In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2019 alle 09:28:13Io ho avuto il famigerato Secumotion+Duoconfort per 8 anni sul precedente camper e su questo il Duocontrol CS da ormai 4 anni, e senza filtri, e mai un problema, sarà fortuna.
Bé, senza offesa...personalmente diffido anche di quel costoso aggeggio; non sono convinto della sua effettiva utilitá, rispetto alla possibilitá di un guasto. Ho visto troppi camperisti imprecare contro il sopracitatoaffare...classicamente il crash sensor bloccato senza ragione alle ore 23 sotto la pioggia, magari in Svezia del nord, in quelle sere che senza un pó di riscaldamento che ti asciuga e ti intiepidisce la cellula, rimpiangeresti casa tua. E poi le signore eventualmente al seguito ne approfitterebbero subito per protestare, senza contare che al mattino dopo, la colazione la fai al bar, che in Svezia del nord probabilmente é a 50 km. da dove sei. Poi essendo di solito domenica, come risolvi il guasto? Brico chiusi, conce chiusi, l'unica cosa aperta sará una caratteristica chiesetta in legno, dove poter apporre un cero votivo. Scherzo, ovviamente...lunga vita al tuo Duocontrol, ma...tieni ben puliti i prefiltri...(spero che te li abbiano messi!). Disse un tale, quello che non c'é, non si puó rompere... p.s. Aggiungo che personalmente non apprezzo affatto quei due tubi in gomma ad alta pressione che connettono ciascuna bombola al Duo; a mio parere dovrebbero essere vietati; anche se sono appositamente testati, sono comunque in gomma e possono lacerarsi, strapparsi in caso di malaugurato incidente. Lí ci sono 9 bar di pressione, divesamente se il regolatore é avvitato direttamente alla bombola (e quelli recenti hanno lo stop automatico in caso di strappo/lacerazione/sfilamento del tubo), il tubo in gomma porta solo 30 mb, una bella differenza!
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In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2019 alle 10:53:37Non ho capito il tuo ragionamento riguardo all'utilizzo totale del gas:se quando usi il gas,attraverso il regolatore/tubazioni ed accrocchi vari passa il gas e solo quello.Per passare olii od altre porcherie in fase liquida dovresti usare la bombola sottosopra o sdraiata oppure col tuo mezzo fai dai"numeri" da stuntman.
Esprimo altri miei pareri (non richiesti), poi uno é libero di fare le proprie esperienze come crede. - Se devo vivere col rischio di dover smontare tutto alle 3 di notte, per rimettere il vecchio sistema, avrei sonni parecchioturbati. - Esistono indicatori ad ultrasuoni molto precisi e affidabili per rilevare la quantitá di gas contenuta nella bombola, Ne ho uno pagato 30 euro in Germania, precisissimo, col quele tengo d'occhio in pochi secondi il livello, e se vedo che il gas sta per finire, provvedo prima. - Consumare il fondo lo sconsiglio caldamente per via delle morchie, é un risparmio che non vale la pena, a gas va anche la maggior parte dei frigo, stufe e boiler, assai delicati se c'é una fiamma pilota o un ugello capillare. La necessitá di avere i prefiltri sorge quando cominci a viaggiare all'estero, non tutti i paesi hanno sistemi di ricarica puliti, la morchia sul fondo é un classico sulle bombole che girano da un pó, basta una goccia d'olio o un frammento di ferro... Se monti un filtro, potrai verificare di persona quanta impuritá vi si raccolglie in poco tempo; un normale regolatore le digerisce allegarmente, ma l'oggetto in questione é parecchio complesso e selettivo. Rischio di passare per pessimista, ma quando si passano 5 mesi continui on the road mai in campeggi, raramente in aree attrezzate e prevalentemente in libera, anno dopo anno, si fa di tutto per prevenire quei noiosi piccoli incidenti guastafeste, capaci di tramutare una serena vacanza in un inferno di intoppi tanto banali quanto deleteri. Ritengo di aver giá troppi aggeggi sofistici a bordo, tra termostati, regolatori solari, parallelatori, separatori di carica, centraline, timer e altro. Poi, de gustibus...
