CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raccordi John Guest... una ciofeca?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:24:07
Sto aiutando un amico a risitemare il camper che ha appena riacquistato... (il precedente gli è stato rubato sottocasa...[xx(]), e stiamo sistemando alcuni raccordi che perdono acqua... Il "nuovo" mezzo è un mobilvetta nuvola, e monta questo tipo di raccordi. Da una derivazione del lavandino del bagno (che già a lavorarci c'è da smoccolare!!) perde acqua. Tagliato il tubo e reinserito perde ancora, e ancora e ancora... cambiati anche gli O-ring, recuperati da un raccordo eliminato, ma non c'è verso di farlo tenere.... Ultima spiaggia, sostituiremo completamente il tubo e tutti i raccordi, anche se sarà un lavoraccio.... Da semi-idraulico giudico questo tipo di raccordo molto negativamente, soprattutto usato in strutture che mal sopportano l'acqua, sotto infatti si nota che la perdita c'era da tempo, la struttura non è compromessa, ma se non ce ne fossimo accorti sicuramente le cose sarebbero peggiorate.... Meglio, molto meglio gli impianti in tubo retinato e portagomma+fascetta! Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:44:18
Gli attacchi rapidi in questione sono ottimi ed avanti anni luce dalla fascetta. Probabilmente è la sezione del tubo che non è congrua. Quale tipo e sezione di tubo monta? In alternativa ci sono gli stessi raccordi con serraggio meccanico anziché ad innesto. Io ho macchinari che sono in pressione da anni con quel tipo di innesti e sopportano pressioni che mediamente si attestano su 8/10 atm fisse ed in negativo ad oltre -80 per utenze che lavorano in assenza d'aria. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2013 alle: 15:55:05
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/10/2013  15:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tubo diametro 12 mm... rosso e blu, sinceramente non ho fatto caso alla marca... il tubo è in ottimo stato, conserva ancora la sua morbidezza, tagliato netto, SBAVATO con apposito utensile e infilato... quello che mi fa paura è che raccordi simili (pushfit) si usano anche negli impianti civili, sottotraccia... non c'è limite al masochismo... lavoro da 25 anni nel campo dell'idraulica, e ne ho viste di cotte e di crude la fascetta sarà anche antidiluviana, ma tiene sempre! finora dai JG solo rogne! Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita...

