CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quanto gas c'è ancora?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
19
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:29:21
buona sera a tutti,non so voi ma io non ho nessun manometro(spero si chiami cosi?)che mi segna quanto gas ho nelle bombole,voi cosa avete? come fate sapere quanto gas avete ancora disponibile? questo problema è importante specialmente tra un po che si va in montagna e guai se si spegne la stufa o ancora peggio il boiler per fine gas. attendo qualche aiuto ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:06:43
Per misurare il gas contenuto nelle bombole (normali) ci sono vari accrocchi. Alcuni funzionano malissimo, altri non funzionano per niente. In teoria la cosa più sicura è utilizzare una bilancia pesapersone e regolarsi col peso della bombola sapendo quanto pesava da nuova e quanto gas contiene. La fregatura è che la bilancia pesapersone si rompe se viaggi con la bombola lì sopra, forse quelle digitali sostituendo il vetro con un legno multistrato... si dovrebbe provare. Se tu avessi invece un bombolone allora potresti usufruire del galleggiante interno che collegato a una circuiteria più o meno sofisticata ti indicherebbe direttamente nella cellula la quantità di gas residuo. Marco. p.s. Ecco il mio impianto a gas...

http://www.m48.it/gascamper.htm

19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:26:03
quote:Originally posted by Emme48
Per misurare il gas contenuto nelle bombole (normali) ci sono vari accrocchi. Alcuni funzionano malissimo, altri non funzionano per niente. In teoria la cosa più sicura è utilizzare una bilancia pesapersone e regolarsi col peso della bombola sapendo quanto pesava da nuova e quanto gas contiene. La fregatura è che la bilancia pesapersone si rompe se viaggi con la bombola lì sopra, forse quelle digitali sostituendo il vetro con un legno multistrato... si dovrebbe provare. Se tu avessi invece un bombolone allora potresti usufruire del galleggiante interno che collegato a una circuiteria più o meno sofisticata ti indicherebbe direttamente nella cellula la quantità di gas residuo. Marco. p.s. Ecco il mio impianto a gas...

http://www.m48.it/gascamper.htm

>
> anche io ho buttato un tubo della truma nel gavone,tu non ritieni sia pericoloso?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:31:14
Ce lo ha messo la Wingamm.[:(!] Il gavone è abbondantemente sforacchiato e il tubo lo ritengo ragionevolmente sicuro. Marco.

