CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Raffrescare cellula

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 165
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:28:21
oltre a quello che ho comprato io ho visto - sempre su ali-express - la versione da 12000BTU.

non l'ho presa non tanto per il prezzo, quanto per il consumo che era molto maggiore.

come detto faro' qualche prova molto semplicemente collegando questo condizionatore sul camper quando sono rimessaggio, durante una giornata di sole (già in questi gg in camper c'erano tranquillamente più di 30 gradi sotto il sole..) per vedere se riesce a ridurre di qualche grado la temperatura e in quanto tempo 

io a casa ho i normali condizionatori con split da potenze più che adeguate alle dimensioni, ma alla fine li uso davvero solo di notte in estate al minimo, li setto a 27 gradi e li lascio accesi tutta la notte, mi basta un pochino di fresco. spero che questo cosino cinese mi consenta di fare solo questo!
Andrea
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:30:09
In risposta al messaggio di enzov1100 del 01/06/2021 alle 18:58:52

Sai che lo volevo prendere anch'io, anche solo per curiosità? Poi mi sono detto è una cinesata, ma per quello che costa... Facci sapere se qualcosa fa, magari raffresca comunque più del Viesa. P.S.  in raffreddamento
a 220Ac è 1.6A, sono 27A a 13Vc La soluzione migliore di montaggio sarebbe quella di mettere tutta la parte posteriore fuori cellula, in modo che l'aria calda che esce dal bocchettone rettangolare superiore non sia prelevata dall'interno del camper (creerebbe una depressione e farebbe entrare l'aria esterna calda ed umida dalle fessure/aperure) ma dall'esterno; sarebbe una installazione definita a due tubi anzichè a uno.  
...
per l'installazione vorrei metterlo nel gavone, con la bocchetta dell'aria fresca che esca verso la cellula.

il tubo di scarico lo posso montare e farlo puntare ad un foro di areazione da 10cm che c'è già nel gavone, cosi potrei evitare il ritorno del calore

da capire se
1. raffredda abbastanza
2. non fa troppo rumore
3. io sono capace laugh
Andrea
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:55:17

Be, punto 1,2,3 prova! ormai l'hai preso!
Però l'aria espulsa dal tubo di 10cm in qualche modo deve entrare nel gavone, anch'io avevo pensato di metterlo così, però qualche dubbio mi è venuto.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 01/06/2021 alle 21:57:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:24:28

ienzov1100   in quel gavone oltre che un adeguato proporzionale ricambio di aria potrebbe necessitare di espellere forzatamente anche l'aria calda che giocoforza si genera nello stesso gavone altrimenti quella misera macchinetta potrebbe andare in blocco di sicurezza ammesso che ne sia provvisto e se non ci fosse potrebbe arrostire , personalmente di quelle cinesate troppo economiche avrei non pochi dubbi , si spende poco ma quelli risparmiati si spendono dopo , se proprio si vuole spendere poco anche se più scomodo - ingombrante e volendo dirla tutta anche sprecone direi che sia meglio il classico condi monoblocco trasportabile da 6.500/7.500 btu magari anche usato e quando non serve si lascia a casa 

chiaramente non è mia intenzione influire sulle tue scelte e preferenze ma giusti o meno giusti che siano allungare solo miei pareri , tra l'altro in quel settore oltre al resto ci sono dentro da poco meno di mezzo secolo 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 00:40:38
In risposta al messaggio di spqrspqr del 01/06/2021 alle 21:30:09

per l'installazione vorrei metterlo nel gavone, con la bocchetta dell'aria fresca che esca verso la cellula. il tubo di scarico lo posso montare e farlo puntare ad un foro di areazione da 10cm che c'è già nel gavone, cosi potrei evitare il ritorno del calore da capire se 1. raffredda abbastanza 2. non fa troppo rumore 3. io sono capace 

visto che oramai l'ha acquistato ora  devi installarlo ma installalo come si deve altrimenti rischi di aver buttato 160 euro e non solo quelli , mi permetto di chiederti quale è la cubatura interna che dovrebbe raffrescare + il volume della cassapanca ove lo installerai , lo chiedo non per farti i conti della serva ma solo per poter darti una risposta anche se approssimativa sulla tempistica di abbassamento temperatura e relativa umidità 

mario

Mario
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 06:26:31
allora... sicuramente è una cinesata laugh

nel mio camper ho un gavone/Garage ampio (è il classico gavone sotto il letto matrimoniale) con botola passante verso la cabina. 

