http://www.western.it/wp-conten...
http://www.assettomigliarese.com/
http://www.ivt-hirschau.de/inde...
tetesco, funzionare bene, display piccolo con possibilità di inserire piccola scheda per memorizzare und visualizzare dati su pc. Sulla Baya oppure, come avere fatto io, da Condrad. Tegnologia tetesca fare stare più tranquillo su mio kamper [:D][:D]
e funzionare molto bene da quasi tre anni
Saluti e buoni km
www.magikdave.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2013 07:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buon giorno Marco Non è che si potrebbe avere uno schemino di questa tua come al solito brillante idea? Un saluto sincero Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di raimondo56 inserito in data 13/05/2013 08:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capirai che schema... Un amperometro è un "coso" che te alimenti e che segna una certa cifra se gli dai una certa tensione, di solito 75 millvolt. Quindi un amperometro da 20 ampere / 75 millivolt scrive "10.00" se gli dai 75:2 e cioè 37,5 millivolt in ingresso. Prendi quindi uno shunt che rilascia 75 millivolt al passaggio di 20 ampere e sei a posto. I due fili che collegano lo shunt allo strumento li intercetti con un doppio deviatore e li mandi ad un'altro shunt che misura qualcos'altro. Io ho preso uno strumentino a 4 cifre 1/2 (di solito sono tutti a 3 1/3) che segna 100.00 quando gli do 75 millivolt e poi con shunt e resistenze mi sono divertito a trasformarlo in voltmetro e amperometro. Se non ti riesce compra un amperometro e DUE shunt, poi compra anche un voltmetro. Ecco lo schema logico di collegamento di un amperometro tramite uno shunt:
Come intuisci lo strumentino è digitale e i due fili che vanno a... leggere lo shunt li puoi sempre deviare e mandare ad un secondo shunt per misurare qualcos'altro.
Lo strumento che ho comprato scrive "100.00" se gli do 75 millivolt.
Io i 75 millivolt li genero collegandoci una coppia di punti contrassegnati A, B, C, D ed E per quanto riguarda le letture amperometriche.
Ho anche fatto una... porcata [:)]
Uso shunt da 50 ampere/75 millivolt per mandare uno strumento da 100.00/75 millivolt mediante un partitore resistivo messo su ciascuno shunt (220 e 220 ohm ).
In questo modo posso "misurare" tante cose a seconda della coppia di punti prescelti (uso un commutatore).
Ho due BS in parallelo (ingressi B1 e B2) e misuro:
- tra il punto A e il punto B la corrente /da/verso le BS
- tra il punto C e il punto D la DIFFERENZA delle correnti delle due BS in parallelo
- tra A e C la corrente da/verso BS1
- tra A e D la corrente da/verso BS2
- tra A ed E la corrente di ricarica che è la somma di quella fornita dal pannello solare, dal caricabatterie a 220 e dall'Energy Power Evolution
Sempre con lo stesso strumento, divertendomi con trimmer e resistenze, ho anche realizzato delle letture voltmetriche:
Consolle del mio camper (made in Emme48 su disegno artistico di mia figlia)
Dettaglio del selettore che fa assumere allo strumento le varie funzioni, praticamente un tester:
Ecco lo strumento a 4 cifre e mezzo (199.99):
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2013 10:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco perchè Marco è completo... Grazie Marco mi piace anche il sistema di visualizzazione, tua figlia ha gusto nel disegnare queste cose. Si, non è complicatissimo, ma è completo, mi piacerebbe rifare la mia centralina sulla base di questa, ma mi ci vorrebbe troppo tempo, però qualche idea te la ruberò di sicuro Di persone come te per la disponibilità e le conoscenze tecniche ce ne vorrebbero molte di più. Saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 07:04:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ruggero, ho dato un' occhiata al sito,non esiste da 10 ampere,anche se senza il display? Come dice Marco,potrei mettere un display/lettore di correnti direttamente sulle Bs,tipo Nds o Cbe. Il prezzo è comunque interessante. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/05/2013 07:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, credo che tu abbia centrato il mio problema...non ho amperometro in centralina[V][V] Avevo pensato di aggiungere un amperometro/voltmetro tipo Nds (Energy Meter) o l'equivalente della Cbe , direttamente sulle batterie servizi (il display della Nds è wireless). Un amperometro esterno sul cavo del pannello,tra regolatore e Bs,da 10A (il pannello è 140W),già l'ho piazzato,ma legge solo la corrente erogata dal pannello. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/05/2013 14:39:21 (> Da 10A c'è il modello Marine della western co [url]Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 13/05/2013 15:18:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho installato un regolatore dello stesso tipo ma da 15A. Credo però che sia sbagliato il prezzo del modello da 10 A del tuo link. Io per il modello da 15 A, stesso negozio, ho speso 142 euro compresa la spedizione.
quote:Risposta al messaggio di Kochab inserito in data 13/05/2013 17:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, leggi bene[:D]..è il tipo "nautico" [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]