Modificato da Emme48 il 27/10/2008 alle 18:31:44
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:36:40
Ce lo ha messo la Wingamm.[:(!] Il gavone è abbondantemente sforacchiato e il tubo lo ritengo ragionevolmente sicuro. Marco. >
> se lo hanno messo loro sarà sicuro,io mi son fatto un po di scrupoli,ma teoricamente di li soffia.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:37:19
Ciao io ho comprato una bilancina (dinamometro) tipo quella che usano i pescatori pesa fino a 25 kg tiro furi la bombola la appendo e leggo il peso totale, tolgo la tara che normalmente è scritta sulla bombola e mi rimane la quantità di gas che è nella bombola. Saluti Mario SP
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:53:43
Soprattutto in inverno e se fa un bel freddo ... c'è anche un metodo empirico: vedere dove è gelata la bombola ... [8D] Normalmente infatti, visto che il gas si raffredda passando dallo stato liquido a quello gassoso, in inverno si forma un bello strato di brina sulla parte della bombola che è piena .... ... non risolve ma d'inverno mi è capitato di usare questo metodo ... [:o)] Ciao
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:07:14
Però che strano, sul mio compressore, sul manometro mi dice quanta aria ancora cè nella bombola, non sarà preciso ma si potrebbere magari utilizzare, noooooooooooooo???????????????????
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 27/10/2008 alle: 20:23:19
quote:Originally posted by harley
Però che strano, sul mio compressore, sul manometro mi dice quanta aria ancora cè nella bombola, non sarà preciso ma si potrebbere magari utilizzare, noooooooooooooo??????????????????? >
> NO Fosse metano gassoso si potrebbe anche fare, ma il GPL (gas petrolifero liquefatto) è liquido e la parte gassosa ha sempre la stessa pressione (quasi). Man mano che consumi il gas, altro liquido gassifica e mantiene la pressione costante. Nulla da fare. Marco.
eduardo010671
eduardo010671
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:05:20
USA LE BRACCI FAI DUE SOLLEVAMENTI PER ALLENAMENTO TRAPEZI
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:09:23
quote:Originally posted by eduardo010671
USA LE BRACCI FAI DUE SOLLEVAMENTI PER ALLENAMENTO TRAPEZI >
> quoto ! io la sollevo e riesco a quantificare : piena , piena piu' o meno a meta' , quasi vuota , .... alla canna del gasssss [:D][:D][:D]
19
Fabiosti57
Fabiosti57
27/10/2006 268
Inserito il 27/10/2008 alle: 22:13:40
Non vedo qualè il problema, quando finisce il gas chiudi la bombola e apri l'altra, con calma la sostituisco. In inverno parto sempre con due bombole piene e la prima la cambio verso fine estate. Ciao Fabio
19
cinghi
cinghi
28/07/2006 95
Inserito il 28/10/2008 alle: 09:46:38
grazie a tutti,è ovvio che se finisce il gas cambi la bombola e via...ma voglio vedere se stai dormendo tranquillo con 10 sotto zero e non te ne accorgi subito come la mettiamo?apparte il freddo in cellula sai benissimo che sotto un tot di gradi il tuo impianto del boiler ti si svuota tutto(e meno male!).era solo per sapere se si poteva posizionare qualche misuratore che io non conoscevo?usero' avanti bilancia o braccine! grazie ciao
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:37:45
ciao Cinghi, vedi il problema è semplice ma la soluzione è costosa. Esistono dei misuratori a ultrasuoni che ti indicano la quantità di gas all'interno delle bombole ed in maniera abbastanza precisa, ma costano circa 120 euro l'uno e quindi abbastanza irraggiungibili. La seconda è istallare un bel bombolone sotto il mezzo con un bel manometro a led e ti dice esattamente quanti litri hai e dopo aver fatto i dovuti calcoli, quante ore di calore ti rimangono. Poi esistono più o meno altri metodi, il primo dei quali è porre sotto le bombole delle bilance, che istantaneamente di indicano il peso, dal quale togli la tara e sai quanto gas ti è rimasto, ma anche queste occupano spazio e costano eurini!!!!! Personalmente ho montato due piccoli manometri, uno per ogni bombola, per la modica cifra totale di 50 euro e quando la bombola comincia a raschiare il fondo, anche il manometro scende e indica il consumo, Tieni presente che la misurazione inizia negli ultimi 2/3 kili di gas, quindi 4/6 litri, sufficienti per avere 1 giorno pieno di stufa o almeno altri 3 giorni di cucina. La via di mezzo a questi due tipi di misurazione non l'ho ancora trovata, ma appena so qualcosa te lo scrivo. Per me fra un pò arriverà un bel bombolone da 80 litri da mettere sotto il pupo e non se ne parla più!!!!! Ciao, Massimo.