non starei a fare una "reale installazione", inizierei a posizionarlo nel garage con solo la bocchetta dell'aria fredda a filo della parete della cabina.

questo climatizzatore è progettualmente molto più semplice dei vari condizionatori da panca (truma e dometic), ci sono delle foto dove è visibile che è sostanzialmente diviso in due: da un lato la parte di "split" (aspira aria ambiente e la raffredda), dall'altro la parte di espulsione del calore. in mezzo c'è il compressore e le due parti sono collegate dai tubi con il gas che dovrebbe fare da conduttore del calore.

il condizionatore aspira l'aria da raffreddare proprio da sotto la bocchetta, quindi dallo stesso lato verso la cellula.

dall'altro lato c'è la bocchetta di uscita dell'aria calda, da collegare tramite un tubo da 16 ad uno sfogo esterno.

e' presente poi lo sfogo per la condensa, da canalizzare con altro tubicino.

non è previsto uno sfogo per il calore generato dal compressore, e nemmeno avevo pensato che potesse essere un problema; pensavo ad una installazione in garage che essendo ampio dovrebbe in qualche modo fare da serbatoio assorbendo il calore in eccesso, ma forse questa assunzione è un po' forte

il mio camper è un 7 metri, lo so che sono tanti ma appunto la aspettativa è di raffreddare la cellula (e deumidificarla) di qualche grado. non mi aspetto (e cmq non vorrei) avere 20 gradi quando fuori ce ne sono 35, l'ideale sarebbe che arrivasse a 30 in questa condizione. l'umidità sarebbe cmq abbassata dal condizionatore stesso, e non sarebbe cmq un problema per il funzionamento visto che non è un evaporativo.

Dico questo perchè per me 30 gradi all'ombra (chiudendo tutte le tendine) per me sono abbastanza accettabili. se poi di notte mi riesce a garantire max 26 gradi io dormo benissimo cosi.

in merito alla potenza frigorifera, 1100W (ammesso che siano reali) non sono troppo diversi dai 1200W del climatizzatore a tetto a 12V recensito anche su COL ( https://www.camperonline.it/new...) che appunto non è molto potente ma ritenuto "sufficiente" per dormire adeguatamente (chiaramente andrebbe provato anche questo...)

ora mi è entrato in testa il dubbio dello smaltimento calore del compressore e il rischio del possibile "arrosto"
Andrea

Modificato da spqrspqr il 02/06/2021 alle 06:40:31
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 08:00:23

Ma la grande griglia posteriore, dove c'è anche un filtro? penso sia quella da dove l'aria che esce calda dal tubo di espulsione viene aspirata, le fessure laterali sono quelle che fanno circolare l'aria all'interno, dalla parte motore.
Altra cosa da tener presente è che se tu lo metti in basso, sul pavimento, finirà per raffreddare i piedi perchè l'aria fresca si stratifica in basso, se lo metti in alto (ma se hai il matrimoniale nautico non si può ovviamente fare) lo avrai proprio nelle orecchie, gli split a casa li avrai in posizione alta, quasi vicino al soffitto, serve a far circolare l'aria, che più fredda scende.
Più che il funzionamento del cinocondi erano stati questi dubbi sulla posizione che mi avevano bloccato l'idea dell'acquisto, 160 euro sono niente ma se poi mi raffredda solo il pavimento oppure mi ronza nelle orecchie mentre dormo, mi scoccerebbe aver fatto tutto il lavoro per niente, però magari va eh.

Modificato da enzov1100 il 02/06/2021 alle 14:29:11
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 11:55:53
In risposta al messaggio di Hunter85 del 31/05/2021 alle 12:34:37

