quote:Risposta al messaggio di Ivano74 inserito in data 16/07/2014 15:12:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quanti pannelli hai? Io comincerei almeno a staccare le masse (i 2 neri). Che simboli vedi per ogni morsetto/spinotto?
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 16/07/2014 16:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se ha un pannello solo dovrebbe essere strutturato così: + Pannello - + BS - + BM (il - = BS) Con 2 Pannelli + Pannello - + Pannello (il - O 1° Pannello) + BS - Così sono sempre 5 3 + 2 -
http://www.campersun.com/regola...
oppure questo:http://www.tecnocamper.com/53-e...
P.S. comunque in entrambi i casi il collegamento è stampato nel cover frontale o frontalmente o sotto. Puoi provare a staccare il cavo che va alla batteria motore e a vedere se funziona correttamente... anche se sembrerebbe ormai andato.quote:Risposta al messaggio di barbamath inserito in data 18/07/2014 01:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie Brbamath, ho il tuo stesso modello. Sono rientrato a casa da poco e in questi giorni ho cercato di capirne di più sugli eventuali problemi di carica batteria. Il caricatore del pannello è sicuramente saltato, non fermandosi a una tensione ragionevole. Dopo aver staccato il fusibile sono andato tranquillo in quanto attaccato alla 220 ma ieri sera scopro che la batteria è a 10,9V, quindi la 220 non carica. La cosa strana è che sul pannello di controllo del camper mi segnalava la 220 e le prese sparse sul mezzo funzionavano tutte. Ma la truma non mi ha mai evidenziato il simbolo 220. E il frigo un paio di volte ha fatto rumori strani ed è passato a gas. Adesso ho provato ad attaccarlo alla rete di casa e poi in rimessaggio e la truma dà 220 e la batteria viene ricaricata correttamente. Può essere che ci fosse un'amperaggio scarso alla colonnina dell'area da non far funzionare la ricarica delle batterie da parte della 220V e la truma? È mai capitato a qualcuno? Fermo restando il problema al regolatore del pannello solare che sostituirò. Grazie per eventuali pareri. Ciao, Ivano