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:44:30
quote:Originally posted by bearvan
ciao Cinghi, vedi il problema è semplice ma la soluzione è costosa. Esistono dei misuratori a ultrasuoni che ti indicano la quantità di gas all'interno delle bombole ed in maniera abbastanza precisa, ma costano circa 120 euro l'uno e quindi abbastanza irraggiungibili. La seconda è istallare un bel bombolone sotto il mezzo con un bel manometro a led e ti dice esattamente quanti litri hai e dopo aver fatto i dovuti calcoli, quante ore di calore ti rimangono. Poi esistono più o meno altri metodi, il primo dei quali è porre sotto le bombole delle bilance, che istantaneamente di indicano il peso, dal quale togli la tara e sai quanto gas ti è rimasto, ma anche queste occupano spazio e costano eurini!!!!! Personalmente ho montato due piccoli manometri, uno per ogni bombola, per la modica cifra totale di 50 euro e quando la bombola comincia a raschiare il fondo, anche il manometro scende e indica il consumo, Tieni presente che la misurazione inizia negli ultimi 2/3 kili di gas, quindi 4/6 litri, sufficienti per avere 1 giorno pieno di stufa o almeno altri 3 giorni di cucina. La via di mezzo a questi due tipi di misurazione non l'ho ancora trovata, ma appena so qualcosa te lo scrivo. Per me fra un pò arriverà un bel bombolone da 80 litri da mettere sotto il pupo e non se ne parla più!!!!! Ciao, Massimo. >
> ma è legale il bombolone? ciao
20
ergaglio
ergaglio
29/03/2005 1075
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:45:41
un manometro da 15E, comodissimo.
18
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 28/10/2008 alle: 11:59:35
quote:Originally posted by cinghi
grazie a tutti,è ovvio che se finisce il gas cambi la bombola e via...ma voglio vedere se stai dormendo tranquillo con 10 sotto zero e non te ne accorgi subito come la mettiamo?apparte il freddo in cellula sai benissimo che sotto un tot di gradi il tuo impianto del boiler ti si svuota tutto(e meno male!).era solo per sapere se si poteva posizionare qualche misuratore che io non conoscevo?usero' avanti bilancia o braccine! grazie ciao >
> Mah ??? senza scomodare l'ufficio U.C.A.S. (ufficio complicazione affari semplici) io ho sempre tenuto una bombola da scaricare totalmente quando potevo controllarla (di giorno) e una "di rispetto" piena o quasi piena da far funzionare la notte. Ovviamente bisogna ricordarsi di scambiarle giornalmente. Ho sempre usato alzare le bombole facendolole leggermente oscillare quando erano quasi alla fine o metterci una mano sul fianco e sentire la zona più fredda quando erano mezze piene, così riesci a capire abbastanza facilmente e senza tanti marchingegni quanto gas ti rimane. Bye Enrico Ps. mi son sempre tenuto anche un paio di Camping Gas da 3 kg piene per le emergenze dato che le trovi ovunque anche all'estero.
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:28:23
quote:Originally posted by carlomario
Ce lo ha messo la Wingamm.[:(!] Il gavone è abbondantemente sforacchiato e il tubo lo ritengo ragionevolmente sicuro. Marco. >
> se lo hanno messo loro sarà sicuro,io mi son fatto un po di scrupoli,ma teoricamente di li soffia.
>
> Soffia quando la stufa è accesa, ma può essere che entri gas in cellula se la stufa è spenta [?][?]
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:34:08
quote:Originally posted by Rikardo
>
> Soffia quando la stufa è accesa, ma può essere che entri gas in cellula se la stufa è spenta [?][?]
>
> è quello che mi fa paura,il mio è messo molto piu' in alto e il gpl dovrebbe andare verso il basso,ma stavo pensando di fare una specie di carter chiuso in lamiera sottile che diciamo potrebbe funzionare da massa radiente scaldata dall'aria calda che ne pensate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:48:43
quote:Originally posted by Rikardo
>
>
> Potrebbe... ma la stufa è parecchio lontana e molto più alta e il tubo è veramente piccolo e da un gavone dotato di abbondanti prese d'aria pressione non se ne crea e gas non dovrebbe entrarne. L'avessi progettato io comunque non l'avrei fatto. Marco.
18
Rikardo
Rikardo
17/12/2007 615
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:04:40
Forse fare passare un tubo di aria calda in modo passante magari un alluminio con delle alette (tipo radiatore o scambiatore di calore), penso che non serva portare la temp. a 20° ma solo tenerla qualche grado sopra lo zero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link