CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore MPPT....

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
11
spazzola
spazzola
19/12/2013 24
Inserito il 14/05/2016 alle: 09:42:49
Buon giorno ,scusate l'ignoranza i regolatori MPPT hanno un uscita carico a differenza dei PWM ,per  la sola ricarica della batteria posso lasciarla scollegata?
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2016 alle: 12:29:31

Grande Dash yes

Mar..cucciolowink
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2016 alle: 12:44:04

Ciao Marco , 

si parlo del Western , purtroppo per il prezzo che ho indicato , comunque orientativo , non posso aiutarti , io l'ho pagato " poco "  ma diversi anni fa , forse sono stato il primo a pagarlo 134 euro quando fino al giorno precedente costava intorno a 200 euro , tanto che la segretaria mi sbagliò anche la fattura frown

..in altre discussioni era saltato fuori quel prezzo , pari o molto vicino a 100 euro 

Per il resto ti ha già risposto Dash , non posso far altro che confermare che quel regolatore , pur essendo un 15A ha una protezione elettronica all'interno e superati i 15A ....stacca 

Prudenzialmente ho anche inserito un fusibile da 15A sulla linea , che ancora non è mai saltato , nonostante il mio nuovo pannellino sia abbastanza performante e forse arriverebbe fin troppo oltre il limite del regolatore 

..nonostante tutte le corrette considerazioni di Dash 

Per darvi un'idea su quel che voglio esprimere , quindi sulla resa generale dell'impianto inserisco un paio di foto 

Ho inserito anche la foto che evidenzia la potenza erogata dal pannello in quel dato momento e nonostante il regolatore avesse superato abbondantemente la corrente di progetto , il pannello da 248W  stava erogando una corrente di 15/16A  ( il regolatore taglia ma non va in protezione staccando , quindi non va riarmato , come era logico PER ME ) 

..insomma penso sia abbastanza palese , non solo la differenza abissale con i cugini Pwm e in particolare la bontà del progetto di questo regolatore , addirittura FORSE più efficiente di quanto dichiarato 

Marco , hai fatto altre domande lecite se vogliamo e il discorso è un po più complesso , ma purtroppo adesso vado di fretta e ho cercato di sintetizzare frown

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 14/05/2016 alle 13:07:48
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/05/2016 alle: 16:18:00
Quel regolatore mppt quando,arriva sui 200W resta freddo o diventa caldo marcucciolo ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/05/2016 alle: 18:54:38
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/05/2016 alle 16:18:00

Quel regolatore mppt quando,arriva sui 200W resta freddo o diventa caldo marcucciolo ?

Ciao Sergio , 

sempre fresco ..come una rosa laugh

Del resto i dati sulla sua efficienza parlano chiaro , ovviamente qualsiasi trasformazione ha dei costi , in questo caso davvero irrilevanti yes

Mar..cucciolowink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 15/05/2016 alle: 19:02:40

Ciao gemello!

Mi dai per favore il tuo parere sul pannello seguente (vedi brochure):

http://www.americas.fujielectri...

è quel pannello da 319 V di cui parlavo prima, mi sembra abbia delle caratteristiche interessanti, non ultima che è completamente flessibile e pesa 3 Kg.

Ciao e grazie da Dash

Modificato da Dash il 15/05/2016 alle 19:35:31
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 15/05/2016 alle: 19:51:33
Il peso va bene, ma come resa non ci siamo. 92W per 1,6mq è menod i un terzo rispetto agli oltre 300W (abbondanti) che ti danno gli altri pannelli.
La tensione a circuito aperto di 435 V (oltretuto in continua) impediscono l'utilizzo di qualsiasi elettronica che non sia stata studiata specificatamente. I condensatori per simili tensioni, solo per fare un esempio, vanno selezionati apposta e sono costosi e ingombranti.
Ma banalmente anche gli interruttori o i morsetti di giunzione sono certificati per tensioni inferiori a 250 V. Poi probabilmente non prendono fuoco, però in generale tutto l'impianto a monte della centralina di trasformazione andrà calcolato con molta cura e difficilmente troverai qualcuno che te lo certifica.

Ne vale la pena? Solo per fare la curva della mansarda?
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:31:11
Ho letto in alcuni interventi che, se è montato un pannello "da camper", mettere un MPPT "non ne vale la pena". Rimango perplesso da quel "non ne vale la pena".

Da che punto di vista? La prima cosa che ho cambiato del camper (preso usato con pannellino "da camper" da 90W e PWM) è stato proprio il regolatore di carica, mettendo un Western MPPT con

step-up

. Non volevo mettere mano al pannello (lo farò quest'autunno), ma d'inverno capita di fare qualche WE in libera sulla neve.
Con il PWM il pannello in caso di cielo velato (parlo sempre d inverno) era non pervenuto. Con lo step-up, appena la tensione del pannello supera 5V, il regolatore comincia a caricare. Quanto? Poco, ma sempre più di zero. In più, avendo la ricarica compensata in temperatura, con batteria a tre gradi il regolatore caricava a 15 V, come da curva di carica.

