toilette, di cui ero soddisfatto, a parte la dipendenza dal gas. Dopo qualche mese dall'acquisto, si è presentata la possibilità di prendere, ad un prezzo favorevole, un webasto 3500 praticamente nuovo. Verificati i costi e i problemi di installazione ho dato l'ok al montaggio. Il montaggio è stato effettuato replicando le bocchette truma, anzi dislocandole in modo più uniforme rispetto alla truma (una anche in cabina guida). Il montaggio tra il 3500 ed il 2000, non differisce di molto, nel senso che il 3500 chiede più bocchette, ma i tubi per entrare nel mezzo sono sempre 2, quindi non ci sono
sforacchiamneti supplementari, certo molto dipende dalle capacità dell'installatore. Ora utilizzo solamente il webasto che a mio avviso è più modulabile rispetto alla truma. Il risultato è che ora ho due sistemi di riscaldamenti
autonomi ed indipendenti tra loro, nel caso il webasto dovesse avere dei problemi, posso utilizare comunque la truma e continuare la vacanza. Inoltre questo, a mio avviso, ha determinato un valore aggiunto al mezzo, nell'ottica di una sua rivendibilità. Personalmente non tornerei più indietro, sono soddisfatto del risultato ottenuto, oltre che per il calore sviluppato, anche per la grande autonomia che il riscaldatore a gasolio ti dà. Se avessi montato il web. 2000 comunque non sarei stato svincolato dal gas e almeno a mio avviso avrei avuto consumi elettrici più alti. Chiaramente sia con la truma che con il webasto, se si vuole fare sosta libera, bisogna prevedere la doppia batteria.
Cordialmente