CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quel giorno che il backup di M48 mi salvò

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 20
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:10:21
Salve popolo camperista,
scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fosse bisogno eh, l'importanza di avere una persona competente e a disposizione come Marco (Emme48) qui su COL.
ieri mi trovavo a Campo imperatore dove mi sono recato venerdi pomeriggio per sfuggire al caldo insopportabile di questi mesi. Ho dormito veramente bene e passato una giornata, sabato, all'insegna della natura (e degli arrosticini). Ieri sera parto, mi fermo un attimo per vedere il luogo dova hanno girato  " Lo chiamavabo Trinità".
Breve sosta, riparto... Tutto spento, la batteria motore (una exide da 100Ah 900A cambiata a ottobre 2020) mi ha abbandonato, segnava 4V... Erano le 19, sulla spianata di Campo imperatore i telefoni non prendono, immaginate essere in montagna, alla 7 di sera senza aiuto e sul ciglio della strada.
Non ero sicuro al 100% che fosse la BM visto che in passato mi erano durate ben oltre i 6 anni scarsi e comunque non ricordavo di preciso la data.
Comunque non mi perdo d'animo,stacco la massa, giro lo stacca batteria tra Bm e BS e tutto riprende a funzionare grazie alla BS (una AGM da trazione da 85Ah 850A, che ora funziona da BM. 
in 5 minuti sono ripartito e potuto tornare a casa.
Ho provato ad immaginare come avrei potuto rimediare senza il backup, con la BS sotto al sedile IRRAGIUNGIBILE, con la sera che incombeva, sarebbe stato un bel disagio...
Grazie ancora Marco, i tuoi consigli salvano decine di camperisti in difficoltà.

Ciaowink

Viaggiare apre la mente...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2026 alle: 18:48:20
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/08/2026 alle 18:10:21

Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fosse bisogno eh, l'importanza di avere una persona competente e a disposizione come Marco (Emme48) qui su COL. ieri mi trovavo a
Campo imperatore dove mi sono recato venerdi pomeriggio per sfuggire al caldo insopportabile di questi mesi. Ho dormito veramente bene e passato una giornata, sabato, all'insegna della natura (e degli arrosticini). Ieri sera parto, mi fermo un attimo per vedere il luogo dova hanno girato  Lo chiamavabo Trinità. Breve sosta, riparto... Tutto spento, la batteria motore (una exide da 100Ah 900A cambiata a ottobre 2020) mi ha abbandonato, segnava 4V... Erano le 19, sulla spianata di Campo imperatore i telefoni non prendono, immaginate essere in montagna, alla 7 di sera senza aiuto e sul ciglio della strada. Non ero sicuro al 100% che fosse la BM visto che in passato mi erano durate ben oltre i 6 anni scarsi e comunque non ricordavo di preciso la data. Comunque non mi perdo d'animo,stacco la massa, giro lo stacca batteria tra Bm e BS e tutto riprende a funzionare grazie alla BS (una AGM da trazione da 85Ah 850A, che ora funziona da BM.  in 5 minuti sono ripartito e potuto tornare a casa. Ho provato ad immaginare come avrei potuto rimediare senza il backup, con la BS sotto al sedile IRRAGIUNGIBILE, con la sera che incombeva, sarebbe stato un bel disagio... Grazie ancora Marco, i tuoi consigli salvano decine di camperisti in difficoltà. Ciao   Viaggiare apre la mente...
...
È la mia pignoleria, a volte eccessiva.
Quando progetto qualcosa non mi baso mai sull'esperienza perchè potrei prevedere solo quello che è capitato a me.
Sono contento che la "ridondanza" della BM ti sia servita, purtoppo le batterie piombo acido muoiono senza preavviso.
La zona senza copertura telefonica dove eri te mi ricorda un intervento sul 3D del backup della BM dove un utente diceva che a lui non serviva perchè con Amazon Pime avrebbe avuto la batteria nuova sul posto il giorno dopo.

Grazie a te...
Marco

http://www.m48.it

8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 13:23:00
Come detto in altra discussione, io ho acquistato un booster che fa anche da compressore gomme e da powerbank.

Mi è capitato lo stesso episodio ai primi di maggio. Siamo in partenza per il lago di Costanza, mi fermo al benzinaio a fare gasolio e alla ripartenza il camper è morto. Grazie al booster ho messo in moto e ho continuato la mia vacanza. La BM è stata cambiata al mio rientro in Italia nel parcheggio del centro commerciale dove ho comprato quella nuova.
Avevo provato a comprarla in Germania, ma costava quasi 100€ in più a parità di caratteristiche.