Modificato da luke66PN il 13/10/2013 alle 15:56:39
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 13/10/2013 alle: 16:10:17
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2013  15:55:05 il tubo è in ottimo stato, conserva ancora la sua morbidezza >
> I tubi che ho usato io per JG erano molto rigidi. Sei sicuro di usare i tubi del tipo giusto?
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2013 alle: 16:47:53
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 13/10/2013  16:10:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, i tubi sono quelli originali del camper.... Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:24:18
Luca , detto da tè mi sorprende ! ma forse non hai tutti i torti e ti spiego il perchè , esisteva ed esiste ancora in commercio raccorderia clone made in PRC identica alla racccorderia originale John Guest di basso costo ma scarsissima qualità causa diametri interni e OR pessimi che dopo circa 2 anni dalla posa danno solo problemi , idem anche per le apposite tubazioni sempre made in PRC con diametri esterni calibrati alla carlona e materiale non sufficentemente rigido , per loro basta solo che sia alimentare ma vista la provenienza dubiterei anche su quello , quindi tutta quella porcheria e tubazione non ha nulla in comune con la raccorderia originale JG e tubazioni anche di altro marchio europeo tuttavia devo dire che il sistema JG pur ritenedolo un valido sistema semplice e sufficentemente affidabile ma non idoneo per posa sottotraccia a mio giudizio non è il max ma esiste di meglio molto meglio però a costi decisamente superiori che per ovvie ragioni fanno storcere il naso alla stragrande maggioranza degli allestitori e qualche allestitore utilizzava quella porcheria poi tramite svariati rientri in garanzia si sono accorti di quell'apparente guadagno porcheria ritornando con raccorderia originale JG e tubazioni anche di altro marchio ma di certa affidabilità e garanzia anche se sei un ex idraulico le basi della buona impiantistica e sua posa ti sono rimaste , è come quando si impara ad usare una bicicletta e una volta imparato non si disimpara mai ciao Mario
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:34:19
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2013  16:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Al vecchio camper,appunto un Nuvola,ebbi modo di dover rifare tutto l'impianto dell'acqua al bagno.Dovetti smontare tutto il bagno perchè si era rotta la piletta di scarico della doccia(nel mio profilo trovi tutto il lavoro fatto)e nel rimontaggio ebbi gli stessi tuoi problemi. Ho sostituito i vecchi tubi,ormai induriti dal tempo,con altri al teflon dello stesso diametro,molto piu flessibili,e tutte le oring dei raccordi JG,mai piu problemi. Sicuramente anche al tuo amico non arrivera l'aria calda al letto a castello posteriore,questo è dovuto allo schiacciamento del tubo dell'aria calda sotto al piatto doccia perchè fatto passare in modo "rocambolesco"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:38:19
non mi sembra ci sia un segreto di Fatima per come funziona quel raccordo, per cui ammesso che i diametri siano giusti rimangono SOLO pochissime possibilità: l'OR montato non è il suo OR pizzicato SEDE OR rigata Tubo non correttamente inserito PS: cambierei prima il raccordo dei tubi... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/10/2013 alle: 17:52:23
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013  17:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>alla tua lista che condivido al 100% aggiungo anche l'anomalia dell'eventuale tubo rigato mario
21
maxime
maxime
20/08/2004 6544
Inserito il 13/10/2013 alle: 18:18:36
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 13/10/2013  15:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>visto che sono avanti luce come mai marchi come Hymer e/o Carthago non li montano ma montano le classiche fascette ?? Massimo
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 13/10/2013 alle: 18:53:49
I raccordi "sembrano" essere originali, hanno stampigliato un JG sulla fusione, sia del corpo che della ghiera artigliata.... essendo il camper del '98 non credo che in quegli anni si facessero particolari speculazioni... al di la della semplicità del sistema, chi ha fatto il lavoro non ha pensato ad eventuali manutenzioni e ha piazzato i raccordi a 5 centimetri dal pavimento... una vera tortura per lavorare... in ogni caso cambieremo tutto in modo da poter stare tranquilli per un po' di tempo... Oltre ad aver controllato bene il tubo, tagliato e sbavato onde evitare di segnare l'O-ring durante l'inserimento... a furia di tagliare, siamo rimasti quasi senza tubo! posso capire che ci sia un punto in cui il tubo è rovinato, ma tre tubi in tre punti diversi la vedo dura... Il tubo che porta aria calda in bagno e nei letti posteriori si è tutto bagnato a causa delle perdite d'acqua, e in alcun punti si è "aperta" la spirale, disperdendo l'aria tra il vano pompa e il bagno... (al momento lo sfrutteremo così per asciugare ben bene dopo aver riparato l'idrico...). Luca PN In un sistema finito non ci può essere crescita infinita....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:00:52
quote:Risposta al messaggio di maxime inserito in data 13/10/2013  18:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perché costano meno... www.susezzapasa.it
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:06:01
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2013  18:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dimenticato di dirti che quei modelli,con lamierato esterno grecato,soffrivano molto per le infiltrazioni di acqua dalle finestre e dallo sportello della casseta del bagno.Io le avevo risiggillate tutte,internamente ed esternamente.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:09:55
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2013  18:53:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un problema del genere, presente sulla riduzione della valvola Elasi originale Truma che riduce il diametro da 12 a 8 mm è stato risolto, prima cercando la riduzione che svolge anche il compito di valvola di non ritorno, successivamente, non trovando il ricambio e a detta del conce (furbissimo e sveglio[}:)][}:)]) ah quelli della laika sono furbi, vogliono che monti i "LORO" ricambi... abbiamo sostituito l'OR con 0,10€ problema risolto... certo la sostituzione degli OR è una cosa NON proprio facile e se chi la fa, non usa un po' di "calma" rovina la sede dell'OR e buonanotte... @Ecostar, non avevo messo il tubo rigato perché era già stato scritto che l'avevano tagliato... ma è ovvio che il problema sta a mio avviso nella sede OR rigata... www.susezzapasa.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:28:10
Ogni casa fa le scelte che ritiene più opportune e non sta certo a me decidere. Io ti posso garantire che in presenza di pressioni o depressioni "importanti", il sistema ad innesto o bloccaggio meccanico (con ghiera di serraggio) offre maggiori garanzie del portatubo con fascetta, se non altro non logora il punto di serraggio. Anche Honda, nei suoi modelli Sh50/125/150 ,, cioè i più venduti in Europa non si è mai degnata di inserire una normale spia della riserva e questo non deve certo far pensare che tutti gli altri siano dei cogxlioni... Nel caso in questione, potrebbero essere stati usati componenti di bassa qualità, per esempio. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:38:13
Per evitare ogni problema di perdite e di rottute Ho sempre montato sui JG anche le relative "CLIPS" originali Se le costruiscono e consigliano una ragione c'è [;)]

https://www.google.it/search?q=...

http://www.johnguest.com/Home/a...

Poi anche modificato con sistema a "pedalino" che uso da 30 anni sui vari mezzi !

https://forum.camperonline.it/#...

Franco

Modificato da franco49tn il 13/10/2013 alle 19:40:32
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19197
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:47:53
la ragione c'è, ma non è certo quella di fare da tenuta... www.susezzapasa.it
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:48:41
Anche io, a suo tempo, ho avuto problemi da quei raccordi. Purtroppo le case li usano perchè riducono enormemente i tempi di lavoazione e rendono possibili le giunzioni in punti quasi impossibili da raggiungere con i tubi retinati e le fascette. Il mio Aviano ha, con mia soddisfazione, un impianto con tubi retinati e fascette.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:50:53
Anche io, a suo tempo, ho avuto problemi da quei raccordi. Purtroppo le case li usano perchè riducono enormemente i tempi di lavoazione e rendono possibili le giunzioni in punti quasi impossibili da raggiungere con i tubi retinati e le fascette. Il mio Aviano ha, con mia soddisfazione, un impianto con tubi retinati e fascette.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 13/10/2013 alle: 19:53:57
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2013  19:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come noooooo Evitano il continuo movimento avanti indietro del tubo ad ogni variazione di pressione e la relativa usura del tubo ed or (questo dato è sui cataloghi JG ) Evitano tenendo in trazione la entrata di aria nella parte in aspirazione prima della pompa! Vedi tu se non "servono" Non li montano per il tempo-per il costo- e perchè altrimenti la loro officina e il concessionario cosa fanno se non riparare poi! Franco

Modificato da franco49tn il 13/10/2013 alle 19:54:40
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 13/10/2013 alle: 20:20:29
mandi Luca non intervengo per i tubi ma era tanto che volevo chiederti se il tuo amico aveva novità per il camper ma leggendo vedo che no mi spiace tutto ben? speremo de si
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 13/10/2013  15:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link