CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quelli che il climatizzatore cellula non serve

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 113
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 25/07/2006 alle: 16:41:09
.... e pensare che mi volevi far comprare pure un climatizzatore.... manco del camper ho bisogno! grazie! [:D][;)][:D]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:18:11
Qualcuno ha detto: Le estati sono sempre più calde. da questa constatazione ne consegue che io.......Proprio questo è il punto.Forse non ce lo siamo ancora messi in testa che sono i comportamenti di una minoranza del pianeta a cambiarne il clima.Noi pensiamo a risolvere il nostro personale problema,aggiungendo un'altro granellino di sabbia alla montagna d'inquinamento che abbiamo costruito in questi ultimi 50 anni.Ora bussano alla porta del (benessere)un paio di miliardi di persone Cinesi Indiani e pure quelli vorranno beneficiare del benessere.Dove andremo a finire se non si pone un freno o non si valutano alternative ai sistemi attuali.A cosa serve pensare ad energie alternative tipo il fotovoltaico quando ad esempio si vendono Tv al plasma che consumano mezzo Kilowattora.Però si vendono ed allora a cosa serve spegnere l'apparecchio in attesa (anche se io lo faccio)quando basta uno di questi tv a mangiarsi il risparmio di centinaia di apparecchi con la lucina spenta?.Noi siamo gli interpreti di questa storia e sta a noi creare i presupposti affinché la storia abbia un lieto fine.Per il Prof:Non le ho messo in bocca parole che non ha mai detto.Basta avere la pazienza di andarsi a leggere nei vari post in cui interviene per farsi un'idea perchè un po qui e un po la le parole le ha dette e come se le ha dette.Io le ho solo impacchettate.Se avrà notato io le rispondo raramente però la leggo e proprio per evitare di entrare in polemica solitamente taccio.Avrei fatto bene a tacere pure ora tanto la distanza tra di noi è siderale e aumenterà ancor di più dopo questo confronto.Saluti:Bruno
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:33:22
quote:Originally posted by bruno b
Proprio questo è il punto.Forse non ce lo siamo ancora messi in testa che sono i comportamenti di una minoranza del pianeta a cambiarne il clima. >
> Allora in questa minoranza mettiamoci anche tutti i possessori di VR, che viaggiano in media 50 giorni all'anno con veicoli pesanti che fanno 7 Km/l a gasolio anziche' con un'auto leggera da 15 Km/l, magari a metano. Vendiamo i nostri camper, compriamoci la tenda e diamo l'esempio.

Modificato da mauring il 25/07/2006 alle 17:34:07
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 25/07/2006 alle: 17:55:41
Concordo, Mauring. Il discorso di Bruno e' condivisibile il linea generale, ma non nello specifico di questo caso. Vi faccio un semplice conto energetico di un normale fine settimana al mare. 10 ore di dometic 1500 in un week end=6kwh 300 km per andata/ritorno, consumo (sono ottimista) 10 km/l, totale 30 litri, pari a 24 kg (peso specifico del gasolio=0.8) Supponendo un consumo di 200g/kw/h, il motore del camper ha prodotto 120kwh. A questo punto i 6 kwh del condizionatore sono 1/20 dell'energia globalmente consumata nel fine settimana. Allora, se proprio vogliamo porci il problema energetico, non deviamo sul consumo del condizionatore, ma parliamo del consumo del camper. Andiamo piu' vicini a casa. 15 km di Bruno in camper equivalgono a 10 ore di condizionatore di Mauring. Stiamo fermi in campeggio con una roulotte piuttosto che continuare a girare col camper, se veramente ci sta a cuore la sorte del pianeta. Altrimenti... vi ricordate la storia della pagliuzza e la trave nell'occhio?