Non è assolutamente mia intenzione sminuire/criticare il lavoro di Marco (Emme48), ma soltanto dare una (possibile) alternativa al suo sistema di backup.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 13:35:49
Diciamo che dipende come ti muore la BM.
Perchè se è in corto...non c'è booster che tenga..sopratutto con i mezzi common rail.
I vecchi ducato iniezione diretta stavano accesi anche con la batteria scollegata.
Quindi avere la possibilità di un Bypass su Bservizi non è affatto male...anzi.
Certo che se già come Servizio hai la litio forse il camper non lo avvi nemmeno con questo metodo.
Bisogna conoscere il proprio impianto e mettersi nelle condizioni di saperci armeggiare e tirarsi fuori dall'impaccio.
A costo di scollegare e togliere la BM , metterci la la batteria dello scooter che hai nel garage ed avviare con un booster.
A casa cosi  ci torni o almeno arrivi al primo negozio di batterie.
Chi si arrangia si salva...diversametne assistenza stradale...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:37:10
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2026 alle 13:23:00

Come detto in altra discussione, io ho acquistato un booster che fa anche da compressore gomme e da powerbank. Mi è capitato lo stesso episodio ai primi di maggio. Siamo in partenza per il lago di Costanza, mi fermo al
benzinaio a fare gasolio e alla ripartenza il camper è morto. Grazie al booster ho messo in moto e ho continuato la mia vacanza. La BM è stata cambiata al mio rientro in Italia nel parcheggio del centro commerciale dove ho comprato quella nuova. Avevo provato a comprarla in Germania, ma costava quasi 100€ in più a parità di caratteristiche. Non è assolutamente mia intenzione sminuire/criticare il lavoro di Marco (Emme48), ma soltanto dare una (possibile) alternativa al suo sistema di backup.
...
No, non è un'alternativa.
Se un elemento della BM va in corto, con quel sistema riparti ma bruci l'alternatore, è successo a me su Mercedes, la BM dava uno spunto ottimo perché aveva 5 elementi perfetti e uno perfettamente in corto, 1025€ di alternatore che per cambiarlo hanno dovuto anche smontare il clima svuotando il gas, mai più stella a tre punte...
La BM scarica è una cosa che puoi gestire col booster, una in corto va disconnessa e al suo posto ci va messa una batteria sana.

Un sistema per ridurre drasticamente la possibilità che un elemento della BM vada in corto è usare una AGM,
Io ho una Optima Red AGM da 50 Ah ma con 1000 Ampere di spunto, qualche euro in più, qualche Kg in meno...
Marco

Modificato da Emme48 il 24/08/2026 alle 14:46:44
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:50:18
Grazie per le vostre osservazioni pertinenti. 

Per completezza di informazioni adesso ho una AGM da 105A e 900A di spunto. Non ho fatto caso se la precedente fossa anche essa AGM o meno.

Domanda (forse) stupida: come riconosco una batteria scarica da una in corto? La mia defunta BM pur essendo stata collegata alla 220V per oltre 24 ore e collegata alla BS tramite il D+R ha fatto il primo avvio come se nulla fosse. Al secondo avvio invece segnava 10.8V e non aveva abbastanza spunto per far girare il motorino di avviamento del camper.

Ad ogni modo, rispondendo a SilverHaze, ho installato personalmente la seconda BS in parallelo secco con cavi da 35mmq (ovviamente non potevi saperlo...). In caso di corto della BM, so perfettamente come e dove mettere le mani per sostituire la BM con una delle 2 BS. 
Però la tua osservazione è corretta e può servire a chi non è molto pratico di certe cose.
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:52:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2026 alle 14:37:10

No, non è un'alternativa. Se un elemento della BM va in corto, con quel sistema riparti ma bruci l'alternatore, è successo a me su Mercedes, la BM dava uno spunto ottimo perché aveva 5 elementi perfetti e uno perfettamente
in corto, 1025€ di alternatore che per cambiarlo hanno dovuto anche smontare il clima svuotando il gas, mai più stella a tre punte... La BM scarica è una cosa che puoi gestire col booster, una in corto va disconnessa e al suo posto ci va messa una batteria sana. Un sistema per ridurre drasticamente la possibilità che un elemento della BM vada in corto è usare una AGM, Io ho una Optima Red AGM da 50 Ah ma con 1000 Ampere di spunto, qualche euro in più, qualche Kg in meno...
...
Emme48 scrive: mai più stella a tre punte...

Non farti sentire da Tommaso IZ4...; per lui è il "sacro graal". laughlaughlaugh
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 14:58:43
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2026 alle 14:50:18

Grazie per le vostre osservazioni pertinenti.  Per completezza di informazioni adesso ho una AGM da 105A e 900A di spunto. Non ho fatto caso se la precedente fossa anche essa AGM o meno. Domanda (forse) stupida: come riconosco
una batteria scarica da una in corto? La mia defunta BM pur essendo stata collegata alla 220V per oltre 24 ore e collegata alla BS tramite il D+R ha fatto il primo avvio come se nulla fosse. Al secondo avvio invece segnava 10.8V e non aveva abbastanza spunto per far girare il motorino di avviamento del camper. Ad ogni modo, rispondendo a SilverHaze, ho installato personalmente la seconda BS in parallelo secco con cavi da 35mmq (ovviamente non potevi saperlo...). In caso di corto della BM, so perfettamente come e dove mettere le mani per sostituire la BM con una delle 2 BS.  Però la tua osservazione è corretta e può servire a chi non è molto pratico di certe cose.
...
Chiarissimo , 

intendevo che con la BM in corto col booster la avvii tranquillo e riparti ma poi ti sorge il problema dell'alternatore come giustamente indicato da M48.

