CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale stufa?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 17:17:08
Ciao a tutti, sto finalizzando l'acquisto di un furgonato e mi sto orientando su un Boxstar della Knaus. Di serie prevede la Truma Combi 4 a gas, ma sto valutando almeno 2 alternative: 1) sostituire la Truma Combi 4 a gas con la Combi 6D (gasolio), con un sovrapprezzo di € 890 2) aggiungere il Webasto, con sovrapprezzo di € 1220. Con la soluzione 1) non dipenderei eccessivamente dal gas con la 2) avrei un impianto alternativo al gas (per quanto limitato alla cabina). Avete qualche dritta da darmi? grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 17:26:45
io farei la soluzione 1 con la truma che funziona anche elettricamente. hai così un solo apparecchio, meno peso, uso del gas minimizzato.

Modificato da sergiozh il 20/09/2014 alle 17:30:54
living 701
living 701
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 17:26:50
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014  17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> attendi di valutare il mezzo con la combi 4 come si comporta e ti regoli di conseguenza in base alle tue esigenze...mai fare il passo prima ,anche se personalmente l'idea di avere sia combi che webasto nn mi dispiacerebbe .
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 17:33:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  17:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eccomi. Preferenza per paesi nord europa e montagna (per lo più estate); aree di sosta per lo più, ogni 3/4gg campeggio, molto meno (per ora) libera; negato per la manutenzione, ma soprattutto vorrei dipendere il meno possibile dal gas (anche 2 da 10kg dovrebbero garantire una discreta autonomia d'inverno) grazie ciao
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 17:40:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  17:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente è la soluzione che preferirei, anche se avevo preso in considerazione quella diesel (Combi 6D) e non quella diesel-elettrica (Combi 6D E).[:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/09/2014 alle: 18:00:56
ho scritto due risposte e la prima l'ho cambiata prima perché ho riletto la domanda. io metterei la truma diesel senza l'opzione elettrica (ho cambiato idea nel frattempo [:o)]). se la usi a diesel forse non vale la pena mettere la possibilità elettrica perché tanto il diesel ce l'hai sempre. per la montagna c'è un kit credo apposito per la truma a diesel per alta montagna ma non so esattamente, devi informarti. credo però che in altissima montagna a 5000 metri (america del sud) non funzionerebbe e sarebbe meglio il gas, ma non credo sia il tuo caso andare a 5000 metri. se usi il gas solo per frigo e cucinare dura a lungo col riscaldamento a diesel. se proprio lo vuoi far durare ancora di più ti toccherebbe avere un frigo a compressione coi vantaggi e svantaggi (abbisogna di elettricità) che comporta.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 20/09/2014 alle: 18:49:39
Perchè escludere il normalissimo webasto(ad aria)?Manutenzione scarsa,ridotto ingombro,certo consuma parecchia elettricità,come le altre 2 alternative che hai... Ciao Paolo.
