quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 07/12/2013 09:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho comprato un blaupunkt su internet con attacchi per ducato. ho solo inserito il suo blocchetto e tutto va a meraviglia compreso a quadro spento.quando accendo senza chiave dopo un'ora si spegne da solo. spesa 103 euro helsinki 220 bt compresa spedizione.prova a vedere se ti piace. ciao gil. un grande respiro calma lo spirito.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013 09:57:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse dirò una cosa stupida, ma il relais è davvero utile? Se quando il motore è acceso BS e BM sono in parallelo, non è si ottiene lo stesso risultato semplicemente collegando la radio alla BS?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013 14:04:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, quello che dici è corretto! Deviare gli assorbimenti dalla BS alla BM a motore in moto l'ho fatto sul mio per far lavorare l'Energy Power Evolution sulle BS senza nulla che assorbe ma per una semplice autoradio e il solo relè parallelatore come sistema di ricarica attaccare l'autoradio semplicemente alla BS è corretto. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 07/12/2013 17:32:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, grazie per la conferma. E' uno dei lavoretti che devo fare perché mi piace sentire la radio in sosta ma ho sempre il terrore di trovarmi con la BM a terra e quindi la spengo sempre dopo poco tempo. Immagino che mi convenga mettere un portafusibili con un fusibile uguale a quello che c'è sul portafusibili del Ducato.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013 18:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cmq ce ne vogliono di ore per abbattere la BM...anzi giornate
quote:Risposta al messaggio di penile26 inserito in data 07/12/2013 19:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Preferisco non dovere scoprire quanto ci vuole. Se per caso la BM non dovesse essere in piena forma, meglio non stressarla con prelievi che possono essere fatti altrove.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 08/12/2013 09:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovresti andare direttamente all'alimentazione della autoradio, senza passare per il sottochiave. Poi volendo si può aggiungere un interruttore per spegnere del tutto l'autoradio, per esempio durante il rimessaggio, sempre che non sia uno di quei modelli che perdono tutte le impostazioni e memorie se non alimentate.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/12/2013 18:31:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se però vuoi fare una cosa "di lusso" allora metti il relè come ti avevo indicato all'inizio. Questo relè commuta automaticamente tra la BM e l'uscita della centralina che preleva energia dalla BS che però stacca tutto se la tensione scende troppo. In questo modo l'autoradio funziona in viaggio anche con la centralina spenta. Senza relè si dovrebbe collegare l'autoradio direttamente alla BS ma non sono sicuro che quel modello di autoradio abbia l'elettronica in grado di staccare se la tensione scende sotto i 10,5 volt. Marco.
quote:Risposta al messaggio di qwertyz inserito in data 08/12/2013 09:01:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vuoi un consiglio[:D]Vai dall'elettrauto[:D][;)]. Brunoid="size3">id="green"> Chavez: “Se il clima fosse stato una banca, già lo avrebbero salvato”
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/12/2013 11:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che un elettrauto abbia pratica di camper. Non sarebbe la prima volta che leggo che un elettrauto non è in grado di inventare ma solo di riparare un impianto standard di un veicolo Casomai dovrebbe andare dal concessionario ma a quel punto la sezione "Accessori" di COL non servirebbe più.[;)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2013 10:35:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho l'abitudine di spegnere la centralina in viaggio. Ma i cavi dovrei tirarli per forza dalla BS o potrei anche derivarlo da altre utenze?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 08/12/2013 12:16:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sono utenze che prelevano dalla centralina va benissimo. Tipicamente una luce da qualche parte in cellula. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 08/12/2013 18:35:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio quello che pensavo di fare. Avendolo avuto anche tu, forse ricorderai come era fatto: nel mio Wingamm la plafoniera si trova nel letto basculante e il cavo che la alimenta passa nel cupolino e pensavo di derivare da lì l'alimentazione per l'autoradio. Ma ha senso mettere un fusibile sul nuovo cavo, visto che quello da cui lo derivo è già sotto fusibile?