CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Radio&Camper

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 04/01/2013 alle: 20:31:02
Sono un radioamatore di Roma e apro questa discussione per accomunare esperienze e soluzioni nei modi cw, fonia, digitale delle trasmissioni radio sui nostri mezzi. Apparecchi, antenne, soluzioni alle esigenze anche più impegnative, dai 160 metri alle microonde relative all'uso delle radio su mezzi mobili. Valutazione e coordinamento delle visite in Italia e all'estero delle fiere e manifestazioni per Radioamatori. 73 de IK0FNH. Giustico
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 05/01/2013 alle: 21:18:14
A me piacerebbe moltissimo assistere a una sessione di DX su mezzi mobili anche se non sono un radioamatore patentato. Avevo anche pensato di mettere a disposizione il mio mezzo nel caso trovassi qualche radioamatore interessato.
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 06/01/2013 alle: 13:33:40
quote:Risposta al messaggio di Emamisu inserito in data 05/01/2013  21:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao un cordiale saluto, se sei appassionato di radio collegati al sito ARI di Fidenza e troverai tante informazioni interessanti, oltre al mercatino ricco di opportunità. Sostenere l'esame per il conseguimento della patente non è difficile da quando hanno eliminato la prova di telegrafia. Buon anno e a collegarci in aria de IK0FNH, Giuseppe. Giustico
13
Emamisu
Emamisu
25/06/2012 66
Inserito il 08/01/2013 alle: 16:35:53
Io già tentai anni fa di sostenere l'esame ma la giovane età e il poco studio non mi hanno aiutato (già era stata tolta la prova di telegrafia). Ora non ho più la possibilità di lavorare liberamente con le antenne perchè mi sono trasferito a Milano e il mio condominio è un covo di iene. Se in un futuro me ne ritornerò nelle zone del Torinese magari ci farò un pensierino di nuovo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58442
Inserito il 08/01/2013 alle: 20:14:39
eccomi qua! Per una mia presentazione completa vi rimando qui: www.iz4dji.it Purtroppo è da un pò che pur avendo le radio e le antenne sia a casa che nel camper che in auto, non faccio più attività.[:(] __________________ Tommaso IZ4DJI
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/01/2013 alle: 21:11:31
Sotto, in firma, c'è la losanga blu dell'A.R.I., e il mio nominativo. In questi giorni sto installando in camper un Yaesu FT-100D con kit di separazione del frontalino, e sopra il tetto una monobanda Diamond HF-20CL, e una bibanda Diamond Super Gainer, su un PL da pannello montato sopra il coperchio di una scatola stagna "Gifass". Qualche cavo elettrico come radiale. 73 & DX CUL and BEST de IZ2MHT http://iz2mht.jimdo.com/ P.S. lo scorso giugno alla Messe di Friedrichshafen: Antenna canna da pesca By I8SKG. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 18/01/2013 alle 23:53:41
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 08/01/2013 alle: 23:02:32
Un cordiale saluto, per quanto riguarda la mia esperienza in camper ho notato che i migliori risultati li ho ottenuti con il semplice dipolo e simmetrizzatore. Non sempre è stato possibile montare l'antenna, ma devo dire che spesso ho istallato anche il dipolo per gli 80 metri. Ho trasmesso con risultati interessanti anche da Marzaglia un anno fa quando sono stato con il camper. L'apparecchio è un Icom 706 MKIIG, poco ingombrante, che porto con me all'interno di una piccola valigia porta strumenti presa a Pescara. Ho montato i due filtri stretti, quello per la fonia e l'altro per la telegrafia e quando la propagazione è aperta mi diverto con i collegamenti con l'Italia e l'Europa. Come tasto ho quello da viaggio della Palm Radio. A presto in radio, 73 de IK0FNH, Giuseppe. Giustico
19
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 10/01/2013 alle: 01:13:50
Ciao Giustico e a tutti, anch'io sono un radioamatore di Roma, Ik0NNB anche se al momento camperista appiedato, in attesa del nuovo. In camper utilizzavo prima l'IC706 e da qualche anno utilizzo un Kenwood TS480SAT con buona soddisfazione. Recentemente mi sono attrezzato anche con un FT817ND che però non ho ancora utilizzato sul VR , ma mi porto dietro durante le trasferte per QRL. Come antenne ho utilizzato con discreto successo i gloriosi stili monobanda della ECO, in particolare per i 20 e 40mt, qualche filare autocostruita e la verticale "light" del compianto UJX , eccellente come prestazioni. Avevo reso estraibili gli apparati recentemente ricorrendo alle più semplici basi a slitta per i tv LCD . Sono a disposizione per ogni altra info, per il nuovo VR dovrò studiarci su quando arriverà. Ciao, Emilio
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 11/01/2013 alle: 17:45:31
quote:Risposta al messaggio di Baloo2007 inserito in data 10/01/2013  01:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Emilio, ho letto a proposito delle tue attrezzature e ho capito che sei in attesa di un nuovo camper. Anche io sono nelle tue stesse condizioni anche se in effetti il camper vecchio che ho messo in vendita è al rimessaggio. Ho preso della Possl un furgonato il 4 family, mi dirai se hai esperienze in merito. Appena ritirato il nuovo, dovrò vedere come risolvere il problema del supporto che mi tiene il dipolo che nel vecchio mezzo era sostenuto da due collari applicati alla scaletta. Un saluto da Giuseppe, IK0FNH. Giustico

