quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 10/01/2013 17:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le valutazioni ad occhio non contano nulla. Quei led, diffusore o no, non possono fare più luce dei neon. Ci sono dei dati di targa e non ci si può inventare quello che non è. P.S. Io per la mia plafoniera ho speso 12€ di led SMD5050 e 12€ di dimmer. Ma come ripeto, per ottenere comunque la stessa efficienza del neon.
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 08/01/2013 21:46:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non c'entra nulla, ma ho "sbirciato" le tue foto su Flickr e ce ne sono di molto belle! [;)]
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 10/01/2013 17:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma non può essere vero quanto affermi, non esiste ancora una tecnologia led che eguagli le lampade neon in resa a parità di consumo... figuriamoci alla metà del consumo. Purtroppo le luci al neon sono ancora una spanna sopra i led, altrimenti nelle nostre case, invece delle lampade a risparmio energetico, avremmo tutti lampade led. Ciao[:)]
Viaggiare apre la mente... quote:Risposta al messaggio di camperistadoc inserito in data 10/01/2013 18:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una spanna non direi. Sono vicini, ma i neon (o meglio, le lampade a fluorescenza) sono decisamente più economiche. L'altro giorno guardavo in un negozio le lampade a led della Philips e avevano un rapporto lumen/watt praticamente identico alle lampade a fluorescenza. Però costavano il triplo delle equivalenti a fluorescenza della stessa Philips, che non erano neanche le più economiche fra quelle a fluorescenza. Quello su cui sono imbattibili i led è la versatilità, perché si possono disporre in modi molto fantasiosi e diversi rispetto alle classiche lampadine.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2013 18:08:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio per le foto! quello che intendevo io è che alla fine cosa contano i dati di targa?nel senso, io accendendo i led vedo molto meglio che accendendo il neon. lo so che la resa luminosa del neon è maggiore, però a me mi fanno piu luce...vedo meglio.forse perchè i neon sono alla frutta, non so...però io mi trovo molto meglio così.
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 10/01/2013 20:31:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che i led sono molto più direzionali. Ti vedrai meglio dove c'è luce, ma avrai un sacco di zone non illuminate (si vede anche dalle tue foto).
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2013 21:10:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quello l'avevo detto, però le zone in ombra sono in punti dove non serve luce e a me va bene così...ho fatto la comparativa e la sto caricando su flickr, tra un ora è disponibile...è sconcertante, il neon è proprio buio, per calcolare l'esposizione buia con un neon e sovraesposta con i led, se non facevo così dovevo alzare di qualche stop...appena disponibili carico link e dati exif
http://www.flickr.com/photos/57...
2 neon:http://www.flickr.com/photos/57...
led:http://www.flickr.com/photos/57...
tutte 3 scattate a 1600 iso, f/4 il diaframma e 1/8 di secondo il tempo di posa, 20 mm di focale... ora, non insisto che i led a me facciano piu luce, però a me sembra tato di si...e mi va bene così, poi i lumen saranno quelli che gli pare, io mi trovo meglio!ovviamente in questo test le zone d'ombra sono mascherate dalla sovraesposizione, ma visibili dalle foto precedenti...
devi considerare che la piastrina con il led è priva di controllo per cui io ci ho messo un driver per led 3x1w o 1x3w (cioè supporta tre led da 1 watt in serie alimentati a 12v oppure uno da 3w alimentato a 12v), la piastrina e il driver li ho acquistati su eb..., la trovi facilmente se così non fosse fammi sapere che ti recupero il link.
Come vedi ho montato la piastrina portaled su di una di alluminio per non metterla direttamente a contatto della plafoniera, quella di alluminio l'ho fermata con due vitine da 3MA dopo aver filettato il corpo plafoniera, vedrai anche un led bianco che in realtà e blù che funge da notturna, per ora ho sostituito l'interruttore della plafoniera con un deviatore, pigiato da una parte fa la luce bianca, dall'altra la blù (l'ho messo a solo due posizioni perchè il led blù lo faccio assorbire pochissimo, basta che renda quel poco che di notte è però tanto).
Se hai bisogno fai sapere.
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 10/01/2013 22:30:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' che sono due illuminazioni diverse (fra l'altro fotografate da punti diversi). A due punti una, a 7 (mi pare) l'altra. Non sono comparabili, ma quella a led non è male. Domanda: riesci a leggere senza fare fatica?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/01/2013 23:08:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> assolutamente si, ripeto, ci ho studiato due giorni facendo svariatissime prove ma sono posizionati in maniera più che ottimale, non ho mai la necessità di piu luce, se leggo, cosa molto rara, posso anche accendere la striscia sopra la dinette, che non ho mai acceso cmq, ripeto per la 100° volta, io mi trovo benissimo...per i punti non ho capito se intendi quelli di messa a fuoco, se così fosse quando uso l'autofocus, come in questo caso, uso solo quello centrale, focheggio, poi tenendo premuto il tasto a metà sposto l'iquadratura come mi interessa...non avendo cavalletto mi son dovuto alzare dal sedile del passeggero per spegnere i led ed accendere il neon, ovviamente l'inquadratura cambia, ma non credo sia rilevante...
quote:Risposta al messaggio di casta087 inserito in data 10/01/2013 23:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riferivo all'inquadratura, ma in realtà cambierebbe di poco.
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 10/01/2013 22:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao jorge complimenti.io avrei provato ha metterne 2 di piastrine led nella stessa lampanda ma giusto per curiosità per vedere il risultato
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 11/01/2013 18:51:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prova con una, secondo me va più che bene. ciao