quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 05/01/2013 21:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao un cordiale saluto, se sei appassionato di radio collegati al sito ARI di Fidenza e troverai tante informazioni interessanti, oltre al mercatino ricco di opportunità. Sostenere l'esame per il conseguimento della patente non è difficile da quando hanno eliminato la prova di telegrafia. Buon anno e a collegarci in aria de IK0FNH, Giuseppe. Giustico
Antenna canna da pesca By I8SKG.
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Baloo2007 inserito in data 10/01/2013 01:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Emilio, ho letto a proposito delle tue attrezzature e ho capito che sei in attesa di un nuovo camper. Anche io sono nelle tue stesse condizioni anche se in effetti il camper vecchio che ho messo in vendita è al rimessaggio. Ho preso della Possl un furgonato il 4 family, mi dirai se hai esperienze in merito. Appena ritirato il nuovo, dovrò vedere come risolvere il problema del supporto che mi tiene il dipolo che nel vecchio mezzo era sostenuto da due collari applicati alla scaletta. Un saluto da Giuseppe, IK0FNH. Giustico
quote:Sono un radioamatore di Roma e apro questa discussione per accomunare esperienze e soluzioni nei modi cw, fonia, digitale delle trasmissioni radio sui nostri mezzi. Apparecchi, antenne, soluzioni alle esigenze anche più impegnative, dai 160 metri alle microonde relative all'uso delle radio su mezzi mobili. Valutazione e coordinamento delle visite in Italia e all'estero delle fiere e manifestazioni per Radioamatori. 73 de IK0FNH. Giustico>> .... un paio di fotografie meglio di tante parole ...
73 - iz2lwe
Un cordiale saluto
Max quote:Ciao Max, anche a te grazie per aver postato le foto, io è un po' che manco dal forum e non mi ricordo nemmeno come si fa. Non appena posso prometto di ristudiare la cosa e qualche foto la inserirò anch'io. La canna dietro il camper è sempre una eccellente soluzione. Io invece installai un dipolo rotativo della ECO in un campeggio al mare, e senza rendermene conto, dopo un po' che ero in radio, scendo e trovo un gruppetto di vicini incuriositi della cosa, che ritenevano lo strano oggetto un qualcosa di utile per ricevere le altre TV oltre la nostra costa adriatica, hi ! Beh, vi devo salutare ora, che gli impegni domestici con la XYL incombono. ciao, alle prossime news. Emilio>> Ciao Emilio, un'eccellente soluzione anche per il fatto che trattasi di sostegno per OCFD autocostruita che copre dai 40 ai 6 metri [:D] 73 - Max Un cordiale saluto Max
tp://i50.tinypic.com/208xvv5.jpg ">tp://i49.tinypic.com/b7htg9.jpg ">class="img-responsive" src="https://i49.tinypic.com/b7htg9.jpg">
Il filo del dipolo che è di colore azzurro non si riesce a vedere bene, ma dall'apice della canna da pesca scende a "V" invertita ed è collegato ad un simmetrizzatore cilindrico made in Japan della Sagant inserito nella canna.
Il cavo di alimentazione che è eu Rg58 scorre all'interno del supporto ed esce all'estremo basso.
73 de IK0FNH
Giustico http://qrz.com/db/IK1JLJ
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/01/2013 15:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto! [;)] _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT http://www.arifidenza.it/forum/...
Tra le altre cose la sezione Ari di Roma organizza un pullman, anche se per noi sarebbe più interessante andarci in camper[:)]. Ciao, Giustico
Il vano sotto la dinette con il corpo della radio:
L'antenna Diamond HF-20CL:
RA3DX Russia, EW8OG Bielorussia, YO3CZW Romania, alla prima botta. Con un'antenna lunga 2,2 metri, a 3 metri dal suolo, e il camper parcheggiato in mezzo ai capannoni.
Posso ritenermi soddisfatto.