quote:Originally posted by sergio52> I netbook low cost hanno scarse prestazioni buona connettività (wi-fi - bluetooth e sistema operativo linux con disco a memorie statiche di scarsa capacità. Sono buoni per navigare e scaricare posta in prossimità di access point wi-fi. Se hanno sistemi operativi windows e disco rigido fisico costano quando un portatile entry level. I net book non hanno lettori di memorie ottiche (Cd- DVD) Un portatile entry level ha uno schermo maggiore è dotato di disco rigido e lettore/masterizzatore di memorie ottiche. Ha scarsa portabilità (monitor minimo 15,6..)ci puoi però vedere un dvd e far funzionare un programma di navigazione via bluetooth (con adattatore). Presso gli ipermercati stò vedendo sempre più spesso offerte a circa 400 euro di portatili dalle buone prestazioni di marchi tipo Acer o Packard Bell con dotazioni più che buone (S.o. Vista Home Premium) processore dual core e 4gb di ram, con masterizzatore DVD e hdisk sui 250 GB) il mio è un parere del tutto personale. Il net book è una soluzione di elevata mobilità ma non è un elaboratore...a quel punto considererei un cellulare di tipo Iphone o HTC... Ti ho ulteriormente confuso le idee?? [:)] Ciaooo Marcello Sui 350 trovi
Richiesta agli informatici del Col, volevo prendere un computer portatile (molto portatile) da portare in camper, da usare per scaricarci le foto, solo per vederle senza elaborarle, far girare qualche programma tipo autoroute, per le indicazioni stradali, e qualche volta per collegarsi a internet, e qualche programma di scrittura. La domanda è, meglio un piccolo netbook da 300-350 euro o uno scadente notebook che non ho visto a meno di 450 euro. Se qualcuno ha gia provato qualcuno di questi oggetti mi può dare qualche consiglio. GRAZIEEEEEE sergio >
quote:Originally posted by juanseba23> Dimenticavo: attenzione alle batterie!!! Prendi un modello con la batterie a 6 celle, avrai un'autonomia di 7 ore o + (max 9) a seconda dell'utilizzo. Ciao
Ciao Sergio, per le esigenze che hai (che corrispondono alle mie) secondo me è perfetto un Netbook, magari uno di quelli di fascia un po + alta (10" di schermo, CPU Atom 1,6 GHz, 1 GB di RAM). Non mi preoccuperei tanto dello spazio disco perché tra memorie e dischi esterni puoi fare quello che vuoi. Aggiungo un bit secondo me importante visto i grossi problemi energetici nei nostri camper: l'alimentatore di un netbook è da 30 Watt rispetto ai 90 di un notebook. Io ho preso un HP, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi andare su Asus. Se scegli un netbook ti sconsiglio vivamente i 9"... Tra 9 e 10 c'è un abisso. Ciao Andrea >
quote:Originally posted by sergio52> Ancora non ho installato programmi tipo AUTOROUTE ma non ci sono problemi, hai 1 GB di RAM... Il problema sarebbe solo il DVD, ma qui il discorso diventa soggettivo. Quanti DVD ti porti sul camper? Io preferisco copiarli su un hard disk e portarmene quanti ne voglio senza occupare spazio. Nessun problema per i Divx. Considera che a casa li guardo in streaming da un hd in rete (ancora più pesante) sempre tramite il Netbook. Secondo me l'unica cosa che non puoi fare col Netbook (lettore DVD a parte) è giocarci. Per il resto è perfetto. Anche la connettività come dice Marxello è ottima. Alcuni hanno anche il modulo 3G che ti permette di inserire la SIM nel pc senza utilizzare chiavette o telefoni in bluetooth. A te la scelta [:)]
Con il net riesci a far girare programmi tipo AUTOROUTE, così anche se non hai la rete riesci a trovare una strada o una cartina???? E riesci anche a vedere DVDX anche se in camper ho gia un dvd portatile per la tele. Avevo già più o meno in testa cosa comprare, grazie a voi mi sono tolto gli ultimi dubbi. Un bel notebook sarà il regalo di natale per mio figlio. grazie sergio >
quote:Originally posted by miliusc> Pienamente d'accordo!
secondo me per quello che vuoi fare tu un mini-pc è ottimo. Tra l'altro quelli con disco rigido da 160GB 1 GB di ram e S.O. XP Home li trovi a 299€ (acer o asus) La connettività è garantita da diverse interfaccie (WiFi, Bluethoot). Puoi collegarci una delle tante chiavette USB dei vari gestori per collegarti alla rete. I vari programmi li puoi caricare anche senza avere il lettore ottico (dvd), basta creare un'immagine del programma (alchoo120 e simili) e te li carichi tutti da penna usb. Puoi caricarci autoroute o qualsiasi altro programma di cartografia e con un ricevitore gps bluethoot hai anche il navigatore, che puoi veramente sistemare sul cruscotto. Il notebook tradizionale, dall'alto dei suoi 3kg e 15,6" è scomodo per fare quello che ci vuoi fare tu. Le foto le gestisci senza problemi. Io non avrei dubbi saluti >
quote:Originally posted by willy73> Be', hai idea di quanto tempo resistono queste password davanti ad uno che sa il fatto suo? Ciao Antonino
Certi notebook hanno la possibilità di inserire una password sia all'avvio del computer, sia per il disco. Così se stacchi quest'ultimo e lo metti su un altro pc, se non sai la password lo butti. Nell'eventualità che ti rubano il computer, se lo danno in bocca, sostanzialmente. >
quote:Originally posted by juanseba23 Ciò non toglie che purtroppo la maggior parte dei programmi non sono disponibili su linux se non con programmi di simulazione(es. wine) che non tutti i comuni mortali sono in grado di utilizzare. >> Esiste anche un'altra possibilità: installare Windows su una macchina virtuale (es. con VirtualBox o VMWare) e gira tutto e di più. Comunque, per le richieste di sergio52 esistono ottimi programmi anche su Linux (gratis, ovviamente).