CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore MPPT o pannello aggiuntivo?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6704
Inserito il 10/03/2013 alle: 20:44:29
lora per migliorare sentendo le vostre giuste considerazioni dovrei montare un MPPT sui 30AH (cosi' in caso potra sopportare un eventuale 3° pannello). laikone di batterie ne ho tre,ma ho un impianto prevalentemente a 220 volt. ciao sandro KoKorde Forever
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 10/03/2013 alle: 20:47:37
quote:Risposta al messaggio di pepo inserito in data 10/03/2013  20:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se dipendesse da me io costruirei il camper partendo dall'efoy, e mi domando com'è possibile che si riempiano i camer di cavolate inutili, mentre secondo me alcune importanti dovrebbero essere di serie. KoKorde World President Mick

Modificato da Panzer il 10/03/2013 alle 20:48:51
peg1
peg1
-
Inserito il 10/03/2013 alle: 21:22:37
Oggi alle 9.42 il mio impianto generava 9,32A, per l'ora e il periodo dell'anno mi ritengo piu che soddisfatto del risultato, che mi permette di attingere alle batterie e far lavorare tranquillamente la truma e i servizi che mi servono, sinceramente con questo tipo di impianto no ho avuto problemi di sorta ne in estate ne in inverno. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 11:12:43
E' da appena una settimana che ho montato il mio primo impianto fotovoltaico (2 policristallini da 130W e il classico CBE prs 240), dopo aver letto parecchio sull'argomento ho imparato parecchie cose e ho potuto capire anche che le situazioni da considerare per il nostro tipo di utilizzo sono parecchie. Di una cosa sono certo, d'estate problemi non ce ne sono ne di pannello, ne di regolatore e nanche di inclinazione. Ma d'inverno? Qualcuno dice qualcosa come 0,25A a pannello il che mi fa pensare che l'impianto sia completamente inutile (cioe' inutile ottimizzare regolatore, inclinazione e anche raddoppiare il numero dei pannelli). Qualcun'altro afferma di essere completamente autonomo anche d'inverno e questo e' molto interessante e mi piacerebbe sapere che tipo di impianto occorre e quali sono i risultati (e naturalmente anche sapere un po i consumi). Per chi sta per acquistare il regolatore, posso dire che il prs 240 della cbe nonostante qualche inceppamento del pannellino di controllo funziona molto bene ha un'andatura di ricarica molto fluida e regolare, sulla sua portata pero' ho dei dubbi, ieri con quasi 10 amper i due transistor scaldavano molto sinceramente non credo possa sopportare i 20A che possono erogare 2 pannelli da 120W infatti sul regolatore c'e' scritto 13A. Per chi ha un po' pazienza fra 1 o 2 settimane mi dovrebbe arrivare questo: http://www.ebay.it/itm/230726472836?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 Cosi vi diro' come va e potrete valutare. Spero di essere stato utile. Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 11/03/2013 alle: 12:40:39
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/03/2013  11:12:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma cosi non sei al limite con il regolatore ?
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:00:30
Da quello che ho potuto capire secondo me sono oltre il limite. Il fatto e' che il CBE ce l'ho in prestito, mentre l'MPPT che deve arrivarmi e' per un amico (che mi da la possibilita' di testarlo). Credo che per me dovro' orientarmi verso almeno un 20A. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 11/03/2013 alle: 14:05:08
andiamo con calma nello scrivere dei numeri che poi non corrispondono alla realtà. Ho già scritto nel precedente post che un pannello fotovoltaico NON LAVORA A 12V, ma di solito sono sui 17-17.3. Questo significa che un pannello da 120w nella migliore delle ipotesi fornirà AL MASSIMO 7A. Un pannello da 130w al massimo darà 7.5A Se vogliamo ragionare sui 240w saranno al massimo 14A oppure 15A se abbiamo 260w. ma ATTENZIONE! parliamo della resa massima e con dati di laboratorio che con tutta probabilità non si verificheranno mai nelle nostre condizioni d'uso. Il concetto generale è comunque sempre quello, il poco o il tanto sono tali in funzione delle nostre abitudini, non in senso assoluto. La maggioranza dei mezzi hanno un impianto da 100-130w e funzionano egregiamente d'estate, d'inverno un po' meno. Ci sarà sempre chi afferma che in inverno non ha problemi di energia perchè magari il suo mezzo monta una truma 3002, stufa che ha bisogni di pochissima energia; al contrario chi ha una combi 6 può trovarsi bene per alcuni giorni se la temperatura esterna è clemente (-3 -5°) mentre non esiste che si stia in libera per più giorni se fuori abbiamo -20°. 20A sono 346watt[}:)] tutto il resto è show! www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 11/03/2013 alle 14:08:55
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 15:35:46
No, non ho alcun interesse a mentire (anche se capisco che molti lo fanno), ieri verso mezzogiorno ho misurato sia col tester che con l'apposito srumentino CBE 9,7 A. Credo che in Giugno o Luglio il valore sara' molto vicino al massimo rendimento dei pannelli che e' di 7,27A a 17,9 v. che se convertiti in 14 V. con regolatore MPPT saranno anche qualcosa in piu'. Ciao[;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 11/03/2013 alle: 18:22:12
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 11/03/2013  15:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I tuoi pannelli geearano fino ad un massimo di 15.02A, quindi oltre non vanno di sicuro. Leggere 9.7 è possibilissimo. Se anche converti con 14v i tuoi 260w non sarebbero MAI più di 18.57A, questo sempre nella condizione ottimale quasi impossibile da trovare... Per arrivare ad avere 20A dovresti avere una tensione di 13v, valore con cui una batteria non è nemmeno in mantenimento... Alla fine, puoi credere ciò che vuoi, ma non penso che i TUOI pannelli generino più corrente di quella dichiarata dal costruttore[:D] www.susezzapasa.it
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/03/2013 alle: 21:56:58
Ora capisco, ti riferivi ai 20 Ah da me citati. Quando ho scritto: "Credo che per me dovro' orientarmi verso almeno un 20A." Mi riferivo alla portata del regolatore infatti avevo scritto che il regolatore che ho e' in prestito e quello che ricevero' e' per un amico quindi io per il mio impianto penso di acquistarne uno da almeno 20Ah. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link