CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quesito informatico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 19/05/2009 alle: 14:43:32
Richiesta agli informatici del Col, volevo prendere un computer portatile (molto portatile) da portare in camper, da usare per scaricarci le foto, solo per vederle senza elaborarle, far girare qualche programma tipo autoroute, per le indicazioni stradali, e qualche volta per collegarsi a internet, e qualche programma di scrittura. La domanda è, meglio un piccolo netbook da 300-350 euro o uno scadente notebook che non ho visto a meno di 450 euro. Se qualcuno ha gia provato qualcuno di questi oggetti mi può dare qualche consiglio. GRAZIEEEEEE sergio
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 19/05/2009 alle: 15:36:26
quote:Originally posted by sergio52
Richiesta agli informatici del Col, volevo prendere un computer portatile (molto portatile) da portare in camper, da usare per scaricarci le foto, solo per vederle senza elaborarle, far girare qualche programma tipo autoroute, per le indicazioni stradali, e qualche volta per collegarsi a internet, e qualche programma di scrittura. La domanda è, meglio un piccolo netbook da 300-350 euro o uno scadente notebook che non ho visto a meno di 450 euro. Se qualcuno ha gia provato qualcuno di questi oggetti mi può dare qualche consiglio. GRAZIEEEEEE sergio >
> I netbook low cost hanno scarse prestazioni buona connettività (wi-fi - bluetooth e sistema operativo linux con disco a memorie statiche di scarsa capacità. Sono buoni per navigare e scaricare posta in prossimità di access point wi-fi. Se hanno sistemi operativi windows e disco rigido fisico costano quando un portatile entry level. I net book non hanno lettori di memorie ottiche (Cd- DVD) Un portatile entry level ha uno schermo maggiore è dotato di disco rigido e lettore/masterizzatore di memorie ottiche. Ha scarsa portabilità (monitor minimo 15,6..)ci puoi però vedere un dvd e far funzionare un programma di navigazione via bluetooth (con adattatore). Presso gli ipermercati stò vedendo sempre più spesso offerte a circa 400 euro di portatili dalle buone prestazioni di marchi tipo Acer o Packard Bell con dotazioni più che buone (S.o. Vista Home Premium) processore dual core e 4gb di ram, con masterizzatore DVD e hdisk sui 250 GB) il mio è un parere del tutto personale. Il net book è una soluzione di elevata mobilità ma non è un elaboratore...a quel punto considererei un cellulare di tipo Iphone o HTC... Ti ho ulteriormente confuso le idee?? [:)] Ciaooo Marcello Sui 350 trovi
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 19/05/2009 alle: 16:17:09
Ciao, quello che vuoi fare tu (elaborazione di foto, ad esempio) non è cosa da poco. O meglio, secondo me, un portatile "decente" ti serve. Ma a questo punto puoi optare anche per un portatile da 350-400 euro che si trovano sempre più spesso. A volte, poi, trovi anche dei modelli un pò "datati" (ma non troppo, ovviamente) che vanno benissimo. Conosco chi ha comprato recentemente a meno di 400 euro un pc portatile che ha, se non ricordo male, 2 gb di ram e almeno 80 Gb di disco. Una soluzione del genere, secondo me è ottimale. Paolo.
