http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/01/2015 12:04:26 occhio che però parliamo di 1500 cicli di "scarica profonda". Non credo che ad ogni uscita le scarichiamo molto, tipo primavera ed estate>>Vedo che mi hai letto con attenzione e te ne rendo merito. Giovanni
come va letto ?
800 cicli al 60% di scarica che significa ?
significa che la batteria la si può scaricare al 60% e ricaricarla per 800 volte e alla fine di questo trattamento la batteria avrà ancora l'80% della sua capacità nominale quando è piena.
oltre a ciò c'è anche il periodo in anni dopo i quali la batteria sarebbe finita anche a non usarla e tenerla sempre solo carica. per la mia batteria sarebbero ufficialmente 5/6 anni (a 20 gradi) ma la mia ne ha già 7 e spero duri ancora qualche anno (4 [;)]). ogni 10 gradi in più di temperatura dimezzano questa durata nel tempo.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/01/2015 21:43:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma dai si fanno due chiacchere e si impara l'arte e la si mette da parte ,ho il camper da un mese sono come un pupo ai suoi primi passi se mi spezzi le gambe da piccolo nn potrò mai crescere e diventare un camperista veterano come voi ...[:)][:)] vedo che la discussione sulle batterie acchiappa!
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2015 12:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, ovviamente in quello che ho detto c'è molto delle tue considerazioni. [;)] Visto che le hai da 7 anni e saresti un buon "testimonial", potresti dirci in questi anni come le hai utilizzate? In particolare per rimanere in argomento a questa discussione, a che voltaggio arrivi in genere prima di ricaricarle? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/01/2015 13:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia è al gel e non agm. io faccio molta sosta libera muovendomi un po' tutti i giorni di modo che il booster me la carica un po' in viaggio anche se viaggio sono un'oretta. faccio poco campeggio invernale dove si deve riscaldare molto il camper. i primi anni che avevo il camper fuori senza elettricità mi è capitato che la batteria è scesa e la centralina ha staccato tutto a 10.5V e la batteria sarà rimasta in quello stato una o due settimane e poi mi è capitato pure due volte di scaricarla del tutto a 10.5V ma l'ho ricaricata subito. normalmente cerco di stare sui 12.5V come minimo, se scendo sotto divento nervoso per paura di restare eventualmente al buio o al freddo... come obiettivo mi sarei prefissato di mai scendere sotto i 12V in uso normale... d'estate ho un frigo a compressore a bauletto in garage che fa si che la batteria non sia mai carica al 100% anche se ho un pannello da 80/100W.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/01/2015 13:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da quello che se sente dire quelle gel sono le migliori ,gli puoi anche sparare contro che continueranno a fornire energia[:D][:D] sul mio cb c'e' il selettore gel/acido ,ora conoscendo la mia batteria essendo ad a/p io l'ho posizionato su acido senza esitare ,credi abbia fatto bene anche se è una deep cycle a rilascio graduale...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 13:18:27 (> Nessuno è qui per spezzarti le gambe, ma il forum ha delle regole che hai sottoscritto all'atto dell'iscrizione. Mi ripeto, la ridondanza e l'invasione degli altui spazi è stucchevole. Hai aperto un topic per il problema alla tua batteria che ha raggiunto 6 (!) pagine, risposte te ne sono state date, ma pare non ti bastino. Prendi il camper e esci, testa sul campo la tua batteria. Come abbiamo fatto tutti. Le parole, i conti, i Volt, non sono nulla contro l'esperienza diretta. P.S. sappi che con esiste nessun strumento in grado di misurare l'effettiva capacitàidi un accumulatore. Pertanto la marea di opinioni vale come aria fritta. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2015 13:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no comment ...ti commenti da solo ..sono anni che scrivo su forum di ogni forma una cosa simile nn mi era mia successa...un forum è principalemnte per scambiarsi opinioni e pareri se nn ti va di leggermi basta che nn partecipi alla discussione ed eviti queste uscite assurde! il forum nn è tuo e sino a quando si discute nel rispetto reciproco posso chiedere e discutere di tutto quello che ritengo utile e inerente al mio camper ... mamma mia brrrr , spero di nn trovarti mai come vicino di camper ... molto probabilmente hai qualcosa che ti brucia per avere un comportamento del genere ,mi spiace per te se nn tutti la pensano esattamente come te sulle batterie ma nn per questo sei giustificato ad avere un comportamento del genere...! forse ti iniziano a fare male i ceci[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per me la tua batteria va su acido ma bisognerebbe sempre chiedere al fabbricante della centralina e a quello della batteria sperando che rispondano la stessa cosa. se le gel siano meglio di altre ci sono pareri discordanti. c'è chi dice gel, chi dice agm e chi dice ad acido libero. poi bisogna sapere meglio con che criteri migliori ? costo più basso in assoluto, rapporto prezzo / prestazioni migliore o prestazioni della batteria in assoluto migliori ? io trovai quella batteria sul camper nuovo e finora funziona.
