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Quesito per esperti di pannelli solari

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16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 08:41:55
Ciao a tutti, volevo porre un quesito per non buttare soldi.
Sul mio MH è montato questo regolatore Schaudt per i pannelli solari
solar%201.jpg
Ai morsetti 1 -2 sono collegati i pannelli, ai morsetti 4-5 le batterie servizi in parallelo.
Vorrei montare un display per visualizzare la carica dei pannelli, tensione o corrente proveniente; ho visto che ci sono display in commercio, ma non so se sono compatibili con questa centralina, non conosco i tipi di connettori che hanno , nè come andrebbero collegati.
Detto questo ho trovato questo display che è proprio della schaudt 
download%20(1)(9).jpg
sicuramente compatibile ma, a parte il prezzo , non ne conosco le caratteristiche (misura solo della corrente ?).
Credo inoltre che sia possibile collegare al regolatore anche la batteria motore (starter-morsetto 3) per mantenere la carica della BM; mi sembra strano comunque che il collegamento non sia stato fatto , visto che i pannelli sono stati montati direttamente dalla casa come optional di acquisto.
Qualcuno ne sa piu' di me e puo' darmi qualche consiglio ? Grazie

 
...You can Fly
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 09:13:05
In risposta al messaggio di f l y del 07/01/2019 alle 08:41:55

Ciao a tutti, volevo porre un quesito per non buttare soldi. Sul mio MH è montato questo regolatore Schaudt per i pannelli solari Ai morsetti 1 -2 sono collegati i pannelli, ai morsetti 4-5 le batterie servizi in parallelo.
Vorrei montare un display per visualizzare la carica dei pannelli, tensione o corrente proveniente; ho visto che ci sono display in commercio, ma non so se sono compatibili con questa centralina, non conosco i tipi di connettori che hanno , nè come andrebbero collegati. Detto questo ho trovato questo display che è proprio della schaudt  sicuramente compatibile ma, a parte il prezzo , non ne conosco le caratteristiche (misura solo della corrente ?). Credo inoltre che sia possibile collegare al regolatore anche la batteria motore (starter-morsetto 3) per mantenere la carica della BM; mi sembra strano comunque che il collegamento non sia stato fatto , visto che i pannelli sono stati montati direttamente dalla casa come optional di acquisto. Qualcuno ne sa piu' di me e puo' darmi qualche consiglio ? Grazie   ...You can Fly
...
Non conosco nessuno dei due apparati comunque intuitivamente il pannello di controllo che hai messo ha ad un lato il sole dall'altro la scritta A quindi, teoricamente dovrebbe misurare la corrente, con i due tasti di selezione, batteria cellula o motore.
Ti consiglio di andare sul sito della Schaudt, dove puoi scaricare i manuali d'uso e capire il funzionamento degli apparecchi.
Saluti.
Ezio55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 09:40:30
Il regolatore è lo stesso che avevo io e che ho sostituito perchè non regolava più ed ho rischiato di fulminare le batterie. Il pannello che hai indicato può solo dare un'indicazione della corrente in ingresso (cellula o motore) selezionando con il tasto quale batteria monitorare. Nessuna indicazione sui consumi (cellula)
.
Qui c'è il manuale in inglese completo di schema di collegamento.

http://az697969.vo.msecnd.net/m...



Sinceramente non mi piace il sistema di funzionamento con indicazione singola e nemmeno il sistema per rendere semi permanente l'indicazione desiderata.
Visto il costo di 100 euro potevano fare di molto meglio.

Secondo me se hai un minimo di manualità ottieni risultati migliori con 2 voltmetri/amperometri spendendo molto meno e con indicazioni complete, simultanee e sempre visibili.

Ad esempio questi :

https://www.amazon.it/MICTUNING...



Ciao
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:02:08
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 09:40:30

