CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quando bisogna cambiare i pneumatici?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 54
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 11/02/2014 alle: 23:32:40
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buonasera slowbike prima di tutto non dovresti lasciarlo fermo per 3 mesi senza far girare un po le gomme. Lo scoppio dello pnumatico molto spesso è dovuto ad una errata pressione di gonfiaggio, tieni presente che è meglio un po più gonfio che il contrario. saluti Raimondo & Giovanna
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13156
Inserito il 12/02/2014 alle: 08:16:42
Letti i messaggi che precedono mi sento di esprimere le mie preoccupazioni per alcuni consigli pericolosi che sono stati espressi. Rascal, Kurt e The Beagle hanno esattamente centrato il problema: lo scoppio di uno pneumatico è sempre causato da una bassa pressione che riscalda la copertura rendendola instabile quando non incendiarsi. Oltre alla bassa pressione, concorrono il cattivo uso delle gomme, tipo buche, marciapiedi, nonché il sovraccarico. Le gomme di un camper sono soggette ad un uso particolare che non può e non deve essere equiparato all'uso su una vettura o su un furgone. L'auto o il furgone cammina quasi tutti i giorni, il camper sta fermo per mesi. Non è tanto il problema dell'ovalizzazione, che è comunque un problema, ma è la sosta prolungata a rendere 'duro', 'de ferro' lo pneumatico. Questo comporta che esso non fa più presa sulla strada e non tenere né le curve, né sul bagnato ed in una brusca frenata, il camper non si ferma! Le gomme usate tradizionalmente (auto e furgoni) sono costantemente 'scaldate' e restano morbide: quelle del camper, invece, non subiscono questo trattamento giornaliero. Io le cambio ogni 4, 4 anni e mezzo: sopra ci sto io e la mia famiglia e, per un'esperienza vissuta, son soddisfatto di questa scelta. Consiglio Igino (slowbike) di non avere dubbi: indipendentemente dai chilometri percorsi, indipendentemente dall'usura, dopo 4-5 anni, provveda alla sostituzione delle gomme! Giovanni
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 12/02/2014 alle: 09:00:18
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014  11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'indicazione. Se può servire per comprendere, in parte, le cause dello scoppio, aggiungo la mia identica esperienza, sempre in autostrada. In effetti anche il mio mezzo, quando è rimessato, ha una leggera pendenza sul lato dove poi è scoppiata la gomma, come per te posteriore destra, solo che il mio poggia su asfalto. L'indice di carico delle mie coperture (116) prevede la possibilità di caricare in sicurezza fino a 1250 kg. . A meno di gravi scompensi tra anteriore e posteriore si può ipotizzare un carico totale di 5000 kg. dell'intero camper. Nel mio caso non arrivo a questo peso. Come mia riflessione posso dirti che da oggi, quando sposto il mezzo per far muovere le coperture, cercherò di girarlo, in modo da "distribuire" lo sforzo una volta su una copertura e la successiva su quella opposta.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 10:44:10
Io ho acquistato un mansardato del 2007 con le gomme della 31 settimana del 2006. Ancora prima di acquistarlo, ho tirato il prezzo al venditore mettendo tra le motivazioni la sostituzione delle sei gomme. Questo anche se mi piange il cuore perché hanno solo 17.000 km ed a vedersi sono praticamente nuove! Appena acquistato il mezzo, sono passato dal gommista e le ho fatte esaminare. Le sue parole sono state: "Nessun segno di vecchiaia, però ti consiglio di passare l'inverno ed in primavera sostituire almeno le anteriori. Posteriormente, dato che hai le gemellari, hai un margine di sicurezza in più." Io penso solo ad una cosa, con che coraggio riuscirei a mettermi in autostrada magari a 100/120 km/h con la famiglia a bordo? Luca
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 12/02/2014 alle: 10:52:21
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/02/2014  10:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a dire la verità la stessa domanda dovresti fartela anche solo per la velocità... 120km/h mi sembrano tantini anche con le gomme nuove...[:D][:D] Poi rigurdo al mezzo usato hai fatto benissimo, io non lo avrei proprio usato. www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 12/02/2014 alle: 11:00:13
Sai, sono ancora abituato al Van su Ducato 160 Hp, a 120 km/h era come essere fermi... se penso che adesso non posso nemmeno andare in terza corsia... Comunque, sono passati gli anni in cui sfidavo la sorte! Adesso viaggio moolto più lentamente...[;)] Luca

Modificato da Luk&Cri il 12/02/2014 alle 11:02:15
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:32:44
Sono un neo camperista ed un neo iscritto. In auto per lavoro percorro circa 80/90.000km all' anno quasi tutti in provincia di Belluno tra i 700 e 1500 mslm. Fortunatamente il mio gommista (camperista da 20 anni e gommista da 30) è amico di famiglia e ho rivolto a lui il dilemma "ogni quanto dovrò cambiare le gomme al camper." In risposta mi ha detto che molti camperisti tengono le gomme più di quanto dovrebbero. A prescindere dalla qualità del pneumatico e dallo spessore del battistrada, il tempo gioca un fattore DETERMINANTE. Per la mia sicurezza consiglia di sostituirli ogni 4-5 anni a prescindere dal loro consumo e dal tipo di utilizzo. Considerando che da amico di famiglia il consiglio era completamente disinteressato, passo la palla a tutti voi. Buon rotolamento :) Old school, slow ride.