In risposta al messaggio di Paolol del 10/02/2019 alle 12:37:11Bah.. Non saprei, anche io devo dire che in 8 mesi di libera il gas è stato l ultimo dei problemi... Ho due bombole... Le consumo sempre fino all ultimo... Non so di morchie etc... È gas mica olio... Che passa il tubi e sistemi abbastanza grezzi... Almeno i miei(fornelli stufa boiler frigo) .
Non ho capito il tuo ragionamento riguardo all'utilizzo totale del gas:se quando usi il gas,attraverso il regolatore/tubazioni ed accrocchi vari passa il gas e solo quello.Per passare olii od altre porcherie in fase liquidadovresti usare la bombola sottosopra o sdraiata oppure col tuo mezzo fai dainumeri da stuntman. Se mi avessi fatto il ragionamento per un'auto a gpl(che funziona col liquido e non col gas)avrei anche potuto pensare che tu avessi ragione. Sul mio mezzo è installato un banalissimo regolatore attaccato alla bombola col tubo di gomma che cambio a scadenza.Bombola chiusa durante il viaggio. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2019 alle 17:17:35Vedo che sopra al regolatore hai ancora spazio. Secondo me meglio comunque metterlo piu in alto possibile proprio vicino al soffitt del vano bombole, quella è la migliore prevenzione per evitare che l olio (che non va in salita) arrivi al regolatore.
Personalmente, per essere sicuro di non dovermi alzare alle 3 di notte, banalmente controllo il livello della bombola molto spesso, un secondo per aprire lo sportellino, lo strumento è lì a portata di mano ed é affidabile.Quanto al filtro, ora è pulito, ma posterò una foto dopo un paio di mesi di uso...non so da dove esca la morchia, né come faccia a salire, ma c'è; altrimenti non sarebbero neppure previsti dei filtri. Poi non dico che senza, il camper si ferma, ma a me piace prevenire, dove possibile.
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In risposta al messaggio di wippet del 10/02/2019 alle 17:17:35Ma allora i residui dovrei trovarli pure nel riduttore o negli ugelli, invece sono puliti dopo 8 mesi di uso h24 di propano e butano...
Personalmente, per essere sicuro di non dovermi alzare alle 3 di notte, banalmente controllo il livello della bombola molto spesso, un secondo per aprire lo sportellino, lo strumento è lì a portata di mano ed é affidabile.Quanto al filtro, ora è pulito, ma posterò una foto dopo un paio di mesi di uso...non so da dove esca la morchia, né come faccia a salire, ma c'è; altrimenti non sarebbero neppure previsti dei filtri. Poi non dico che senza, il camper si ferma, ma a me piace prevenire, dove possibile.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 20:27:49Secondo me le bombole di ferro le mantengono unte dentro per fermare la ruggine della condensa, io mi fido di piu di quelle di VTR che oltretutto sono trasparenti e se c'è sporco si vede e ruggine non ne fanno.
Ma allora i residui dovrei trovarli pure nel riduttore o negli ugelli, invece sono puliti dopo 8 mesi di uso h24 di propano e butano... Davvero non avevo idea che il gas potesse esseresporco...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/02/2019 alle 17:29:32Un riduttore semplice attaccato direttamente alla bombola sarebbe dunque inadatto per evitare olio e altre porcherie alla utenze ?
Vedo che sopra al regolatore hai ancora spazio. Secondo me meglio comunque metterlo piu in alto possibile proprio vicino al soffitt del vano bombole, quella è la migliore prevenzione per evitare che l olio (che non va in salita) arrivi al regolatore. Spesso i guai li ha chi ha il vano basso e quindi io regolatore ppoco piu alto del rubinetto della bombola.
