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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:41:57
ciao ho un camper su ducato. La radio pioneer quando accendo il quadro si accende invece quando spengo non ho la possibilta' di accenderlo. In passato avevo messo un devio sul rosso che andava o sul giallo e quindi diretto o appunto tutto normale come da schema. ma mi chiedo se prendo un interruttore e mando in paralleo la + 12 v?Cio non un devo ma lasciando tutto com'è ,aggiungo un paralleo diretto da +12v che attivo con interruttore e non devio che succede?faccio casini?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/12/2013 alle: 09:57:14
Hai un camper mica il furgone del lattaio che ha solo la batteria del motore quindi tieni presente che c'è anche la BS che poi sarebbe la batteria giusta dalla quale attingere energia a motore spento. Se proprio vuoi fare modifiche usa un doppio deviatore che sposta i due fili che menzioni sulla BS in questo modo potrai ascoltare la radio in sosta senza il pericolo di scaricare la batteria che deve farti mettere in moto il camper. Se hai un po' di pratica metti un relè che collega la radio alla BM solo a motore acceso (usa il +12 sotto quadro) altrimenti collega tutto alla BS. Marco.
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McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 07/12/2013 alle: 12:09:52
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 07/12/2013  09:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho comprato un blaupunkt su internet con attacchi per ducato. ho solo inserito il suo blocchetto e tutto va a meraviglia compreso a quadro spento.quando accendo senza chiave dopo un'ora si spegne da solo. spesa 103 euro helsinki 220 bt compresa spedizione.prova a vedere se ti piace. ciao gil. un grande respiro calma lo spirito.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2013 alle: 14:04:19
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013  09:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse dirò una cosa stupida, ma il relais è davvero utile? Se quando il motore è acceso BS e BM sono in parallelo, non è si ottiene lo stesso risultato semplicemente collegando la radio alla BS?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 07/12/2013 alle: 17:32:11
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013  14:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, quello che dici è corretto! Deviare gli assorbimenti dalla BS alla BM a motore in moto l'ho fatto sul mio per far lavorare l'Energy Power Evolution sulle BS senza nulla che assorbe ma per una semplice autoradio e il solo relè parallelatore come sistema di ricarica attaccare l'autoradio semplicemente alla BS è corretto. Marco.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2013 alle: 18:31:55
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013  17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie per la conferma. E' uno dei lavoretti che devo fare perché mi piace sentire la radio in sosta ma ho sempre il terrore di trovarmi con la BM a terra e quindi la spengo sempre dopo poco tempo. Immagino che mi convenga mettere un portafusibili con un fusibile uguale a quello che c'è sul portafusibili del Ducato.
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penile26
penile26
03/10/2013 844
Inserito il 07/12/2013 alle: 19:13:51
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013  18:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Cmq ce ne vogliono di ore per abbattere la BM...anzi giornate
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58106
Inserito il 07/12/2013 alle: 20:41:08
io ho portato un 2X4mm2 rosso nero, dalla BS (con fusibile) fino sotto il cruscotto. Da li alimento autoradio, retrocamera e monitor, CB, a una multipresa accendino dove alimento il GPS e altro. Avendo una BS appunto deputata ai servizi, perché mai usare la BM? Quella è sacra, deve servire solo per l'avviamento. Volevo che l'elettrauto collegasse anche l'antifurto alla BS ma secondo lui, non si poteva perché va integrato nel impianto del veicolo. Pazienza, ma mi è scocciato parecchio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 07/12/2013 alle: 21:38:32
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 07/12/2013  19:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Preferisco non dovere scoprire quanto ci vuole. Se per caso la BM non dovesse essere in piena forma, meglio non stressarla con prelievi che possono essere fatti altrove.
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qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 08/12/2013 alle: 09:01:24
ma se prendo un 12 v diretta e la metto in parallelo al sottochiave faccio un casino vero?ovviamente sotto interruttore,ma dando tensione probabilmente lo do a tutto il circuito del ducato?
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2013 alle: 09:10:48
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 08/12/2013  09:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovresti andare direttamente all'alimentazione della autoradio, senza passare per il sottochiave. Poi volendo si può aggiungere un interruttore per spegnere del tutto l'autoradio, per esempio durante il rimessaggio, sempre che non sia uno di quei modelli che perdono tutte le impostazioni e memorie se non alimentate.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/12/2013 alle: 10:35:44
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013  18:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se però vuoi fare una cosa "di lusso" allora metti il relè come ti avevo indicato all'inizio. Questo relè commuta automaticamente tra la BM e l'uscita della centralina che preleva energia dalla BS che però stacca tutto se la tensione scende troppo. In questo modo l'autoradio funziona in viaggio anche con la centralina spenta. Senza relè si dovrebbe collegare l'autoradio direttamente alla BS ma non sono sicuro che quel modello di autoradio abbia l'elettronica in grado di staccare se la tensione scende sotto i 10,5 volt. Marco.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 10:59:55
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 08/12/2013  09:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vuoi un consiglio[:D]Vai dall'elettrauto[:D][;)]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/12/2013 alle: 11:05:47
Specie dopo ciò che hai detto nel post (Ho bruciato qualcosa?)[:D][;)]Brunoid="size3"> id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
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Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/12/2013 alle: 12:08:21
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/12/2013  11:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dubito che un elettrauto abbia pratica di camper. Non sarebbe la prima volta che leggo che un elettrauto non è in grado di inventare ma solo di riparare un impianto standard di un veicolo Casomai dovrebbe andare dal concessionario ma a quel punto la sezione "Accessori" di COL non servirebbe più.[;)] Marco.
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Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2013 alle: 12:16:31
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2013  10:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho l'abitudine di spegnere la centralina in viaggio. Ma i cavi dovrei tirarli per forza dalla BS o potrei anche derivarlo da altre utenze?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24195
Inserito il 08/12/2013 alle: 18:35:25
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2013  12:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sono utenze che prelevano dalla centralina va benissimo. Tipicamente una luce da qualche parte in cellula. Marco.
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 08/12/2013 alle: 18:52:08
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2013  18:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio quello che pensavo di fare. Avendolo avuto anche tu, forse ricorderai come era fatto: nel mio Wingamm la plafoniera si trova nel letto basculante e il cavo che la alimenta passa nel cupolino e pensavo di derivare da lì l'alimentazione per l'autoradio. Ma ha senso mettere un fusibile sul nuovo cavo, visto che quello da cui lo derivo è già sotto fusibile?
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