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:03:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2026 alle 14:50:18

Grazie per le vostre osservazioni pertinenti.  Per completezza di informazioni adesso ho una AGM da 105A e 900A di spunto. Non ho fatto caso se la precedente fossa anche essa AGM o meno. Domanda (forse) stupida: come riconosco
una batteria scarica da una in corto? La mia defunta BM pur essendo stata collegata alla 220V per oltre 24 ore e collegata alla BS tramite il D+R ha fatto il primo avvio come se nulla fosse. Al secondo avvio invece segnava 10.8V e non aveva abbastanza spunto per far girare il motorino di avviamento del camper. Ad ogni modo, rispondendo a SilverHaze, ho installato personalmente la seconda BS in parallelo secco con cavi da 35mmq (ovviamente non potevi saperlo...). In caso di corto della BM, so perfettamente come e dove mettere le mani per sostituire la BM con una delle 2 BS.  Però la tua osservazione è corretta e può servire a chi non è molto pratico di certe cose.
...
Allora... "batteria" significa "gruppo di..." che possono essere cannoni, pentole o pile
La BM è composta da 6 pile al piombo e acido liquido in serie tra loro, una pila guasta (uno dei 6 tappini che vedi) può essere un circuito aperto, un corto perfetto o una cosa intermedia magari che va e viene, dipende da quello che è successo li dentro.
Il problema è che se un elemento va in corto, il 14 Volt dell'alternatore diventano 2,8 Volt su ciascuno dei 5 elementi sani, una batteria a 14 Volt sana ha 2,35 Volt a elemento.
Un elemento sano che riceve 2,8 Volt assorbe una enorme quantità di corrente che poi rappresenta il problema.

Un elemento in corto lo riconosci perché la BM a vuoto eroga un a tensione teoricamente di 5/6 dei 13 Volt canonici, cioè circa 10,8 Volt, ossia 5 elementi carichi in serie tra loro.
Se leggi 10,8 (o giù di li) è meglio se non metti in moto con nessun mezzo, neanche in discesa ingranando la seconda perché poi l'alternatore si trova collegato ad una batteria da 10 Volt invece che a una batteria da 12 Volt.

Probabilmente è corretto scollegare la BM (con un elemento in corto), collegare la BS al litio e poi il booster per mettere in moto che dopo va tolto subito... ma non prendetelo per oro colato.
Marco

Modificato da Emme48 il 24/08/2026 alle 15:07:17
8
Gege01
Gege01
18/07/2018 2112
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:17:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/08/2026 alle 15:03:51

Allora... batteria significa gruppo di... che possono essere cannoni, pentole o pile La BM è composta da 6 pile al piombo e acido liquido in serie tra loro, una pila guasta (uno dei 6 tappini che vedi) può essere un circuito
aperto, un corto perfetto o una cosa intermedia magari che va e viene, dipende da quello che è successo li dentro. Il problema è che se un elemento va in corto, il 14 Volt dell'alternatore diventano 2,8 Volt su ciascuno dei 5 elementi sani, una batteria a 14 Volt sana ha 2,35 Volt a elemento. Un elemento sano che riceve 2,8 Volt assorbe una enorme quantità di corrente che poi rappresenta il problema. Un elemento in corto lo riconosci perché la BM a vuoto eroga un a tensione teoricamente di 5/6 dei 13 Volt canonici, cioè circa 10,8 Volt, ossia 5 elementi carichi in serie tra loro. Se leggi 10,8 (o giù di li) è meglio se non metti in moto con nessun mezzo, neanche in discesa ingranando la seconda perché poi l'alternatore si trova collegato ad una batteria da 10 Volt invece che a una batteria da 12 Volt. Probabilmente è corretto scollegare la BM (con un elemento in corto), collegare la BS al litio e poi il booster per mettere in moto che dopo va tolto subito... ma non prendetelo per oro colato.
...
Chiarissimo, grazie.
Ho notato che quando ho messo in moto con il booster il mio alternatore "smart" segnava 14,7V di carica per circa 50/60 secondi, per poi stabilizzarsi a 13,2V (come sempre!) per le successive 6 ore di viaggio.

Deduco quindi che la batteria fosse scarica e non in corto.

Sbaglio?