Modificato da teol il 25/07/2006 alle 17:59:08
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 25/07/2006 alle: 22:51:05
quote:Originally posted by wildshark
Tanto per rispondere alla domanda iniziale... Non ho alcun problema a 37° e alta umidità. Perché ? Perché ho il camper ! Diamine...! Perché CON IL CAMPER, me ne vado al mare, e sto a giocare con mia figlia nell'acqua tutto il giorno... Perché CON IL CAMPER, me ne vado in montagna a scorrazzare tra i boschi con mia figlia tutto il giorno ... Perché CON IL CAMPER, d'estate me ne vado in nord Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché CON IL CAMPER, d'inverno me ne vado in sud Europa a far vedere a mia figlia le meraviglie del mondo.... Perché quando in un'area di sosta vedo tutta la famiglia chiusa nel camper a "godersi" l'aria fresca davanti alla tv, mi viene una tristezza e penso..."poveri bimbi"... Perché la notte sono talmente stanco e soddisfatto della mia giornata IN CAMPER che dormo di sasso... sempre. Ciao PS: Chi dice oggi che una centrale nucleare è una scelta sensata, non sa di cosa parla... o mente sapendo di mentire, sapendo che forse non sopravviverà così a lungo da pagarne le conseguenze... e allora se paga qualcun'altro... perché preoccuparsi ? Peccato che pagheranno i nostri figli. >
> Vedi....anche io quando sono nel camper a giocare a lotta con i bimbi,oppure a carte,a oca o quantaltro e mi godo un pò di fresco,potrei guardare fuori e dire....poveretto deve stare a sudare per non spendere i soldi del condizionatore (provocazione per provocazione).Impariamo invece a capire le scelte di ognuno senza troppe polemiche,ognuno è libero di fare come vuole,mi sembra una cosa assurda pensare che qualcuno mi guarda e pensa a come possono stare male dentro i miei bimbi...ma cosa ne vuoi sapere!Ciao Nyppo.
wildshark
wildshark
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 09:14:53
quote:Originally posted by mauring Stando a cio' che dici, il camper ti serve solo per dormire, e per dormire non ti serve comodita' perche' dormi di sasso comunque. Allora, tutto sommato, il camper a cosa ti serve ? Ti basta l'auto ! [:p][;)][:D] >
> L'ho fatto per la bambina... e per mia moglie a salvaguardia del mio apparato genitale... Fino all'altr'anno dormivamo nel furgone... e se fosse stato per me...
19
yuky
yuky
16/02/2006 66
Inserito il 26/07/2006 alle: 16:06:20
Personalmente non ho il condizionatore per scelta ma dire che non serve mi sembra ipocrisia. A quanti in area di sosta o parcheggio costretti a pranzare o cenare nel camper sotto il sole non è venuta voglia di averlo? Per non dire la notte dove per sicurezza ci si sigilla nel v.r.? Può piacere o no ma chi ce l'ha se lo gode.Un mio compagno di viaggio che ha condizionato il posto di lavoro casa e camper si è talmente abituato che 2 anni fà in Corsica noi per rinfrescarci ci fermavano a fare il bagno, lui si barricava in camper. Questo è un eccesso ma può succedere. Tutti i discorsi sull'ecologia sono belli e mi vedono d'accordo ma quanti di questi fanno tutto in rispetto dell'ambiente? Non solo il camper inquina ma anche per costruirlo ci vuole energia che.....Le bottiglie in plastica per l'acqua se non riciclate correttamente inquinano e per farle ci vuole energia che bla bla bla.....Voglio dire che essere un vero ecologista è molto difficile soprattutto in Italia e non penso che quei camper con generatore contribuiscano in percentuale rilevante alla distruzione dell'ambiente. Buoni viaggi freschi a chi è condizionato e auguri di non soffrire il caldo a quelli come me.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 16:14:34
Ragazzi, si lo so che sono fuori tema... pero vi dico che in questo preciso istante sono in Austria e piu precisamente in Karinzia sul faaker see, sto come un re e vi giuro che non ho nessunissimo bisogno di aria condizionata, a tutti un refrigerio e quello naturale che e il piu salutare del mondo.... ARMANDO
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 26/07/2006 alle: 17:50:38