Il regolatore è lo stesso che avevo io e che ho sostituito perchè non regolava più ed ho rischiato di fulminare le batterie. Il pannello che hai indicato può solo dare un'indicazione della corrente in ingresso (cellula
o motore) selezionando con il tasto quale batteria monitorare. Nessuna indicazione sui consumi (cellula) . Qui c'è il manuale in inglese completo di schema di collegamento. Sinceramente non mi piace il sistema di funzionamento con indicazione singola e nemmeno il sistema per rendere semi permanente l'indicazione desiderata. Visto il costo di 100 euro potevano fare di molto meglio. Secondo me se hai un minimo di manualità ottieni risultati migliori con 2 voltmetri/amperometri spendendo molto meno e con indicazioni complete, simultanee e sempre visibili. Ad esempio questi : sr_1_4?ie=UTF8&qid=1546850146&sr=8-4&keywords=voltmetro+amperometro Ciao
...
ciao Sergione e grazie delle info,
mi parli di 2 voltmetro/amperometro per BM n° 1 e BS n° 1 ? oppure n°1 BS e n° 1 pannello ?
Voglio dire che principalmente vorrei il display per vedere che tensione e corrente mi fornisce il pannello, visto che la tensione della batteria la vedo gia' sul display principale dei servizi: quindi dovrei prenderne solo uno ?
ma secondo te è corretto collegare la BM al morsetto 3 per ricaricarla con il pannello ?


 
...You can Fly
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f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:22:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/01/2019 alle 09:13:05

Non conosco nessuno dei due apparati comunque intuitivamente il pannello di controllo che hai messo ha ad un lato il sole dall'altro la scritta A quindi, teoricamente dovrebbe misurare la corrente, con i due tasti di selezione,
batteria cellula o motore. Ti consiglio di andare sul sito della Schaudt, dove puoi scaricare i manuali d'uso e capire il funzionamento degli apparecchi. Saluti.
...
yes
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 15:35:13
Diciamo che con 1 solo strumento sul pannello vedi tensione e corrente erogata dal pannello. Mettendone un secondo sulla linea dove sono i "carichi" vedi (oltre alla tensione che è quasi inutile) , la corrente e di conseguenza i consumi delle utenze di bordo.

Anche nel mio il morsetto 3 era collegato alla batteria motore.
La centralina (nel mio caso la Schaudt EBL269-2) gestisce soltanto la carica della batteria dei servizi, mentre se colleghi il morsetto 3 la carica della batteria motore avviene ad una tensione di 13.8V solo se la batteria dei servizi è carica (Tensione di carica 14.2V) .
La carica della batteria servizi è prioritaria.

Tu che centralina hai ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:09:26
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 15:35:13

Diciamo che con 1 solo strumento sul pannello vedi tensione e corrente erogata dal pannello. Mettendone un secondo sulla linea dove sono i carichi vedi (oltre alla tensione che è quasi inutile) , la corrente e di conseguenza
i consumi delle utenze di bordo. Anche nel mio il morsetto 3 era collegato alla batteria motore. La centralina (nel mio caso la Schaudt EBL269-2) gestisce soltanto la carica della batteria dei servizi, mentre se colleghi il morsetto 3 la carica della batteria motore avviene ad una tensione di 13.8V solo se la batteria dei servizi è carica (Tensione di carica 14.2V) . La carica della batteria servizi è prioritaria. Tu che centralina hai ?
...
LR1218 come quella postata all'inizio:
20190105_151158.jpg
eccola qua.
Quindi collego la BM al morsetto 3 (starter batterie) ed acquisto un voltmetro/amperometro come quello da te consigliato... credo che faro' proprio cosi enlightened
...You can Fly
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2019 alle: 17:26:28
Ripeto, che centralina hai ?
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 07/01/2019 alle 17:26:51
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:15:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 07/01/2019 alle 17:26:28

Ripeto, che centralina hai ?
Non avevo capito, ... centralina intendi questa
20190105_153109.jpg
...You can Fly
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 08:51:50
In risposta al messaggio di f l y del 08/01/2019 alle 08:15:23

Non avevo capito, ... centralina intendi questa
No quella che hai nella cassapanca, Elettroblock EBL...
La foto che hai messo è solo del quadro di comando.

Modificato da Clint il 08/01/2019 alle 08:52:55
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:30:47
In risposta al messaggio di Clint del 08/01/2019 alle 08:51:50

No quella che hai nella cassapanca, Elettroblock EBL... La foto che hai messo è solo del quadro di comando.
Esatto. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 09:50:25
Ok, appena posso vi faccio sapere
 
...You can Fly
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 10:27:53
Quanti watt di pannelli hai sul camper ?

io avevo un regolatore schaudt esattamente come il tuo della prima foto e l'ho cambiato con uno migliore piu' performante.

quell'indicatore di corrente scaudt che indichi costa sui 100 euro secondo quanto scritto sopra. 