In ogni caso grazie per il tempo che mi dedicate e chiedo scusa all'autore per aver "inquinato" il suo topic.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 15:38:48
In risposta al messaggio di Gege01 del 24/08/2026 alle 15:17:56

Chiarissimo, grazie. Ho notato che quando ho messo in moto con il booster il mio alternatore smart segnava 14,7V di carica per circa 50/60 secondi, per poi stabilizzarsi a 13,2V (come sempre!) per le successive 6 ore di viaggio.
Deduco quindi che la batteria fosse scarica e non in corto. Sbaglio? In ogni caso grazie per il tempo che mi dedicate e chiedo scusa all'autore per aver inquinato il suo topic.
...
Sono domande più che pertinenti e coerenti col 3D.
Purtroppo i modi in cui può andare KO una batteria sono tanti, per questo conviene agire sempre con estrema prudenza.

Nelle spiegazioni del Backup della BM che trovi QUI si dice chiaramente che la BM deve essere tolta di mezzo scollegando il negativo quando si arriva alla conclusione che ha qualcosa che non va, senza andare a... filosofare se ha elementi in corto, aperti, mezzi e mezzi ecc...
Marco

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 16:09:42

Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fosse bisogno eh, l'importanza di avere una persona competente e a disposizione come Marco (Emme48) qui su COL. ieri mi trovavo a
Campo imperatore dove mi sono recato venerdi pomeriggio per sfuggire al caldo insopportabile di questi mesi. Ho dormito veramente bene e passato una giornata, sabato, all'insegna della natura (e degli arrosticini). Ieri sera parto, mi fermo un attimo per vedere il luogo dova hanno girato  Lo chiamavabo Trinità. Breve sosta, riparto... Tutto spento, la batteria motore (una exide da 100Ah 900A cambiata a ottobre 2020) mi ha abbandonato, segnava 4V... Erano le 19, sulla spianata di Campo imperatore i telefoni non prendono, immaginate essere in montagna, alla 7 di sera senza aiuto e sul ciglio della strada. Non ero sicuro al 100% che fosse la BM visto che in passato mi erano durate ben oltre i 6 anni scarsi e comunque non ricordavo di preciso la data. Comunque non mi perdo d'animo,stacco la massa, giro lo stacca batteria tra Bm e BS e tutto riprende a funzionare grazie alla BS (una AGM da trazione da 85Ah 850A, che ora funziona da BM.  in 5 minuti sono ripartito e potuto tornare a casa. Ho provato ad immaginare come avrei potuto rimediare senza il backup, con la BS sotto al sedile IRRAGIUNGIBILE, con la sera che incombeva, sarebbe stato un bel disagio... Grazie ancora Marco, i tuoi consigli salvano decine di camperisti in difficoltà. Ciao   Viaggiare apre la mente...
...
Il tuo lo considero, senza togliere niente a nessuno, un caso fortunato.
Un mio conoscente fora una gomma del suo camper in una zona molto isolata della Svezia. Ovviamente ha una ruota di scorta, la ridondanza per eccellenza, alla portata di tutti. Cambia la gomma e prosegue....fora una seconda volta, e non ha a bordo un kit di riparazione, n'è un compressore. Ma è assicurato, come tutti, e la sua polizza prevede anche il soccorso e trasporto all'officina piú vicina, valida in tutta l'Europa. Chiama il soccorso, arrivano dopo un paio d'ore, anche se lui si trova nel mezzo di una foresta: lì sono abituati ad arrivare con i carro attrezzi dovunque si renda necessario, tassativamente. In mezz'ora gli riparano ambedue le gomme, gli rimettono quella originale al suo posto, quella di scorta dove era prima.
Il mio amico vorrebbe festeggiare con una birretta, no grazie, i soccorritori non hanno tempo, c'è qualcun'altro che li aspetta chissà dove.
Forare due volte a distanza di pochi minuti lo considero un caso sfortunato.
Poi c'è chi gira con due ruote di scorta (tipicamente gli Expedition Truck), chi ha un compressore a bordo e magari i cerchi scomponibili, e una camera d'aria, e....ecc. ecc.
Personalmente in camper ci vivo tutto l'anno, d'estate in Scandinavia, d'inverno al sud in Spagna o in Sicilia; di chilometri ne faccio una caterva, e in ogni condizione di guida. Non ho nulla contro il concetto della ridondanza, anzi lo applico talvolta, ma con parsimonia e in modo molto mirato: non posso avere tutto doppio, non raggiungerei mai la sicurezza totale, anche perché esiste la legge di Murphy, benedetta che sia lei e il suo scopritore. Eccome se esiste....
I miei viaggi si svolgono tutti in Europa, finito i tempi dei viaggi anni '80 in India, dove peraltro l'unica garanzia necessaria era stata la fortuna e l'incoscienza. E mi andò bene!
Quello che conta, per me, è una buona polizza assicurativa. Garantirsi il soccorso subito ed ovunque in Europa è possibilissimo e inoltre non è affatto costoso, poche decine di euro ti mettono al riparo laddove non avevi previsto di avere problemi.
Senza sporcarsi le mani, senza inventarsi strani accrocchi e senza rischiare di peggiorare la situazione.
Forse, a pensarci bene, l'unico posto dove avrei qualche dubbio sull'efficienza del soccorso stradale, è proprio dietro casa, magari a solo qualche chilometro di distanza....allora preferirei chiamare un amico, sicuramente piú solerte e rapido.
Il nostro è il paese senza dubbio piú bello del mondo, ma è anche alquanto ''fantasioso'' e purtroppo l'affidabilità è spesso vicina allo zero.

