CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore di carica mppt o pwm?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 08/03/2015 alle: 14:41:49
Ciao, Mi hanno regalato un pannello fotovoltaico, Da 70w formato da 32 celle tensione a circuito aperto 19v, un po vecchiotto, ma funzionante. L'ho già installato sul tetto del mio Laika ecovip del 96, Il prossimo passo è quello di comprare un regolatore di carica... Dalla tabella che si trova in giro in rete Non capisco quale sia più indicato Regolatore di carica MPPT Pannello 36 da celle con batterie 12V pannello 48 celle con batterie 12/24V Pannelli 54 celle con batterie 12/24V Pannelli 72 celle con batterie 12/24V Pannelli 144 celle con batterie 48V Regolatore di carica PWM Pannelli 30 celle con batterie 12V Pannelli 60 celle con batterie 24V Pannelli 120 celle con batterie 48V Io vorrei spendere il meno possibile però vorrei avere un parere su quale sia il più giusto da utilizzare! Grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/03/2015 alle: 16:26:53
70W non sono molti. puoi usare un pwm o un mppt, il pwm costa meno e ti caricherà il 10-20% meno del mppt. devi prenderne una per batteria da 12V o pwm o mppt.

Modificato da sergiozh il 08/03/2015 alle 19:37:35
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 10/03/2015 alle: 19:52:19
ti ringrazio della risposta so che sono pochini ma a caval donato...[;)] ma adesso ho fatto una scoperta strana... ho cercato in rete il nome del pannello che ho tra le mani che sarebbe s.e. project VSEA4 distribuito dalla vecam 10 anni or sono e ho trovato questo post precisamente [url] http://www.turismoitinerante.com/turitcafe/showthread.php?t=1002&page=2 ma anche altre fonti che mi mettono la pulce nell'orecchio che il mio pannello è AUTOREGOLANTE e non ha bisogno del regolatore di carica siccome questa cosa per me è nuova, e non ne sapevo dell'esistenza qualcuno mi può confermare che posso collegarlo direttamente alle batterie senza regolatore e non fare danni?
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 10/03/2015 alle: 20:44:34
puoi provare a collegarlo alla batteria per POCO TEMPOid="red"> e misurare la tensione che la batteria ha col pannello al sole. non deve superare i 14.5V, di solito si ricarica al massimo con 14.3V. se misuti una tensione superiore ai 14.5V di sicuro non va bene collegare il pannello direttamente alla batteria perchè rovini la batteria, che potrebbe gonfiarsi o fare altre cose che non vanno bene e rompersi. se la tensione è sotto i 14.3V non so se si più fare... non ho mai sentito di pannelli da collegare direttamente alla batteria, ma non so tutto. [:D]

Modificato da sergiozh il 10/03/2015 alle 20:47:11
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24172
Inserito il 10/03/2015 alle: 22:20:39
Metti il regolatore. Fosse un ridicolo pannello da 3 watt possiamo anche discutere, ma 70 watt "pigiano" e quindi è bene che un circuito ad un certo punto stacchi tutto quanto. Se è autoregolante significa che ha già un'elettronica di controllo, in pratica un regolatore integrato. Mai sentita una cosa simile, antieconomica e insensata. Prova a vedere se i fili vanno direttamente alle celle o se in mezzo c'è qualche circuito misterioso. MArco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 10/03/2015 alle: 23:28:20
...effettivamente il signore che me lo ha regalato lo aveva montato sul suo camper dal 2005...l'ho chiamato per avere la conferma e mi ha detto che era collegato direttamente alle batterie senza nessun "aggeggio" (se ne intende poco anche lui) dove aveva acquistato il camper gliel'hanno montato cosi!! boh! mi fido più di voi!! mi sa che è meglio non rischiare! adesso che mi viene in mente sabato quando l'ho montato ho provato a collegare il tester ai cavi di uscita e il risultato era di 20v quindi mi sa che autoregola una beata .... sotto il pannello c'è una semplice morsettiera altri collegamenti non sono in vista se mai ci fossero! mi domandavo un'altra cosa...se domani vorrei aggiungere che ne so un altro pannello da 100watt o maggiore posso tranquillamente usarlo insieme a quello che ho installato adesso o devono essere simili?? stavo guardando in giro ed anche altri post nel forum e mi sembra chiaro che un regolatore mppt sia sicuramente preferibile in qualsiasi caso quindi ne cercherò uno cosi e spero di trovarlo economico, non so magari non più di 80€ [:o)] un displey remoto come questo: [url] http://www.ventosoleacqua.it/shop/solare/regolatori-carica/display-remoto-ep-solar-mppt-mt5/ fa anche da voltmetro per le batterie oppure dice solo i dati del pannello fotovoltaico? in generale nei regolatori con display incorporato viene indicato anche lo stato di carica delle batterie oppure si parla sempre di dati del pannello? scusate la moltitudine di domande ma ho i criceti nel cervello che girano [?][?]
11
enricoz78
enricoz78
04/02/2014 13
Inserito il 10/03/2015 alle: 23:40:01
trovato questo cosa dite è veramente mppt? può andare bene per il mio pannellino?

http://www.ventosoleacqua.it/sh...

Modificato da enricoz78 il 10/03/2015 alle 23:44:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link