In risposta al messaggio di gduca del 19/10/2018 alle 07:38:28Forse perché altre utenze di ritorno potrebbero passare da quella massa, e nel caso di correnti più elevate potrebbe bruciarsi il filo.
Ho riscontrato la presenza di un fusibile sul filo negativo in alcuni modelli di camper (Laika tanto per citare nomi). Mi piacerebbe conoscere il motivo per il quale al classico fusibile sul filo positivo ne viene aggiunto un secondo sul filo negativo. Ovvio che se si sono presi questa briga ci deve essere una ragione che però mi sfugge. Grazie
In risposta al messaggio di MarcoBo del 19/10/2018 alle 13:29:08se il polo positivo della batteria tocca una massa penso che il fusibile sul negativo possa fare poco....
Se fosse solo sul negativo una spiegazione me la darei. Ogni interruzione di un cavo costituisce di per se un aumento di pericolo (pericolo che un capocorda si stacchi, un morsetto si sviti...) e quindi l'interruzione confusibile sulla massa fa sì che - in caso di un filo che va a zonzo toccando una parte metallica non vada in corto ma bensì al più faccia funzionare l'utenza (spero di essermi spiegato). Se il cavo positivo si staccasse dal portafusibile di serie del mio camper e toccasse una parte meccanica nessuno potrebbe fare niente se non la polizza incendio. Sapendo che da te ci sono entrambi mi viene questo dubbio: non è che la batteria è in un punto stretto per cui è possibile correre il rischio che il polo positivo della batteria stessa, durante qualche manutenzione, tocchi delle parti metalliche? Marco
In risposta al messaggio di arcafra del 19/10/2018 alle 14:07:31la tua deduzione, che ritengo errata, su cosa si basa?
se il polo positivo della batteria tocca una massa penso che il fusibile sul negativo possa fare poco....