Modificato da giustico il 11/01/2013 alle 17:46:12
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/01/2013 alle: 18:37:04
quote:Sono un radioamatore di Roma e apro questa discussione per accomunare esperienze e soluzioni nei modi cw, fonia, digitale delle trasmissioni radio sui nostri mezzi. Apparecchi, antenne, soluzioni alle esigenze anche più impegnative, dai 160 metri alle microonde relative all'uso delle radio su mezzi mobili. Valutazione e coordinamento delle visite in Italia e all'estero delle fiere e manifestazioni per Radioamatori. 73 de IK0FNH. Giustico>
> .... un paio di fotografie meglio di tante parole ... 73 - iz2lwe Un cordiale saluto Max
19
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 11/01/2013 alle: 18:37:30
Ciao carissimo, non ho esperienza di furgonati, per mutate esigenze familiari, ora sto passando da un mansardato ad un Motorhome in VTR, che ho voluto al momento privo di portapacchi e scaletta. Questo fatto della VTR cambia la questione antenne sul tetto, per cui sto realizzando il classico supporto sul quale salire con una ruota a sostegno di una verticale ( canna da pesca, palo per filare o ujx che sia )e altri aggeggi a ventosa che vorrei ordinare da un noto fornitore tedesco. Poi la sistemazione a bordo del necessario x le attività sarà una scommessa e tutta da studiare, rosicchiando spazi alle altre dotazioni che la XYL stiperà in giro. Ecco perchè devo arrivare per primo ad alloggiare le mie cose... Ho preparato anche una piastra in alluminio ad omega da 40 x 40 cm dotata di connettore tipo centro tetto So232 per avvitarci una Bibanda e c'è già anche la classica antenna CB camper, per mantenere i contatti con altri camperisti in carovana che sono privi di licenza OM... Scusatemi se mi sono dilungato, poi se ci sei incappato anche tu parleremo di "disturbi" radioelettrici dovuti alle nuove centraline a alimentatori switching di bordo... Ciao, 73 da Ik0NNB , Emilio
19
Baloo2007
Baloo2007
09/01/2007 365
Inserito il 11/01/2013 alle: 18:44:09
Ciao Max, anche a te grazie per aver postato le foto, io è un po' che manco dal forum e non mi ricordo nemmeno come si fa. Non appena posso prometto di ristudiare la cosa e qualche foto la inserirò anch'io. La canna dietro il camper è sempre una eccellente soluzione. Io invece installai un dipolo rotativo della ECO in un campeggio al mare, e senza rendermene conto, dopo un po' che ero in radio, scendo e trovo un gruppetto di vicini incuriositi della cosa, che ritenevano lo strano oggetto un qualcosa di utile per ricevere le altre TV oltre la nostra costa adriatica, hi ! Beh, vi devo salutare ora, che gli impegni domestici con la XYL incombono. ciao, alle prossime news. Emilio
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/01/2013 alle: 19:47:31
quote:Ciao Max, anche a te grazie per aver postato le foto, io è un po' che manco dal forum e non mi ricordo nemmeno come si fa. Non appena posso prometto di ristudiare la cosa e qualche foto la inserirò anch'io. La canna dietro il camper è sempre una eccellente soluzione. Io invece installai un dipolo rotativo della ECO in un campeggio al mare, e senza rendermene conto, dopo un po' che ero in radio, scendo e trovo un gruppetto di vicini incuriositi della cosa, che ritenevano lo strano oggetto un qualcosa di utile per ricevere le altre TV oltre la nostra costa adriatica, hi ! Beh, vi devo salutare ora, che gli impegni domestici con la XYL incombono. ciao, alle prossime news. Emilio>
> Ciao Emilio, un'eccellente soluzione anche per il fatto che trattasi di sostegno per OCFD autocostruita che copre dai 40 ai 6 metri [:D] 73 - Max Un cordiale saluto Max
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 12/01/2013 alle: 13:21:20
tp://i50.tinypic.com/208xvv5.jpg ">tp://i49.tinypic.com/b7htg9.jpg ">class="img-responsive" src="https://i49.tinypic.com/b7htg9.jpg"> Il filo del dipolo che è di colore azzurro non si riesce a vedere bene, ma dall'apice della canna da pesca scende a "V" invertita ed è collegato ad un simmetrizzatore cilindrico made in Japan della Sagant inserito nella canna. Il cavo di alimentazione che è eu Rg58 scorre all'interno del supporto ed esce all'estremo basso. 73 de IK0FNH Giustico

