CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Questo accade a chi vuole stare in regola col GPL

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/11/2013 alle: 14:24:28
Veramente io o letto tutto e o capito il tuo problema.ma se sei convinto che il regolatore si puo mettere dove vuoi e che se si rompe e colpa del regolatore o del serbatoio ti sbagli.il problema e solo che ti arriva gas nello stato liguido per errato montaggio del serbatoio .e aggiungo anche che il regolatore oltre ad avere una posizione di lavoro va messo il piu vicino possibile alla bombola.poi ognuno e libero di fare come vuole ma non ti lamentare se alla fine avremo paura di parcheggiarti vicin
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:07:21
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 27/11/2013  14:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il lavoro non lo farò io, lo farò fare all'artigiano che mi ha installato il serbatoio. In questo periodo non ho nè il tempo, nè lo spazio (abbiamo olre 20 cm di neve ed io posso lavorare solo all'aperto) per lavorare al camper. Penso che ormai l'unica soluzione sia il rubinetto che blocca l'afflusso all'evaporatore; almeno così avrò di sicuro un'area di espansione di cinque litri.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:09:10
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/11/2013  14:24:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il serbatoio è montato bene. C'è una freccia che contrassegna la posizione che deve assumere. Spiega tecnicamente perchè mettere il regolatore in altra posizione può cambiare le cose.
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 27/11/2013 alle: 21:36:21
ciao ti spiego in breve 2 cose poi se recepesci altrimenti non so più come scriverlo . nel caso tel. cmq il serbatoio si ha la freccia ma oltre alla freccia si usa un attrezzino che si poggia sulla multivalvola con il quale si vedono i gradi reali di inclinazione. parti dal fatto che dal serbatoio tuo non deve per nessun motivo uscire gas nello stato liguido altrimenti non a senso aver preso un serbatoio con vaso di espansione. il regolatore si monta sempre più vicino possibile al serbatoio per molti motivi. il primo e la sicurezza in quanto ora te hai il tragitto dal serbatoio al camper che e in alta pressione e quindi rischioso per una qualsiasi perdita anche accidentalmente. secondo poi il tragitto dal serbatoio al riduttore puo anzi facilmente ridensifica il gas in quanto si trova da gassoso a fare un traggito nel quale per forza di cosa e costretto a perdere parte della pressione e della quantità quindi non arriva più evaporato. cmq rimango del parere che se il lavoro fosse stato realizzato come da manuale icom e in ogni caso secondo le direttive ora ti saresti goduto il camper senza pensieri. quindi vai da chi ti a fatto il lavoro e pretendi la messa a norma di tutto. perke in motorizzazzione sono convinto che ti farebbero storie sul lavoro eseguito e certificato.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 08:33:08
Sono certo al 100% delll'inclinazione del serbatoio, quindi escludo questa eventualità poichè la prima cosa che è stata controllata è stata quella. Per quanto riguarda la posizione del regolatore, d'accordo su quanto dici del fatto che il gas potrebbe ridensificare durante il traggitto; resta comunque il dubbio se montare il regolatore all'uscita del serbatoio dove, per quanto protetto resterebbe in balia delle intemperie e soprattutto del sale invernale delle strade, o montarlo ad un metro di distanza (tanto è all'incirca la lunghezza attuale del tubo che collega il serbatoio al regolatore d'alta pressione), in posizione protetta e riscaldata (il mio portabombole è riscaldato). Se avessi montato il regolatore fornito insieme al serbatoio sotto il camper, a quest'ora avrei avuto ben altri problemi, dovuti alla corrosione del componente, con conseguente fuoriuscita di gas. Debbo poi dire che ho avuto altri impianti, realizzati con serbatoi automobilistici modificati, con e senza vaso evaporatore e con regolatore dentro il portabombole. In almeno un caso il tubo era lungo circa tre o quattro metri ma non ho MAI avuto l'inconveniente lamentato. Differenza: gli impianti menzionati li ho montati io personalmente; quello attuale l'ho fatto montare da un professionista, per avere la certificazione di lavoro eseguito a regola d'arte.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:04:08
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 27/11/2013  21:36:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Moreno, ma forse non vi capite; tu dici di controllare l'inclinazione con lo strumentino che abbiamo in officina, questo si doveva fare quando si installava ICOM di questo tipo, quella della foto se correttamente installata è una 0 gradi Ma se si installa ICOM di questo tipo, così come sono adesso 67-R01 non ha senso mettere la squadra in quanto il serbatoio viene fissato obbligatoriamente in orizzontale, e per l'orientamento si deve seguire la freccia Icom e metterla in verticale. a me sembra che semplicemente in fase di pieno abbiano caricato a tappo, qualche volta succede (non dovrebbe) e questo a creato tutti i problemi. Comunque io continuo a dire che fra le due camere andrebbe messo un rubinetto da chiudere quando si carica gas, con un po' di spazio e pazienza si riesce anche a farlo diciamo "OBBLIGATO" Certo che questo intervento, specie se diciamo a prova di smemorato, fa lievitare i costi e magari non di poco good office jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 28/11/2013 alle 20:06:46
