CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore da buttare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 18:54:30
buonasera a tutti,leggo sempre le richieste degli altri e le vostre risposte,ora ho una richiesta io .Come faccio ha copire se il mio regolatore è da buttare? ho pannello 100v poligristallino e regolatore (molto economico)da 10 ah questo. [img][/img]dal i fili del pannello escono 18,45v con cielo velato ,attacco i fili al regolatore ,misuro e ottengo misurando 12,45 dove è attaccato il pannello e 12,40 uscita x le batterie in parallelo.è regolare? io penso di no ,grazie a tutti Lorenzo
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:05:08
ciao, vedendo i led sembra che funziona, in questo periodo dell'anno non si può ottenere di più, l'unica cosa i cavi sono un pò piccoli di sezione sarebbe meglio un 6/8 mm
quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 27/01/2014  18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 27/01/2014 alle: 19:41:08
18.45 volt al pannello significa che non c'è tanta 'luce', ovvero non c'è molta potenza da trasformare in corrente. Probabilmente le tue batterie non sono perfettamente cariche per cui il pannello, con la debole potenza disponibile, non riesce a tirarla su di tensione. Una prova banale, ma proprio banale, è di misurare la tensione della batteria al mattino presto e verso le 13: se c'è un po' di differenza, il pannello va, altrimenti c'è da rivedere qualcosa. Misure con tester digitale, non con il display della centralina. In questo periodo col sole non allo zenit, l'insolazione è molto limitata per cui anche le potenze disponibili sono quelle che sono. Convengo con Robir che i cavetti sono un po' troppo sottili. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 27/01/2014 alle: 20:15:48
quote:Risposta al messaggio di zumbo1948 inserito in data 27/01/2014  18:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in tutta onestà non è tanto un problema di economicità dei componenti, piuttosto rifarei COMPLETAMENTE l'impianto con i cavi indicati da Robir, poi ricontrollerei in una giornata di pieno sole. Comunque vada quei cavi non vanno bene. Smontando il pannello fotovoltaico, mentre cambi i cavi, controlla sull'etichetta qual è il valore dei Volt che dovrebbe fornire il pannello; non sono tutti uguali, così ricontrollando i valori avrai la certezza dei numeri che dovrai leggere sul display del tester. PS: nella peggiore delle ipotesi quel regolatore costa 20€, per cui con poco risolveresti. ciao www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:20:19
> Ciao zumbo, quanto dista il pannello dal regolatore di tensione [?] Quanto dista il regolatore di tensione dalle batterie[?][?] Ci sono interruzioni su quei fili , ad esempio sul tetto come è stato fatto il collegamento , semmai c'è ne fosse uno[?][?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/01/2014 alle: 23:43:18
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 27/01/2014  20:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "in tutta onestà non è tanto un problema di economicità dei componenti, piuttosto rifarei COMPLETAMENTE l'impianto con i cavi indicati da Robir (6/8mm, osservazione mia)"id="green"> per un regolatore "normale" come quello della foto (cioè non mppt) non si ha bisogno di cavi particolarmente grossi perchè un regolatore normale in pratica abbassa solo il voltaggio e dei cavi fini abbassano pure il voltaggio. In pratica dei cavi fini fanno solo lavorare meno il regolatore normale. discorso diverso per un regolatore mppt, dove cavi più grossi fanno si che finisce più energia dal pannello nella batteria. personalmente cercherei di evitare regolatori troppo economici (non so però giudicare se quello della foto sia troppo economico) perchè se il regolatore si guasta facilmente può causare un voltaggio eccessivo alla batteria con conseguente riscaldamento ed eventuale gonfiore e rottura della batteria stessa, come a qualcuno del forum è capitato.

Modificato da sergiozh il 27/01/2014 alle 23:50:04
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 00:20:46
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/01/2014  23:43:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio , a proposito dei regolatori Mppt , secondo il mio modestissimissimo parere [8D] , mi preoccupo più del cavo che dal regolatore arriva alla batteria , che non quello che dal pannello arriva al regolatore. Ti faccio un esempio pratico : ho un pannello da 200W (5A x 40V.) , ho 4 metri di di cavo da 4mm2 , che caduta di tensione posso avere , considerando la corrente massima di 5 ampere[?][?] Un po' diverso è con il cavo in uscita dal regolatore , dato che passerà una corrente di c.a 15 A ...se tutto va bene[^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 28/01/2014 alle 00:22:03
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 00:40:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 28/01/2014  00:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dal tuo pannello parti da 40 V, non da 18 V come usuale.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 28/01/2014 alle: 01:18:13
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 28/01/2014  00:40:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si Sergio , mi riferivo al regolatore Mppt , il tuo discorso era riferito a un pannello da 100W con regolatore Pwm , la corrente in gioco sarà sempre di c.a 5A , la tensione più bassa , quindi terrei in considerazione i cavi comunque per avere la massima efficienza dell'impianto , per quel che posso , in base a quel che ho ..sempre 5A al max , se tutto va bene. Se hai fatto caso , ho chiesto la distanza di tutti i cavi , giusto per averne idea ...magari ha messo cavi piccoli per raggiungere un posto vicino , ma se ha messo 10 mt. di cavo ...mhmhmhmhmhm Per i regolatori Mppt ed i pannelli da 40 e più volt la musica un po' cambia , se perdo un po' di tensione dal pannello al regolatore , poco mi importa , preferisco non aver perdite dal regolatore alla batteria , punto critico , date le correnti in gioco che ne escono fuori . Mar..cucciolo[:)][:)]
zumbo1948
zumbo1948
-
Inserito il 28/01/2014 alle: 14:57:21
Buonasera a tutti e scusatemi se scrivo ora,col telefonino non sono tanto pratico per la vista e i diti grossi .Leggendo i vostri interventi avevo gia capito che l'impianto lo dovevo rifare ,sia x i fili piccoli e soprattutto alzare il pannello di 4 5 cm x reffreddamento.x questo aspetto che scaldi un po'l'aria x il silicone e x lavorare all'aperto .Tra il pannello e regolatore saranno 2,50 mt tra regolatore e batterie (2 da 80 p a x spazio)circa 5 mt .Sia al + del pannello e delle batteie una valvola da 15.Sono a interessarmi x un regolatore mppt da 10 ah (x 100w dovrebbe bastare?).O visto il TRACER 12 /24 /10 ah puo bastare sia x potenza e x qualita?.Sono 8 anni che viaggio con questo camper ,solo ora incomincio a modificare anomalie varie ,leggendovi capisco molte cose e modifico .(caricare bm e bs in viaggio frigorifero diretto bm M 48 e piccole oltre cose. Ringrazio e saluto Lorenzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link