Modificato da giustico il 12/01/2013 alle 13:40:57
13
dardoeco
dardoeco
31/05/2012 97
Inserito il 18/01/2013 alle: 00:08:19
73 mi aggiungo, sono IZ1CCH, propietario di un Plasy P 70, attualmente ho montato fisso un president 26-30 Mhz, possiedo anche la classica valigetta con icom 706 mk 2 g, corredato di accordatore ldg z 11 pro. Come antenne per il /portatile ho a disposizioni le seguenti configurazioni: stili eco, canna da pesca autocostruita, verticale di tipo militare home made, random wire con accordatore nautico furuno....a presto ascoltarci in radio, magari on the road ps. ma quando si sceglierà un can. unico nazionale? [:D] 73 a tutti, c'è più tempo che vita
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 18/01/2013 alle: 15:47:05
ciao benvenuto in questo forum.... Come sicuramente saprai le ricetrasmissioni a bordo dei nostri mezzi....non sono il massimo dell'efficienza,...e non sto qui ad elencarti i vari perche', che sicuramente conoscerai, avendo avuto titolo ad usare apparecchiature e frequenze amatoriali... Secondo me si tratta di compromessi , e si tratta di usare quello che meglio soddisfa le proprie esigenze...di spazio , di praticita', ecc ecc... Personalmente ho installato un IC 706 MKIIG installato in una panca della dinette con frontalino separato installato a cruscotto, e alimentazione singola e protetta direttamente da BS. Il sistema antenne e' composto da una verticalina bibanda VHF/UHF installata su di un supporto angolare fissato alla cornice del pannello solare ,con fisso un connettore SO239 ,e 4 radiali in filo,dove e' connessa l'antenna e resta sempre connessa anche in viaggio per poter usare frequenze pmr...lpd...o V/UHF. Lo stesso sistema e' usato per la verticale monobanda caricata in funzione della frequenza cambio lo stilo, aprendo il maxioblo' e avvitando lo stilo sul connettore SO239 fissato allo stesso modo dell'altro....attualmente uso una Diamond HF 40CL, (220cm) ma ho testato con soddisfazione anche la HF 20CL...., che un amico mi ha fatto testare,nel senso che abbiamo diversificato gli acquisti....per provare entrambe gli stili...,naturalmente in movimento questi stili sono reclinati. Ho adottato questo sistema per la praticita' e la resa ,che ritengo soddisfacente, non posso pretendere di avere monobande yagi fullsize, e mi sono stufato ,ad ogni sosta ,subire gli sguardi e gli interrogativi dei camperisti stupiti da questi strani movimenti, che vengono regolarmente a chiederti se cio' che fai e' lecito o peggio ancora se e' dannoso....in questo modo non si nota nulla...ho dismesso dipoli, verticali , G5RV,canne da pesca, balun e quantaltro e mi diverto allo stesso modo, e quando sono in giro riesco sempre a collegare i colleghi OM con buoni rapporti... Questa e' la storia... Poi ognuno e' libero di viverla come meglio crede... Un caro saluto...Gianni

