scusate forse questa domanda è stata trattata altre volte.
Premessa: pannello solare + centralina con parallelatore che alimentano BS al gel Green 120 Ah e BM liquido FIAMm 100 Ah.
Camper sotto tettoia all'aperto, di giorno qualche raggio arriva al pannello
Vorrei far durare + a lungo possibile la batteria dei sevizi
Domanda
Qual'è la soluzione migliore nei periodi di fermo ivernali:
1)Staccare i due morsetti positivo e negativo isolando completamente la batteria dei servizi
2)Staccare solo il filo del pannello solare sul positivo della batteria dei servizi
3) mettere uno stacca batteria sul positivo della batteria ed attaccarci tutto il resto per intenderci : tra positivo e tutto il resto ( compreso filo del pannello a valle dello stacca batteria in modo che non la possa ricaricare)
4) mettere uno stacca batteria sul positivo staccando solo le utenze ma lasciando che il filo del pannello continui a "ricaricare"
Spero di essere stato chiaro. Grazie
la soluzione ottimale è certamente quella di mantenere la carica di mantenimento dal pannello.
C'è da dire che la centralina a cui alludi dovrebbe essere un "regolatote di carica" e magari di buona qualità impostato appunto per la ricarica di batterie gel,questo per evitare una eventuale sovraccarica che potrebbe danneggiare la batteria.
La BM assicurati che sia collegata alla BS per mezzo di un paralllatore o magari soltanto da un diodo di una trentina di amper
per maggior sicurezza periodicamente verificherei lo stato di carica delle batterie per evitare che la BM che può avere una autoscatica rilevante ti porti bassa anche la BS che essendo al gel potrebbe rovinarsi.
ciao Massimiliano [:)][:)]
quote:Originally posted by onkite1 Non capisco perchè la batteria motore dovrebbe scaricarmi la batteria dei servizi visto che non sono collegate tra loro.
>
>
SCUSA AVEVO CAPITO COSì,TIELLO PRESENTE NEL CASO LA COLLEGASSI
CIAO
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.