Ne vale la pena? Dal mio punto di vista, se l'esigenza è regalarsi un maggiore tempo di accensione della stufa in montagna d'inverno, la domanda giusta non è se ne vale la pena, ma se è efficace o meno. E questo MPPT/Step-up nel mio caso si è rivelato efficace.

Avendo poi messo il diodo/resistenza, questo MPPT aiuta anche la batteria motore a rimanere "pronta" stando fermi al freddo, pure quando il camper è sotto casa. In sostanza, la differenza non è (solo) in termini di quanta energia riesce a ricavare dal pannello, ma anche nella durata del tempo in cui il pannello riesce a dare qualcosa alle batterie.

Se poi parliamo di un uso estivo, o da maggio a settembre, è ancora un discorso di efficacia: avendo più energia in termini di irraggiamento, posso mettere un pannello più piccolo e leggero. Credo che i tagli da 250W abbiano senso soprattutto quando l'irraggiamento solare è molto scarso, e arriva diciamo al 20% del dato di progetto (che è lo stesso per tutti i pannelli). In quelle condizioni, il 20% di 250W è diverso dal 20% di 90W. D'estate, invece, con giornate lunghe (luci) e stufa spenta, credo che 250W siano una enormità, e in questi casi i 90 W potrebbero essere sufficienti (ma sempre MPPT per sfruttarne ogni goccia).
Davide
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 15/05/2016 alle: 23:52:34
A quanto dichiarato, e mi sembra confermato dalle tue osservazioni, il Western riesce a lavorare anche con tensioni di pannello inferiori a quelle della batteria, sino a 5 VDC. Ovviando così al ben noto problema invernale in cui con tensioni di pannello sotto o attorno ai 12 V il regolatore non riusciva a caricare.
Ma non è la norma. Io ad esempio ho preso l'EPSolar Tracer 3215 BN che invece lavora solamente (sempre da specifiche) da 2 Volt oltre la tensione della batteria (sino a 108V). E' evidente in questo caso che con un pannello "da camper" che fornisca ad esempio 13-14 V rischia di risultare meno efficiente di un PWM. La soluzione in questo caso è utilizzare pannelli con differenti combinazioni di celle che producano tensioni più elevate. Se i 30-50 V del pannello ad uso civile in inverno crollano a 20 il regolatore lavora ancora. Almeno sulla carta. Vi terrò aggiornati sulle rilevazioni reali.
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Inserito il 16/05/2016 alle: 00:21:47
Questo è un buon prezzo

http://www.ryanenergia.com/west...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 16/05/2016 alle: 01:10:53
Con poco irradiamento solare e tensione bassa fornita dal pannello in pratica quanti watt vi fornisce il pannello ? (Pannello di quanti watt nominali ?)

siete sicurimche il vostro pannello fornisce una tensione bassa con poca ittadiazione solare ?

per come io ricordo il mio pannello con poco sole fornisce una tensione sufficientemente alta per ricaricare anche molto poco la batteria e il mio regolatore mppt non innalza la tensione se fosse troppo bassa.

Modificato da sergiozh il 16/05/2016 alle 01:16:10
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 16/05/2016 alle: 09:33:43
In risposta al messaggio di kalasaya del 16/05/2016 alle 00:21:47

Questo è un buon prezzo

Grazie per la segnalazione. Lo definirei un prezzo perfettamente in media, come dicevo si trova fra i 120 e i 130€, questo con le spese di spedizione da 14€ rientra perfettamente :)

ciao. Marco

11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 16/05/2016 alle: 20:31:47

http://www.iorisparmioenergia.c...

spese spedizione 8 euro prezzo totale circa 118 euro poca roba però...
saluti
Mister X
10
paegas3
paegas3
10/10/2015 668
Inserito il 29/05/2016 alle: 23:48:40
In risposta al messaggio di sergiozh del 16/05/2016 alle 01:10:53

Con poco irradiamento solare e tensione bassa fornita dal pannello in pratica quanti watt vi fornisce il pannello ? (Pannello di quanti watt nominali ?) siete sicurimche il vostro pannello fornisce una tensione bassa con
poca ittadiazione solare ? per come io ricordo il mio pannello con poco sole fornisce una tensione sufficientemente alta per ricaricare anche molto poco la batteria e il mio regolatore mppt non innalza la tensione se fosse troppo bassa.
...

Credo di non essere la persona più adatta a fornire questi dati. Quando arrivo a destinazione, è tale la voglia che lascio il mezzo ed esco a fare altro, non guardo display e centraline. Però qualche giorno fa ho visto che sul display del W10 Marine mi dava tensione pannello circa 12 V e la tensione di ricarica batteria 14,2 V (in base alla temperatura il regolatore adatta la tensione... era freschino in effetti). Per cui la tensione viene effettivamente innalzata.
Quanto carichi non lo so, ma il solo fatto che carichi per me è oro. Certo, appena potrò mettervi mano (anche dal punto di vista economico), di sicuro il pannello che ha Marcucciolo diventa anche mio! (con un altro MPPT, quello attuale lo lascio sul pannellino che già c'è)    
Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link