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Quando bisogna cambiare i pneumatici?

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slowbike
slowbike
01/01/2007 214
Inserito il 11/02/2014 alle: 01:42:03
Sono un camperista da soli sette anni. Ho cambiato i 4 pneumatici 4 anni fa, dopo lo scoppio di una gomma, la vostra esperienza cosa mi consiglia di fare affinché io possa viaggiare tranquillo. Il camper percorre 8/9/10 mila chilometri l'anno a volte è fermo anche per 3 mesi. Pensate che sia il tempo di cambiare le 4 gomme? Grazie, Igino
17
giosab
giosab
13/06/2008 704
Inserito il 11/02/2014 alle: 02:31:36
Se hai gia fatto 40000 km controlla lo spessore del battistrada,e guarda se ci sono screpolature su i fianchi,se sonno a posto io ci farei altri km.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 04:19:57
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come e perchè ti è scoppiata la gomma ?
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 275
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:01:46
Buongiorno. Ricorda che l'abito non fa il monaco. Le mie gomme dopo 5 anni e 38000 Km. sembravano perfette. Poi lo scoppio improvviso della posteriore dx interna con tutti i danni collaterali. Ciao max
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:12:16
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> personalmente non ho mai visto scritto da nessuna parte se non nell'immaginario collettivo di COL che gli pneumatici vadano cambiati ogni 4-5 anni. ovviamente parlo di pneumatici con il battistrada nei limiti di legge e che NON abbiano MAI avuto traumi con sassi o marciapiedi del caso, oltre all'ovvio fatto di averle mantenute a pressione costante e CORRETTA. Dipende anche come il mezzo viene rimessato, se all'aperto o al chiuso, ma tendenzialmente IO non cambio MAI gli pneumatici prima dei classici 8-9-10 anni, come Michelin consiglia. ciao www.susezzapasa.it
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/02/2014 alle: 08:45:42
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014  08:12:16 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Veramente Michelin non consiglia affatto di cambiare i pneumatici ogni 8/9/10 anni

http://www.michelin.it/pneumati...

Si limita a dire che non si può stabilire con esattezza la durata nel tempo perchè è influenzata da molteplici fattori. Personalmente ho guidato delle auto con pneumatici con battistrada praticamente nuovo con pochissimi km ma con 9/10 anni di età... beh se tu ti senti sicuro a guidare un mezzo con le ruote vetrificate...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:02:13
quote:Risposta al messaggio di maxfer inserito in data 11/02/2014  08:01:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non illudiamoci che lo scoppio sia dovuto solo al fatto che le gomme hanno 5 anni, altrimenti Michelin ed altri produttori non saprebbero quello che dicono, il che ne dubito. Spesso la causa del problema è nostra, cito solo tre motivi, gomme non gonfiate alla giusta pressione, mezzo sovracarico ben oltre i limiti di legge, velocità eccessiva, su questo vedo troppi camperisti che guidano come se fossero al volante di una auto sportiva. Esiste poi un altro motivo che non ho citato, pero non riguarda sempre noi, è il danneggiamento della carcassa dovuto a buche oppure a salti sul marciapiede, per quest'ultimo problema è opportuno ispezionare regolarmente le gomme. In conclusione per la durata e per il modo di utilizzo ( carico sulla gomma ) mi atterrei a quanto previsto dal produttore delle gomme, ciaoo.

Modificato da Rascal il 11/02/2014 alle 09:04:56
Kurt
Kurt
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:08:28
Se fossimo soli al mondo potremmo pure permetterci il lusso di cambiare il (Lo) pneumatico solo a scoppio avvenuto, ma visto che siamo in molti e che le meccaniche sono stressatae e che non disdegniamo piccoli fuori strada ed i mezzi spesso sono fermi per lunghi periodi SAREBBE anzi si DEVE cambiarli indipendentemente dal consumo a vista dello stesso non oltre i 4/5 anni. Anche se fosse l'unica cosa che ci è stato insegnato su questo forum. slt
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enrico66
enrico66
01/03/2007 686
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:28:22
Trovati un gommista di fiducia e di tanto in tanto vallo a trovare, anche solo per controllare la pressione dei pneumatici. Sarà lui a dirti quando è ora di cambiarli / girarli ...
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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marinox
marinox
30/09/2009 5066
Inserito il 11/02/2014 alle: 09:59:44
concordo sul fattore USO E CONSUMO del pneumatico ,indipendentemente dalla sua ETA' ovvero 4/5/ o 10 anni è il fattore USO che ne determina la sua sostituzione ,buche profonde e marciapiede senza dimenticarsi il SOVRAPPESO questi i VERI motivi che ne determinano la sostituzione , è comunque ottima cosa fare ogni tanto un "giretto" dal gommista di fiducia sarà lui stesso a dirti E' ORA . una ultima considerazione data dalla portata di alzo abbasso di una gru' ella sarà sempre in grado di eseguire il lavoro x cui è stata destinata ma senza manutenzione diventa pericoloso il suo uso ,ergo che anche le gomme sebbene siano "nuove" potrebbero cedere in caso di cattivo uso . carlo
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:10:18
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2014  08:45:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> guarda che io non devo mica convincere nessuno...[:D][:D] mi limito a riportare quanto è scritto su questa guida:

http://www.susezzapasa.it/sicur...

che il caso vuole è proprio di Michelin, vedi a pagina 10. Se vi sentite di cambiare le gomme ogni 4-5 anni nessuno ve lo vieta, anzi, così fate girare l'economia[:D][:D][:D] Per chi invece cita il problema PESO, a meno di aver montato gomme sbagliete difficilmente si potrà andare fuori peso, inteso come andare oltre i limiti dello pneumatico. In pratica, tenete le gomme BEN GONFIE, meglio a pressione massima nell'incertezza e state lontano da sassi e marciapiedi. Questo per quanto riguarda Michelin, poi se montate gomme di scarsa qualità è un altro discorso. Io, prerferisco una Michelin di 5 anni, più che una pinco pallino nuova. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 10:57:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014  10:10:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a slowbike intanto è scoppiato un pneumatico, gli ho chiesto il motivo e vediamo se risponde... al mio rimessaggio un meccanico che ha pure il camper mi ha detto che lui li cambia ogni 4 anni e ho deciso che così faccio pure io. lo scoppio di un pneumatico quando si viaggia penso sia una delle cose peggiori possa capitare a un camperista.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:43:34
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  10:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che sia una brutta esperienza non lo metto in dubbio, ma un conto è uno scoppio attribuibile ad una gomma vecchia, cosa RARA, un altro conto è lo scoppio di una gomma per via delle TANTE e molteplici possibilità perchè ciò avvenga... In sostanza, se ipotizzassimo che la percentuale di rischio scoppio per vecchiaia è del 10%, è inutile preoccuparsene... magari guardiamo l'altro 90% del quale siamo noi i responsabili con il nostro stile di guida.[^][^] Ripotare che a 10 persone è scoppiata una gomma non ha un gran senso se non si capisce il perchè. Per 10 persone a cui è scoppiata una gomma ve ne sono migliaia a cui non è mai scoppiata.[:)] Esempio, nel Team di cui faccio parte vi sono parecchi mezzi, a NESSUNO è mai scoppiata una gomma, sarà forse perchè abbiamo gomme di marchi noti, oppure perchè le teniamo SEMPRE monitorate? Nessuno dei mezzi del Team cambia gomme a 4-5 anni... Poi come ho detto siate liberissimi di farlo, io riporto SOLO l'esperienza di un gruppo di camperisti...[;)] www.susezzapasa.it
18
slowbike
slowbike
01/01/2007 214
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:50:36
[quote]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  10:57:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[Un/quote] Un caloroso ringraziamento a tutti voi che gentilmente avete risposto alla mia richiesta. Rileggerò attentamente tutte le risposte pervenute per poi decidere sul da farsi. Lo scoppio. Comprai il camper che aveva 3 anni, Adria dk 630, per un anno rimessato allo scoperto e poi sempre al coperto.La gomma, posteriore destra, è scoppiata su l'autostrada tra Orvieto e Magliano, le cause non le saprei indicare.Dopo una prima lettura delle vostre risposte e analizzando la posizione che assume il camper quando è al rimessaggio, visto che il fondo su cui poggia è sterrato, è inclinato, visto posteriormente, leggermente a destra forse questa posizione che fa gravare il peso sulla gomma posteriore destra potrebbe essere stata la causa dello scoppio. Oggi andrò a comprare i contenitori antiovalizzazione dei pneumatici, poi andrò dal gommista ma dovrò lavorare sul livellamento del terreno che ne pensate? Grazie, Igino
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:55:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/02/2014  11:43:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dove io rimesso il mio camper mi hanno raccontato che alcuni anni fa ad un camperista del rimessaggio è scoppiata una gomma in autostrada e come conseguenza è morta la figlia del camperista. [V] i motivi dello scoppio non li so.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19223
Inserito il 11/02/2014 alle: 11:58:11