In risposta al messaggio di wippet del 11/02/2019 alle 01:21:07Boh... Ci credo mica dico di no... Ma allora in Spagna hanno gas migliore(mi sembra strano visto il generale livello professionale inferiore su tutto) perché io ho controllato e utenze, riduttori, e tubi sono pulitissimi... Forse 8 mesi é poco per accumulare la porcheria ? Ma 8 mesi sono 5/6 anni su un camper "da vacanza" ...
Perfettamente daccordo, le bombole in vetroresina offrono vari vantaggi, come giustamente dici. L'olio in quelle di ferro c'é; normalmente é chiaro e molto liquido, ma col tempo puó raggrumarsi e bloccare il regolatore;anni fa su un camper che aveva il regolatore abbastanza esposto al freddo e nessun filtro, mi si bloccó per il gelo. Era abbastanza datato, di quelli con il coperchio smontabile fissato da 6 viti. Una volta aperto, sotto la membrana trovai 10 mm.di pasta oleosa marrone e appiccicosa, dall'odore insopportabile, e c'era anche un po' d'acqua; il tutto, congelato, aveva bloccato lo spillo che regola la pressione. Lavato bene con benzina Avio, rimontato, funzionó regolarmente per lungo tempo, fino alla vendita del mezzo.
In risposta al messaggio di Papino del 12/02/2019 alle 21:34:43Posso darti un consiglio: trova un attacco per gpl tipo quelli messi sulle auto ma che sull'altro lato abbia la filettatura per la bombola.In giro si trovano o al limite prendi i due pezzi e li fai saldare da un idraulico vecchia maniera di quelli che sanno saldare come si deve.Poi in Portogallo tutti i distributori di GPL hanno gli attacchi dei vari Paesi. Se riesci a trovare l'attacco per la bombola di quelli moderni,piccoli, sul quale normalmente devi mettere ancora l'adattatore per la pompa,meglio ancora.tanto per capirci ti metto il link
Scusate se riprendo il discorso ma diciamo che siamo andati un po' fuori tema. L'Italia adotta delle bombole che immagino siano diverse dalla gran parte degli altri paesi, quindi il problema è che c'è un attacco a vite(con apertura gas a manopola) dove io dovrei poter mettere un adattatore per poter attaccare il mio regolatore italiano. Qualcuno è a conoscenza dell'esistenza di tale adattatore in Portogallo? Altrimenti la soluzione è comprare in tutto in loco ma così avrei da portarmi dietro troppa roba (bombole in dotazione e bombole straniere). Grazie per la collaborazione. Angelo
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 12/02/2019 alle 23:55:33Ma. Non viene sempre detto che al distributore non si possono riempire le bombole !? In Spagna come ho già detto l ho fatto fare una volta, ma dopo mai più visto che mi han detto che é pericoloso e/o proibito ...
Posso darti un consiglio: trova un attacco per gpl tipo quelli messi sulle auto ma che sull'altro lato abbia la filettatura per la bombola.In giro si trovano o al limite prendi i due pezzi e li fai saldare da un idraulicovecchia maniera di quelli che sanno saldare come si deve.Poi in Portogallo tutti i distributori di GPL hanno gli attacchi dei vari Paesi. Se riesci a trovare l'attacco per la bombola di quelli moderni,piccoli, sul quale normalmente devi mettere ancora l'adattatore per la pompa,meglio ancora.tanto per capirci ti metto il link
In risposta al messaggio di Papino del 13/02/2019 alle 20:45:33Ma va!! Comprane una locale se è quando ti servirà ... Sono 30 euro in Spagna e in Portogallo può darsi anche neno!
Se non riuscirò a trovare una soluzione con un adattatore credo che mi porterò una bombola in più. Angelo
In risposta al messaggio di Papino del 14/02/2019 alle 20:59:16Si cambia anche il regolatore .. È quello della foto che ho messo x la Spagna ...
Il problema comunque rimane sempre l'attacco, o no? Magari prenderò anche quello. angelo