18
marioselli
marioselli
01/02/2007 1311
Inserito il 20/09/2014 alle: 19:07:31
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014  17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe, che dire! La stufa a pellet per me è il massimo, io non saprei farne a meno! oiraM
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2014 alle: 19:14:37
Nel caso in questione, se si puo ordinare di fabbrica con Combi D6 per quella modestissima differenza, non ci penserei due volte, anzi, nel mio caso mi bacerei i gomiti [:0] Io ho appena ordinato un camper con Combi6 (a gas, di serie) e Webasto ThermoTop in cabina (opzionale a 1900euro). Purtroppo la Hymer non prevede neppure a pagamento la Combi6D e se la voglio, devo smontare la 6 a gas , mettermela in cantina (o venderla ma a chi?) e comperarmi una 6D e montarla con una spesa attorno ai 3mila euro occhio e croce. Comunque proverò così, ma se non mi convince metto la 6D comunque [:(]. Nell'attuale Camper ho la C6000 a gas + un Webasto AirTop2000 montato in un secondo tempo. Uso il camper quasi esclusivamente nel nordeuropa e in Italia praticamente solo sulle alpi anche in inverno. Ora uso praticamente solo il Webasto, e uso la C6000 solo in alta montagna in inverno (quind con temperature inferiori ai -2°) perchè il Webasto diventa scarso e poi non ha una distribuzione dell'aria capillare ai serbatoi e nelle paretine anticondensa. dovere usare il gas all'estero è un problema per le bombole con attacco diverso e spesso con elevate cauzioni, difficoltà per restituirle (casomai nel frattempo si è passati in un altra nazione), non si sa dove mettere la bombola Italiana (a meno di buttarla) se si deve acquistare una bombola straniera etc... A maggior ragione su un furgonato, dove gli spazi sono limitati, poi ti basterebbe una sola bombola e ci fai tranquillamente un mese in nordeuropa usando fornelli e frigo (sempre che il Knaus non lo abbia a compressore? che allora ti basta una Campingaz da 3kg solo per il fornello.) Lo dico, perchè dal mio concessionario di Bologna (Hymer e Knaus) c'è in salone un furgonato Knaus in pronta consegna in offerta e ha il grandissimo vantaggio di avere il frigo a compressore, ma non so se la Knaus lo monta su tutti i suoi modelli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/09/2014 alle 19:18:07
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 19:36:42
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  19:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si montano di serie frigo a compressore e - a questo proposito - stavo pensando che se mondo la Combi 6D, potrei dirottare il gas su un frigo al trivalente… a meno che non aggiunga una seconda AGM per non esser lasciato a piedi dal frigo!
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Inserito il 20/09/2014 alle: 21:45:10
Il grande consumo di gas è dato dal riscaldamento invernale. Se tu non rimani per molto tempo in montagna ed all'estero non avrai mai problemi di gas. Pertanto io suggerirei di tenerti la tua stufa a gas che funziona meravigliosamente bene e, se vuoi una ulteriore sicurezza, fai montare un riscaldatore a gasolio anche di piccola potenzialità. Questo è quello che attualmente ho e rifarei senza nemmeno pensarci; naturalmente è solamente la mia personale opinione. Ciao e...buon acquisto. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Inserito il 20/09/2014 alle: 22:47:50
Ciao gmtere Mi associo all' amico Tommaso. Se l' allestitore offre l' alternativa, non avrei dubbi: Combi D. Vantaggi, in ordine di importanza * sicurezza (poco gas a bordo, una bombola da 5 chili, con fornelli e frigo alimentati a gas, dura mesi); * minore peso (una bombola da 5 chili anziche' due bombole da 10 chili); * autonomia (un pieno di gasolio dura parecchi giorni- visto che sei in fase di ordine, valuta la possibilita' di chiedere il serbatoio da 110 litri, offerto da Fiat con un modesto supplemento, in questo modo avresti autonomia per settimane!); * praticita' (rifornimento semplice e disponibile dappertutto, in Italia e in Europa, facile controllo del livello carburante, rari cambi bombola). Svantaggi: in pratica, nessuno. Ricordarsi solo, con temperature rigide, di usare gasolio invernale o l' apposito additivo. La Combi D E, ha senso solo se frequenti abitualmente i campeggi: tra l' altro, mi pare che l'opzione sia piuttosto costosa. Sarei piu' dubbioso sulla installazione del frigorifero a compressore: funziona sicuramente meglio di quello gas, ma assorbe molta elettricita'. Ovviamente ho una Combi D[:D]. Dimenticavo: pareri personali, come sempre[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 20/09/2014 alle: 22:50:13
