Ho acquistato, usato, un camper dotato di pannello solare e regolatore Morningstar come da foto
I collegamenti sono corretti però, consultando il libretto di istruzioni recuperato dal sito, sembra che l'impostazione del tipo di batteria sia errato. Nello specifico senza congiunzione di alcun polo, il regolatore sarebbe così settato per batterie non sigillate (flooded) . Per batterie sigillate invece i poli 6 e 7 dovrebbero essere ponticellati, come si vede dalla dicitura visibile nella foto in alto a destra.
Il dubbio è dato dalla mia poca esperienza, ho una AGM di quelle verdi da 100 Ah che io considero sigillata e che quindi dovrebbe richiedere, come ciclo di carica, quello delle batterie sigillate. Non vorrei sbagliare però. Qualcuno ha conoscenza di questo argomento nello specifico e mi può dare un'indicazione sicura ?
un'altra cosa della quale non ho capito l'utilità è la disponibilità di poli per "lord" . Capisco che si potrebbe collegare una qualsiasi utenza direttamente al regolatore, ad esempio, una luce, un pompa o altro, ma non ne capisco l'utilità.
Ringrazio in anticipo. Buoni Km.