CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale seconda batteria?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
12
picchiodisponib
picchiodisponib
25/06/2013 27
Inserito il 26/07/2013 alle: 08:47:28
Buongiorno a tutti, avrei bisogno ancora dei vostri consigli! Sul mio nuovo (ma usato) camper ho trovato già una seconda batteria dei servizi ma, ahimè, arrivata alla frutta. La seconda batteria (esausta) è da 100Ah al piombo, posta nella cellula abitativa. La prima batteria è invece una AGM che sembra in salute. Le due batterie sono collegate da uno scambiatore nautico con il quale posso decidere se metterle in parallelo o meno. Vorrei da voi un consiglio: mi conviene ricomprare una seconda batteria? Se sì, quale? Premetto che non ho modo di collegare la batteria del motore ai servizi e viceversa, che i miei consumi sono legati a luci, raramente proiettore da 60W e pompa/riscaldamenti. Credo di fare soprattutto sosta libera, e in inverno di usare il riscaldamento solo prima e dopo la notte. La mia idea è quella di prendere una batteria al piombo da 60 Ah e usarla solo in emergenza...ma vorrei un vostro aiuto data la mia scarsa esperienza. Grazie a tutti, picchiodisponibile[8D]
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/07/2013 alle: 11:03:16
Idee personali a random [:)] Una BS al piombo acido in cellula non la metterei mai per i noti possibili problemi causabili dai vapori (acido solforico) della batteria Prediligo le AGM perche' mi garantiscono la massima sicurezza contro eventuali corto circuiti per contatto tra le piastre interne La 2^ BS non dovrebbe mancare anche se la si usasse poco perche' sarebbe la "scialuppa di salvataggio" in caso di avaria della 1^ Una 2^ BS usata solo saltuariamente significa che verrebbe mantenuta saltuariamente compromettendone il corretto e lungo funzionamento (durata nel tempo, ergo, vita della batteria); quindi parallelo secco senza uso di deviatori Se si hanno 2 BS l'ideale sarebbe che avessero la stessa eta', con il parallelo secco lavorerebbero in accoppiata (e qui arriveranno 1000 pareri opposti, ma tanto non cambio idea su quello che ho scritto perche' l'ho provato in prima persona e non letto su wikipedia) Il tutto sarebbe meglio se fosse condito con i panneli solari __________________________________________________________________ Ciao Giulio
12
picchiodisponib
picchiodisponib
25/06/2013 27
Inserito il 26/07/2013 alle: 11:31:22
Grazie dell'aiuto! Quindi dovrei comprare una batteria AGM come la prima... ma devo prendere la stessa marca e la stessa data di produzione o posso anche prenderla un'altra marca? Avendo sul camper questo scambiatore: Devo usare qualche accorgimento particolare per metterle in parallelo? Se non metto i pannelli ma 1/2 volte al mese la attacco alla 220, va bene uguale? Grazie, pichiodisponibile
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 26/07/2013 alle: 11:48:44
quote:Risposta al messaggio di picchiodisponib inserito in data 26/07/2013  11:31:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stessa marca e stessa data di produzione solo le cambi entrambe per averle belle fresche ed omogenee, ma non fai un peccato mortale a cambiarne una sola a patto che l'altra non sia prossima alla pensione. La posizione BOLT corrisponde al parallelo secco I pannelli sono senz'altro piu' indicati perche' tramite il regolatore di tensione mantengono le batterie alla loro carica ottimale ed in libera regalano tanta serenita' __________________________________________________________________ Ciao Giulio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/07/2013 alle: 12:16:15
per conto mio se attacchi la corrente 230 V per 1/2 volte al mese i pannelli non ti servono e puoi farne a meno tranquillamente. riguardo alle batterie: io cercherei di capire (magari iniziando in estate) se riesci a vivere bene in camper solo con la AGM che già hai ora. se trovi che è troppo poco allora prenderei una seconda batteria AGM.

Modificato da sergiozh il 26/07/2013 alle 12:17:44
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link