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2026 alle: 18:46:53

...
Io mi sono costruito un vero e proprio pacco batteria fatto con supercapacitor.
Lo tengo collegato fisso alla BM, una piccola batteria da 48Ah presa a 30 euro al Bennet.
Da sette anni accendo il camper in tutte le stagioni, il motorino di avviamento gira che è un piacere, sempre brillante.
La BM in pratica fa solo da tampone e serbatoio di ricarica, potrebbe bastare anche una 12Ah da scooter.
Se si rompe la BM, basta ricaricare il pacco di supercap con una qualsiasi fonte a 12V, BS, fotovoltaico, batteria scooter...una volta acceso il camper può restare collegata senza problemi e fare le veci della BM.
IMG-20230606-WA0007(1).jpeg

E' piccola, ho il 39 di piede.
IMG-20230606-WA0002(2).jpeg
Pesa poco, 1,5Kg
IMG-20230606-WA0017(3).jpeg
Da sette anni è in parallelo con la BM, sono entrambe sotto il sedile guidatore.
IMG_20241020_150935(1).jpg  
Tiziano

Modificato da banoyo il 24/08/2026 alle 18:49:29
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 07:26:56
La prima cosa è accettare che la BM possa rompersi senza preavviso e che lo faccia nel momento e nel luogo meno opportuno, camperistadoc insegna, senza questa premessa non si fa nulla che risolva questa eventuale situazione critica, l'esperienza personale non basta, le contromisure vanno prese in base a ciò che può toricamente capitare, non certo alle pochissime cose capitate a noi o a qualche amico.

Il "backup della BM" presente sul mio sito e discusso qui su COL presenta diversi aspetti.
Intanto è tutto documentato permettendo a chiunque di realizzarlo, trovare una soluzione valida e tenersela per se non aiuta nessuno.
Poi questa soluzione la elaborai per risolvere qualsiasi guasto della BM, non solo alcuni, come per esempio usando gli avviatori di emergnza.
Anche il costo e l'ingombro  furono argomento di progetto, ai tempi delle AGM comprare una batteria "dual purpose" (servizi e avviamento) costava poco di più.
L'impiantistica è ridotta all'osso, un cavo e uno staccabatterie, soprattutto imponendo di non viaggiare con dei pericolosissimi fili volanti.

Sono emerse nel tempo altre soluzioni che però non migliorano nessuno degli aspetti di questa, a volte costano i più, ingombrano oppure risolvono una percentuale di possibili guasti minore del 100%, anche l'assicurazione è una soluzione  limitata, camperistadoc alle 19 dove il telefono non prende non avrebbe risolto, anche un carro attrezzi che può fare?
Ti mette in moto con un booster rischiando di bruciarti l'alternatore, oppure ti rimorchia da un meccanico?
Ovviamente è Sabato sera e il meccanico apre lunedì, sperando che nel frattempo non passino i vigili perchè davanti al meccanico la sosta ai camper è vietata.

Ma il tempo passa e ora dovrei studiare qualcosa che funzioni anche con una BS al litio che non è in grado di avviare il motore, temo che oltre a usare una BM in AGM dovrò farmi venire qualche idea.

Marco

Modificato da Emme48 il 25/08/2026 alle 07:37:21
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 09:07:28
Riflettendo bene , 
scollegando la batteria motore morta , avviando con un booster , una volta che chiude il parallelo con la BS (senza DC/DC) il camper sta acceso cmq.
Nel caso estremo di moria BM a causa di alternatore defunto se uno predisponesse un +12 dalla BS (sana) per simulare il D+ e parallelare ,  con l'AGM servizi ed un buon fotovoltaico (4/500w) sul tetto , quasi quasi puoi viaggiare senza alternatore di giorno.
Trovando il modo di bypassare il dc/dc che non è bidirezionale in caso di litio si potrebbe fare lo stesso e con 320ah di autonomia ne fai di strada...

