CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quando bisogna cambiare i pneumatici?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 54
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 01/07/2014 alle: 20:57:45
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 01/07/2014  20:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da quel che scrivono i campiresti qua e dalla mia esperienza non sono i gommisti che consigliano di cambiare le ruote ogni 4 anni, ma forse non hai letto quel che gli altri scrivono.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:11:15
Io sono dell'idea che se la gomma non presenta particolari segni di deterioramento me la tengo anche 7/8 anni, come ho già fatto. Non sono un gommista, ma ci guardo spesso, se una cosa è evidente me ne accorgo e la faccio vedere subito. Anche quando guidi, se la tenuta (grip) inizia a farsi desiderare te ne accorgi, dopo sta ad ognuno di noi viaggiare con un certo margine di sicurezza, non tutto lo prevedi, ma qualcosa si può fare. Un saluto e buoni KM
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:12:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/07/2014  20:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai ragione, sono i camperisti che con le loro fobie chiedono il cambio... il gommista furbone asseconda...[:D][:D] www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:14:07
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 01/07/2014  21:11:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ESATTAMENTE![;)] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 01/07/2014 alle: 21:46:42
...e comunque sembra molto strano un scoppio senza che ci fossero segni evidenti di deterioramento sulla gomma. Come già qualcuno ha scritto, anche secondo me la causa più probabile è dovuta ad un'errata pressione di gonfiaggio (scarso), che sui nostri mezzi quasi sempre al limite (se non oltre), stressa parecchio la gomma. Come già detto ci guardo spesso, prima di partire, quando arrivo e quando sono fuori a fumare[:D][:D] Un saluto e buoni KM
17
marconeve
marconeve
18/07/2008 92
Inserito il 01/07/2014 alle: 22:47:06
Vorrei far presente la mia esperienza di qualche anno fa : camper comprato usato ,Ford gemellato , concessionario mi cambia le gomme posteriori perchè avevevano più di quattro anni , davanti una gomma e stata cambiata dal prop. precedente,l'altra ha messo quella di scorta , battistrada praticamente nuovo il coc. non se ne accorge , l'anno dopo mi scoppia la gomma anteriore destra sulla tangenziale di Torino , non è successo niente di irreparabile ( solo un pò di spavento ) , il gommista poi mi dice che era scoppiata per vecchiaia , sostituite tutte due . Morale : ci sono gomme e gomme , marche di qualità diversa , normalmente i gemellati hanno ruote più strette dei non gemellati , io adesso con il Ducato ( gomme molto più grosse del Ford precedente ) e ruote Agilis Camper mi fido molto di più , perciò potrei anche arrivare a 5/6 anni , non di più . dopo l'esperienza avuta ci sto più attento , ciao a tutti
11
Old School
Old School
29/06/2014 73
Inserito il 01/07/2014 alle: 23:50:15
Secondo il mio punto di vista con un buon prodotto il pericolo scoppio è estremamente remoto anche con pneumatici vecchi. Il problema come scritto sopra più che altro è il grip, la gomma ha dei limiti fisici, ad un certo punto è inevitabile che le prestazioni calino, di quanto? In condizioni normali non te ne accorgi, le curve si pennellano come sempre, ma in situazioni di emergenza è molto probabile che non si comportino come dovrebbero. Il motivo per cui cambierò le gomme tra 5 anni non è che sono un camperista fobico, e nemmeno che il mio amico gommista è un furbone. Per lavoro negli ultimi 10 hanni ho fatto circa 900.000 km, e sono abituato a dare un certo peso all' unica cosa che mi tiene legato all' asfalto. Dopo una doverosa toccatina... Buon viaggio a tutti [:D] Old school, slow ride.

Modificato da Old School il 01/07/2014 alle 23:52:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:33:00
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 01/07/2014  21:46:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> RIESATTAMENTE![:D] aggiungo soltanto che il vero problema delle gomme è il camperista stesso... il quale fa pressioni in base al comfort e non ai pesi e al tipo di gomma; se a tutto questo aggiungiamo una gomma economica, una guida disattenta il gioco è fatto... Quando montiamo le gomme, montiamo delle Michelin, delle Bridgestone, delle Continental e teniamole alla GIUSTA pressione, non a quella che ci fa sembare su una Limousine... perchè ricordo, un camper è un CAMION, non una autovettura. E' ovvio che lo stato di invecchiamento va considerato anche in base a dove è parcheggiato il mezzo durante l'anno, ma ho amici che lasciano per necessità il mezzo all'acqua tutto l'anno e con Michelin di 7-8 anni non ci sono problemi di sorta... www.susezzapasa.it
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:33:49
Se parti da fermo sul bagnato te ne accorgi [B)] Un saluto e buoni KM
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:36:48
Solo se hai un Fiat! Luca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19223
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:43:34
mi piacerebbe sapere dove andate con sti mezzi per avere questi problemi... se andate a fare il Camel Trophy, non è un problema del Ducato... forse avete sbagliato mezzo.[:D][:D] In estate non ho mai avuto problemi di alcun genere, in inverno monto le catene, perchè COMUNQUE SOLO UN PAZZO non le monterebbe con la neve a terra e 35q sul mezzo... per cui, proprio questa volta non vi capisco... O forse sì! Cosa avete caricato nel garage? un appartamento intero?[:D][:D] www.susezzapasa.it
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:44:37
Io per sicurezza smuovo sempre il camper ogni 20 giorni in modo che nel periodo di inutilizzo le gomme posino in posizioni diverse. Oltre a questo utilizzo gomme di ottima qualità (Michelin Agilis) gonfiate per la massima portata in psi come scritto sulla gomma stessa. Per la durata non penso comunque di superare i 5-6 anni indipendentemente dai km percorsi. Nel precedente camper (Ford a ruota singola) abbastanza piccolo (25 q) per ben due volte in autostrada mi è scoppiato il pneum. posteriore destro per fortuna senza incidenti. Nel primo caso dopo 5 anni, nel secondo non ricordo, ma comunque penso che lo scoppio sia stato causato dall'eccessivo peso sulla posteriore destra, ma nel 1985 non ci si faceva proprio caso.
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 02/07/2014 alle: 08:45:47
Non ho avuto modo di provare, il primo transit lo venduto prima che succedesse, poi tre "brucati"...due camper e uno furgone che vado a metter in moto per andare a lavorare...buona giornataaaaaaa[8D][8D] Un saluto e buoni KM
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 03/07/2014 alle: 17:30:40
Oggi sono stato dal gommista, smontato le termiche dal furgone e messe le estive che avevo in casa. Avevo rimasto 1 mm ancora utile per essere ancora in regola (in regola solo per l'estivo, l'invernale era finito da un pò). Nello smontaggio, una posteriore aveva un chiodo e l'altra (sempre dietro) avevano ceduto le tele ed ero a rischio scoppio. Infatti ieri pomeriggio mi ero accorto che ad una certa velocità qualcosa vibrava, però stavo lavorando e avevo già appuntamento dal gommista per oggi, sono andato avanti prudentamente. Stavolta credo mi sia andata bene, pensandoci, ieri mattina su un tratto di strada libero senza abitazioni intorno, essendo in ritardo mi sono spinto a 150kmh....se mi fosse scoppiata? Ps Gomme da buttare per consumo, ma vecchie di 2 anni Un saluto e buoni KM
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link