quote:Risposta al messaggio di miocamper inserito in data 02/05/2012 23:17:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo...ho tre bimbi piccoli ma avendo tempo e la disponibilità di un amico fabbro mi sono costruito un secondo paraurti...praticamente un tubo a filo paraurti posteriore fissato al telaio dal quale con altre due sbarre sostengo il portabici così da scaricare il peso dalla parete del camper...difficile da spiegare ma facilissimo da realizzare....vedi nella sezione fai date...ce ne sono molti di lavori già fatti (io ho spudoratamente copiato l'idea adattandola al mio camper) Paolo
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 03/05/2012 10:26:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io tra poco avrò lo stesso problema. Ma solo perchè voglio continuare a portarne due per me. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 03/05/2012 10:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 03/05/2012 11:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche io faccio come te e ancora non è successo nulla [8][8]scrut scrut [:D]
quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 03/05/2012 11:28:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che al ripiano, secondo me è meglio fissarla al tubo che regge i bracci. E' quello che regge il peso maggiore. Geppe
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 03/05/2012 14:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...ESATTO!!Se passate le cinghie sotto le canalette scaricate si il peso dal ripiano ma lo stesso si distribuisce per la maggior parte sugli attacchi a parete e una minima parte sulla cinghia!Purtroppo il sistema perfetto non esiste...o meglio ESISTEVA...sul mio primo camper ...un VS (non un VAS sia chiaro) attraverso il paraurti posteriore passavano due longheroni in quadro 40x40 zincato (inbullonato alla predisposizione del gancio traino sul telaio) dove erano fissate le canalette portabici!Non è detto che con un piccolo faidate qualcuno di voi non possa rispolverare l'idea magari mettendo due cerniere verso l'alto per rendere il supporto ripieghevole verso la parete oppure sfilabile (tipo portamoto per intenderci)!...sapeste quanto sarebbero contente le pareti posteriori...[;)][;)]
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 03/05/2012 14:56:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Qui ?
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 03/05/2012 15:31:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per polemizzare...ma chi ti ha detto che la parete supporta 100kg (cosa che comunque è da verificare ma può essere) sicuramente si riferiva a carichi statici,viceversa il problema è provocato dal "movimento di leva" che il portabici fà ai danni della parete durante la marcia! ESEMPIO:Prova a immaginare di mettere il piccolo di famiglia (diciamo che pesi 25/30 kg,quindi la metà della portata massima del portabici e un quarto di quella della parete) SEDUTO sul ripiano del portabici con le gambe penzoloni e digli di ondeggiare le gambe ....tipo altalena e magari anche di fare da seduto qualche saltello...bene avrai la rappresentazione di quanto avviene al tuo portabici e alla parete quando viaggi!!...Attento a non svenire[;)][;)] ..prima in Camper poi in Vespa...
..prima in Camper poi in Vespa..... quote:Risposta al messaggio di diestego inserito in data 03/05/2012 15:54:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto Geppe
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 03/05/2012 15:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non per polemizzare...ma chi ti ha detto che la parete supporta 100kg (cosa che comunque è da verificare ma può essere) sicuramente si riferiva a carichi statici,viceversa il problema è provocato dal "movimento di leva" che il portabici fà ai danni della parete durante la marcia! Quoto. Non ti fidare della parete per i carichi in movimento perchè poi si piange. Io ho fatto saldare sotto il camper un supporto trasversale (tipo gancio traino ma che non fuoriesce) per agganciare due supporti filettati che fanno da base per il portabici e che si fissano con una farfallina filettata al portabici stesso. Ora sono ben più tranquillo e ho notato che il portabici senza supporti aveva già cominciato a fare dei guai alla parete. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
quote:Risposta al messaggio di TuaregSR inserito in data 04/05/2012 21:45:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, avresti qualche foto del tuo lavoro ? Ne ho visti alcuni nel fai da te ma non ho ancora trovato quello che mi soddisfa, secondo me,sarebbe da fare appena appena ammortizzato x non irrigidire troppo parete e porta bici ma magari mi sbaglio. Ciao e grazie