quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014 17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> attendi di valutare il mezzo con la combi 4 come si comporta e ti regoli di conseguenza in base alle tue esigenze...mai fare il passo prima ,anche se personalmente l'idea di avere sia combi che webasto nn mi dispiacerebbe .
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014 17:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi. Preferenza per paesi nord europa e montagna (per lo più estate); aree di sosta per lo più, ogni 3/4gg campeggio, molto meno (per ora) libera; negato per la manutenzione, ma soprattutto vorrei dipendere il meno possibile dal gas (anche 2 da 10kg dovrebbero garantire una discreta autonomia d'inverno) grazie ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014 17:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Effettivamente è la soluzione che preferirei, anche se avevo preso in considerazione quella diesel (Combi 6D) e non quella diesel-elettrica (Combi 6D E).[:)]
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014 17:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bhe, che dire! La stufa a pellet per me è il massimo, io non saprei farne a meno! oiraM
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 19:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si montano di serie frigo a compressore e - a questo proposito - stavo pensando che se mondo la Combi 6D, potrei dirottare il gas su un frigo al trivalente… a meno che non aggiunga una seconda AGM per non esser lasciato a piedi dal frigo!
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014 19:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con qualsiasi stufa moderna, combi, webasto etc, ci sono grandi consumi di corrente, se poi ci metti il frigo a compressore, il consumo è molto rilevante, e in inverno, con batteria da 100 , secondo me non si fanno piu di 24/36 ore poi si è al buio e al freddo. Montare una seconda batteria è un palliativo, invece di 24/36 ore ne farai 48/72 al massimo, ma poi sei da capo, e ti porti dietro 35kg in piu. Sempre che tu abbia modo di caricarle bene, collegato a 220 per qualche giorno prima della partenza, altrimenti arrivi a destinazione con le batterie mezze scariche. Quindi, vedo due alternative: 1) in inverno fai in libera unicamente i we, e per qualche giorno in piu vai in campeggio. 2) ti comperi un Efoy , fai una bella spesa ma poi non ci pensi piu, stai in libera quanto tempo vuoi con stufa e frigo a compressore. A me l'Efoy ha cambiato la vita. Non cambierei mai il frigo a compressore con uno a gas, vuoi mettere non dipendere dal gas all'estero? E poi, sui traghetti lo lasci tranquillamente acceso (tanto l'efoy ci pensa lui a mantenere carica la batteria) mentre quello a gas lo devi spegnere (perchè le bombole vanno chiuse). Io se avessi potuto il camper lo avrei preso sicuramente con frigo a compressore, anche molto piccolo, tanto basta. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di salvatore inserito in data 20/09/2014 22:47:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salvatore condivido le tue considerazioni, tanto che è già un optional previsto il serbatoio da 120 litri. Quanto al frigo di serie è a compressore, ed essendo ancora indecisi tra il 5 mt e il 5,40 mt, sarò costretto a tenerlo col secondo, mentre avrò la possibilità di un trivalente col primo. Grazie per la risposta
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 20/09/2014 22:50:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie IZ4DJI, sto valutando le alternative per avere un po' di autonomia elettrica in più. Efoy al momento è fuori budget, mentre sto valutando installazione di una seconda AGM (95 ah)+pannello solare, per quanto capisco essere una soluzione parziale.[:)]
quote:Risposta al messaggio di gmtere inserito in data 20/09/2014 23:50:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non fai montagna in inverno un pannello da 150W , una seconda batteria e casomai un booster per avere le due batterie sicuramente belle cariche, puo essere una soluzione sufficente. In inverno invece ci fai poco. Però, fai due conti, l'Efoy confort80 costa mi sembra 2600 euro, fai la somma di pannello + regolatore + installazione, seconda batteria, e booster + installazione, probabilmente arrivi sui 1200 euro, con un "piccolo" sforzo in piu ti fai l'Efoy. In piu se cambi camper lEfoy te lo porti (come faccio io) mentre l'altra roba tocca lasciarla perchè fissa. Io per esempio su questo camper inizialmente avevo messo pannello da 120 e booster, per accorgermi che comunque d'inverno piu di un WE si è a rischio, poi dopo un paio di anni comperato l'Efoy, ora che lo cambio, l'Efoy me lo porto il resto lo lascio, e sul nuovo niente pannello, nè booster ne tantomeno seconda batteria, perchè con l'Efoy non servono. Probabilmente tu con il furgonato non hai problemi di pesi, io invece devo guardarci, quindi l'Efoy sono 7kg, mentre una batteria 35, un pannello saranno una 15dicina di kg circa. Invece un problema sentito sul furgonato (anni fa ho icominciato con un furgonato) è lo spazio sul tetto. Se ci sono due oblo abbastanza vicini o grandi potrebbe essere che un pannello non ci sta, e anche se ci sta ti precludi la possibilità di una bagagliera, che su n furgonato che ha carenza di vani dove mettere la roba, potrebbe essere molto comoda. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 20/09/2014 18:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:per la montagna c'è un kit credo apposito per la truma a diesel per alta montagna ma non so esattamente, devi informarti. credo però che in altissima montagna a 5000 metri (america del sud) non funzionerebbe e sarebbe meglio il gas, ma non credo sia il tuo caso andare a 5000 metri.>> Meno male che ho la truma a gas così, senza andare per forza sulle Ande, se aprono una bella AA in cima al Monte Bianco (4810 metri) posso andarci [:D][:D][:D] GS Corr. Pensa! E' gratis.....