In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 15:19:49Ciao non si capisce bene il modello di regolatore. Sembra integrato nella centralina del camper? Se così fosse è sicuramente Pwm..con pannelli nuovi , anche se da camper (cominciano ad essere a 39 mezze celle o 72 mezze celle) serve un mppt perché comunque hanno una tensione troppo alta per il Pwm..oltre al fatto che mppt è meglio in generale.
Ciao ragazzi! Premetto che il pannello funziona benissimo, carica le batterie e non ho nessun problema. Ma giusto per capire, se volessi mettere un pannello più potente questo regolatore( se così si può definire) devo per forza sostituirlo? Comiii
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/05/2023 alle 15:22:59Integrato non credo,nel senso la parti in legno dove c'è le rotelle volt e ah sono fatte il legno e credo dal vecchio propietario,dici che vorrei smontare il listello e vedere dentro?
Ciao non si capisce bene il modello di regolatore. Sembra integrato nella centralina del camper? Se così fosse è sicuramente Pwm..con pannelli nuovi , anche se da camper (cominciano ad essere a 39 mezze celle o 72 mezze celle) serve un mppt perché comunque hanno una tensione troppo alta per il Pwm..oltre al fatto che mppt è meglio in generale.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 15:28:10Ma allora non capisco quale sia il regolatore solare nelle foto
Integrato non credo,nel senso la parti in legno dove c'è le rotelle volt e ah sono fatte il legno e credo dal vecchio propietario,dici che vorrei smontare il listello e vedere dentro?
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/05/2023 alle 16:24:04È questo il problema,vicini alle batterie non c'è, possibile sia in quella "scatola dove c'è volmetri e amperometro"?
Nelle foto si vede un pannello con l'interruttore per la pompa dell'acqua e uno per le luci più, un volmetro e un amperometro. Il regolatore deve essere piazzato probabilmente vicino alle batteria servizi.
In risposta al messaggio di Verdone55 del 03/05/2023 alle 16:24:04Il pannello sopra è quello per accendere le utenze originale Rimor, la parte sotto con le rotelle per intenderci e un post momtaggio credo vedendo in pezzo di legno artigianale,e vicino alle batterie niente, arrivano i cavi e basta, sono sicuro perché le ho sostituite 2 anni fa 2 agm identiche
Nelle foto si vede un pannello con l'interruttore per la pompa dell'acqua e uno per le luci più, un volmetro e un amperometro. Il regolatore deve essere piazzato probabilmente vicino alle batteria servizi.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 15:28:10Bellissimi gli strumenti analogici.
Integrato non credo,nel senso la parti in legno dove c'è le rotelle volt e ah sono fatte il legno e credo dal vecchio propietario,dici che vorrei smontare il listello e vedere dentro?
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 19:06:42Devi aspettare qualche elettronico.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 03/05/2023 alle 15:19:49Scusa..., ma di quale regolatore parli...?
Ciao ragazzi! Premetto che il pannello funziona benissimo, carica le batterie e non ho nessun problema. Ma giusto per capire, se volessi mettere un pannello più potente questo regolatore( se così si può definire) devo per forza sostituirlo? Comiii
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/05/2023 alle 23:18:40Appunto ,quel Sista li con diodi cosa e? E a cosa serve?
Scusa..., ma di quale regolatore parli...? Non ne vedo... Saluti.
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 04/05/2023 alle 06:28:08Bella domanda..., dovresti chiedere al vecchio proprietario, sulla foto vedo un transistor di potenza, un diodo e delle resistenze, se quello è il regolatore..., lo toglierei e metterei qualche cosa di serio.
Appunto ,quel Sista li con diodi cosa e? E a cosa serve?
In risposta al messaggio di Sergione66 del 04/05/2023 alle 09:55:42Non sono un esperto di elettronica..ma credo che un regolatore Pwm non sia eccessivamente complesso da fare. Deve solo regolare la tensione a quella di carica della batteria, corrente permettendo.
Io nel dubbio toglierei tutto e metterei un MPPT nuovo con il nuovo pannello e almeno sei sicuro che non avrai grane in futuro.