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 19/05/2009 alle: 17:47:04
grazie per il vostro interessamento più o meno è quello che penso anch'io. Quello che mi attira nel net e che lo porti facilmente, lo infili in una borsa lo nascondi in camper e se te lo rubano o ti cade ci perdi 300 euro. Comunque continuo a sondare il mercato per vedere cosa mi offre. Grazie sergio
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/05/2009 alle: 21:13:15
E' una scelta personale più che tecnica. Starei anche io con un notebook. Verifica anche la disponibilità del software di archiviazione delle fotografie. Se ad esempio scatti in raw ti servono probabilmente programmi proprietari e molti produttori (Canon ad esempio) non sono molto interessati al mondo linux. Se ti entrano in camper ti rubano tanto il notebook che il netbook. Certo meglio farsi rubare un oggetto da 300 euro che da 450...ma èuna consolazione da poco. Al limite puoi attrezzarti con uno zaino porta notebook. Ne fanno di ottimi i produttori di borse per macchine fotografiche, ad esempio la KATA. [url] http://www.kata-bags.com/ Se non hai un televisore in camper (io non la guardo nemmeno a casa) un notebook con schermo da 15.6 ti permette di guardare i film. I miei bimbi non mi fanno nemmeno partire se non tiro fuori il computer.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
Asterix 63
Asterix 63
22/12/2006 182
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:06:39
Ciao Sergio, in questo momento ti sto scrivendo da letto col netbook Acer Aspire one preso a dicembre. In casa uso la rete wifi e in giro chiavetta della 3. Tutto ok, tanta soddisfazione, data dall'alta portabilità e dalla possibilità di fare tutto quello che mi ero prefissato: scaricare foto quando siamo in viaggio, connettersi ad internet per la posta e per info sui posti da visitare o sbirciata al meteo o alle aree di sosta etc, programma di karaoke per far divertire la bimba, programmi per la visione di film archiviati su chiavetta o su sd, possibilità di collegare un lettore dvd via usb, e tante etc con un peso e dimensioni ridotte. Mia moglie lo chiama "il libriccino". Ero scettico su Linux, ma adesso ne sono pienamente soddisfatto. Per i lavori seri abbiamo i ns pc a casa con i quali lavoriamo molto più comodamente che con un qualsiasi note o netbook. Tutti pareri personali, ma dettati da esperienze varie. Ps: ho visto più film a letto col net "sullo stomaco" [:D] che in 40 anni di cinema [8D] Un saluto e buoni km a todos [:)] Carlo.
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:17:09
Ciao Sergio, per le esigenze che hai (che corrispondono alle mie) secondo me è perfetto un Netbook, magari uno di quelli di fascia un po + alta (10" di schermo, CPU Atom 1,6 GHz, 1 GB di RAM). Non mi preoccuperei tanto dello spazio disco perché tra memorie e dischi esterni puoi fare quello che vuoi. Aggiungo un bit secondo me importante visto i grossi problemi energetici nei nostri camper: l'alimentatore di un netbook è da 30 Watt rispetto ai 90 di un notebook. Io ho preso un HP, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi andare su Asus. Se scegli un netbook ti sconsiglio vivamente i 9"... Tra 9 e 10 c'è un abisso. Ciao Andrea
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 19/05/2009 alle: 23:20:25
quote:Originally posted by juanseba23
Ciao Sergio, per le esigenze che hai (che corrispondono alle mie) secondo me è perfetto un Netbook, magari uno di quelli di fascia un po + alta (10" di schermo, CPU Atom 1,6 GHz, 1 GB di RAM). Non mi preoccuperei tanto dello spazio disco perché tra memorie e dischi esterni puoi fare quello che vuoi. Aggiungo un bit secondo me importante visto i grossi problemi energetici nei nostri camper: l'alimentatore di un netbook è da 30 Watt rispetto ai 90 di un notebook. Io ho preso un HP, ma se vuoi risparmiare qualcosa puoi andare su Asus. Se scegli un netbook ti sconsiglio vivamente i 9"... Tra 9 e 10 c'è un abisso. Ciao Andrea >
> Dimenticavo: attenzione alle batterie!!! Prendi un modello con la batterie a 6 celle, avrai un'autonomia di 7 ore o + (max 9) a seconda dell'utilizzo. Ciao
22
sergio52
sergio52
11/10/2003 2129
Inserito il 20/05/2009 alle: 11:31:48
Con il net riesci a far girare programmi tipo AUTOROUTE, così anche se non hai la rete riesci a trovare una strada o una cartina???? E riesci anche a vedere DVDX anche se in camper ho gia un dvd portatile per la tele. Avevo già più o meno in testa cosa comprare, grazie a voi mi sono tolto gli ultimi dubbi. Un bel notebook sarà il regalo di natale per mio figlio. grazie sergio
