CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Realizzare impianto fotovoltaico da zero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 25
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2025 alle: 19:59:13
In risposta al messaggio di 7David9 del 28/07/2025 alle 21:58:32

Si i pannelli sono 42v ,il collegamento non è in serie ma in parallelo quindi i cavi sono da 16mm per chè è più alto l'amperaggio che facendo riferimento ai tuoi calcoli sarà di 11,4 A, che comunque sarà dopo i fusibili
poi che porterei i positivi e i negativi dei pannelli in cabina separatamente quindi si due discese. (si basterebbero da 6mm fino ai fusibili ma avendo a disposizione cavetto da 16mm passero quello). Per il sezionatore la mia idea è proprio quella della doppia funzione con la sicurezza che l'altro non mi da, come ai testato tu stesso. per il cablaggio dopo mppt devo vedere le sezioni ma ciò come ben sai dipende anche dalle distanze(vorrei farlo il più corto possibile),comunque pensavo al 16mm anche qui ma dipende  sia dall'uscita del'mppt che come già detto dalla distanza dalla batteria. Si non sono nè carne nè pesce come dici tu poi chè la migrazione sarà graduale  in pratica un pezzo alla volta frigo,stufa-boiler,e in fine cucina . d'altronde non ho preventivato nessun inverter ne DCDC poi chè nel breve tempo non ne ho la necessita.  
...
Ciao. Se posso dirti cosa ho fatto io recentemente.. premesso che ho i tuoi simili consumi
Ho 2 BS da 100ah.
Ho montato un PV 410w civile
Portato all'interno i cavi da 6mmq tipo solare H1Z2Z2-K al regolatore.
Dal regolatore cavi da 10mmq alle batterie (distanza 30cm) messe in parallelo secco, 
I cavi dal regolatore il positivo sul pos di una con fusibile da 50a (il mio regolatore è da 30a. e negativo su neg dell'altra. Così la carica come il prelievo viene suddiviso in parti più o meno uguali tra le 2.
Altro che 2-3 giorni in libera.. sono fermo da 10 giorni (sfruttando le docce del lido) e le batterie sempre cariche.
Personalmente credo non basti in inverno se non c'è sole pieno ma proverò.
Se pensi di usare in estate ma ANCHE in inverno "elettrodomestici" come piastra induzione, frigo a 220, boiler elettrico oltre a stufa e altro non basta il solare. Si avrà bisogno di altre fonti di energia produttiva come generatori, efoi o altro.
Claudio
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 12:48:08
In risposta al messaggio di Claudio84 del 12/08/2025 alle 19:59:13

Ciao. Se posso dirti cosa ho fatto io recentemente.. premesso che ho i tuoi simili consumi Ho 2 BS da 100ah. Ho montato un PV 410w civile Portato all'interno i cavi da 6mmq tipo solare H1Z2Z2-K al regolatore. Dal regolatore
cavi da 10mmq alle batterie (distanza 30cm) messe in parallelo secco,  I cavi dal regolatore il positivo sul pos di una con fusibile da 50a (il mio regolatore è da 30a. e negativo su neg dell'altra. Così la carica come il prelievo viene suddiviso in parti più o meno uguali tra le 2. Altro che 2-3 giorni in libera.. sono fermo da 10 giorni (sfruttando le docce del lido) e le batterie sempre cariche. Personalmente credo non basti in inverno se non c'è sole pieno ma proverò. Se pensi di usare in estate ma ANCHE in inverno elettrodomestici come piastra induzione, frigo a 220, boiler elettrico oltre a stufa e altro non basta il solare. Si avrà bisogno di altre fonti di energia produttiva come generatori, efoi o altro.
...
Ciao Claudio,
Vorrei fare anche io a breve esattamente quelle che hai fatto tu
Ho il portapacchi sul camper ( quello classico grigio scuro che si montava una volta ) posso chiedervi con quali tipi di staffe dovrei montarlo? ci sono dei kit o devo andare in maniera artigianale? Ho visto che la maggior parte dei civili escono con i cavi da 4mm, mettere subito dopo i 6mmq non può che far solo bene giusto?anche perchè sono circa 5 metri...
Ho ancora la batteria nel cofano quindi la distanza tra regolatore e batteria è di circa 1 metro..Dovrei usare almeno i 16mmq o vanno bene anche i 10mmq? Perchè ho letto che le porte per i cavi del Victron 100/30 sono un po piccole e c'è il rischio di dover ridimensionare i cavi all'ingresso
Ps il fusibile pensavo di metterlo da 35A, 50 non è un po' troppo?
Grazie e buone ferie!

Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2025 alle: 22:44:05
In risposta al messaggio di Mago84 del 13/08/2025 alle 12:48:08

Ciao Claudio, Vorrei fare anche io a breve esattamente quelle che hai fatto tu Ho il portapacchi sul camper ( quello classico grigio scuro che si montava una volta ) posso chiedervi con quali tipi di staffe dovrei montarlo?
ci sono dei kit o devo andare in maniera artigianale? Ho visto che la maggior parte dei civili escono con i cavi da 4mm, mettere subito dopo i 6mmq non può che far solo bene giusto?anche perchè sono circa 5 metri... Ho ancora la batteria nel cofano quindi la distanza tra regolatore e batteria è di circa 1 metro..Dovrei usare almeno i 16mmq o vanno bene anche i 10mmq? Perchè ho letto che le porte per i cavi del Victron 100/30 sono un po piccole e c'è il rischio di dover ridimensionare i cavi all'ingresso Ps il fusibile pensavo di metterlo da 35A, 50 non è un po' troppo? Grazie e buone ferie!  
...
Ciao. Sarebbe utile una foto del tetto del tuo camper..
Provo a darti delle informazioni in attesa che qualcun'altro confermi o smentisca :)
Sono ancora un neofita che si è fatto un minimo di cultura leggendo e interagendo con colleghi camperisti in vari trhead.
Intanto prendi le misure degli spazi vuoti che hai a disposizione sul tetto :)
Il mio PV da 410w misura 173x113 montato come in foto preso da Leroy Merlin
20250802_161259(3).jpg
fissato con perni di acciaio su tubolari alluminio 30x30 trasversali ancorati a supporti a U da 10cm fissati al portapacchi al perimetrale con rivetti del 6mm.
In autostrada non ho sentito sbandieramenti e o fruscii. Magari mettere una veletta x migliorare l'aerodinamicità.
Al rientro controllerò gli attacchi.
Il mio l'ho montato con 1cm inclinato verso marcia. Anche per non far accumulare l'acqua sul pv

Il PV è fissato sui tubolari con 6 bulloni x lato in acciaio e dado autobloccante.
La mia scelta è stata puramente sistemica.
Se guardi in basso a sx l'altro PV è 100W 50x100cm. 20 anni fa è stato installato con colla strutturale con 2 profili a L 60x60mm x 50cm (sul lato corto). È ancora lì! :)

Ci sono anche piastre apposite che si incollano (si evita di bucare x eventuali infiltrazioni) sul tetto con colle strutturali. Conosco perchè usato il sikaflex 252 ma ce ne sono altri.
71UtXQZM96L__AC_SL1500_.jpg
A circa 30 euro. a mio avviso belli da vedere ma ngombrano un pò.
I PV escono con 4mm perché sono civili dove le correnti sono inferiori. Con la 12v è totalmente diverso (lascio a chi più bravo di me a spiegare meglio).
Avrei potuto usare il 4mm2 tranquillamente perchè il PV è 410W ma a 42v. Circolano poco meno di 10A.
I 6mm li ho usati causa lungh di 5mt e per abbondare un minimo la sezione. importante usare il cavo adatto. H1Z2Z2-K
Il collegamento con il regolatore Victron da 30A alla BS con 1mt di distanza credo che il 10mmq possa andar bene. Nel caso di un 16mm o più so che ci sono in commercio dei fastom cilindrici riducendo e facilitando l'inserimento nel regolatore ma.. anche qui altri più esperti potranno dirti di più.

Non me ne voglia qualcuno.. al mio da 10mmq ho tagliato qualche filo per farlo entrare nel connettore.

Il fusibile da 50A (collegato sul polo positivo) perchè và maggiorato di 1.5 volte gli Ampere che escono dal regolatore.