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao slobike, hai finalmente detto la parola magica... ho comprato il camper usato![;)] Questo è un aspetto IMPORTANTISSIMO; cosa ne sappiamo di come è stato utilizzato quel mezzo? La prima cosa che farei è proprio quella di cambiare le gomme ad un mezzo usato da un altro. Una battuta così per ridere... hai comprato il mezzo di 3 anni, ti è scoppiata la gomma al 4° anno. Secondo la leggenda, per stare nel sicuro dovresti cambiare le gomme almeno dopo SOLO 3 anni! Non credo sia giusto ed economicamente oltre che tecnicamente corretto. Poi vedi tu[;)] PS: per il livello del terreno... ho qualche dubbio che un leggero dislivello porti alla tua conclusione, ma tendenzialmente e se riesci togliati anche questo dubbio[:)] ciao www.susezzapasa.it
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The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:44:01
Non è solamente lo scoppio del pneumatico che è pericoloso. Se una gomma è molto vecchia, anche se ha ancora il battistrada intonso, la gomma è "vetrificata". Questo significa che ha perso, in parte, una delle sue caratteristiche fondamentali: "IL GRIP". Siccome parlo per esperienza vissuta, vi posso garantire che frenare o curvare specialmente sul bagnato, con un mezzo che ha gomme molto datate non è uno scherzo e si rischia grosso. Tengo a precisare che sono un tipo molto tranquillo e non mi piace correre con la macchina. Stefano
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Rascal
Rascal
13/09/2006 5702
Inserito il 11/02/2014 alle: 12:56:22
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco un altro valido motivo per cambiare le gomme, quando si compra un usato e non si conosce bene la sua storia e come è stato usato conviene per me cambiare le gomme, spesso chi vende od ha intenzione di farlo poco si preoccupa della manutenzione o di controllare la pressione. Il rischio è di avere le gomme maltrattata quindi poco sicure. Riguardo alla questione peso, causa gli scarsi controlli che ci sono da noi sul peso in strada, ci sono molti " furbetti " che girano abbondantemente sovrapeso di svariati quintali, questi sono delle bombe circolanti perchè mettono a rischio pure l'incolumità altrui, che ben venga il sistema Svizzero di controllo pesi, ciaoo.
18
slowbike
slowbike
01/01/2007 214
Inserito il 11/02/2014 alle: 19:43:49
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 11/02/2014  12:44:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, secondo voi, un treno di gomme che ha tre anni e mezzo/quattro con percorrenze annue che non superano i 10.000 Km. e un fermo camper 3/4 mesi, è un treno di gomme vecchio e vetrificato? Oppure le gomme quando si considerano vecchie? E quali sono i sintomi della vecchiaia? Grazie, Igino
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:01:03
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  19:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto non c'è una scadenza precisa. Non sono un gommista, ma secondo la mia esperienza 3/4 anni per dei pneumatici usati normalmente non dovrebbero assolutamente essere un problema. Certo è che se questa vettura è stata ferma al sole in un posto di mare per 3 anni le cose potrebbero cambiare, ma statisticamente la cosa è improbabile. Sempre riferita alla mia personalissima esperienza, i pneumatici che ho visto molto induriti avevano più di 7/8 anni e guidando il mezzo si notava oltre ad un notevole indurimento dello sterzo nelle manovre anche se gonfiati alla giusta pressione, lo stridore nell'affrontare anche la curva più stupida a bassa velocità e l'intervento continuo dell'ABS in frenata sul bagnato.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 11/02/2014 alle: 20:13:25
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/02/2014  11:55:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho detto che le gomme non scoppiano in senso assoluto, ho detto che se sono ben gonfie e ben trattate non c'è bisogno di cambiarle ogni 4 anni, tutto qua e ripeto come ho già fatto in altri post... date un'occhiata in giro quando vi fermate durante le vostre vacanze e guardate nei mezzi più vecchi se le gomme sono datate 2000 o prima, così capirete quanti realmente fanno cambi a 4 anni; rimarrete sorpresi[;)] Ammetto la mia ignoranza, io in parecchi anni di camperismo non ho mai sentito le gomme "fischiare" e vi garantisco che IO e molti altri le gomme NON le cambiamo a 4 anni...[:D] www.susezzapasa.it
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