Ma chi l'ha detto che il condizionatore è una cosa inutile? Qui c'è chi l'ha,chi lo desidera,chi non lo sopporta (col fisico) e chi ne fa a meno perchè lo giudica un surplus. Nessuno è così cretino da dire che non serve, se l'hanno inventato qualcuno (molti) ne avrà (avranno) bisogno, basti pensare che hanno inventato anche i falli finti..... per arrivare a questa conclusione. Nemmeno è stato un 3D con idee ecologiche spinte.....sempre perchè siamo consapevoli di vivere in un sistema che d'ecologico ha poco. Resto del parere che se posso fare qualcosa per il benessere del pianeta è sempre meglio che non farne affatto (anche poco).... e non c'entra nulla il condizionatore, per me è solo un allarme che suona,come le alghe tossiche, come il ritirarsi dei ghiacciai, come il buco nell'ozono......come...... ciao
Errante
Errante
-
Inserito il 26/07/2006 alle: 22:38:58
quote:Originally posted by mauring
Dove sono ? In inverno postavano sempre sull'inutilita' di tale accessorio. [:p] Forse con 37° e alta umidita' hanno cambiato idea ? [:D][:D] >
> Eccoci, ma secondo te siamo così incoerenti? [:D] Uff, con questo caldo.... avessi un condizionatore adesso avrei più voglia di rispondere... [:0] MA DE CHE? Fine giugno in Puglia: Zoo di Fasano, abbiamo cucinato e pranzato nel camper, con le finestre aperte, temperatura est. 41,8 °C all'ombra (il sensore era all'ombra, il camper no). Il mio è pure un entry level. Ognuno facesse quello che vuole, io e la mia famiglia stiamo benissimo così (se non fosse che io non rompo a nessuno dei vicini mentre i "condizionati" "potrebbero"...anzi, succede!).
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:46:13
ma la questione è di una semplicità assoluta: l'aria condizionata costa parecchio e assorbe energia, spesso di difficile reperimento, tutto qui. C'è chi mette mano al portafogli con facilità e chi ha qualche remora a sborsare 3000 € per un po' di fresco. E trovare 800 o 1000 w non sempre è facilissmo, specialmente se si fa sosta libera, per cui fra costi (in termini di soldi, di energia e anche ambientali, perchè no?) e benefici, per molti di noi, la scelta dell ac diventa perdente, tutto qui! un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 27/07/2006 alle: 09:46:17
Ciao. Si è detto tanto e tanto si potrebbe ancora dire, ognuno ha i propri punti di vista e interessi. Io pur avendo acquistato un motorhome usato ho fatto la scelta dolorosa (in termini economici) di installare il clima in cabina e nella cellula; il primo lo ritengo quasi indispensabile visto che abito nella pianura padana (afa!) ho un bimbo piccolo e in viaggio si gode molto: oltretutto può far male, ma essere sudati e spalancare finestrini può far male lo stesso. Così come è piacevole rientrare in camper dopo che è rimasto al sole, molto caldo, accendere il generatore (se è possibile) e clima cellula; con questo non pretendo di usarlo sempre, e neanche voglio farlo, mi piace l'aria e aprire i finestrini, infatti dopo aver raffreddato l'ambiente (il calore deriva non solo dall'aria ma anche dal mobilio "caldo") uno può anche aprire i finestrini e godersi un pò d'aria. Ribadisco che occorre distinguere anche le condizioni climatiche esterne: è molto peggio 34° a milano o bologna [:(!] che non 37° a catania, e poi ognuno è anche diverso fisicamente da altri oltre al fatto che aglle comodità ci si abitua.[^] Ciao
wildshark
wildshark
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 10:24:41
La cosa che mi sorprende (manco tanto) è che molti di noi dicono che il condizionatore in cellula è utile, ma che tutto sommato se ne può fare a meno, e nel bilancio costi/benefici spesso ci si rimette, soprattutto se ci si guarda un po' nella coscienza, all'ambiente, ai vicini di camper ecc... Chi invece l'ha montato, dice che è "indispensabile", quasi come un pacemaker per un infartuato... e che quindi qualsiasi ne sia il costo, questo è giustificato da motivi vicini alla sopravvivenza... E quando la coscienza fa capolino dicendo: ma è una tua comodità, un lusso che vuoi permetterti, ammettilo... il diavoletto si giustifica "è per i bambini, poveretti" non posso mica farli stare chiusi in casa.... li chiudo nel camper ! E voglio anche vedere qual'è il medico che ha consigliato di tenere i bambini in un ambiente condizionato... soprattutto come quello del camper...lo voglio conoscere.... Mi chiedo sempre come la razza umana sia sopravvissuta da quattro milioni di anni... senza aria condizionata...
