In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/08/2026 alle 18:10:21È la mia pignoleria, a volte eccessiva.
Salve popolo camperista, scrivo quatrro righe per valorizzare nuovamente, qualora ce ne fosse bisogno eh, l'importanza di avere una persona competente e a disposizione come Marco (Emme48) qui su COL. ieri mi trovavo aCampo imperatore dove mi sono recato venerdi pomeriggio per sfuggire al caldo insopportabile di questi mesi. Ho dormito veramente bene e passato una giornata, sabato, all'insegna della natura (e degli arrosticini). Ieri sera parto, mi fermo un attimo per vedere il luogo dova hanno girato Lo chiamavabo Trinità. Breve sosta, riparto... Tutto spento, la batteria motore (una exide da 100Ah 900A cambiata a ottobre 2020) mi ha abbandonato, segnava 4V... Erano le 19, sulla spianata di Campo imperatore i telefoni non prendono, immaginate essere in montagna, alla 7 di sera senza aiuto e sul ciglio della strada. Non ero sicuro al 100% che fosse la BM visto che in passato mi erano durate ben oltre i 6 anni scarsi e comunque non ricordavo di preciso la data. Comunque non mi perdo d'animo,stacco la massa, giro lo stacca batteria tra Bm e BS e tutto riprende a funzionare grazie alla BS (una AGM da trazione da 85Ah 850A, che ora funziona da BM. in 5 minuti sono ripartito e potuto tornare a casa. Ho provato ad immaginare come avrei potuto rimediare senza il backup, con la BS sotto al sedile IRRAGIUNGIBILE, con la sera che incombeva, sarebbe stato un bel disagio... Grazie ancora Marco, i tuoi consigli salvano decine di camperisti in difficoltà. Ciao Viaggiare apre la mente...
http://www.m48.it