quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 10/01/2013 20:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le batterie vengono usate da tutto quello che ci attacchi come utenze. Le batterie vengono ricaricate da caricabatterie evoluti a 220 e/o regolatori solari capaci di passare automaticamente alla tensione di mantenimento con la batteria già carica. Quando la batteria è carica sia il regolatore del pannello fotovoltaico sia il caricabatterie a 220 smetteranno di ricaricare e passeranno a 13,8 volt per il solo mantenimento. Tranquillo, due caricabatterie evoluti insieme sono compatibili purché non si esageri con le potenze specialmente col caricabatterie a 220 che un po' per moda un po' per la folle idea del camperista di fare le cose in fretta spesso è troppo potente. Ricorda anche che spesso viaggi di giorno e comunque avrai l'alternatore che ricarica insieme al pannello solare. Marco.
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 10/01/2013 20:10:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Piero, quando collego il camper alla 220 lo strumento del regolatore mi segna 0 ampere, praticamente lui "vede" la batteria carica e non fornisce altra energia. L'energia del pannello non viene sfruttata, rimane li "appesa" sul regolatore. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/01/2013 20:15:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Marco, che tempismo! [:)]
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 10/01/2013 20:26:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il regolatore si apre come un interruttore,se vede la 220 attaccata?giusto?id="blue"> Apparentemente e' cosi', se la batteria fosse scarica, probabilmente contribuirebbero entrambi, ognuno secondo la sua "potenza". Il fatto che io abbia sempre visto "zero", da parte del regolatore, e' che come arrivo in AA o camping e mi allaccio al 220, la BS risulta gia' carica per il viaggio fatto. Comunque come gia' detto sopra non ci sono problemi. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 10/01/2013 21:00:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok[;)] violet,