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:15:24
secondo me per quello che vuoi fare tu un mini-pc è ottimo. Tra l'altro quelli con disco rigido da 160GB 1 GB di ram e S.O. XP Home li trovi a 299€ (acer o asus) La connettività è garantita da diverse interfaccie (WiFi, Bluethoot). Puoi collegarci una delle tante chiavette USB dei vari gestori per collegarti alla rete. I vari programmi li puoi caricare anche senza avere il lettore ottico (dvd), basta creare un'immagine del programma (alchoo120 e simili) e te li carichi tutti da penna usb. Puoi caricarci autoroute o qualsiasi altro programma di cartografia e con un ricevitore gps bluethoot hai anche il navigatore, che puoi veramente sistemare sul cruscotto. Il notebook tradizionale, dall'alto dei suoi 3kg e 15,6" è scomodo per fare quello che ci vuoi fare tu. Le foto le gestisci senza problemi. Io non avrei dubbi saluti
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:27:13
quote:Originally posted by sergio52
Con il net riesci a far girare programmi tipo AUTOROUTE, così anche se non hai la rete riesci a trovare una strada o una cartina???? E riesci anche a vedere DVDX anche se in camper ho gia un dvd portatile per la tele. Avevo già più o meno in testa cosa comprare, grazie a voi mi sono tolto gli ultimi dubbi. Un bel notebook sarà il regalo di natale per mio figlio. grazie sergio >
> Ancora non ho installato programmi tipo AUTOROUTE ma non ci sono problemi, hai 1 GB di RAM... Il problema sarebbe solo il DVD, ma qui il discorso diventa soggettivo. Quanti DVD ti porti sul camper? Io preferisco copiarli su un hard disk e portarmene quanti ne voglio senza occupare spazio. Nessun problema per i Divx. Considera che a casa li guardo in streaming da un hd in rete (ancora più pesante) sempre tramite il Netbook. Secondo me l'unica cosa che non puoi fare col Netbook (lettore DVD a parte) è giocarci. Per il resto è perfetto. Anche la connettività come dice Marxello è ottima. Alcuni hanno anche il modulo 3G che ti permette di inserire la SIM nel pc senza utilizzare chiavette o telefoni in bluetooth. A te la scelta [:)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:28:24
quote:Originally posted by miliusc
secondo me per quello che vuoi fare tu un mini-pc è ottimo. Tra l'altro quelli con disco rigido da 160GB 1 GB di ram e S.O. XP Home li trovi a 299€ (acer o asus) La connettività è garantita da diverse interfaccie (WiFi, Bluethoot). Puoi collegarci una delle tante chiavette USB dei vari gestori per collegarti alla rete. I vari programmi li puoi caricare anche senza avere il lettore ottico (dvd), basta creare un'immagine del programma (alchoo120 e simili) e te li carichi tutti da penna usb. Puoi caricarci autoroute o qualsiasi altro programma di cartografia e con un ricevitore gps bluethoot hai anche il navigatore, che puoi veramente sistemare sul cruscotto. Il notebook tradizionale, dall'alto dei suoi 3kg e 15,6" è scomodo per fare quello che ci vuoi fare tu. Le foto le gestisci senza problemi. Io non avrei dubbi saluti >
> Pienamente d'accordo!
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:56:24
Il net book è un giocattolo che fa poco più che consentire di chattare . Mia figlia mi aveva messo in croce motivando la scelta con la trasportabilità e leggerezza. Le ho preso un notebook 10 pollici (quindi appena più grande dei netbook) e con peso simile. ancora mi ringrazia di averla contradetta, infatti ha un vero pc che consente tutte le elaborazioni possibili e con tutti i programmi, una velocità paragonabile con i desk top, una connettività uguale a quella dei netbook ed in fondo rimane un portatile pure leggero .... unica controindicazione, purtroppo per me, più costoso.
17
Garfield
Garfield
25/09/2008 58
Inserito il 20/05/2009 alle: 12:57:21
I netbook oggi hanno anche dischi rigidi da 120 o 160 gb, possono far girare programmi di navigazione, e con un lettore DVD/CD esterno grande poco più di una custodia CD autoalimentato dalla porta usb,puoi vedere tranquillamente i tuoi DVD senza nessun rallentamento.Puoi vederci le foto, hanno anche lo slot per la memoria SD incorporata. Non sono tanto lontani da un economico portatile,ma hanno un ingombro ed un peso veramente minimo.Saluti.