Noi in estate in continente NON POSSIAMO PARCHEGGIARE E ANDAR VIA DAL camper chiuso... PER la micia. Nemmeno all ombra stabile mi sento di chiudere le finestre e lasciarla dentro senza di me...  Invece con finestre spalancate
in genere siamo potuti stare ovunque senza rischi per la salute nostra e soprattutto sua che pesa 3.5 kg. A parte una volta che ho già detto e siamo scappati in montagna al Bondone da TN...  Il gatto in camper É un impegno in certe condizioni.. Per esempio non potremmo mai andare in spiaggia di giorno in Sardegna(per dire) col mezzo parcheggiato e la micia... Il cane te lo puoi portare di più.  Con la micia andiamo ben al guinzaglio a passeggio, ma sempre lì intorno al camper nel raggio di 500 m e max 1 oretta...  Ora.. Un raffrescatore in funzione, per quanto vada bene, non credo mi possa permettere di lasciare il mezzo chiuso con l animale dentro.  Peccato perché va col pannello senza problemi.  Il clima É impossibile, almeno su questo mezzo e impianto.   
...
io ho lo stesso problema. Ho cambiato il camper proprio per la mia micia certosina. Sul vecchio Carioca, senza clima cabina , quando saliva alla partenza e il camper era sotto il sole, inziava a respirare con affanno a lingua di fuori, pativa molto. e non potevo lasciarla nel camper chiuso sotto il sole ovviamente.
Adesso con il nuovo mezzo, il clima cabina rende la temperatura ottimale in pochi minuti, e posso lasciare il camper sotto il pieno sole, con tutte le finestre chiuse, eccetto gli oblo a tetto un po' aperti grazie al Viesa. La micia si mette sotto il viesa e si fa delle dormite spettacolari senza mai accusare il caldo. Lei non ha pregiudizi e il viesa lo ha adottato immediatamente. IMG_20200721_135041.jpg
Andrea IW5CI
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:18:24
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/06/2021 alle 06:26:31

allora... sicuramente è una cinesata  nel mio camper ho un gavone/Garage ampio (è il classico gavone sotto il letto matrimoniale) con botola passante verso la cabina.  non starei a fare una reale installazione, inizierei
a posizionarlo nel garage con solo la bocchetta dell'aria fredda a filo della parete della cabina. questo climatizzatore è progettualmente molto più semplice dei vari condizionatori da panca (truma e dometic), ci sono delle foto dove è visibile che è sostanzialmente diviso in due: da un lato la parte di split (aspira aria ambiente e la raffredda), dall'altro la parte di espulsione del calore. in mezzo c'è il compressore e le due parti sono collegate dai tubi con il gas che dovrebbe fare da conduttore del calore. il condizionatore aspira l'aria da raffreddare proprio da sotto la bocchetta, quindi dallo stesso lato verso la cellula. dall'altro lato c'è la bocchetta di uscita dell'aria calda, da collegare tramite un tubo da 16 ad uno sfogo esterno. e' presente poi lo sfogo per la condensa, da canalizzare con altro tubicino. non è previsto uno sfogo per il calore generato dal compressore, e nemmeno avevo pensato che potesse essere un problema; pensavo ad una installazione in garage che essendo ampio dovrebbe in qualche modo fare da serbatoio assorbendo il calore in eccesso, ma forse questa assunzione è un po' forte il mio camper è un 7 metri, lo so che sono tanti ma appunto la aspettativa è di raffreddare la cellula (e deumidificarla) di qualche grado. non mi aspetto (e cmq non vorrei) avere 20 gradi quando fuori ce ne sono 35, l'ideale sarebbe che arrivasse a 30 in questa condizione. l'umidità sarebbe cmq abbassata dal condizionatore stesso, e non sarebbe cmq un problema per il funzionamento visto che non è un evaporativo. Dico questo perchè per me 30 gradi all'ombra (chiudendo tutte le tendine) per me sono abbastanza accettabili. se poi di notte mi riesce a garantire max 26 gradi io dormo benissimo cosi. in merito alla potenza frigorifera, 1100W (ammesso che siano reali) non sono troppo diversi dai 1200W del climatizzatore a tetto a 12V recensito anche su COL ( che appunto non è molto potente ma ritenuto sufficiente per dormire adeguatamente (chiaramente andrebbe provato anche questo...) ora mi è entrato in testa il dubbio dello smaltimento calore del compressore e il rischio del possibile arrosto
...

ok perfetto , non si tratta di un classico gavone ma di un garage quindi lo spazio e volume penso non manchi ma oltre al foro per il tubo di espulsione aria calda dovrai prevedere anche un foro per l'ingresso aria oppure lasci socchiuso lo sportello del garage , comunque su un camper da 7 metri quei 3700 btu "fasulli" quando servono ci faranno ben poco e non sperare di abbassare la temperatura da 35 a 30 gradi , tra l'altro quel poco abbassamento sarà solo nella zona di gittata aria trattata scarsissima anche quella e ciliegina sulla torta a livello pavimento ma sempre meglio di niente , quella piccola macchinetta quando serve sarà sempre in funzione continuo senza mai spegnersi quindi cerca di arieggiare bene il garage 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 13:58:18

