CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

raffreddamento frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 09/04/2006 alle: 16:58:25
Ciao un consiglio Devo montare 2 ventoline per aumentare il raffredamento del frigo trivalente sul camper. Domanda, dove vanno montate? all'esterno del camper ci sono 2 griglie per il raffreddamento, forse vanno montate su queste?. Grazie a quanti mi risponderanno. Fulvio
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 09/04/2006 alle: 17:43:32
ciao devi raffreddare l'elemento radiante, per cui vedi dove si trova rispetto alle griglie esterne. ricorda che soffiare raffredda più che aspirare, quindi rivolgi il flusso d0'aria verso l'elemento preferibilmente dal basso verso l'alto per la nota legge che spinge l'aria calda verso l'alto ciao raimondo
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 09/04/2006 alle: 20:00:18
Le ventole sul mio frigo electrolux sono montate precisamente al contrario di quanto esposto da Raimondo56. L'elemento radiante lo trovi dietro la griglia superiore,leggermente piu basso.Le ventole sono montate dietro la griglia,quasi ad ostruire il foro e buttano l'aria verso l'esterno.Di questo,comunque,si era parlato tempo fa sul forum,basta fare una ricerca.Ciao,Franco
22
breezer
breezer
10/09/2003 272
Inserito il 10/04/2006 alle: 07:52:50
Ciao, confermo quanto detto da "Nuvola2". Anche nel mio caso con frigo Dometic da 145 lt con congelatore separato, il gruppo ventole (tre ventolini diametro 8 cm montate all'interno di un telaietto) è appeso sulla parte superiore dell'evaporatore del frigo ed aspira aria attraverso quest'ultimo (l'evaporatore). Anche a me era venuto il dubbio che, montato sotto l'evaporatore con aria che spinge da sotto avrebbe reso meglio, ma mi è stato spiegato che in questo modo si altera, in parte, il normale flusso di aria che serve anche per la corretta combustione del bruciatore frigo quando funziona a gas e conseguentemente la corretta resa dell'evaporatore. In più durante le normali operazioni di lavaggio del mezzo o durante i forti temporali un po d'acqua normalmente penetra all'interno delle griglie frigo e con i ventolini nella parte bassa l'acqua potrebbe ristagnarvi con le conseguenze che possiamo immaginare. PS. E' mio grande consiglio montare questo tipo di accessorio (a tre ventolini con termostato automatico e pannellino di comando interno 65 euro) in quanto il frigo rende di più e consuma anche meno. Da esempio l'anno scorso in Puglia a fine luglio 42 gradi al sole di giorno e 27 nei momenti più freschi la notte, frigorifero a 3/4 di potenza avevo congelatore a - 18 e vano frigo tra i 4 e i 6 gradi. Buoni km a tutti
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 11/04/2006 alle: 19:43:12
Scusatemi ma solo oggi sono riuscito a collegarmi. Quindi mi sembra di capire che il sistema migliore è quello dove le ventole sono montate superiormente e spingono fuori l'aria. Sareste cosi' gentili nel mandarmi delle foto per vedere l'applicazione? Grazie per le risposte che mi date. Fulvio [:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 11/04/2006 alle: 20:40:38
Si ti confermo che le ventoline vanno montate sulla griglia superiore e devono aspirare l'aria calda dall'interno e spingerla all'esterno favorendo in questo modo l'ingresso di aria fresca dalla griglia inferiore. Montare le ventole nella griglia inferiore e farle spingere all'interno è sbagliato per due evidenti motivi il primo è che soffiare sulla fiamma non è bello, secondo in questo modo si crea una lieve pressione che in caso di non perfetta sigillatura del frigo con l'abitacolo ti potrebbe portare all'interno puzza di gas combusto.Personalmente per rendere automatico il sistema ho montato nella parte alta un termostato di quelli da riscaldamento domestico di tipo meccanico e l'ho regolato sui 37°, quando la temperatura arriva a 37° le ventole partono abbassano la temperatura e il termostato le ferma e riparte il ciclo.Saluti Mario SP[:)]
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 13/04/2006 alle: 20:43:08
Perchè 37 gradi, come sei riuscito a capire che questa temperatura è quella ideale? Comunque l'dea del termostato mi piace. Ciao e grazie Fulvio [:)]
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63208
Inserito il 14/04/2006 alle: 15:43:22
quote:Originally posted by ful5
Ciao un consiglio Devo montare 2 ventoline per aumentare il raffredamento del frigo trivalente sul camper. Domanda, dove vanno montate? all'esterno del camper ci sono 2 griglie per il raffreddamento, forse vanno montate su queste?. Grazie a quanti mi risponderanno. Fulvio >
> inviati - 03/04/2006 : 09:35:05 -------------------------------------------------------------------------------- Vai sull'indirizzo, troverai lo schema che ho fatto e la descrizione del montaggio. Pizzo https://www.camperonline.it/for...

Modificato da Grinza il 14/04/2006 alle 15:45:57
21
gioste2
gioste2
05/01/2004 1492
Inserito il 14/04/2006 alle: 16:22:34
Ciao Fulvio l'idea dei 37° ( all'incirca ) è nata dal fatto che regolando il termostato a temperature più basse ed esponendo la parete dove c'è il frigo al sole le ventole partivano anche a frigo spento, puoi comunque partire così e poi ottimizzarlo come meglio ti piace. Saluti e Buona Pasqua Mario SP
19
ful5
ful5
11/03/2006 625
Inserito il 15/04/2006 alle: 21:09:21
Grazie a tutti sempre molto più che sufficienti nelle spiegazioni. Prossimamente mi dedicherò al montaggio delle ventoline e se ho problemi vi chiederò per l'ennesima volta il vostro siuto. Fulvio[:D][:)][^]
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 16/04/2006 alle: 18:05:05
Salute a tutti, ho montato anch'io due ventole 12x12cm in serie. (più termostato) aspirano bene ugualmente, consumano quasi la metà e sono molto più silenziose (sopratutto di notte. Buoni Km Frank

Modificato da Frank il 16/04/2006 alle 18:16:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link