claude
claude
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:05:16
Da circa due mesi ho un samsung nc 10 con video da 10 pollici,6 batterie al litio(circa 6h di autonomia),pesa 1.3 kg,collegamento internet con sim card della vodafone i programmi di cui parlate girnao bene e con una chiavetta usb da 8gb in giro porto di tutto e a casa con 95 euro ho comprato un monitor asus da 17 pollici e lo uso come un fisso,ciao.[8D]
17
willy73
willy73
03/09/2008 782
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:10:53
Certi notebook hanno la possibilità di inserire una password sia all'avvio del computer, sia per il disco. Così se stacchi quest'ultimo e lo metti su un altro pc, se non sai la password lo butti. Nell'eventualità che ti rubano il computer, se lo danno in bocca, sostanzialmente. Io viaggio sempre con il notebook sinceramente, soprattutto perché ho l'hobby della fotografia...... portarmi pure il disco esterno è un massacro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:36:46
Dipende dal S.O. Con Windows hai bisogno di PC che DEVONO avere prestazioni doppie rispetto ad un Linux. Quindi, diciamo che un notebook piccolino con Linux fa le stesse cose di un notebook medio con Windows, forse anche di più. Tieni presente inoltre che Linux ha migliaia di programmi Gratis per il ritocco delle foto e pure software di navigazione/cartografia (tipo autoroute) sermpre gratis. Io non ho dubbi: tra il potente notebook nuovo che uso a lavoro con Windows (1400 euro) e il vecchissimo HP nc6000 con Linux che uso a casa (pagato 50 euro usato) scelgo il secondo: mooolto più veloce! [;)][;)][;)][;)]
juanseba23
juanseba23
-
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:53:16
Senza dubbio i pc basati su linux sono molto ma molto più performanti di quelli basati su win. Ciò non toglie che purtroppo la maggior parte dei programmi non sono disponibili su linux se non con programmi di simulazione(es. wine) che non tutti i comuni mortali sono in grado di utilizzare. Quindi, pur essendo un fautore del pinguino (è anche il mio lavoro) non posso che consigliare ad un utente comune di acquistare un pc con XP (mai Vista!!!!). Ribadisco il fatto che i netbook sono performanti quanto i notebook di un paio di anni fa quando le risorse erano più limitate e soprattutto non esisteva Vista che brucia 4 volte le risorse di XP per fare le stesse identiche cose. Non vi fate impressionare dai numeri. Per navigare, vedere un film, modificare e archiviare foto, usare office o simili le risorse necessarie sono sempre + o - le stesse. Consigliavo di prendere un netbook 10" perché lo schermo è perfetto e la tastiera è praticamente identica a quella di un normale netbook. Quindi si ha un pc molto piccolo pur mantenendo le comodità del portatile. Un saluto a tutti.
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/05/2009 alle: 14:56:16
Ciao, secondo me, la discriminante risiede nell'importanza che rivestono, per te, le dimensioni. Se sono verametne cruciali, non ti preoccupare della mancanza di lettore DVD e altro, potrai sopperirvi grazie alle porte di connessione. Potrai anche connettere i modem 3G usb o, anche, i ricevitori televisivi DVB (digitale terrestre), sempre su USB. Per il resto, se prendi uno con HD capiente (160GB) e sistema operativo Windows XP, non avrai alcun problema a gestire le foto, visto che vi ci girano tutti i più comuni software. Ovviamente, devi mettere in conto una minore autonomia, dovuta al maggior consume dell'HD meccanico. Ma anche con Linux non troverai problemi di software, a mio avviso. Solo con XP avrai più facilità nel reperire i driver per alcune periferiche. Per il resto, concordo anche io di restare almeno sui 10 pollici di schermo, credo che negli spazi di un camper consentano anche una soddisfacente visione televisiva/film. Il costo, ormai é quasi allineato tra le due categorie, notebook e netbook, ormai lo scarto in molti casi inferiore ai 100 euri. Perciò, se a casa o per altro non ti servono le peculiarità del notebook, prendi pure il netpc. Ciao Antonino

Modificato da anucera il 20/05/2009 alle 15:11:19
18
anucera
anucera
19/09/2007 444
Inserito il 20/05/2009 alle: 23:32:58
quote:Originally posted by willy73
Certi notebook hanno la possibilità di inserire una password sia all'avvio del computer, sia per il disco. Così se stacchi quest'ultimo e lo metti su un altro pc, se non sai la password lo butti. Nell'eventualità che ti rubano il computer, se lo danno in bocca, sostanzialmente. >
> Be', hai idea di quanto tempo resistono queste password davanti ad uno che sa il fatto suo? Ciao Antonino
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/05/2009 alle: 08:42:04
quote:Originally posted by juanseba23 Ciò non toglie che purtroppo la maggior parte dei programmi non sono disponibili su linux se non con programmi di simulazione(es. wine) che non tutti i comuni mortali sono in grado di utilizzare. >
> Esiste anche un'altra possibilità: installare Windows su una macchina virtuale (es. con VirtualBox o VMWare) e gira tutto e di più. Comunque, per le richieste di sergio52 esistono ottimi programmi anche su Linux (gratis, ovviamente).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link