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014  19:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con qualsiasi stufa moderna, combi, webasto etc, ci sono grandi consumi di corrente, se poi ci metti il frigo a compressore, il consumo è molto rilevante, e in inverno, con batteria da 100 , secondo me non si fanno piu di 24/36 ore poi si è al buio e al freddo. Montare una seconda batteria è un palliativo, invece di 24/36 ore ne farai 48/72 al massimo, ma poi sei da capo, e ti porti dietro 35kg in piu. Sempre che tu abbia modo di caricarle bene, collegato a 220 per qualche giorno prima della partenza, altrimenti arrivi a destinazione con le batterie mezze scariche. Quindi, vedo due alternative: 1) in inverno fai in libera unicamente i we, e per qualche giorno in piu vai in campeggio. 2) ti comperi un Efoy , fai una bella spesa ma poi non ci pensi piu, stai in libera quanto tempo vuoi con stufa e frigo a compressore. A me l'Efoy ha cambiato la vita. Non cambierei mai il frigo a compressore con uno a gas, vuoi mettere non dipendere dal gas all'estero? E poi, sui traghetti lo lasci tranquillamente acceso (tanto l'efoy ci pensa lui a mantenere carica la batteria) mentre quello a gas lo devi spegnere (perchè le bombole vanno chiuse). Io se avessi potuto il camper lo avrei preso sicuramente con frigo a compressore, anche molto piccolo, tanto basta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 23:43:29
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 20/09/2014  22:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salvatore condivido le tue considerazioni, tanto che è già un optional previsto il serbatoio da 120 litri. Quanto al frigo di serie è a compressore, ed essendo ancora indecisi tra il 5 mt e il 5,40 mt, sarò costretto a tenerlo col secondo, mentre avrò la possibilità di un trivalente col primo. Grazie per la risposta
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 20/09/2014 alle: 23:50:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014  22:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie IZ4DJI, sto valutando le alternative per avere un po' di autonomia elettrica in più. Efoy al momento è fuori budget, mentre sto valutando installazione di una seconda AGM (95 ah)+pannello solare, per quanto capisco essere una soluzione parziale.[:)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 21/09/2014 alle: 00:08:04
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014  23:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non fai montagna in inverno un pannello da 150W , una seconda batteria e casomai un booster per avere le due batterie sicuramente belle cariche, puo essere una soluzione sufficente. In inverno invece ci fai poco. Però, fai due conti, l'Efoy confort80 costa mi sembra 2600 euro, fai la somma di pannello + regolatore + installazione, seconda batteria, e booster + installazione, probabilmente arrivi sui 1200 euro, con un "piccolo" sforzo in piu ti fai l'Efoy. In piu se cambi camper lEfoy te lo porti (come faccio io) mentre l'altra roba tocca lasciarla perchè fissa. Io per esempio su questo camper inizialmente avevo messo pannello da 120 e booster, per accorgermi che comunque d'inverno piu di un WE si è a rischio, poi dopo un paio di anni comperato l'Efoy, ora che lo cambio, l'Efoy me lo porto il resto lo lascio, e sul nuovo niente pannello, nè booster ne tantomeno seconda batteria, perchè con l'Efoy non servono. Probabilmente tu con il furgonato non hai problemi di pesi, io invece devo guardarci, quindi l'Efoy sono 7kg, mentre una batteria 35, un pannello saranno una 15dicina di kg circa. Invece un problema sentito sul furgonato (anni fa ho icominciato con un furgonato) è lo spazio sul tetto. Se ci sono due oblo abbastanza vicini o grandi potrebbe essere che un pannello non ci sta, e anche se ci sta ti precludi la possibilità di una bagagliera, che su n furgonato che ha carenza di vani dove mettere la roba, potrebbe essere molto comoda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 21/09/2014 alle 00:14:22
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 21/09/2014 alle: 12:26:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014  18:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:per la montagna c'è un kit credo apposito per la truma a diesel per alta montagna ma non so esattamente, devi informarti. credo però che in altissima montagna a 5000 metri (america del sud) non funzionerebbe e sarebbe meglio il gas, ma non credo sia il tuo caso andare a 5000 metri.>
> Meno male che ho la truma a gas così, senza andare per forza sulle Ande, se aprono una bella AA in cima al Monte Bianco (4810 metri) posso andarci [:D][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link