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Radio comando per inverter

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15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 19:43:02
Buona sera a tutti,
Sul mio mezzo (usato) ho trovato istallato un inverter con 2 uscite.
1 collegata ad un deviatore manuale   che gestisce linea inverter e linea 230  di tutte le prese 230 del mezzo
1 collegata ad un interruttore che invia la tensione 230 ad altri 2 interruttori apri/chiudi posti nella cabina di guida per l’apertura  di 2 valvole di scarico da  volt 230, dei serbatoi delle acque grigie.
Malgrado il sistema sembra macchinoso (inizialmente volevo togliere tutto) mi sono ricreduto.
Tutto questo impianto si trova in coda al mezzo, batteria, inverter, caricabatteria, deviatore e tutto ciò che riguarda la gestione elettrica 12/230 del mezzo.
Mentre i comandi per l’apertura degli scarichi nella cabina di guida.
La sequenza per attivare gli scarichi è:
scendi dal mezzo, apri il portello posteriore attiva l’inverter, attiva l’interruttore, torna in cabina aziona gli scarichi.
Procedura inversa ad operazione terminata.
La mia domanda:
posso comandare l’inverter con un radio comando?
Posso azionare il primo interruttore sempre con radio comando?
Vedo che esistono interruttori radio comandati a 2 canali,
possono gestire:
inverter c.c.?
interruttore c.a.?
oppure è preferibile metterne 2 separati?

INVERTER(5).jpg
Inverter con le 2 linee con interruttore per gli scarichi DX
21(6).jpg
deviatore manuale per  230 inverter 230 esterna.
Grazie a chi vorrà dedicarmi il suo tempo e il suo sapere.
Buona vita. Alessandro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:37:45
Non mi è chiaro se vuoi usare un radiocomando per accendere l inverter o per aprire le valvole di scarico

Io preferirei portare in cabina dei cavi anche sottili e mettere dietro dei rele, comandati da interruttori in cabina.
Senon strettamente indispensabile i telecomandi radio sono un qualcosa che puo dare problemi.

Sugli inverter Alca Power dovrebbe gia esserci una presa per un telecomando a filo che puoi portare dove vuoi.
Gli Alca Power li vende anche un mio amico , se non trovi cio che cerchi puoi chiedere a lui, vedo che sul sito ha i telecomandi a filo.

Non capisco perchè per svuotare i serbatoi non siano state usate valvole a 12v che mi sembrava una soluzione molto piu semplice.
Io ho la valvola a 12v che posso azionare sia dal portello del garage che dal cruscotto, tramite un rele.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 20:59:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/01/2024 alle 20:37:45

Non mi è chiaro se vuoi usare un radiocomando per accendere l inverter o per aprire le valvole di scarico Io preferirei portare in cabina dei cavi anche sottili e mettere dietro dei rele, comandati da interruttori in cabina.
Senon strettamente indispensabile i telecomandi radio sono un qualcosa che puo dare problemi. Sugli inverter Alca Power dovrebbe gia esserci una presa per un telecomando a filo che puoi portare dove vuoi. Gli Alca Power li vende anche un mio amico, se non trovi cio che cerchi puoi chiedere a lui, vedo che sul sito ha i telecomandi a filo. Non capisco perchè per svuotare i serbatoi non siano state usate valvole a 12v che mi sembrava una soluzione molto piu semplice. Io ho la valvola a 12v che posso azionare sia dal portello del garage che dal cruscotto, tramite un rele.  
...
Ciao,
con il radiocomando vorrei accendere l'inverter, oltre ad armare l'interruttore che invia la tensione agli interruttori in cabina.
Debbo analizzare l'inverter per vedere se ha l'ingresso per il comando da remoto.
La scelta del radiocomando mi sembra la meno laboriosa.
Perchè abbiano messo valvole a 230volt onestamente  non so' spiegarmelo, forse le ritenevano più affidabili?
Grazie per il tuo interessamento e per il tempo dedicatomi.
Buona vita. Alessandro
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 21:04:23
In effetti, quando sei sceso dal mezzo e arrivi in coda... Tanto vale tirare la manetta manualmente. 
concordo anche io sul tirare un paio di fili per il comando. Io ho installato una piccola videocamera per centrare lo scarico, rigorosamente cablata
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/01/2024 alle: 22:54:36
Per una maggior sicurezza sarebbero molto utili anche 2 relè NO-NC sui positivi (in questo caso sulla fase 230V) che alimentano i 2 scarichi, con bobina a 12V è naturalmente alimentata dal D+. 

Ciro. 



 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 17:43:52
Grazie a tutti per l'interessamento.
Buona vita. Alessandro
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2024 alle: 18:25:15
In risposta al messaggio di kojak1958 del 18/01/2024 alle 17:43:52

Grazie a tutti per l'interessamento.
Vedi questi x grosso carico:

https://www.amazon.it/Interrutt...



oppure questi x carichi piccoli:

https://www.amazon.it/dp/B098LH...

Tiziano
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