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 10:32:11
quote:Originally posted by Errante
[quote]Originally posted by mauring
MA DE CHE? Fine giugno in Puglia: Zoo di Fasano, abbiamo cucinato e pranzato nel camper, con le finestre aperte, temperatura est. 41,8 °C all'ombra (il sensore era all'ombra, il camper no). >
> Che uno riesca a resistere e' una cosa, ma che si stia meglio a 42° che non a 27 mi sembra un po' avventato. Ed e' questo che voglio dire. Non muore (quasi) nessuno per il caldo, ma di certo in molti casi si rovina la vacanza. Comunque, beato te che resisti. Io oltre i 40° chiamo l'ambulanza. [xx(][:D]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 10:39:56
E voglio anche vedere qual'è il medico che ha consigliato di tenere i bambini in un ambiente condizionato... soprattutto come quello del camper...lo voglio conoscere.... >
> Basta che vai dal tuo medico di fiducia, che gia' conosci. Gli chiedi se e' meglio tenere fuori i bimbi a 41,8° o in ambiente condizionato a 29°. Se ti dice che e' meglio 41,8° invitalo a pranzare nel camper quando dentro c'e' quella temperatura. Vedrai che, prima del collasso cardiocircolatorio, cambia idea. [:D]
19
teol
teol
18/02/2006 964
Inserito il 27/07/2006 alle: 11:22:58
La cosa che mi sorprende (manco tanto) e che molti di noi dicono che il condizionatore in cellula e utile, ma che tutto sommato se ne puo fare a meno, e nel bilancio costi/benefici spesso ci si rimette, soprattutto se ci si guarda un po' nella coscienza, all'ambiente, ai vicini di camper ecc... Chi invece l'ha montato, dice che e "indispensabile", quasi come un pacemaker per un infartuato... e che quindi qualsiasi ne sia il costo, questo e giustificato da motivi vicini alla sopravvivenza... E quando la coscienza fa capolino dicendo: ma e una tua comodit`a, un lusso che vuoi permetterti, ammettilo... il diavoletto si giustifica "e per i bambini, poveretti" non posso mica farli stare chiusi in casa.... li chiudo nel camper ! E voglio anche vedere qual'e il medico che ha consigliato di tenere i bambini in un ambiente condizionato... soprattutto come quello del camper...lo voglio conoscere.... Mi chiedo sempre come la razza umana sia sopravvissuta da quattro milioni di anni... senza aria condizionata... >
> Cio che non comprendo e' perche' questi ragionamenti (coscienza, rispetto per l'ambiente, lusso, giustificazione "bambini") non debbano valere per la stufa usata in inverno, che costa e consuma almeno quanto un condizionatore.Anzi, di piu': ci sono combi da 6000w mentre un condizionatore ne consuma 600. Si sopravvive anche senza riscaldamento, basta coprirsi bene. Secono me questo modo di pensare e' incoerente. Se la penso cosi' (opinione che non condivido ma rispetto), per coerenza dovrei rinunciare anche alla stufa. Ed anche al cibo cotto: l'umanita' sopravvive anche senza cuocere la pasta. E allora perche' sprecare energia per far bollire l'acqua? Se sei un ecologista duro e puro (io non lo sono), non condivido la tua opinione, ma ti rispetto e ti ammiro anche: io sono troppo abituato al lusso per farlo. ciao matteo

Modificato da teol il 27/07/2006 alle 11:26:45
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 27/07/2006 alle: 13:09:43
