In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 21:58:32Ciao. Se posso dirti cosa ho fatto io recentemente.. premesso che ho i tuoi simili consumi
Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibilipoi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello). Per il sezionatore la mia idea è proprio quella della doppia funzione con la sicurezza che l'altro non mi da, come ai testato tu stesso. per il cablaggio dopo mppt devo vedere le sezioni ma ciò come ben sai dipende anche dalle distanze(vorrei farlo il più corto possibile),comunque pensavo al 16mm anche qui ma dipende sia dall'uscita del'mppt che come già detto dalla distanza dalla batteria. Si non sono nè carne nè pesce come dici tu poi chè la migrazione sarà graduale in pratica un pezzo alla volta frigo,stufa-boiler,e in fine cucina . d'altronde non ho preventivato nessun inverter ne DCDC poi chè nel breve tempo non ne ho la necessita.
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/08/2025 alle 19:59:13Ciao Claudio,
Ciao. Se posso dirti cosa ho fatto io recentemente.. premesso che ho i tuoi simili consumi Ho 2 BS da 100ah. Ho montato un PV 410w civile Portato all'interno i cavi da 6mmq tipo solare H1Z2Z2-K al regolatore. Dal regolatorecavi da 10mmq alle batterie (distanza 30cm) messe in parallelo secco, I cavi dal regolatore il positivo sul pos di una con fusibile da 50a (il mio regolatore è da 30a. e negativo su neg dell'altra. Così la carica come il prelievo viene suddiviso in parti più o meno uguali tra le 2. Altro che 2-3 giorni in libera.. sono fermo da 10 giorni (sfruttando le docce del lido) e le batterie sempre cariche. Personalmente credo non basti in inverno se non c'è sole pieno ma proverò. Se pensi di usare in estate ma ANCHE in inverno elettrodomestici come piastra induzione, frigo a 220, boiler elettrico oltre a stufa e altro non basta il solare. Si avrà bisogno di altre fonti di energia produttiva come generatori, efoi o altro.
In risposta al messaggio di Mago84 del 13/08/2025 alle 12:48:08Ciao. Sarebbe utile una foto del tetto del tuo camper..
Ciao Claudio, Vorrei fare anche io a breve esattamente quelle che hai fatto tu Ho il portapacchi sul camper ( quello classico grigio scuro che si montava una volta ) posso chiedervi con quali tipi di staffe dovrei montarlo?ci sono dei kit o devo andare in maniera artigianale? Ho visto che la maggior parte dei civili escono con i cavi da 4mm, mettere subito dopo i 6mmq non può che far solo bene giusto?anche perchè sono circa 5 metri... Ho ancora la batteria nel cofano quindi la distanza tra regolatore e batteria è di circa 1 metro..Dovrei usare almeno i 16mmq o vanno bene anche i 10mmq? Perchè ho letto che le porte per i cavi del Victron 100/30 sono un po piccole e c'è il rischio di dover ridimensionare i cavi all'ingresso Ps il fusibile pensavo di metterlo da 35A, 50 non è un po' troppo? Grazie e buone ferie!
In risposta al messaggio di Claudio84 del 13/08/2025 alle 22:44:05Parto dalla fine Claudio...Mi sei stato di super aiuto!
Ciao. Sarebbe utile una foto del tetto del tuo camper.. Provo a darti delle informazioni in attesa che qualcun'altro confermi o smentisca :) Sono ancora un neofita che si è fatto un minimo di cultura leggendo e interagendocon colleghi camperisti in vari trhead. Intanto prendi le misure degli spazi vuoti che hai a disposizione sul tetto :) Il mio PV da 410w misura 173x113 montato come in foto preso da Leroy Merlin fissato con perni di acciaio su tubolari alluminio 30x30 trasversali ancorati a supporti a U da 10cm fissati al portapacchi al perimetrale con rivetti del 6mm. In autostrada non ho sentito sbandieramenti e o fruscii. Magari mettere una veletta x migliorare l'aerodinamicità. Al rientro controllerò gli attacchi. Il mio l'ho montato con 1cm inclinato verso marcia. Anche per non far accumulare l'acqua sul pv Il PV è fissato sui tubolari con 6 bulloni x lato in acciaio e dado autobloccante. La mia scelta è stata puramente sistemica. Se guardi in basso a sx l'altro PV è 100W 50x100cm. 20 anni fa è stato installato con colla strutturale con 2 profili a L 60x60mm x 50cm (sul lato corto). È ancora lì! :) Ci sono anche piastre apposite che si incollano (si evita di bucare x eventuali infiltrazioni) sul tetto con colle strutturali. Conosco perchè usato il sikaflex 252 ma ce ne sono altri. A circa 30 euro. a mio avviso belli da vedere ma ngombrano un pò. I PV escono con 4mm perché sono civili dove le correnti sono inferiori. Con la 12v è totalmente diverso (lascio a chi più bravo di me a spiegare meglio). Avrei potuto usare il 4mm2 tranquillamente perchè il PV è 410W ma a 42v. Circolano poco meno di 10A. I 6mm li ho usati causa lungh di 5mt e per abbondare un minimo la sezione. importante usare il cavo adatto. H1Z2Z2-K Il collegamento con il regolatore Victron da 30A alla BS con 1mt di distanza credo che il 10mmq possa andar bene. Nel caso di un 16mm o più so che ci sono in commercio dei fastom cilindrici riducendo e facilitando l'inserimento nel regolatore ma.. anche qui altri più esperti potranno dirti di più. Non me ne voglia qualcuno.. al mio da 10mmq ho tagliato qualche filo per farlo entrare nel connettore. Il fusibile da 50A (collegato sul polo positivo) perchè và maggiorato di 1.5 volte gli Ampere che escono dal regolatore. Spero di esserti stato di aiuto..
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di Mago84 del 14/08/2025 alle 00:00:49Il fusibile va posizionato il più vicino possibile al positivo della BS non al regolatore.
Parto dalla fine Claudio...Mi sei stato di super aiuto! Provo a mandare una foto che ho fatto oggi del tetto: Sfiga vuole che dove vorrei metterlo io ho 110cm o poco meno, quindi la misura da 113 non credo ci stia Provo amettere la foto con le poche misure che ho preso: Questo era l'idea di come avrei voluto realizzarlo: Stavo cercando di capire anche quali staffe comprare anche perchè se da un lato si parte ed è semplice, quando si arriva è praticamente impossibile che i 2 punti combacino quindi pensavo di usare qualche situazione artigianale tipo la tua Forse ragionandosi su e prendendo spunto dalle tue foto potrei metterlo trasversale ma devo andare domani a vedere le misure: Sicuramente avrà piu fruscii vista la posizione ma a livello strutturale dovrebbe essere più stabile credo Hai preso questo giusto? Hai cambiato il cavo sin dalla centralina del pannello oppure hai lasciato il primo pezzo 4mm originale e poi hai messo una prolunga H1Z2Z2-K da 6mmq? Perchè da specifiche tecniche dice che esce a 4mmq Le piastre per incollare con Sika le conoscevo ma avendo il portapacchi non volevo usare quella soluzione Ultima domanda sul fusibile, andrebbe messo piu vicino possibile alla batteria quindi nel vano motore giusto? oppure posso metterlo subito dopo il regolatore cosi da avere tutto dietro al sedile? Grazie ancora!