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 13:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione, le GEL sono nettamente più performanti se usate come BS di qualsiasi altra batteria. Il problema, semmai, è la loro delicatezza nella ricarica, la quale VA FATTA seguendo scrupolosamente gli aspetti tecnici del costruttore. Per avere da loro il massimo sono obbligatori alcuni crismi, i quali se non seguiti porteranno a morte prematura la batteria e la stessa NON offrirà il massimo delle performance. Purtroppo le GEL necessitano di: Un CB di bordo con curve di ricarica a valori adeguati Evitare di ricaricare la batteria direttamente dall'alternatore A tutto questo si aggiunge, anche il costo della batteria che come sappiamo non è basso. Morale, se sul vostro mezzo installate: - un Power service - un CB "intelligente" - una BUONA batteria al GEL Avrete il massimo delle soddisfazioni. E' ovvio, che su un forum come questo, dove per questo genere di cose si pensa sempre al risparmio non si va di certo a pensare ad un impianto da molti euro... Per questo motivi, tendenzialmente si finisce per montare una AGM, la quale offre comunque prestazioni elevate a confronto della classica batteria P/A da avviamento da 1€ al kg... e costa meno di una GEL oltre a non avere bisogno del PS, cosa che comunque male non le farebbe... Va da se, che come esistono batteria P/A di bassa qualità esistono anche batteria AGM e al GEL di bassa qualità e il trovarsi male con un prodotto di bassa qualità non vuol dire sia tale TUTTA la categoria... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 13:56:16 (> Sei iscritto a questo forum dal 29 dicembre 2014... 10 giorni fa... Ci vuole umiltà e non strafottenza, le regole ci sono e le devi rispettare, nel mio piccolo cerco solo di fartele rispettare. Tutto qui. Non mi conosci quindi non permetterti di giudicare né me né nessu altro utente. Non sai chi sono e le esperienze che ho. Posso essere il più pirla al mondo, ma tu non devi e non puoi trarre conclusioni sulla mia persona. Il Regolamento te lo vieta! Leggilo! _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2015 15:06:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami ma nn so dove vedi straffottenza nei miei interventi semmai è il contrario la vedo nel tuo modo di porti, se mi attacchi io mi difendo fa parte del mio carattere [:(][:(] il fatto che sia iscritto da 10 giorni che significa ...devo fare la gavetta...capito essendo nuovo devo stare calato e dare ragione agli anziani devo aspettare di avere 5 stelle sulla spalla per poter esprimere la mia opinione e chiedere consiglio ...ma guarda che il militare l'ho già fatto 27 anni fa [:D][:D] cmq cercherò di scrivere meno e chidere solo lo stretto necessario[;)] se ho necessità ci sono tanti altri forum di camper dove posso chidere tutto quello che mi piace e discuterne con altri pertecipanti[:)][:)] buon 2015
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/01/2015 11:44:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Perchè sulla vita di una batteria incidono oltre che ai vicli di scarica profonda anche il modo in cui le ricarichiamo e le manteniamo tali. Se aggiungi anche quest fattori ecco che i 15 anni diventano 7. Non ci vedo nientr di strano. // Roland , ecco che introduciamo altre motivazioni Quindi , siamo arrivati al punto in cui una buona batteria da 1500 cicli , vivrà PROBABILMENTE 7 anni ( ci sono ancora altre mille variabili ) ..allora perché acquistare una batteria al Gel [?] ..o " Deep cycle " [?][?] Sette anni , non sono molti , nemmeno per una lurida batteria da " avviamento " , nonostante siano date per 200/300 cicli ( non 500 ) EPPURE ... Se devo stare attento a come le tratto , non voglio spendere più di tanto , ecco che le mie batterie da 59 euro acquisiscono una logica ben precisa Il giorno in cui ci sarà in commercio una batteria " atomica " , che mi risolva tutti i problemi energetici , logistici ( peso e dimensioni ) , ricarica ( anche con la dinamo manuale in 10 minuti ) , allora quella , sarà la mia batteria ideale ..costasse anche 2000 euro , li varrebbe tutti [^] Ma tutti siete padronissimi di spendere in ciò che ritenete idoneo ( non necessario ) [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 08/01/2015 15:38:56 .(Visualizza messaggio in nuova finestra) ..allora perché acquistare una batteria al Gel ..o " Deep cycle " >> Perchè non "puzzano"!! [:D][:D][:D] Dai, sto scherzando, non voglio riaprire discussioni trite e ritrite. [:D][;)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.