[img][/img]dal i fili del pannello escono 18,45v con cielo velato ,attacco i fili al regolatore ,misuro e ottengo misurando 12,45 dove è attaccato il pannello e 12,40 uscita x le batterie in parallelo.è regolare? io penso di no ,grazie a tutti Lorenzo quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 27/01/2014 18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Laikista Ecovipparo x passione quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 27/01/2014 18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in tutta onestà non è tanto un problema di economicità dei componenti, piuttosto rifarei COMPLETAMENTE l'impianto con i cavi indicati da Robir, poi ricontrollerei in una giornata di pieno sole. Comunque vada quei cavi non vanno bene. Smontando il pannello fotovoltaico, mentre cambi i cavi, controlla sull'etichetta qual è il valore dei Volt che dovrebbe fornire il pannello; non sono tutti uguali, così ricontrollando i valori avrai la certezza dei numeri che dovrai leggere sul display del tester. PS: nella peggiore delle ipotesi quel regolatore costa 20€, per cui con poco risolveresti. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 27/01/2014 18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao zumbo, quanto dista il pannello dal regolatore di tensione [?] Quanto dista il regolatore di tensione dalle batterie[?][?] Ci sono interruzioni su quei fili , ad esempio sul tetto come è stato fatto il collegamento , semmai c'è ne fosse uno[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/01/2014 20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "in tutta onestà non è tanto un problema di economicità dei componenti, piuttosto rifarei COMPLETAMENTE l'impianto con i cavi indicati da Robir (6/8mm, osservazione mia)"id="green"> per un regolatore "normale" come quello della foto (cioè non mppt) non si ha bisogno di cavi particolarmente grossi perchè un regolatore normale in pratica abbassa solo il voltaggio e dei cavi fini abbassano pure il voltaggio. In pratica dei cavi fini fanno solo lavorare meno il regolatore normale. discorso diverso per un regolatore mppt, dove cavi più grossi fanno si che finisce più energia dal pannello nella batteria. personalmente cercherei di evitare regolatori troppo economici (non so però giudicare se quello della foto sia troppo economico) perchè se il regolatore si guasta facilmente può causare un voltaggio eccessivo alla batteria con conseguente riscaldamento ed eventuale gonfiore e rottura della batteria stessa, come a qualcuno del forum è capitato.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/01/2014 23:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio , a proposito dei regolatori Mppt , secondo il mio modestissimissimo parere [8D] , mi preoccupo più del cavo che dal regolatore arriva alla batteria , che non quello che dal pannello arriva al regolatore. Ti faccio un esempio pratico : ho un pannello da 200W (5A x 40V.) , ho 4 metri di di cavo da 4mm2 , che caduta di tensione posso avere , considerando la corrente massima di 5 ampere[?][?] Un po' diverso è con il cavo in uscita dal regolatore , dato che passerà una corrente di c.a 15 A ...se tutto va bene[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014 00:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dal tuo pannello parti da 40 V, non da 18 V come usuale.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014 00:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si Sergio , mi riferivo al regolatore Mppt , il tuo discorso era riferito a un pannello da 100W con regolatore Pwm , la corrente in gioco sarà sempre di c.a 5A , la tensione più bassa , quindi terrei in considerazione i cavi comunque per avere la massima efficienza dell'impianto , per quel che posso , in base a quel che ho ..sempre 5A al max , se tutto va bene. Se hai fatto caso , ho chiesto la distanza di tutti i cavi , giusto per averne idea ...magari ha messo cavi piccoli per raggiungere un posto vicino , ma se ha messo 10 mt. di cavo ...mhmhmhmhmhm Per i regolatori Mppt ed i pannelli da 40 e più volt la musica un po' cambia , se perdo un po' di tensione dal pannello al regolatore , poco mi importa , preferisco non aver perdite dal regolatore alla batteria , punto critico , date le correnti in gioco che ne escono fuori . Mar..cucciolo[:)][:)]