Spero di esserti stato di aiuto..
Claudio

Modificato da Claudio84 il 13/08/2025 alle 23:04:22
Mago84
Mago84
10/12/2023 46
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 00:00:49
In risposta al messaggio di Claudio84 del 13/08/2025 alle 22:44:05

Ciao. Sarebbe utile una foto del tetto del tuo camper.. Provo a darti delle informazioni in attesa che qualcun'altro confermi o smentisca :) Sono ancora un neofita che si è fatto un minimo di cultura leggendo e interagendo
con colleghi camperisti in vari trhead. Intanto prendi le misure degli spazi vuoti che hai a disposizione sul tetto :) Il mio PV da 410w misura 173x113 montato come in foto preso da Leroy Merlin fissato con perni di acciaio su tubolari alluminio 30x30 trasversali ancorati a supporti a U da 10cm fissati al portapacchi al perimetrale con rivetti del 6mm. In autostrada non ho sentito sbandieramenti e o fruscii. Magari mettere una veletta x migliorare l'aerodinamicità. Al rientro controllerò gli attacchi. Il mio l'ho montato con 1cm inclinato verso marcia. Anche per non far accumulare l'acqua sul pv Il PV è fissato sui tubolari con 6 bulloni x lato in acciaio e dado autobloccante. La mia scelta è stata puramente sistemica. Se guardi in basso a sx l'altro PV è 100W 50x100cm. 20 anni fa è stato installato con colla strutturale con 2 profili a L 60x60mm x 50cm (sul lato corto). È ancora lì! :) Ci sono anche piastre apposite che si incollano (si evita di bucare x eventuali infiltrazioni) sul tetto con colle strutturali. Conosco perchè usato il sikaflex 252 ma ce ne sono altri. A circa 30 euro. a mio avviso belli da vedere ma ngombrano un pò. I PV escono con 4mm perché sono civili dove le correnti sono inferiori. Con la 12v è totalmente diverso (lascio a chi più bravo di me a spiegare meglio). Avrei potuto usare il 4mm2 tranquillamente perchè il PV è 410W ma a 42v. Circolano poco meno di 10A. I 6mm li ho usati causa lungh di 5mt e per abbondare un minimo la sezione. importante usare il cavo adatto. H1Z2Z2-K Il collegamento con il regolatore Victron da 30A alla BS con 1mt di distanza credo che il 10mmq possa andar bene. Nel caso di un 16mm o più so che ci sono in commercio dei fastom cilindrici riducendo e facilitando l'inserimento nel regolatore ma.. anche qui altri più esperti potranno dirti di più. Non me ne voglia qualcuno.. al mio da 10mmq ho tagliato qualche filo per farlo entrare nel connettore. Il fusibile da 50A (collegato sul polo positivo) perchè và maggiorato di 1.5 volte gli Ampere che escono dal regolatore. Spero di esserti stato di aiuto..
...
Parto dalla fine Claudio...Mi sei stato di super aiuto!
Provo a mandare una foto che ho fatto oggi del tetto:IMG_2067.jpg
Sfiga vuole che dove vorrei metterlo io ho 110cm o poco meno, quindi la misura da 113 non credo ci stia
Provo a mettere la foto con le poche misure che ho preso:
IMG_2067(1).jpg
Questo era l'idea di come avrei voluto realizzarlo:
IMG_2067(2).jpg
Stavo cercando di capire anche quali staffe comprare anche perchè se da un lato si parte ed è semplice, quando si "arriva" è praticamente impossibile che i 2 punti combacino quindi pensavo di usare qualche situazione artigianale tipo la tua

Forse ragionandosi su e prendendo spunto dalle tue foto potrei metterlo trasversale ma devo andare domani a vedere le misure:
IMG_2067(3).jpg
Sicuramente avrà piu fruscii vista la posizione ma a livello strutturale dovrebbe essere più stabile credo
Hai preso questo giusto? 

https://www.leroymerlin.it/prod...

Hai cambiato il cavo sin dalla centralina del pannello oppure hai lasciato il primo pezzo 4mm originale e poi hai messo una prolunga H1Z2Z2-K da 6mmq? Perchè da specifiche tecniche dice che esce a 4mmq
Le piastre per incollare con Sika le conoscevo ma avendo il portapacchi non volevo usare quella soluzione
Ultima domanda sul fusibile, andrebbe messo piu vicino possibile alla batteria quindi nel vano motore giusto? oppure posso metterlo subito dopo il regolatore cosi da avere tutto dietro al sedile?
Grazie ancora!

