quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 24/03/2014 10:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie non si deteriorano solo scaricandole profodamente, ma anche il tempo e i cicli di carica e scarica portano nel tempo l'accumulatore ad essere sempre meno efficiente. E' ovvio che in questo caso le possibilità possono essere 2: a) il CB che non funziona più correttamente, cosa di cui dubito fortemente b) la batteria che piano piano ti sta lasciando, cosa molto probabile[V][V] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2014 13:51:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie ad entrambi per la risposta :-) La batteria e' del tipo al piombo, sigillata, ha 4 anni, non ricordo se con capacita' da 100 o 120 Ah. Il cb funziona, prova ne sia che la batteria motore raggiunge la capacita' massima in un tempo decisamente piu' normale (mezza giornata circa). Eseguo la carica abbastanza regolarmente e non ho assorbimenti particolari sul camper, pompa acqua illuminazione e una tv quasi sempre spenta . Ho controllato poco fa e la spia adesso e' fissa, quindi la carica completa della bs ha richiesto circa 70/80 ore. Ho paura che l' ipotesi b) di Laikone sia quella buona ... [V] Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 24/03/2014 14:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nonostante la mia tesi possa "forse" essere quella buona io andrei con calma a cambiare la batteria e considererei "normale" un tempo di ricarica fino a 48-50 ore. Tu sei a 80... ma prima di cambiarla provala e quando la cambi passa ad una AGM. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 24/03/2014 14:45:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo prima di cambiare la batteria aspettero' che dia segni di cedimento piu' marcati, come dicevo all' inizio finora non ho avuto problemi di mancanza di energia, l' unica cosa strana e' il tempo necessario per ricaricarla. Grazie a tutti Diderot
quote:Risposta al messaggio di diderot inserito in data 24/03/2014 14:12:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra un'analisi affrettata. La batteria è stata scollegata dalle sue utenze?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 24/03/2014 20:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho staccato fisicamente i morsetti dai capi della batteria, se e' questo che intendi, ma quando non uso il camper stacco l' interruttore generale. E' vero che cio' non isola tutto l' impianto elettrico, ma ne toglie una buona parte. Inoltre non credo di avere assorbimenti "nascosti", anche dopo lunghi periodi di inutilizzo non mi sono mai trovato con la batteria particolarmente scarica. Ciao Diderot