La soluzione la trovi sempre.
14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3495
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:05:31
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2026 alle 07:26:56

La prima cosa è accettare che la BM possa rompersi senza preavviso e che lo faccia nel momento e nel luogo meno opportuno, camperistadoc insegna, senza questa premessa non si fa nulla che risolva questa eventuale situazione
critica, l'esperienza personale non basta, le contromisure vanno prese in base a ciò che può toricamente capitare, non certo alle pochissime cose capitate a noi o a qualche amico. Il backup della BM presente sul mio sito e discusso qui su COL presenta diversi aspetti. Intanto è tutto documentato permettendo a chiunque di realizzarlo, trovare una soluzione valida e tenersela per se non aiuta nessuno. Poi questa soluzione la elaborai per risolvere qualsiasi guasto della BM, non solo alcuni, come per esempio usando gli avviatori di emergnza. Anche il costo e l'ingombro  furono argomento di progetto, ai tempi delle AGM comprare una batteria dual purpose (servizi e avviamento) costava poco di più. L'impiantistica è ridotta all'osso, un cavo e uno staccabatterie, soprattutto imponendo di non viaggiare con dei pericolosissimi fili volanti. Sono emerse nel tempo altre soluzioni che però non migliorano nessuno degli aspetti di questa, a volte costano i più, ingombrano oppure risolvono una percentuale di possibili guasti minore del 100%, anche l'assicurazione è una soluzione  limitata, camperistadoc alle 19 dove il telefono non prende non avrebbe risolto, anche un carro attrezzi che può fare? Ti mette in moto con un booster rischiando di bruciarti l'alternatore, oppure ti rimorchia da un meccanico? Ovviamente è Sabato sera e il meccanico apre lunedì, sperando che nel frattempo non passino i vigili perchè davanti al meccanico la sosta ai camper è vietata. Ma il tempo passa e ora dovrei studiare qualcosa che funzioni anche con una BS al litio che non è in grado di avviare il motore, temo che oltre a usare una BM in AGM dovrò farmi venire qualche idea.  
...
Qui occorre una benedizione, anzi, un esorcismo potente...
Accidenti che sf...fortuna, proprio di sabato notte, in cima al Gran Sasso, durante un forte temporale, mentre è in atto un'allerta meteo rossa, c'è lo sciopero generale contro il caro carburanti, la moglie dell'autista dell'unico carro attrezzi della zona sta partorendo, la strada è interrotta causa frana, la torre GSM è stata colpita da un fulmine che l'ha distrutta: che angoscia, solo a pensarci, mi viene voglia di rimanere a casa.
Già, a casa...e se si brucia il contatore dell' Enel? In quanto tempo verranno a sostituirlo? Magari gli addetti sono andati tutti in pizzeria a festeggiare il pensionamento del capufficio.
Battute a parte, in realtà sui nostri camper ci sono particolari meccanici delicati e assai più nascosti, che possono immobilizzare il nostro mezzo per lungo tempo, guasti piú difficili da scovare, assai piú frequenti, e che necessitano di ricambi specifici. Ma non possiamo vivere nell'angoscia che questo accada. Ci si deve semplicemente organizzare per priorità.
Chi si fa sorprendere dalla morte di una bm, al 90% è perché in rimessaggio l'ha dimenticata per mesi, non l'ha mai controllata, non l'ha sostituita da anni, ne ha una di qualità scadente presa nel negozio cinese, ecc.
Una batteria deve essere di qualità, va continuamente mantenuta e controllata con regolarità, ed è anche facile farlo, non va dimenticata come spesso succede.
Nello specifico poi, una batteria di ripiego comunque la si trova ovunque, anche il mecca piú scalcinato ne ha una lì in un angolo, magari non sarà l'ideale, ma potrà depennare provvisoriamente. É l'unico ricambio praticamente universale, diffusissimo, comunissimo...ogni auto ne ha una, dove c'è un motore, ce n'è una, e in più tutti i camper ne hanno due, e in molti casi la bs potrà avviare il motore in caso di emergenza.
Piuttosto, riguardo l'avviamento del mezzo, faccio una domanda un po' spinosa: quanti sanno che la maggior parte del sistema di avviamento presuppone la presenza di un relè per fare funzionare il motorino d'avviamento quando si gira la chiave. Questo relè è sottoposto a continuo gravoso lavoro, tutte le migliaia di volte che si avvia il motore. Un relè nel maggior numero dei casi al suo interno presenta due contatti platinati dove passano una caterva di A. Uno scatolino insignificante, un semplice relè 4 PIN da 15 euro. Ebbene, quanti di noi saprebbero individuarlo? Quanti di noi ne hanno uno di scorta a bordo? 15 euro, soltanto 15 euro.
Altro che la batteria motore! Quello si che è un bel collo di bottiglia...
Meditate, gente, meditate...
0-373300097.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 25/08/2026 alle 10:21:46
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25141
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:25:26
In risposta al messaggio di wippet del 25/08/2026 alle 10:05:31

