quote:Originally posted by elfetto> Mi farebbe piacere riceverlo ma l'altra volta, con il tuo programma su Aree Europa in pdf etc..non riuscivo a ricevere niente.Adesso ti mando una mail e vediamo se funziona, eventualmente se funziona, riproviamo anche con le Aree.Ti ringrazio, scusa tanto disturbo. Rolando P.S. Scusa il tuo sito qual'è?Di queste cose sono molto imbranato. Eventualmente ti risponderò più tardi, devo passare in banca.
Personalmente mi trovo, grazie ad un concessionario ignobile, nella tua stessa condizione: il pannello solare mi carica solo la betteria servizi. Grazie all'idea di Aldo (ilnicolaldo) e più volte messa in evidenza da Marco (Emme48), ho messo in pratica il suggerimento ed ho installato un cavo da 2.5 mmq che connette il positivo della batteria servizi con il positivo della batteria motore. Lungo questo conduttore, nella posizione più logisticamente adatta, ho messo: . una resistenza da 0.25 Ohm, 50 Watt (non si trova facilmente in commercio, ho ne ho messe 4 da 1 Ohm in parallelo); . un diodo da 20A, indirizzato verso la batteria motore; . un fusibile da 5A. In questo modo, non si ha mai un prelevamento di corrente dalla batteria motore ma la stessa viene caricata contemporaneamente alla batteria servizi; la resistenza ed il diodo concedono una prevalenza, nella carica, alla batteria servizi. L'impianto di allarme non ne risente; per di più ho ho voluto triplicare (ma, forse, ne metterò altri) il led di segnalazione di allarme acceso (l'esistente, sull'esterno, in cellula per verificarlo anche stando a letto) alimentandoli con la batteria servizi; ho installato un led alimentato dal deviatore di impianto volumetrico (sempre grazie all'ignobile concessionario) in funzione/disattivato alimentando il led dalla centralina d'allarme stessa; inoltre ho previsto anche l'alimentazione dell'autoradio, da fermo, dalla batteria servizi perchè il mio mezzo, un Renault, alimenta la radio senza chiave sul cruscotto per max 20 minuti. Il progetto di tutto questo lo trovi sul mio sito; in mattinata metterò la parte che riguarda l'alimentazione dell'autoradio e del led che segnala la disattivazione dell'impianto volumentrico. Se ti interessa, inviami una e-mail. Elio >
quote:Originally posted by seby> Quanto costa mettere un parallelatore come il tuo?Farlo montare perché io non sono certo capace.Dovrei, se decido, prendere contatti con un rivenditore di camper che mi farebbe il lavoro ma non vorrei che mi facesse spendere soldi e montare qualcosa di non adatto. Grazie, Rolando
il mio impianto e' composto da pannello 90w con centralina che carica direttamente la batteria servizi,sulla batteria servizi e' montato un parallelatore della cbe che provvede a fornire energia alla batteria motore solo quando quella di servizio e' carica. fino a oggi tutto ok. >
quote:Originally posted by rolab58> Controlla che il tuo regolatore di carica non abbia il parallelatore,in caso negativo un regolatore+ che dignitoso con parallelatore + carica di 2 batterie costa sui 50-60 euro Ciao Alessandro
quote:Originally posted by seby> Quanto costa mettere un parallelatore come il tuo?Farlo montare perché io non sono certo capace.Dovrei, se decido, prendere contatti con un rivenditore di camper che mi farebbe il lavoro ma non vorrei che mi facesse spendere soldi e montare qualcosa di non adatto. Grazie, Rolando
il mio impianto e' composto da pannello 90w con centralina che carica direttamente la batteria servizi,sulla batteria servizi e' montato un parallelatore della cbe che provvede a fornire energia alla batteria motore solo quando quella di servizio e' carica. fino a oggi tutto ok. >
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quote:Originally posted by elfetto> Ma non bastava mettere un parallelatore, il parallelatore ha il vantaggio che prima carica la BS e poi passa alla BM
Personalmente mi trovo, grazie ad un concessionario ignobile, nella tua stessa condizione: il pannello solare mi carica solo la betteria servizi. Grazie all'idea di Aldo (ilnicolaldo) e più volte messa in evidenza da Marco (Emme48), ho messo in pratica il suggerimento ed ho installato un cavo da 2.5 mmq che connette il positivo della batteria servizi con il positivo della batteria motore. Lungo questo conduttore, nella posizione più logisticamente adatta, ho messo: . una resistenza da 0.25 Ohm, 50 Watt (non si trova facilmente in commercio, ho ne ho messe 4 da 1 Ohm in parallelo); . un diodo da 20A, indirizzato verso la batteria motore; . un fusibile da 5A. In questo modo, non si ha mai un prelevamento di corrente dalla batteria motore ma la stessa viene caricata contemporaneamente alla batteria servizi; la resistenza ed il diodo concedono una prevalenza, nella carica, alla batteria servizi. L'impianto di allarme non ne risente; per di più ho ho voluto triplicare (ma, forse, ne metterò altri) il led di segnalazione di allarme acceso (l'esistente, sull'esterno, in cellula per verificarlo anche stando a letto) alimentandoli con la batteria servizi; ho installato un led alimentato dal deviatore di impianto volumetrico (sempre grazie all'ignobile concessionario) in funzione/disattivato alimentando il led dalla centralina d'allarme stessa; inoltre ho previsto anche l'alimentazione dell'autoradio, da fermo, dalla batteria servizi perchè il mio mezzo, un Renault, alimenta la radio senza chiave sul cruscotto per max 20 minuti. Il progetto di tutto questo lo trovi sul mio sito; in mattinata metterò la parte che riguarda l'alimentazione dell'autoradio e del led che segnala la disattivazione dell'impianto volumentrico. Se ti interessa, inviami una e-mail. Elio >