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:36:10
Scusate il doppione... Pensavo non fosse passato... Sono a Caprile e la connessione è quella che è [xx(] Old school, slow ride.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/07/2014 alle: 13:58:52
Puoi cancellare i doppioni cliccando sull'apposita icona. Purtroppo, i fattori che pregiudicano la durata di uno pneumatico sono molti. Una gomma, se conservata in condizioni ideali, è eterna! Nel camper però devi calcolare diversi fattori come l'esposizione al solo, il peso di 35 qli 24 ore su 24, la percorrenza, etc. Io direi che 4 anni sono forse pochi e sei forse troppi... Il tutto considerando la sicurezza, chiedendosi se vale la pena rischiare la vita per risparmiare qualche centinaio di euro... Luca
13
furgonato4ever
furgonato4ever
21/11/2012 90
Inserito il 01/07/2014 alle: 15:53:50
anni fa tornando dalle ferie in tenda, (non eravamo ancora camperisti) mi è esplosa una gomma dell'auto, il motivo è il seguente: l'auto montava i cerchi da 17 con gomme ribassate, senza sensore di pressione (gli optional importanti spesso vengono trascurati), non mi sono accorto di aver bucato, la spalla ribassata e rinforzata non si è abbassata, ho continuato la marcia e una volta surriscaldato si è distrutta, fortunatamente si trattava di una posteriore e ci siamo salvati (andavo a forte velocità); Questo per dirvi quanto sia sensibile al tema, ma venendo al camper, il mio tascorre 10 mesi all'anno in un capannone, faccio 8/10000 km l'anno, il mio gommista mi ha detto che dopo 4 anni, a parte l'usura dei 35000km le gomme sono perfette e posso tenerle altrettanti anni a parità di conservazione.. furgonato4ever
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/07/2014 alle: 16:09:00
Io ho sempre avuto camper nuovi e tenuti per poco più di due anni, quindi il problema non mi ha mai toccato. Adesso, ho preso un usato del 2007, quindi con gomme di fine 2006. Il mezzo ha percorso solo 17000km, ma è sempre rimasto all'aperto. La prima cosa che ho fatto dopo averlo portato a casa, sono passato dal gommista. Dopo averle esaminate, mi ha proposto di passare l'inverno(era Gennaio di quest'anno), e poi sostituire le due anteriori. Giustificando il fatto che al posteriore, le ruote sono gemellate e quindi, in caso di scoppio, rimane sempre un margine di sicurezza. Cosa gli ho risposto? [?] Per sicurezza cambiale tutte e sei! [:0] La mia famiglia costa ben più delle 780 euro pagate per il cambio gomme....[;)] Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:21:49
è chiaro che se mettiamo LA TRAGEDIA davanti a 700€ non ne vale mai la pena... ma dico, anche la Combi dopo 3-4 anni potrebbe essere a rischio, che fate, cambiate anche quella?[:D][:D] come sempre in questo caso bisogna analizzare l'aspetto economico e di interesse di un gommista, anche perché vi sono gommisti che dicono di cambiare le gomme ogni 4 anni, altri ogni 7-8-9 per cui questi ultimi non saranno pazzi... www.susezzapasa.it
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:33:57
Chiedi a quelli che ti consigliano di cambiarle dopo 7/8/9 anni, se sono disposti ad assumersi la responsabilità in caso scoppio...[;)] A me, di quello che dice il gommista, importa relativamente. Preferisco vivere tranquillo! [:)] Luca
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:40:07
Io la vedo come luk&cri, anche perchè come dicevo il mio gommista con me non ha interessi economici consigliandomi il cambio ogni 5 anni in quanto amico di famiglia, inoltre in tutto siamo 5 auto più il mio camper a rifornirci da lui da sempre. La gomma anche se rimessata e usata poco e bene dopo tale periodo perde buona parte della sua efficacia, su una macchina magari si tira avanti di più ma con 30q sopra dice che non c' è da scherzare. Old school, slow ride.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 18:50:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  18:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quante combi hai sentito che sono esplose finora ? due anni fa un mio vicino di rimessaggio che è meccanico mi ha detto che lui cambia i copertoni ogni 4 anni e li cambiai anche io (avevano 4 anni).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:16:03