Qui occorre una benedizione, anzi, un esorcismo potente... Accidenti che sf...fortuna, proprio di sabato notte, in cima al Gran Sasso, durante un forte temporale, mentre è in atto un'allerta meteo rossa, c'è lo sciopero
generale contro il caro carburanti, la moglie dell'autista dell'unico carro attrezzi della zona sta partorendo, la strada è interrotta causa frana, la torre GSM è stata colpita da un fulmine che l'ha distrutta: che angoscia, solo a pensarci, mi viene voglia di rimanere a casa. Già, a casa...e se si brucia il contatore dell' Enel? In quanto tempo verranno a sostituirlo? Magari gli addetti sono andati tutti in pizzeria a festeggiare il pensionamento del capufficio. Battute a parte, in realtà sui nostri camper ci sono particolari meccanici delicati e assai più nascosti, che possono immobilizzare il nostro mezzo per lungo tempo, guasti piú difficili da scovare, assai piú frequenti, e che necessitano di ricambi specifici. Ma non possiamo vivere nell'angoscia che questo accada. Ci si deve semplicemente organizzare per priorità. Chi si fa sorprendere dalla morte di una bm, al 90% è perché in rimessaggio l'ha dimenticata per mesi, non l'ha mai controllata, non l'ha sostituita da anni, ne ha una di qualità scadente presa nel negozio cinese, ecc. Una batteria deve essere di qualità, va continuamente mantenuta e controllata con regolarità, ed è anche facile farlo, non va dimenticata come spesso succede. Nello specifico poi, una batteria di ripiego comunque la si trova ovunque, anche il mecca piú scalcinato ne ha una lì in un angolo, magari non sarà l'ideale, ma potrà depennare provvisoriamente. É l'unico ricambio praticamente universale, diffusissimo, comunissimo...ogni auto ne ha una, dove c'è un motore, ce n'è una, e in più tutti i camper ne hanno due, e in molti casi la bs potrà avviare il motore in caso di emergenza. Piuttosto, riguardo l'avviamento del mezzo, faccio una domanda un po' spinosa: quanti sanno che la maggior parte del sistema di avviamento presuppone la presenza di un relè per fare funzionare il motorino d'avviamento quando si gira la chiave. Questo relè è sottoposto a continuo gravoso lavoro, tutte le migliaia di volte che si avvia il motore. Un relè nel maggior numero dei casi al suo interno presenta due contatti platinati dove passano una caterva di A. Uno scatolino insignificante, un semplice relè 4 PIN da 15 euro. Ebbene, quanti di noi saprebbero individuarlo? Quanti di noi ne hanno uno di scorta a bordo? 15 euro, soltanto 15 euro. Altro che la batteria motore! Quello si che è un bel collo di bottiglia... Meditate, gente, meditate...
...
Le persne ottimiste sono sempre felici.
Io, per mestiere, dovevo essere pessimista per forza e prevedere anche l'improbabile, dove lavoravo io si doveva prevedere tutto il possibile per ridurre al minimo possibile gli imprevisti.

Sei padroonissimo di sostituire un sistema di backup con un corneto rosso e di consigliarlo a tutti come soluzione vincente.

Marco

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1125
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 10:43:13

Qui occorre una benedizione, anzi, un esorcismo potente... Accidenti che sf...fortuna, proprio di sabato notte, in cima al Gran Sasso, durante un forte temporale, mentre è in atto un'allerta meteo rossa, c'è lo sciopero
generale contro il caro carburanti, la moglie dell'autista dell'unico carro attrezzi della zona sta partorendo, la strada è interrotta causa frana, la torre GSM è stata colpita da un fulmine che l'ha distrutta: che angoscia, solo a pensarci, mi viene voglia di rimanere a casa. Già, a casa...e se si brucia il contatore dell' Enel? In quanto tempo verranno a sostituirlo? Magari gli addetti sono andati tutti in pizzeria a festeggiare il pensionamento del capufficio. Battute a parte, in realtà sui nostri camper ci sono particolari meccanici delicati e assai più nascosti, che possono immobilizzare il nostro mezzo per lungo tempo, guasti piú difficili da scovare, assai piú frequenti, e che necessitano di ricambi specifici. Ma non possiamo vivere nell'angoscia che questo accada. Ci si deve semplicemente organizzare per priorità. Chi si fa sorprendere dalla morte di una bm, al 90% è perché in rimessaggio l'ha dimenticata per mesi, non l'ha mai controllata, non l'ha sostituita da anni, ne ha una di qualità scadente presa nel negozio cinese, ecc. Una batteria deve essere di qualità, va continuamente mantenuta e controllata con regolarità, ed è anche facile farlo, non va dimenticata come spesso succede. Nello specifico poi, una batteria di ripiego comunque la si trova ovunque, anche il mecca piú scalcinato ne ha una lì in un angolo, magari non sarà l'ideale, ma potrà depennare provvisoriamente. É l'unico ricambio praticamente universale, diffusissimo, comunissimo...ogni auto ne ha una, dove c'è un motore, ce n'è una, e in più tutti i camper ne hanno due, e in molti casi la bs potrà avviare il motore in caso di emergenza. Piuttosto, riguardo l'avviamento del mezzo, faccio una domanda un po' spinosa: quanti sanno che la maggior parte del sistema di avviamento presuppone la presenza di un relè per fare funzionare il motorino d'avviamento quando si gira la chiave. Questo relè è sottoposto a continuo gravoso lavoro, tutte le migliaia di volte che si avvia il motore. Un relè nel maggior numero dei casi al suo interno presenta due contatti platinati dove passano una caterva di A. Uno scatolino insignificante, un semplice relè 4 PIN da 15 euro. Ebbene, quanti di noi saprebbero individuarlo? Quanti di noi ne hanno uno di scorta a bordo? 15 euro, soltanto 15 euro. Altro che la batteria motore! Quello si che è un bel collo di bottiglia... Meditate, gente, meditate...
...
diciamo che siamo sempre li...se sai come funziona in caso estremo non ti serve il relè di ricambio , il booster o una pinza di cavallotto  la puoi collegare direttamente sul polo del motorino e cavallottare il solenoide.
Il problema è la capacità di diagnosi che ti porta a capire che è quello che non va.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 12:37:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/08/2026 alle 10:25:26

