CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quesito agli esperti per problema elettrico....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 14/04/2009 alle: 09:32:54
Salve a tutti, durante l'ultimo fine settimana mi è capitato un problema mai riscontrato prima. Pur allacciato alla rete 220 se attivavo tv, boiler, riscaldamento e pompa dell'acqua insieme l'inverter dopo pochi secondi andava in allarme per bassa tensione alimentazione (stessa cosa anche per il boiler).....attaccando invece un phon alla spina 220 questo funzionava regolarmente e non creava interferenze con le altre utenze. Provando a staccare la 220 dopo un paio di minuti sembrava che le batterie fossero quasi del tutto scariche. Premetto che ho 2 batterie nds da 120A l'una con POwer Service che non hanno mai subito scariche complete, inoltre avevo caricato il camper prima di partire per 2 giorni. Durante il precedente viaggio a Canazei sempre allacciato alla 220 non avevo riscontrato problemi di nessun tipo anche in presenza di maggiori consumi visto le temperature ed il fatto che si stava più tempo sul camper. Chiedo cortesemente se qualcuno può aiutarmi a scoprire la causa, io ho pensato ad una batteria che è "saltata" tirandosi dietro l'altra ma non mi spiego perchè, allacciato alla rete, le utenze normalmente utilizzate con batteria creavano problemi di assorbimento.... Grazie anticipato..Andrea
18
velifero
velifero
20/03/2007 164
Inserito il 14/04/2009 alle: 17:43:50
Premetto che io a differenza di molti altri sconsiglio il parallelo diretto,nel tuo caso non saresti li a chiedertelo adesso, ma avresti già verificato. Comunque dai un'occhiata a l'impianto ai morsetti delle batterie che non siano ossidati ,che non ci siano surriscaldamenti sulla distribuzione della 12v,poi magari scollega le batterie e verifica la tensione ai capi di ognuna Ciao Massimiliano
19
andbiava
andbiava
02/03/2006 185
Inserito il 16/04/2009 alle: 08:22:41
Grazie per la risposta, fine settimana farò la prova che mi hai consigliato, il problema è che non ne so molto di queste cose e mi devo far aiutare da qualcuno più "ferrato".....grazie Andrea
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 16/04/2009 alle: 11:28:20
Dipende molto dalle potenze in gioco. Provo a fare delle supposizioni: Se hai due batterie nds 120 ah ed hai anche un parallelatore ( ma anche se hai fatto il parallelo diretto é la solita cosa), ogni utenza viene alimentata da una batteria alla volta a seconda della carica della stessa. Se il tuo inverter é notevole ( diciamo 1000w o di più) può succedere che quando attacchi il phon ( diciamo inorno a 800-1000w ) prelevi circa 60-80ah a 12v ( troppi per due batterie stazionarie da 120ah, figuriamoci una). Questa richiesta eccessiva può aver accorciato di molto la vita delle batterie che ora sono quasi andate. Quando ti attacchi alla 220vac ed usi l'inverter con il phon, le batterie ( andate) non ce la fanno a sopperire ed il caricabatterie alimentato a 220vac non ce la fa ad erogare 60-70 ampere per alimentare l'inverter ( di solito il caricabatterie é da 300w quindi può darti solo 20-25a), e qui si spiega l'abbassamento di tensione 12vdc ed il relativo allarme dell'inverter. Se attacchi il phon al 220vac chiaramente non hai problemi!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link