quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 01:42:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buonasera slowbike prima di tutto non dovresti lasciarlo fermo per 3 mesi senza far girare un po le gomme. Lo scoppio dello pnumatico molto spesso è dovuto ad una errata pressione di gonfiaggio, tieni presente che è meglio un po più gonfio che il contrario. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di slowbike inserito in data 11/02/2014 11:50:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'indicazione. Se può servire per comprendere, in parte, le cause dello scoppio, aggiungo la mia identica esperienza, sempre in autostrada. In effetti anche il mio mezzo, quando è rimessato, ha una leggera pendenza sul lato dove poi è scoppiata la gomma, come per te posteriore destra, solo che il mio poggia su asfalto. L'indice di carico delle mie coperture (116) prevede la possibilità di caricare in sicurezza fino a 1250 kg. . A meno di gravi scompensi tra anteriore e posteriore si può ipotizzare un carico totale di 5000 kg. dell'intero camper. Nel mio caso non arrivo a questo peso. Come mia riflessione posso dirti che da oggi, quando sposto il mezzo per far muovere le coperture, cercherò di girarlo, in modo da "distribuire" lo sforzo una volta su una copertura e la successiva su quella opposta.
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 12/02/2014 10:44:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a dire la verità la stessa domanda dovresti fartela anche solo per la velocità... 120km/h mi sembrano tantini anche con le gomme nuove...[:D][:D] Poi rigurdo al mezzo usato hai fatto benissimo, io non lo avrei proprio usato. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014 18:21:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quante combi hai sentito che sono esplose finora ? due anni fa un mio vicino di rimessaggio che è meccanico mi ha detto che lui cambia i copertoni ogni 4 anni e li cambiai anche io (avevano 4 anni).
quote:Risposta al messaggio di Old School inserito in data 01/07/2014 18:40:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> insomma... ha o non ha interessi economici? dici che non li ha poi cisti di andare da lui con ben 6 mezzi... se così è HA IL SUO BEL interesse nel cambiarti le gomme ogni 4 anni... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di road71 inserito in data 01/07/2014 20:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa migliore è quella di partire dal presupposto di avere una BUONA GOMMA, cosa che non tutti sembrano comprendere visti i marchi che a volte si cerca di far passare come prodotti uguali ai classici blasonati... Dopo viene ciò che dici tu. L'unico problema è sempre quello, ovvero il professionista è un Professionista con la P maiuscola o è il solito bontempone che cerca di farti cambiare le gomme ogni 4 anni? Ricordiamoci che un gommista o forse è più corretto chiamarlo "furbone" ci mette un nano secondo a capire se davanti ha uno che ne mastica o no e nel caso, figuriamoci se si perde la possibilità di incassare 7-800€ in un'ora... ed è ovvio che farà leva sulla sicurezza, tasto che giustamente è il più sentito tra tutti, inoltre sapendo che il mercato del camper è popolato da piloti "della domenica" e che quindi non sanno di pressioni, di pesi e di marciapiedi... cambiandole ogni 4 anni per questioni statistiche si riduce il rischio causato da un uso improprio. poi come dico sempre, fate vobis, i soldi sono i vostri e a me può fare solo piacere se fate girare l'economia...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:insomma... ha o non ha interessi economici? >> Intendevo dire che con la nostra famiglia ha un giro di gomme non indifferente, non siamo il cliente occasionale o saltuario a cui cercare di vendere furbescamente il treno nuovo [:)] Quindi, anche tralasciando il fatto che è un amico che conosce mio padre da quando erano bambini, il consiglio era spassionato. Poi nel lavoro, in ogni settore, c' è chi la pensa in modo diverso, ed è giusto fidarsi del proprio fornitore se è persona di fiducia. Nel mio caso seguirò il consiglio di non correre con gomme vecchie. Old school, slow ride.