Le persne ottimiste sono sempre felici. Io, per mestiere, dovevo essere pessimista per forza e prevedere anche l'improbabile, dove lavoravo io si doveva prevedere tutto il possibile per ridurre al minimo possibile gli imprevisti. Sei padroonissimo di sostituire un sistema di backup con un corneto rosso e di consigliarlo a tutti come soluzione vincente.  
Marco, non so, mi sembra che si debba sempre metter in discussione tutto solo per il gusto di farlo...
Per gli amici dubbiosi...

Non ho scritto che:
quel giorno, dopo 10 minuti è venuti giù il diluvio universale, anche se è durato 5 minuti in montagna capita e capita spessissimo. 
Non ho scritto che:
ero parcheggiato a lato della strada in posizione non proprio comoda, armeggiare con lo sportello guida aperto (eh si la mia batteria motore è sotto i piedi del guidatore) avrebbe voluto dire farsi portare via la portiera da qualche macchina o qualche motociclista brioso...
Non ho scritto che:
mezz ora prima ero comodamente parcheggiato su un piazzale dove avrei anche potuto farmi un tagliando completo, fare ponte con i cavetti, co prare una batteria su amazon per il giorno dopo e farmi una grigliata per la sera aspettando il ricambio... ma la batteria mi ha fatto partire dal piazzale ed ha deciso di rompersi (attenzione, ho detto ROMPERSI, non scaricarsi) quando parcheggiato in posto abbastanza perislcoloso.
Non ho scritto che:
su pneumatici e batterie non lesino memmeno un centesimo!!
Non ho scritto che:
le batterie le tratto con i guanti bianchi, sempre sotto carica con caricabatterie IUoU, mai scaricate profondamente, ecc...
Non ho scritto che:
mediamente le batterie mi durano dai 6 ai 9 anni di vita.

Serve altro?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 13:04:29

...
Ricordo di aver avuto il problema a quel relè molti anni fa su una Lancia, in effetti rimasi a piedi.
Alla fine non era il relè ma l'impianto, qualcosa ai fili di collegamento a quel relè, ma non si capiva dove in problema era instabile...alla fine misi un tasto sotto al volante da azionare in accensione ...non passava una grossa corrente, forse 10/15A non usai un grosso tasto, faceva anche da antifurto.

Tiziano

Modificato da banoyo il 25/08/2026 alle 13:18:38
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2026 alle: 13:28:06
Quali sono i limiti di manomissione di un impianto di avvio di un mezzo moderno?
Vedo l'auto di mio figlio, non posso toccare nulla che subito mi segnala una anomalia, si accorge persino se la batteria è una originale o meno.
E' possibile avviare il mezzo facendo bypass, staccando l'alternatore o altro, oppure non si riesce a toccare nulla?
Tiziano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
Cellula abitativa
Oblò Remis star
Ciao cerco cornice interna per oblo' remis forse modello star misure interne buci 60x67, ...
kricca
Ieri alle: 12:46
Viaggi all'estero
Lourdes
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da parte di chi è già stato a Lourdes in campe...
robysun1
Ieri alle: 10:50
Meccanica
interruttore retromarcia Ducato x250
Buongiorno. E' la seconda volta i 5 anni che sostituisco il bulbo-interruttore della retro...
angelo1950
Ieri alle: 10:21
Comportamenti
scooter al seguito per andare in centro città
avere lo scooter al seguito permette di lasciare il camper posteggiato dove non da fastidi...
salito
Ieri alle: 08:20
Altro sui camper
dilemma ...Van o semintegrale ?
Ragazzi, dalla ricerca frenetica che avevo nel cercare un semintegrale, ultimamente mi sta...
icaro2002
Ieri alle: 00:36
Meccanica
ducato 2.3 150 cv
Salve amici, mi è capitato in qualche occasione di trovare questa motorizzazione sui camp...
icaro2002
Ieri alle: 00:12
Cellula abitativa
Arca 715 glt 2004 o Burstner levanto a650 del 2007
Ciao a tutti, sono in dubbio amletico riguardo questi 2 camper, mi piacciono entrambi, Ar...
cant92
14/09/26 - 21:51
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link