http://qrz.com/db/IK1JLJ

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 18/01/2013 alle: 23:54:45
quote:Risposta al messaggio di ik1jlj inserito in data 18/01/2013  15:47:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto! [;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 19/01/2013 alle: 13:15:15
Un cordiale saluti ai nuovi entrati. Stavo pensando che poiché sono in attesa di un nuovo mezzo furgonato, il fatto che il tetto sarà di nuovo in ferro rispetto all'attuale mansardato, mi permetterà di usare le basi magnetiche, sono curioso di sperimentare il risultato, magari anche antenne corte un 1/4 d'onda per le uhf e vhf che mi consentano di trasmettere in movimento, il piano di terra dovrebbe essere efficiente e anche la posizione alta e libera da ostacoli potrebbe aiutare. Il mezzo è alto circa 2640 mm e quindi con antenne quarti d'onda supererei di poco i tre metri complessivi. Fra le limitazioni del mezzo almeno questa potrebbe costituire un vantaggio. Un buon fine settimana a tutti. Ciao Alvaro, noto che usi il "de" allora mi viene da pensare che sei un radiotelegrafista, se fosse così raccontami qualcosa a proposito delle tue trasmissioni in camper. Giuseppe IK0FNH _ _... ..._ _ Giustico

Modificato da giustico il 19/01/2013 alle 13:26:17
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 19/01/2013 alle: 13:30:28
Vi segnalo che il 23 e 24 febbraio ci sarà la tradizionale mostra a Pompei. scrivo il link che vi consentirà di avere maggiori informazioni:

http://www.arifidenza.it/forum/...

Tra le altre cose la sezione Ari di Roma organizza un pullman, anche se per noi sarebbe più interessante andarci in camper[:)]. Ciao, Giustico

Modificato da giustico il 19/01/2013 alle 13:35:00
20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 26/01/2013 alle: 23:50:53
Finalmente ho quasi terminato i lavori. La plancia con il frontalino dell'FT100D: Il vano sotto la dinette con il corpo della radio: L'antenna Diamond HF-20CL: RA3DX Russia, EW8OG Bielorussia, YO3CZW Romania, alla prima botta. Con un'antenna lunga 2,2 metri, a 3 metri dal suolo, e il camper parcheggiato in mezzo ai capannoni. Posso ritenermi soddisfatto. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
13
giustico
giustico
27/12/2012 67
Inserito il 29/01/2013 alle: 09:12:37
Ciao Alvaro, interessanti le foto e le soluzioni che hai adottato per lo Yaesu FT 100. Mi dirai se con quel tipo di apparecchio si può utilizzare l'emissione CW dal frontalino o come accade per l'ICOM 706 bisogna inserire lo spinotto del tasto sul retro del corpo del tx. Ho fatto delle prove con antenne verticali della Maldol, ma devo dire che rispetto alle antenne filari in 40 e 80 metri c'è una evidente differenza. Con la filare si riesce a fare agevolmente qso anche con segnali forti senza far penare chi ti ascolta e rendendo il qso più divertente, per contro non sempre è possibile montare il dipolo e comunque richiede un po' di manovre in più. L'ideale sarebbe poter disporre di tutte e due le soluzioni e alternare l'una con l'altra a seconda delle situazioni contingenti. A presto 73 de IK0FNH, Giuseppe. Giustico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Frigo trivalente Dometic del 2004 morto.
Sono in Tunisia e mi succede che trovo il frigo che non funziona più: non si accende a gas...
bolsenior
7 minuti fa
Accessori
centralina EBL 241-2
Ciao a tutti e ringrazio già in partenza a chi mi puo' aiutare, camper di 1 mese semintegr...
vecchio
Oggi alle 21:43
Viaggi all'estero
Slovenia ad Agosto
Buonasera, come primo anno da camperisti (o Vannisti) stavamo pensando di gironzolare un p...
Jiuggy
Oggi alle 20:17
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link