CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatore gpl

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 11/10/2012 alle: 23:31:26
ciao a tutti, visto che per mia pigrizia dimentico sempre di chiudere l usicta del gas dal bombolone con successiva rottura del regolatore chiedo a chi magari ne sa piu di me su che tipo di regolatore mettere che possa resistere meglio alla pressione nel momento del rifornimento. spero mi sono spiegato. o detto bombolone non bombola
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2012 alle: 00:21:36
quando fai rifornimnto basta chiudere la valvola in uscita dal bombolone pre riduttore , se il bombolone è un doppia camera basta chiudere l'apposita valvola di collegamento delle due camere posizionata sul bombolone stesso , solo in questo modo salvaguardi il riduttore da possibili sovrapressioni e possibile transito di GPL in fase liquida nel riduttore che sono le due cause principali del problema durante il rifornimento , se non fai queste manovre qualsiasi riduttore potrebbe avere vita breve , visto che sei smemorato e ti dimentichi di chiudere potresti mettere un riduttore di primo stadio e subito dopo uno di secondo stadio ma se transita GPL in fase liquida il problema rimane , altra solozione + affidabile serebbe di interpporre una elettrovalvla che all'occorrenza attiverai ma te lo devi ricordare come ti ricordi di fare rifornimento di GPL e gasolio , altro non saprei suggerirti se non automatizzare il tutto ma non credo ne valga la pena mario
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/10/2012 alle: 09:10:00
buon giorno. l eletrovalvola no in quanto per aprire a bisogno di corrente quindi sarebbe anche se di poco ma un altro assorbimento. avevo pensato di mettere un regolatore di primo statio considera o anche il bombolino quindi e quasi impossibile che arrivi gas nello stato liguido . il problema sarebbe solo chiudere il rubinetto ma sono piu le volte che o per fretta o perche me ne dimentico che non lo faccio con la conseguenza di 3 regolatori in 4 anni. cmq chi non ha buona testa a buone gambe[:I]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/10/2012 alle: 09:59:13
Ciao Moreno, sul mio bombolone è installata una elettrovalvola all'uscita del gas, la comando con l'interruttore aux della centralina che era libero, mi da una doppia sicurezza la prima durante il rifornimento, la seconda mi permette la rapida chiusura del gas per qualsivoglia emergenza, l'assorbimento elettrico è di di circa 200 milliampere che ho ridotto, mettendo in serie alla bobina un lampada 12 v/ 5w, a cirba 80, mantenendo un funzionamento ottimale, non ho piu' avuto problemi di gas liquido nell'impianto tantomeno al riduttore, il tutto realizzato 7 anni fa. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 12/10/2012 alle: 11:05:58
anche con il bombolino decantatore non si evita un possibile transito di GPL in fase liquida quindi il rischio rimane , se decidi per un riduttore/regolatore di primo stadio ti ricordo che quello di secondo stadio ci vuole comunque ma a mio modesto parere anche con quei due riduttori/regolatori se non chiudi il gas non risolvi e una elettrovalvola farebbe il caso tuo magari comandata da un pomello di emergenza rosso bello grande in bellavista , dai che non saranno quei 200 mA che ti lasceranno a secco , come dici chi non ha testa ha gambe e portafoglio interessaante la suluzione di Enzo che saluto , quella della lampadina in serie alla bobina proprio non la sapevo ma io con la scossa ho poco a che vedere [:)] ciao mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 12/10/2012 alle: 11:22:37
ciao enzo ,sulla mia multivalvola cera gia l elettrovalvola pero per evitare di collegarla e consumare quel poco di corrente gli ho tolto il pistoncino interno che chiudeva.cmq assorbe 5 watt e non sono poche se si considera che deve rimanere sempre aperta al momento che si usa il camper.

Modificato da moreno74 il 12/10/2012 alle 11:23:29
15
jordanbullon1
jordanbullon1
02/01/2010 107
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:06:29
quote:Risposta al messaggio di moreno74 inserito in data 11/10/2012  23:31:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queelo che chiedi, lo mettiamo normalmente. Basta un paio di rubinetti a sfera x gas, qualche tirante, del tubo e la presa di carica con spazio intorno. "NON POTRAI" fare rifornimento senza chiudere, il passaggio fra le due camere, mi par di capire che non hai un doppia camera o sbaglio? Volendo di rubinetti ne basta uno solo ma, il sistema è meno a prova di errore. Non sono bravo a disegnare ma se trovo qualcosa lo metto. jordanbullon
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 12/10/2012 alle: 13:13:20
Ciao Moreno, fossi in te riattiverei l'elettrovalvola, con la lampada in serie il consumo scende a circa 80/100 milliamper che sono una inezia, io vado spesso in libera e non ho mai avuto proplemi, ci vuole un giorno per consumare due AH, ti farò sapere l'assorbimento esatto quando vado al camper. Cosidera anche che avrai piu' sicurezza a costo zero che non è poco. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link