Grazie Ecostar che hai riportato nuovamente gli avvertimenti che avevo già postato, aggiungo di fare attenzione al tubo di uscita aria calda che, dovendo assolutamente evitare contropressioni/perdite di carico, non deve fare curve a 90°

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 14:56:52
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 13:58:18

Grazie Ecostar che hai riportato nuovamente gli avvertimenti che avevo già postato, aggiungo di fare attenzione al tubo di uscita aria calda che, dovendo assolutamente evitare contropressioni/perdite di carico, non deve fare curve a 90°  
la perdita di carico in una curva di 90 gradi su un tratto di tubo rettilineo lungo poco più di un metro con adeguato diametro interno non crea alcun problema , anche questo sarebbe OT quindi chiedi di spostarlo wink

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 15:16:03

La lunghezza prevista  riportata sul manuale non è più di un metro ma 60cm, anche se non è ben comprensibile e potrebbe essere invece la distanza minima dal muro dell'ingresso aria posteriore; di non inserire curve a 90° è egualmente riportato, come raccomandazione sul manuale di installazione del prodotto.

Tralasciando la traduzione approssimativa, questo è quanto riportato dal costruttore.
Penso sia inopportuno spostare o ritenere OT una raccomandazione di installazione del costruttore:

"Attenzione: La presa di aria calda di l' unità principale è ≥ 0.6 metri di distanza dal muro.
 Tubo di scarico di installazione: installare il giunto del tubo di scarico a la piazza porta di uscita dell'aria. Il tubo di calore deve essere liscia verso l'alto. Non deviare o girare il 90 gradi taglienti bend per facilitare lo scarico di aria calda."

Modificato da enzov1100 il 02/06/2021 alle 15:29:40
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 16:44:53
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 15:16:03

La lunghezza prevista  riportata sul manuale non è più di un metro ma 60cm, anche se non è ben comprensibile e potrebbe essere invece la distanza minima dal muro dell'ingresso aria posteriore; di non inserire curve a
90° è egualmente riportato, come raccomandazione sul manuale di installazione del prodotto. Tralasciando la traduzione approssimativa, questo è quanto riportato dal costruttore. Penso sia inopportuno spostare o ritenere OT una raccomandazione di installazione del costruttore: Attenzione: La presa di aria calda di l' unità principale è ≥ 0.6 metri di distanza dal muro.  Tubo di scarico di installazione: installare il giunto del tubo di scarico a la piazza porta di uscita dell'aria. Il tubo di calore deve essere liscia verso l'alto. Non deviare o girare il 90 gradi taglienti bend per facilitare lo scarico di aria calda.
...

e si è proprio vero che quando non si vuol vedere ne sentire si cerca sempre una ragione , un tubo qualunque  sia può benissimo essere maggiorato del suo diametro , per chi non vuol sentire ne vedere cercando solo ragione non aggiungo atro 

buona giornata
Mario
Mario
mario.pn
mario.pn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 17:45:48
Ciao, anch'io sto per far installare un Viesa, fino ad ora non ho mai avuto niente per rinfrescare tranne il clima del motore. La mia è una scelta obbligata in quanto normalmente faccio viaggi itineranti e quindi mi fermo in aree di sosta che in tanti casi non ha elettricità e quindi di clima non se ne parla. Ho una coppia di amici con cui viaggiamo spesso che fino ad un anno fa avevano un cane che lasciavano in camper senza problemi e il risultato mi è sembrato soddisfacente. Non metto in dubbio che il clima è un'altra cosa ma se non puoi attaccarti ad una colonnina mi sembra che, o rimani senza o installi il Viesa.
Buone vacanze a tutti.
5
spqrspqr
spqrspqr
05/08/2020 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:07:54
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 15:16:03

La lunghezza prevista  riportata sul manuale non è più di un metro ma 60cm, anche se non è ben comprensibile e potrebbe essere invece la distanza minima dal muro dell'ingresso aria posteriore; di non inserire curve a
90° è egualmente riportato, come raccomandazione sul manuale di installazione del prodotto. Tralasciando la traduzione approssimativa, questo è quanto riportato dal costruttore. Penso sia inopportuno spostare o ritenere OT una raccomandazione di installazione del costruttore: Attenzione: La presa di aria calda di l' unità principale è ≥ 0.6 metri di distanza dal muro.  Tubo di scarico di installazione: installare il giunto del tubo di scarico a la piazza porta di uscita dell'aria. Il tubo di calore deve essere liscia verso l'alto. Non deviare o girare il 90 gradi taglienti bend per facilitare lo scarico di aria calda.
...
ragazzi io farò un test, il tubo di scarico sarà lungo circa un metro e una bella curva a 90 è obbligata...

