quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 08/01/2013 21:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma così non si riesce a capire quanta luce facciano, perché la macchina fotografia si adatta alle condizioni di luce che hai in quel momento. Devi mettere la macchina in manuale e fotografare con le stesse impostazioni (ISO, tempo, diaframma) le diverse fonti luminose.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/01/2013 22:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho specificato, il post subito sopra al tuo, che son fatte con reflex in manuale e che sono leggermente sottoesposte, il che vuol dire che la luce emessa dai faretti in realtà è leggermente superiore di quello che sembra in foto...in fase di scatto sembrava verosimile ma poi a monitor mi sono reso conto che era un po piu buia...ed ho usato gli stessi tempi iso e diaframmi per le due con le luci accese, il flash per quelle due con i faretti spenti in primo piano
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 08/01/2013 22:39:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però dovresti fare anche una foto delle luci che intendi sostituire con i led, per avere un confronto.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/01/2013 22:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non voglio sostituire...ho dato un idea, e l'ho documentata se per caso fosse gradita a qualcuno per poterla realizzare...di luce ne fanno piu delle plafoniere, l'unico problema è che le plafoniere fanno una luce completamente uniforme, mentre i ledo, non avendo diffusore, lasciano sul pavimento qualche ombra, questo rende piu performante la luce del neon, ma da quando ho i led non ho piu accso le plafoniere, qmc se ci tieni e quando avrò tempo posso provare a fare una comparazione...
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 08/01/2013 23:35:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, te lo dicevo perché mi pare che l'esigenza di fumo fosse di sostituire le sue due lampade al neon, per questo un confronto è importante. Infatti mi pare che le lampade che usi tu non sono sufficienti a rimpiazzare le lampade originali (ed infatti non era la tua intenzione [;)]). @fumo Quando ho sostituito la mia neon con i led ho fatto varie prove sia a livello teorico (con i dati di targa del neon e dei led) sia pratiche. Mi sono reso conto che con i led attuali (a parte forse gli ultimissimi, che sono anche cari e difficili da reperire) la differenza fra neon e led a livello di consumi è trascurabile. Io l'ho comunque fatto perché avevo già i led e perché mi sono divertito a farlo; a conti fatti l'unico vantaggio tangibile è che ora posso variare l'intensità della luce (che col neon era impossibile). Io non lo consiglio, ma poi se uno ci si vuole divertire e spendere un po' di soldi, può avere soddisfazione. Di seguito metto due foto che avevo fatto di confronto fra neon e led. Il neon è un 16W mentre i led sono 66 SMD5050 (sempre 16W), entrambi per un totale di circa 1000 lumen. (ISO 100, F/4, 0,5s) Neon:
Led:
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 09/01/2013 10:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non far caso alla tonalità di colore, che nella foto dei led non era regolata bene. Ma quello che cerco di farti capire dall'inizio è che led e neon hanno più o meno la stessa efficienza. Forse c'è un leggero vantaggio per i led, ma nulla da considerarsi nella vita reale. Io ho usato led SMD5050 che sono abbastanza buoni. Forse con i led più recenti si ha un'efficienza maggiore, ma sono costosi e non facili da reperire. Spesso spacciano dei led sostitutivi dei neon come se consumassero meno, ma nella realtà consumano meno perché fanno meno luce. Come ti dicevo, verifica bene quanta luce fanno i tuoi neon prima di decidere di sostituirli. Il mio neon da 16W rende circa 1000 lumen. Sei sicuro che con i led riusciresti a fare meglio? In definitiva, io lo sconsiglio; io l'ho fatto perché avevo già i led e perché mi sono divertito a costruirla, ma non so se lo rifarei. Invece stai tranquillo che se sostituisci le lampade ad incandescenza avrai un risparmio sui consumi (a parità di luminosità) di 5 o anche 10 volte. Per sostituire i neon, aspetterei di vedere quando la nuova generazione di led sarà a buon mercato e di facile reperibilità.
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 09/01/2013 16:19:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque ti consiglio di procurarti qualche ricambio per i led che hai montato, perché quel tipo è molto poco affidabile e può succedere facilmente che uno o più led smetta di funzionare.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 09/01/2013 23:00:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo, se ti fidi di una rilevazione ad occhio. Un led SMD3528 ha dei valori di targa di circa 5 lumen. Tu hai messo 48x3 led quindi per un totale di 720 lumen, ovvero circa il 30% in meno stesso di un neon da 16W. A livello consumi un led SMD3528 consuma circa 0,08W, ovvero 11,5W, quindi circa il 30% in meno. Consumi meno, ma illumini anche meno. L'importante è che vada bene a te, ma a livello di efficienza non hai guadagnato nulla.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 09/01/2013 23:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io è un anno che li ho montati ed ancora vanno benissimo, aggiungo anche che se mi si fulminassero anche tutti i led avrei comunque i neon, ma ora io con 9 w illumino tutto il camper e accendo tutto comodamente dietro la porta d'ingresso senza rischiare di ammazzarmi al buio quando rientro la notte
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 09/01/2013 23:54:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Conviene se ti sta bene di abbassare la luminosità. Avresti ottenuto lo stesso risultato mettendo un neon da 11W, spendendo 1,5€ invece che 15. Se invece la vuoi mantenere o al limite addirittura aumentare la luminosità, non serve a nulla. Mentre invece se si va a sostituire le alogene i vantaggi sono enormi ed evidenti. Ho cambiato una alogena da 10W G4. La vecchia consumava appunto 10W per 140lumen, mentre quella a led consuma 2W per 160lumen.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/01/2013 11:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente è il mio stesso neon... Per curiosità non hai foto del tuo lavoro oppure un link dei tuoi led ,ciao
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/01/2013 11:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma io ti credo. Illumini meno e consumi meno. Nessuna sorpresa. Dico solo che avresti ottenuto lo stesso risultato mettendo un neon da 11W.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/01/2013 11:42:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Praticamente è il mio stesso neon... Per curiosità non hai foto del tuo lavoro oppure un link dei tuoi led ,ciao
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2013 12:16:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio caso i led fanno più luce del neon, e consumano la metà, questo perchè sui faretti non vi è montato un diffusore ma li ho sparsi per il soffitto in maniera tale da ottenere un illuminazione abbastanza regolare...non necessariamente ci vogliono sempre gli smd o bisogna sempre spendere centinaia di euro!