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:23:16
In effetti il serbatoio è stato caricato troppo. I casi possono essere due: o la multivalvola che c'è offre poca resistenza alla pompa, che non si ferma quando il galleggiante opera il blocco, oppure la pompa che carica il gas ha una pressione troppo elevata. Io ho controllato il manometro del distributore ed ho letto pressioni di circa 20 BAR; forse anche più. Il blocco è sempre stato netto, nè c'è mai stato tentatvo di arrotondamento dell'importo. Non ci sono stati rallentamenti dell'immissione del gas. Questo è quanto ho riscontrato. Per qualche giorno sarò fuori Italia, tornerò mercoledì o giovedì, quindi non sarò in grado di rispondere. Per Jordanbullon: non è che per caso riesci a consigliarmi un'elettrovalvola NA da installare al posto del rubinetto di collegamento fra serbatoio e vaso d'espansione? Non mi piace mettere un rubinetto all'esterno del mezzo, quindi sarei costretto a portarlo nel portabombole con tubo di andata e ritorno. L'elettrovalvola invece riuscirei a montarla attaccata al serbatoio ed a proteggerla adeguatamente.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:52:02
"Per Jordanbullon: non è che per caso riesci a consigliarmi un'elettrovalvola NA da installare al posto del rubinetto di collegamento fra serbatoio e vaso d'espansione?" Non saprei, non mi sono mai interessato in quanto preferisco mettere un rubinetto[:I][:I][:I] good office jordanbullon
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/11/2013 alle: 21:06:20
quote:Risposta al messaggio di Jordanbullon inserito in data 28/11/2013  20:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao , la freccia non e altro che un adesivo messo dalla icom la vera posizione che e importantissima per il lavoro della multivalvola va ricontrollata. . cmq sono anche il primo a dire che le multivalvole icom di problemi ne hanno dati tantissimi tanto e vero che io mi rifiuto di montarle e preferisco una altra marca storica di multivalvole. peccato che su quel serbatoio ci va solo la sua.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 28/11/2013 alle: 21:32:55
Nel mio caso, quel tubo blu che si vede in foto,...è andato a farsi fottere alla prova di primo rifornimento appena finito di montare il nuovo serbatoio[xx(] In pratica, appena finito di montare il tutto l'installatore mi manda a fare gas al distributore, appena il tizio al distributore aggancia la pistola per caricare,...quel tubo si gonfia come un pallone e poi esplode[xx(][:(] Torno subito da quel genio che mi ha installato quella ****a, data in dotazione con il serbatoio dalla Icom, e mi faccio sostituire quel tubo di gomma con un tubo in rame come c'era prima,....mai avuto problemi. Occhio a quel tubo,...è una trappola. (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/11/2013 alle: 21:50:13
La freccia è un adesivo messo dalla ICOM che ti indica l'orientamento del serbatoio...si spera messo in modo giusto. Anche perché essendo un multivalvola particolare, solo a quello che dicono loro puoi fare riferimento. Per curiosità con la tua squadra come fai a posizionarti su quella multivalvola? con tubo ecc. la mia è una vecchia Icon ancora con il piombo e non riuscirei a posizionarla. Anche perché non dimentichiamo che questa MTV non è posizionata sul fianco del serbatoio, come avviene "quasi sempre" nell'autotrazione ma sulla testa del cilindrico
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 28/11/2013  21:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> D'accordo anche io che questa MTV ha dato tantissimi problemi, (agli altri), io ne ho montate pochissime, ricordo quando è nata la 67-R01 se ne erano inventata una che al posto di avere 6 bulloni da 5 ne aveva 4 da 6, cambiate tutte.....anche io con certi impianti uso quella storica, marcata in diversi modi, ma su altri specie se montati su euro 5 ci vuole quella sua.... good office jordanbullon
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/11/2013 alle: 21:56:17
Credo che il tuo sia stato un caso molto particolare, mi spiace. Guarda che quel tipo di tubo, parlo x esperienza personale, quindi non Icom lo montiamo su diversi impianti x autotrazione, Zavoli x esempio e altri, io penso che nel futuro sarà sempre più diffuso, lo usiamo sia x la carica diametro 8 che x la mandata diametro 6, ad oggi mai avuto problemi, ma non si tratta di quella marca e colore ma di altro di colore nero.
quote:Risposta al messaggio di icaro2002 inserito in data 28/11/2013  21:32:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> good office jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link