quote:Originally posted by elfetto> Ciao,allora riguardo al topic che ho messo, se leggi bene, per me che devo solo evitare che si scarichi la batteria motore causa l'allarme satellitare, potrei anche con il semplice parallelatore far si che, stando fermo il camper, ogni tanto mi ricarichi la BM anche se per poco ma dovrebbe essere sufficiente o no? Saluti, Rolando
Da quello che leggo in giro, mi pare che ilnicolaldo (Aldo) abbia risolto egregiamente il problema. Pare - ma non lo so perchè non l'ho mai provato non avendocelo - che il parallelatore dapprima carichi la batteria servizi, poi, una volta carica, passi a caricare la batteria motore. Dico pare perchè così ho letto nei vari interventi. Ciò significa, se è realmente così, che la carica avvenga a "strappi" perchè se la batteria dei servizi è giudicata carica quando raggiunge i 14.4 volt (e così deve essere, altrimenti non viene mai caricata completamente), allora appena cessa il caricamento di questa batteria per passare a quella motore, questa batteria servizi scenderebbe di tensione, nel giro di meno di cinque minuti, a 12.8 volt (ammesso che sia in ottime condizioni); ma a questo punto, dovrebbe essere giudicata come batteria da caricare e, quindi, ripartirebbe la sua carica. Non parliamo, poi, se ci fosse qualche carico in giro per cui i 14.4 volt non sarebbero mai raggiunti e, di conseguenza, la batteria motore mai in fase di carica. Ripeto, queste mie riflessioni derivano da quanto ho letto in miriadi di messaggi inerenti l'argomento e, se così fosse, secondo me, "'sto parallelatore è propio 'na str..zata'"! Senz'altro non sarà così ed avrò certamente letto male. Oppure, dentro non c'è altro che una resistenza ed un diodo... Con il sistema di Aldo, invece, le due batterie (motore e cellula) sono sempre in carica ma quella dei servizi ha una prevalenza, una precedenza, un vantaggio, rispetto a quella del motore, vantaggio derivante dalla piccola caduta di tensione provocata dal diodo e dalla resistenza. Elio >
quote:Originally posted by HotMistral> Allora posso mettere un regolatore con già integrato il parallelatore o è un regolatore a cui si aggiunge il parallelatore (seby mi parlava del parallelatore della cbe),se ho capito bene, come hanno evidenziato più sopra nel topic seby e niKniK02? Scusami, siccome dovrò farmi fare il lavoro,data la mia incompetenza, cosa dovrei chiedere di mettere? Ciao, Rolando
ciao, ..lascia stare il parallelatore, che come dice Elfetto, funziona a singhiozzo, inoltre nei periodi di buio fa lo stesso gioichetto all'inverso cioè se BM più bassa di tensione, ricarica la BS da BM. Quindi dovrai comunque mettere un diodo di protezione per evitere scariche della BM....ergo monta il circuitino di Nicolaldo/Emme 48/Elfetto e ottieni un risultato ottimale con una spesa esigua. Discorso differente se avessi un regolatore con funzione "parallelatore" in questo caso tutti i problemi di cui sopra sarebbero by-passati dalle condizionidi "sur-plus di energia"..., quindi solo di giorno, in cui si avrebbe lo scambio tra BS/BM. c[8D]iao >
quote:Originally posted by HotMistral> Scusa, ma come ti ho detto non ne capisco niente.Se vai all'inizio, sono io che ho aperto il topic, vedi qual'è il mio problema. Non so se il meccanismo con i tre led che collegano il pannello si chiama regolatore,che quando la BS è carica si accende il verde;il problema è che non è collegato alla BM e per le ragione descritte all'inizio (allarme che in inverno mi scarica la BM)volevo sapere se con semplicità cosa potevo far mettere per far si che quando è carica la BS, mi va alla BM.Oppure devo cambiare il regolatore con uno che ha il parallelatore integrato?Semmai ti posto una foto sul tardi. Ciao, Rolando
ciao, ...scusa ma non hai già il pannello con relativo regolatore? ...vuoi cambiare regolatore? parallelatore e regolatore con funzione parallelatore, funzionano in modo differente...quindi dipende da cosa vuoi fare... non conosco i prodotti da te indicati ma se hai già un regolatore (suppongo.....altrimenti non so come è stato realizzato il tuo impianto)...con il circuitino sopra indicato vai alla grande...anzi meglio del parallelatore singolo. Se vuoi spendere per cambiare il regolatore, sicuramente orientati su uno più evoluto con funzione integrata e controllo di sur plus di energia disponibile...cioè solo quando sei sotto il sole e non sai più dove mettere gli A che avanzano..... c[8D]iao >