Io cambierei il regolatore di carica con uno mppt (piu' efficiente del tuo) e con display incluso cosi' che hai fatto due passi avanti in un colpo solo.

questo ad esempio

https://www.iorisparmioenergia....



costa solo 20 euro in piu' dell'indicatore di corrente schaudt e con lui comperi un apparecchio buono che ti indica anche la corrente che forniscono i pannelli.
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 15:15:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/01/2019 alle 10:27:53

Quanti watt di pannelli hai sul camper ? io avevo un regolatore schaudt esattamente come il tuo della prima foto e l'ho cambiato con uno migliore piu' performante. quell'indicatore di corrente scaudt che indichi costa sui
100 euro secondo quanto scritto sopra.  Io cambierei il regolatore di carica con uno mppt (piu' efficiente del tuo) e con display incluso cosi' che hai fatto due passi avanti in un colpo solo. questo ad esempio costa solo 20 euro in piu' dell'indicatore di corrente schaudt e con lui comperi un apparecchio buono che ti indica anche la corrente che forniscono i pannelli.
...
Non pensavo che il mio regolatore fosse cosi scarso, visto che è stato montato dalla casa; comunque dici che non è MPPT ?
Certo che in tal caso mi converrebbe la tua soluzione, comunque non utilizzando quello indicato perchè il display lo vorrei posizionare vicino al pannello comandi mentre il regolatore lo metterei dov'è attualmente, cioè sotto la panca laterale.
ciao
...You can Fly
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2019 alle: 16:18:47
No, non è MPPT. Io l'ho sostituito con un NDS SC300M che è MPPT, può gestire 2 pannelli separatamente fino a 300W complessivi e non più di 150W per pannello, (messo nella stessa posizione del precedente vicino alla centralina e quindi non visibile) con il suo display DT001.

Funziona molto meglio di quello originale e con poco più di 140 Euro prendi tutto quanto e vedrai che avrai un netto miglioramento della funzione di ricarica delle batterie.

https://www.ipersolar.it/index....



https://www.ipersolar.it/index....



 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2019 alle: 00:13:08
In risposta al messaggio di f l y del 08/01/2019 alle 15:15:37

Non pensavo che il mio regolatore fosse cosi scarso, visto che è stato montato dalla casa; comunque dici che non è MPPT ? Certo che in tal caso mi converrebbe la tua soluzione, comunque non utilizzando quello indicato perchè
il display lo vorrei posizionare vicino al pannello comandi mentre il regolatore lo metterei dov'è attualmente, cioè sotto la panca laterale. ciao
...
Il tuo regolatore attuale non e' mppt.

Se usi dei cavi grossi tra regolatore e batteria puoi anche mettere il regolatore lontano dalla batteria.

credo che il regolatore western abbia una sonda per la temperatura da posizionare sulla batteria e se il cavo della sonda e' troppo corto lo puoi pure allungare (secondo quanto lessi sul forum).

Modificato da sergiozh il 09/01/2019 alle 00:14:16
16
f l y
f l y
17/01/2009 916
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 16:41:13
Cosa mi dite di questo 
42751.JPG
non capisco se MPPT , anche se leggendo le caratteristiche parla di nuova tecnologia...
Da abbinare a questo:
42756.JPG
oltretutto mi sembra anche piu' facile ed intuitivo.
Che ne dite ?
 
...You can Fly
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:16:01
In risposta al messaggio di f l y del 10/01/2019 alle 16:41:13

Cosa mi dite di questo  non capisco se MPPT , anche se leggendo le caratteristiche parla di nuova tecnologia... Da abbinare a questo: oltretutto mi sembra anche piu' facile ed intuitivo. Che ne dite ?  
Il pannello solare è stato montato dalla casa madre Pilote?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:45:27
In risposta al messaggio di f l y del 10/01/2019 alle 16:41:13

Cosa mi dite di questo  non capisco se MPPT , anche se leggendo le caratteristiche parla di nuova tecnologia... Da abbinare a questo: oltretutto mi sembra anche piu' facile ed intuitivo. Che ne dite ?  
Il modello PRS240 è PWM ... quindi credo al 99% che lo sia anche il 300.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 17:58:22
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/01/2019 alle 17:45:27

Il modello PRS240 è PWM ... quindi credo al 99% che lo sia anche il 300.  
No SC300M è un MPPT
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:36:05
In risposta al messaggio di Clint del 10/01/2019 alle 17:58:22

No SC300M è un MPPT
Certo. Ce l'ho e lo so !!
Ma Fly ha postato il PRS300 .

Il PRS240 è PWM non MPPT e per similitudine penso lo sia pure il PRS300.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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