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Claudio84
Claudio84
25/07/2021 95
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 02:09:35
In risposta al messaggio di Mago84 del 14/08/2025 alle 00:00:49

Parto dalla fine Claudio...Mi sei stato di super aiuto! Provo a mandare una foto che ho fatto oggi del tetto: Sfiga vuole che dove vorrei metterlo io ho 110cm o poco meno, quindi la misura da 113 non credo ci stia Provo a
mettere la foto con le poche misure che ho preso: Questo era l'idea di come avrei voluto realizzarlo: Stavo cercando di capire anche quali staffe comprare anche perchè se da un lato si parte ed è semplice, quando si arriva è praticamente impossibile che i 2 punti combacino quindi pensavo di usare qualche situazione artigianale tipo la tua Forse ragionandosi su e prendendo spunto dalle tue foto potrei metterlo trasversale ma devo andare domani a vedere le misure: Sicuramente avrà piu fruscii vista la posizione ma a livello strutturale dovrebbe essere più stabile credo Hai preso questo giusto?  Hai cambiato il cavo sin dalla centralina del pannello oppure hai lasciato il primo pezzo 4mm originale e poi hai messo una prolunga H1Z2Z2-K da 6mmq? Perchè da specifiche tecniche dice che esce a 4mmq Le piastre per incollare con Sika le conoscevo ma avendo il portapacchi non volevo usare quella soluzione Ultima domanda sul fusibile, andrebbe messo piu vicino possibile alla batteria quindi nel vano motore giusto? oppure posso metterlo subito dopo il regolatore cosi da avere tutto dietro al sedile? Grazie ancora!  
...
Il fusibile va posizionato il più vicino possibile al positivo della BS non al regolatore.

Non specificando l'uso che fai del tuo camper ipotizzo potresti usarlo anche in inverno qualche we. Cioè se hai bisogno di 400-500w per garantirti una certa autonomia  puoi anche optare per 2 pannelli da 200-250w che sono più piccoli e quindi meno ingombranti. Eviteresti di eliminare l'antenna che può sempre servire.

Per le misure che mi hai detto potresti utilizzare le sbarre che hai e procedere in questo modo:
1 spostare queste 2 barre e portarle a misura laterale PARALLELE tra loro di largh 113cm.
IMG_2067(2)(1).jpg
Il pannello verrebbe fissato con squadrette su 3 lati. 6-8 punti sui lati lunghi e 3-4 su quello da  113.
Il Pv che parte dal tubolare (vicino al metro) arriverà oltre il tubolare (vicino al condizionatore)
Qui hai 2 metodi;
1-  Potresti prolungare il tubolare fino ad arrivare al traversno vicino la mansarda ma.. dovresti sostituire e aggiungere i connettori neri nel cerchio rosso.
IMG_2067-5.jpg
Prolungando con 2 tubolari.
per la parte avanti del 113cm puoi mettere 2 angolari a L di misura 60mm lungh 40cm x 60-80mm (l'altezza dipende da altezza finale tra tubo + 3cm spess pannello + 2 cm aria. (Penso 70-80mm) incollati al tetto e in seguito rivettati al pannello.
2- la parte di pannello che eccede (non so di quanto perchè non hai le misure) gli metti degli angolari 60x80mm x 30cm.

Se sarai costretto invrce a metterlo in questa posizione
IMG_2067(3)(1).jpg
allora il consiglio è.. angolari 60x60-80mm. (Dico 60-80mm perchè non so quant'è la altezza del tubolare + aria sotto)

Simuli un pò come quelli in plastica..
sui lati lunghi ne metti 3 (2 da 30cm e 1 al centro da 40) in modo tale da avere 2 feritoie da 35cm per farlo arieggiare.
sui lati corti ne metti 2 da 20cm vicino agli angoli e 1 da 30cm al centro.
NON chiudere gli angoli per far defluire l'acqua.

ps: quando si incolla sul tetto devi pulire, sgrassare, e talvolta carteggiare finemente per far presa la colla. Oltre a segnarti i riferimenti con carta gommata.

Claudio

Claudio

Modificato da Claudio84 il 14/08/2025 alle 02:16:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link