In risposta al messaggio di flavius67 del 23/05/2026 alle 12:53:16Che nostalgia.
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scopo di abbassare ancora di più il quasi 1.5 sia del canale 1 che 40 e anche 23 allego foto Le foto del rosmetro sono canale1 1,5 pieno , canale 40 quasi 1,5 volendo mettere 4 radiali di cavo da 2,5mm anellati alla base di alluminio che succede? ( premetto tetto in Vtr) ..di quanta lunghezza? ..ma migliora la situazione ? O faccio solo perdere tempo a voi e io ?? grazie La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/05/2026 alle 12:53:16se non ricordo male per le antenne c era Alva.it
Buon giorno a tutti ,come da foto vorrei un parere da i più esperti del campo al solo scopo di abbassare ancora di più il quasi 1.5 sia del canale 1 che 40 e anche 23 allego foto Le foto del rosmetro sono canale1 1,5 pieno , canale 40 quasi 1,5 volendo mettere 4 radiali di cavo da 2,5mm anellati alla base di alluminio che succede? ( premetto tetto in Vtr) ..di quanta lunghezza? ..ma migliora la situazione ? O faccio solo perdere tempo a voi e io ?? grazie La nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose
In risposta al messaggio di flavius67 del 23/05/2026 alle 12:53:16Hai provato a mettere l antenna perfettamente verticale o quasi ?, di solito funziona meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2026 alle 17:56:55Grazie
Hai provato a mettere l antenna perfettamente verticale o quasi ?, di solito funziona meglio. Se il tetto fosse di alluminio, bisognerebbe provare a collegare elettricamente con un cavetto di massa, la base di mandorlatocon l alluminio del tetto. Ma essendo di VTR, farei un tentativo di collegare con due cavetti di massa (che farebbero un po da radiali) i due mancorrenti laterali di metallo, potrebbe creare una buona massa e migliorare ma anche no. Mettere dei radiali, dovrebbero essere molto lunghi e numerosi, e potrebbe servire a poco ma non è detto. Comunque tutte cose da provare ma inizialmente in maniera volante in modo da potere togliere e buttare se non va, o fare meglio se funziona. 1:1,5 non è bassissimo, ma neppure terribile per un installazione mobile, dove raramente si riesce a avere 1: 1,1 . Comunque non dovrebbe creare danno ai finali dell apparecchio. Anche se la posiziona alta sul tetto teoricamente sarebbe la migliore, (specie se il tetto fosse metallico), però in un camper avrei messo l antenna (a quel punto piu lunga) sul parafango anteriore sinistro, cioè sul metallo della cabina (a meno che non sia un MH) che fa una buona massa, ma piu che altro non crea problemi in certi posti dove si incontrano frasche e rami bassi (comune nei campeggi o parcheggi o strade secondarie) e si rischia un danno. Quella comunque è una buona antenna, con un sistema di taratura pratico, la ho sul parafango ant sn dell auto (montata 16 anni fa) e la ho avuta anche in alcuni precedenti camper, nel semintegrale sul parafango e quando avevo il MH, una versione piu corta con una staffa sfruttando lo specchietto. Ma sono tanti anni che ormai non uso piu il CB.
In risposta al messaggio di flavius67 del 24/05/2026 alle 08:53:51
Grazie
www.iz4dji.it