Questo è uno di quei 3D interessanti. Me lo sono letto quasi tutto d'un fiato, divertendomi anche per alcune imprecisioni o affermazioni inesatte. Dunque, premesso che sono un "comodo", apprezzo e rispetto le idee ecologiste di Bruno (però lui è un "estremista" dell'ecologia) ma non concordo; Altresì apprezzo le idee (opposte) del Prof. Calosci con il quale concordo sull'uso di alcune comodità che la tecnologia moderna offre (perchè no, se si è disposti a rinunciare ad altro per avere il clima); Concordo anche con Fabio (Copenga) sulla sua filosofia di vita, tesa a cercare il rispetto per l'ambiente (a tutti costi per lui, a costi accettabili per me). Detto questo mi viene da dire, come già fatto notare, che un ecologista "estremo" debba rinunciare, per coerenza, anche al riscaldamento invernale, al fornello a gas, al boiler, al frigo ed, in ultima analisi, persino al camper giacchè inquina anch'esso. Ma non solo. Al supermercato dovrebbe rinunciare all'acquisto di alimenti la cui confezione usa materiali inquinanti dopo l'uso, come polistirolo, plastica, carta non riciclata, senza contare la varie sostanze conservanti ivi contenute e che noi tutti ingurgitiamo inquinando ed avvelenando noi stessi. Non dovrebbe acquistare prodotti per la pulizia e detersivi in genere perchè altamente inquinanti. Non dovrebbe usare le pile per vari apparecchi di uso domestico e non, perchè difficilmente smaltibili e, comunque, assai dannose per l'ambiente. E non dovrebbe usare neppure l'auto e neanche i mezzi pubblici, inquinanti anch'essi. Insomma l'ecologista estremo dovrebbe adottare uno stile di vita simile a quello dell'uomo di Neanderthal. Ma così, però, siccome deve sopravvivere, diventerebbe un violento "animalicida" per procurarsi il cibo. Non sarebbe in grado di "coltivare" alcunchè poichè non ne conosce ancora l'utilità e le tecniche. Mi viene ancora da chiedere: ma voi siete per il progresso, inteso in ogni sua forma, o per il regresso!? Daccordo che il progresso ha dei costi, comporta il cambiamento e, talvolta, la distruzione di materie prime o di fonti energetiche (petrolio). Ma il progresso può anche, anzi dovrebbe, portare a migliorare lo stile di vita della specie umana senza, possibilmente, alterare l'equilibrio biologico del pianeta. E dategli il tempo all'animale uomo di raggiungere questo obiettivo, no? Certo ora sembra che consumiamo soltanto, che distruggiamo le risorse che il pianeta ci offre, ma io non la vedrei in termini così drastici. Per il raggiungimento di tale obiettivo servono tappe intermedie. E sono quelle che stiamo percorrendo attualmente. Con l'invenzione dell'automobile i primi motori non erano certo ecologici (non lo sono neanche ora, ma almeno inquinano 100 volte meno). I sistemi di frenatura erano rudimentali, poi giunsero i tamburi. Le corse permisero di "provare" e mettere a punto i dischi, con notevole miglioramento dell'efficienza in frenata. Ora ci sono i dischi in carbonio, più leggeri ed ecologici (chissà, magari li vedremo applicati anche alla normale produzione). Il motore diesel è rimasto tale per decenni fino a quando la Fiat non "inventò" il JTD, con notevole miglioramento delle prestazioni a fronte di un minor consumo. Ora il JTD si è evoluto ulteriormente con la versione Multijet, che pare che rispetti meglio le norme antinquinamento, con ancor minor consumo di gasolio. Insomma il progresso, come disse "quello", non si può arrestare (e non deve essere arrestato). Infine, tanto per la cronaca, pare che il riscaldamento del pianeta, secondo recenti studi e scoperte dei climatologi, non è dovuto tanto ai disastri causati dall'uomo, ma dal "ciclico" ripetersi di alcune "condizioni" climatiche del pianeta che fanno si che si verifichino e ripetano ciclicamente "ere" glaciali ed "ere" "calde". Pare che l'uomo, nella sua piccolezza, in tutto ciò concorra in parte mooolto minimale, se non addirittura trascurabile. Ora pare che si stia verificando una delle tante "ere" calde che il pianeta ha subito per milioni di