vi faccio sapere se funziona.. se non funziona, pazienza!
Andrea
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:00:24
In risposta al messaggio di mario.pn del 02/06/2021 alle 17:45:48

Ciao, anch'io sto per far installare un Viesa, fino ad ora non ho mai avuto niente per rinfrescare tranne il clima del motore. La mia è una scelta obbligata in quanto normalmente faccio viaggi itineranti e quindi mi fermo
in aree di sosta che in tanti casi non ha elettricità e quindi di clima non se ne parla. Ho una coppia di amici con cui viaggiamo spesso che fino ad un anno fa avevano un cane che lasciavano in camper senza problemi e il risultato mi è sembrato soddisfacente. Non metto in dubbio che il clima è un'altra cosa ma se non puoi attaccarti ad una colonnina mi sembra che, o rimani senza o installi il Viesa. Buone vacanze a tutti.
...
Il Viesa può andare in libera con impianto fotovoltaico medio.
Un piccolo clima come quello di spqrspqr può andare alcune ore centrali(poche) , con impianto molto grande da 7/800 watt (e tutto il resto opportunamente dimensionato, cavi, Inverter, batterie di qualità). 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 20:09:25
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/06/2021 alle 19:07:54

ragazzi io farò un test, il tubo di scarico sarà lungo circa un metro e una bella curva a 90 è obbligata... vi faccio sapere se funziona.. se non funziona, pazienza!

non fasciarti la testa prima di rompertela , se dopo tot tempo di funzionamento continuo andasse in protezione causa quella curva dovrai aumentare il diametro o sezione del tubo quanto basta poi sul tubo lato condi ci infili una riduzione che porta la sezione pari a quella sull'attacco sul condi , ovviamente dall'altro lato dovrai aumentare il diametro del foro , a mio parere anche con un un tubo da 1 metro della stessa sezione dell'attacco sul condi + una curva 90 gradi non dovrebbe influire più di tanto , provare non ti costa nulla e nella peggior ipotesi male che vada  dopo tot tempo di funzionamento se quella macchinetta è correttamente concepita va in protezione 

mario
Mario
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:05:58
In risposta al messaggio di ecostar del 02/06/2021 alle 16:44:53

e si è proprio vero che quando non si vuol vedere ne sentire si cerca sempre una ragione , un tubo qualunque  sia può benissimo essere maggiorato del suo diametro , per chi non vuol sentire ne vedere cercando solo ragione non aggiungo atro  buona giornata Mario
Hai proprio ragione sulla prima cosa, ci sono persone che pensano sempre di aver ragione.
Visto che il condizionatore viene consegnato con il tubo per l'espulsione dell'aria calda e viene raccomandato sul manuale di non fargli fare curve di 90°, avresti dovuto aggiungere che se uno vuole fargli fare curve deve maggiorare il diametro del tubo e non utilizzare quello fornito di serie.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:30:00
In risposta al messaggio di spqrspqr del 02/06/2021 alle 19:07:54

ragazzi io farò un test, il tubo di scarico sarà lungo circa un metro e una bella curva a 90 è obbligata... vi faccio sapere se funziona.. se non funziona, pazienza!

Io ti ho comunque avvisato, perchè già sapevo che avresti fatto la curva a 90° in quanto, quando ai tempi ho analizzato come montarlo, nella stessa posizione tua, mi toccava fargliela fare anche a me.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:30:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 02/06/2021 alle 21:05:58

Hai proprio ragione sulla prima cosa, ci sono persone che pensano sempre di aver ragione. Visto che il condizionatore viene consegnato con il tubo per l'espulsione dell'aria calda e viene raccomandato sul manuale di non fargli
fare curve di 90°, avresti dovuto aggiungere che se uno vuole fargli fare curve deve maggiorare il diametro del tubo e non utilizzare quello fornito di serie.
...

non capisco a cosa possano servire queste tue futili pignolerie nei miei confronti , io non so se nel kit è compreso anche quel tubo , non so la sua lunghezza ne tantomeno so di quale diametro sia e francamente non mi interessa saperlo , semmai quel che mi interesserebbe sapere sarebbe la portata di quella ventola di espulsione aria e non solo quella , comunque dialogando con tè mi sembra di dialogare con un ragazzino , cerca di dargli un taglio 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link