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 01/07/2014  18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> insomma... ha o non ha interessi economici? dici che non li ha poi cisti di andare da lui con ben 6 mezzi... se così è HA IL SUO BEL interesse nel cambiarti le gomme ogni 4 anni... www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 19:20:13
che cambiare le gomme ogni 4 anni vi faccia sentire più tranquilli posso anche essere d'accordo, ma di qui ad avere la NECESSITA' tecnica di cambiarle è un altro discorso... guardare un po' in giro su QUANTI mezzi vedete gomme con più di 5 anni... Ricordate che qui su COL siamo un numero piccolo di utenti rispetto al mercato nazionale e IO di gomme SCOPPIATE non ne ho mai viste se sono trattate COME SI DEVE. www.susezzapasa.it
road71
road71
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:32:00
la cosa migliore è farle visionare ad un professionista che valuta le condizioni e se è il caso di sostituirle, io le ho fatte controllare al mio gommista di fiducia, avendo preso il camper usato del 2008 cin 18000 km e le gomme ancora di primo equipaggiamento. lui stesso ma confermato che non essendo pizzicate e avendo ancora la carcassa in ottimo stato che non presenta crepe, posso andare avanti senza problemi sempre tenendole controllate, nel mio caso le alterno alle invernali, pertanto nell'occasione me le controlla 2 volte l'anno. un saluto
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:49:49
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 01/07/2014  20:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la cosa migliore è quella di partire dal presupposto di avere una BUONA GOMMA, cosa che non tutti sembrano comprendere visti i marchi che a volte si cerca di far passare come prodotti uguali ai classici blasonati... Dopo viene ciò che dici tu. L'unico problema è sempre quello, ovvero il professionista è un Professionista con la P maiuscola o è il solito bontempone che cerca di farti cambiare le gomme ogni 4 anni? Ricordiamoci che un gommista o forse è più corretto chiamarlo "furbone" ci mette un nano secondo a capire se davanti ha uno che ne mastica o no e nel caso, figuriamoci se si perde la possibilità di incassare 7-800€ in un'ora... ed è ovvio che farà leva sulla sicurezza, tasto che giustamente è il più sentito tra tutti, inoltre sapendo che il mercato del camper è popolato da piloti "della domenica" e che quindi non sanno di pressioni, di pesi e di marciapiedi... cambiandole ogni 4 anni per questioni statistiche si riduce il rischio causato da un uso improprio. poi come dico sempre, fate vobis, i soldi sono i vostri e a me può fare solo piacere se fate girare l'economia...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:54:42
quote:insomma... ha o non ha interessi economici? >
> Intendevo dire che con la nostra famiglia ha un giro di gomme non indifferente, non siamo il cliente occasionale o saltuario a cui cercare di vendere furbescamente il treno nuovo [:)] Quindi, anche tralasciando il fatto che è un amico che conosce mio padre da quando erano bambini, il consiglio era spassionato. Poi nel lavoro, in ogni settore, c' è chi la pensa in modo diverso, ed è giusto fidarsi del proprio fornitore se è persona di fiducia. Nel mio caso seguirò il consiglio di non correre con gomme vecchie. Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 01/07/2014 alle 21:05:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link