anni. Quindi? Secondo me tale allarmismo "ecologico" appare quantomeno esagerato ed azzardato. L'uomo è ancora troppo "piccolo" con la sua tecnologia per riuscire ad influenzare il clima e, comunque l'evolversi delle "ere" di cui sopra. Il pianeta ha ancora (secondo recenti studi ed anche secondo me) ampissimi margini per auto-pulirsi. Noi, nel senso di razza umana, nel frattempo, avremo certamente messo a punto tecnologie atte a salvaguardare il pianeta e le sue risorse (almeno lo spero). Pertanto, non dico di fare gli inquinatori, ma nemmeno di fasciarsi troppo la testa con idee estremiste, talvolta anche illogiche, rendendosi la vita difficile o, perlomeno grama, con l'obiettivo di "salvaguardare" il pianeta. E' una guerra persa. Le "forze" dell'Universo e del sistema solare in particolare, sono così grandi che i nostri sforzi, di qualunque natura essi siano, appaiono insignificanti di fronte all'evolversi delle "cose". E' previsto che la Terra e gli altri pianeti verranno, fra circa 4 miliardi di anni, "inghiottiti" dal "lievitare" del Sole, il quale, a fine "carriera" si ingrosserà inghiottendo l'intero sistema planetario per poi implodere su se stesso, vinto dalla forza di gravità. Successivamente esploderà con una immane esplosione. E' lo svolgersi della vita di quasi tutte le stelle. E voi credete ancora all'effetto serra causato dall'uomo? Cari ragazzi andatevi a leggere un pò l'evoluzione dell'Universo del grande astrofisico inglese Steven (non ricordo il cognome...), scopritore dei buchi neri e relativa teoria. Vi sembra che sia andato OT? E' solo per cercare di far comprendere che non siamo noi a causare il riscaldamento del pianeta con presunti stili di vita sbagliati dell'umanità. Ma sono, molto più semplicemente, le forze fisiche, chimiche e nucleari che avvengono nell'Universo a determinare i loro effetti anche sulla Terra, così come su Marte ed altri pianeti. Scusate la prolissità e la lungaggine ma mi sono un pò divertito a leggere le "nuove" filosofie e teorie ecologiste. Cordialmente Elio Vita.
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:33:51
ho letto qua e là, magari qualcuno l'ha già detto: indipendentemente da camper o abitazione perchè d'inverno il riscaldamento SI (e a nessuno viene in mente di questionare sul fatto) e d'estate il condizionatore NO (o quantomeno ci sono i dibattiti)? Volendo proprio vedere se fa freddo (anche quello estremo) ti puoi coprire (piumini, sacchi piuma etc), se fa caldo cosa fai? più che stare nudo non puoi ... [:D] Io personalmente a casa c'e l'ho, sul camper (comprato usato a giugno) per il momento non l'ho messo per una questione di soldi [:(] (ho appena speso tutto per il camper [;)]). L'anno prossimo ci posso anche pensare. Un saluto afoso (qui in ufficio l'aria condizionata non c'è[}:)]) ilaria
19
ilaross
ilaross
15/06/2006 441
Inserito il 27/07/2006 alle: 14:36:03
scusate l'errore "c'e l'ho" invece di "ce l'ho", sapete com'è con l'afa che c'è non ragiono più [;)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 27/07/2006 alle: 15:09:08
quote:Originally posted by ilaross
Volendo proprio vedere se fa freddo (anche quello estremo) ti puoi coprire (piumini, sacchi piuma etc), se fa caldo cosa fai? più che stare nudo non puoi ... >
> Ma sai, qui c'e' qualcuno che afferma che a 41,8° all'ombra la sua famiglia stava benone e pranzava tranquillamente. Tali supermen immagino che d'inverno non usino fonti di riscaldamento, e a -25° dormano nudi abbracciati al serbatoio acqua per non farlo gelare. [:D]

Modificato da mauring il 27/07/2006 alle 15:12:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link