il morsetto fino alla sezione 2,5mmq lavora bene ed ha tutte le approvazioni possibili. Non lo si vede spesso perchè molto più caro di un Mamut in pvc, dalla sua rapidità, facilità, sicurezza nell'isolamento, impossibile lo sfilamento imprevisto che è invece regola e pericolo costante nel mamut.
Nel mondo Anglosassone sono la regola e nei montaggi di serie, ovunque il costo della mano d'opera sia elevato e il pericolo di incendi sia considerato elevato.
Come funzionano i connettori IPC a perforazione d’isolante?
Il collegamento a perforazione d’isolante si basa sul perfetto allineamento di una batteria di lamine taglienti, collegate con ciascun morsetto del connettore a ciascun conduttore del cavo a nastro. Ogni lamina è destinata ad accogliere uno dei conduttori del cavo a nastro, che sarà pressato contro di essa da un elemento mobile del connettore fino a tagliare l’isolante di ogni conduttore. Alla fine del movimento del pressore, ogni lamina tagliente avrà accolto un conduttore del cavo a nastro, perforandone l’isolante e aderendo al filo di rame in esso contenuto. Alla base del processo c’è un allineamento micrometrico fra le posizioni di ogni lamina del connettore e ciascun conduttore del cavo a nastro, destinato a essere spellato e crimpato con un’unica manovra di serraggio del coperchio sullo zoccolo.
Le caratteristiche dei connettori a perforazione d’isolante scelti per lo shop.
Tutti i migliori e più affermati produttori MONDIALI hanno a catalogo morsetti a perforazione di isolante essi sono (per citare i principali e in grassetto quelli stabilmente reperibili in Italia) :
FCI, W & P Products, Connfly, Econ Connect,
BKL Electronic, Assmann Wsw, Harting,
Würth Elektronik,
3M ed MPE Garry.
I connettori sono disponibili in entrambi i formati maschio e femmina, hanno caratteristiche antistrappo con flangia di montaggio e leva di espulsione corta o lunga.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)




