CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore Genius - Per Maanibal I

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 17/06/2006 alle: 11:34:03
Ciao Maanibal, a giorni il mio concessionario mi monterà il Genius 15D Helios ed il Booster Magnum, senza pannelli per ora. Ma mi pare di aver capito dalle loro insistenze (ritenevano inutile i due apparecchi insieme senza pannelli) che la conoscenza in materia non sia perfetta. Ma alle mie insistenze e spiegando che un tale impianto costituirà la base per un futuro montaggio dei pannelli hanno acconsentito. Memore di nostri vecchi discorsi in merito (che sono andato a rispolverare) ti chiedo, per conferma eventuale, se il Genius è in grado di gestire, come parallelatore per BS e BM, la carica in tale configurazione, anche dal caricabatterie a 220 del camper. Mi sono stampato alcuni tuoi post precedenti su tali apparecchi, specie per quanto riguarda i collegamenti elettrici, per eventuali errori di montaggio da parte del concessionario. A tale proposito ti sarei molto grato se mi potessi inviare le istruzioni complete del Genius, che so che tu hai. Il mio indirizzo E-Mail è il seguente: polmare2*portosavona.net, ove al posto dell'asterisco ovviamente la chiocciolina. Ti ringrazio in anticipo dell'aiutino. Ciao. Elio Vita.
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 17/06/2006 alle: 17:40:26
Accertati che ti venga montato il Genius K V15D che è l'ultima versione fatta da Helios appositamente per camper. Tutto l'impianto và in parallelo a quello già esistente sul mezzo per tanto se il caricabatterie già carica sia BS che BM non hai problemi. Mi scuso se ho risposto al tuo post ... ma anche io ho installato il Genius K V15D e un pannello solare da 110W in questi giorni ...e nel mio caso non vedo il bisogno di montare anche il B.Magnum ...alternatore e pannello sono più che sufficienti..... mi avanza energia [^] [:D].
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 18/06/2006 alle: 20:44:17
Purtroppo il Genius non è in grado di gestire il parallelatore, se non con la corrente dei pannelli solari o, in caso di emergenza, permettere il prelievo dalla BM fino al 50% della sua carica. Buono l'impianto con il Booster Magnum; ne sto apprezzando le grandi qualità proprio in questi giorni. Ti consiglio di far montare, quale accessorio del Genius, lo shunt esterno che ti permetterà di avere il bilancio energetico giornaliero (corrente prelevata/corrente reintegrata) in percentuale, anche se l'energia proviene da fonti esterne, tipo il carica 220V o l'alternatore. Provvedo ad inviarti le istruzioni del Genius.
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 08:17:47
Grazie ZioGhost e grazie Maanibal. Terrò d'occhio la mia posta in attesa di tue notizie. Di nuovo grazie. Ciao. Elio Vita.
sifb
sifb
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 14:26:30
Ciao Maanibal, ho letto con molto interesse i tuoi post [:D] perchè sono interessato a montarmi sul tetto un pannello solare (pensavo a un 110W della PEnergy) + un Genius 15D Helios + (visto che sono curioso) lo shunt esterno. Potresti per favore inviarmi le istruzioni complete del Genius, la mia e-mail è sifb*inwind.it (sostituisci l'asterisco con la chiocciolina). Inoltre, se non abuso della tua pazienza, mi potresti dare dei consigli per incollare il pannello PEnergy al tetto? (tipo di colla, supporti da usare, siti dove comprare il necessario, ecc.) Grazie mille in anticipo, Franco (TO)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:09:09
Non mi fido dei collanti, quindi per fissare i pannelli solari uso delle traversine di alluminio scatolato 2x3 cm, tagliate a becco di flauto alle estremità ed avvitate al bordo di alluminio del tetto del camper e fosso i pannelli con rivetti. Al centro, per eliminare la flessione, pongo degli spessori di gomma, incollati con silicone. Le traverse debbono essere forate ( foro 8 mm) nella parte bassa ogni 20 cm per evitare eventuale ristagno d'acqua; il punto di contatto con il bordo camper va sigillato con il mastice che rimane sempre morbido (tipo nastro adesivo, grigio o nero) e sopra la vite inseriso a completamento e solo per scrupolo silicone in abbondanza, in modo da chiudere le estremità dello scatolato. Le istruzioni del Genius te le invio per posta elettronica.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 16:16:21
Caro Maanibal, io è un po di tempo che, al posto del silicone, uso un sigillante poliuretanico della 3M. Sempre a tubo, sempre con pistola (che però deve essere bella forte poichè il sigillante è bello denso). Rispetto al silicone non ci sono paragoni, ne come tenuta, ne come isolazione. Fai conto 1 a 10. Se hai occasione provalo, una volta che lo conosci non lo molli più. Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 21:55:27
Anche io non uso più il silicone, bensì un sigillante acrilico che acquisto presso un negozio locale. Si trova in tubi di plastica che vanno spremuti tipo dentifricio, senza siringa. Resiste molto di più del silicone, incolla meglio ed è verniciabile. Non ricordo la marca, però mi riprometto di controllare un tubo ed eventualmente riferirlo. Unico problema: si trova solo bianco.
gingi99
gingi99
-
Inserito il 19/06/2006 alle: 22:18:32
Quello della 3M invece lo trovi bianco, nero e grigio. L'ho trovato in un colorificio dove vendono anche prodotti per carrozzieri. Riciao. provalo se hai l'occasione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link