http://www.schaudt-gmbh.de/de/p...
catalogo in inglese:http://www.schaudt-gmbh.de/pdf/...
LRM 1218: regolatore mppt per pannello fino a 20A per la BS e 2.5A per la batteria motore, carica entrambe. Il voltaggio finale della carica dipende dalla temperatura. selezionabile per batterie ad acido libero, gel o AGM. LT 320 Solar: display per vedere quanto si carica nella BM e BS. prezzi non li ho trovati, entrambi sono prodotti nuovi.http://www.vecam.it/prodotto/bo...
con questo accessoriohttp://www.vecam.it/prodotto/bo...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014 22:00:50 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza volere entrare nei dettagli ma due batterie di diverso amperaggio possono essere messe in parallelo senza nessun problema. Si autoregolano poi da sole.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/12/2014 10:43:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel che ha scritto quell'utente e' sbagliato o hai capito male quel che intendeva dire.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 30/11/2014 22:00:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peccato non sapere i prezzi; prova ad indagare tu che sei più ... in zona[:o)][:D] Questo prodotto mi interessa; grazie dell'info, comunque[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:52:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fernando , il Natale , quando arriva , arriva [:D][:D] ..in questo caso sono arrivati prima i " botti " di fine anno [:0][:0] Spero che avesse una licenza speciale , oltre al porto d'armi per spararle così grosse , quell' utente di Col [:0][:0][:0][:0][:0] ..e che , non ho mai avuto pregio di leggere [:(][:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:36:12 (> i regolatori per pannelli solari si dividono in due categorie: quelli mppt e quelli non-mppt. quelli mppt trasformano tutta la potenza prodotta dai pannelli solari in energia elettrica da immagazzinare in batteria. costano di più ma sono i migliori. quelli non-mppt una parte della potenza prodotta dai pannelli la trasformano in calore e non tutta la potenza prodotta dai pannelli finisce nella batteria. in pratica caricano di meno. il regolatore da te indicato è non mppt e dunque sconsigliato anche se costa di sicuro meno di un mppt. il regolatore indicato da me è mppt e l'ho segnalato perchè è della ditta schaudt. molti camper hanno cnetraline di questa ditta e forse hanno anche dei cavi preconfezionati per allacciarli facilmente alle loro centraline. inoltre il regolatore da me segnalato carica sia la batteria servizi che quella motore ed è raro trovare un regolatore mppt che lo faccia. per questo lo trovo molto interessante. ho messo un link del loro catalogo anche in inglese e col traduttore google per chi non sa ne l'inglese ne il tedesco penso riesca a decifrare ugualmente qualcosa. si può anche scrivere un mail alla ditta schaudt in italiano perchè il loro capo servizio clientela è un signore italiano. non ho segnalato quel regolatore per fare pubblicità ma perchè potrebbe essere un prodotto interessante per tanti forumisti. ci sono anche mppt ottimi prodotti in italia ad esempio dalla ditta western come questoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.shop.ilportaledelsol...
che lo inserisco solo come esempio. sarebbe interessante sapere il prezzo del regolatore della ditta tedesca ma in internet non l'ho trovato perchè è un prodotto nuovo.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 12:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 10:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se colleghi le batterie servizi in parallelo diretto ogni regolatore solare va bene per caricare le tue batterie servizi.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 12:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 13:13:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ci sono per dirla tutta tre scuole di pensiero: 1. mai mettere batterie in parallelo diretto 2. mettere in parallelo diretto solo batterie uguali (data di costruzione della batterie e tutto il resto) 3. mettere in parallelo diretto solo batterie di uguale capacità 4. mettere in parallelo diretto solo batterie di ugual tipo (tutte AGM o tutte al gel o tutte ad acido libero) io sono per il numero 4.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 13:15:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se vuoi si ma non sono un vero esperto. ho solo seguito la tematica da quando ho un camper.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho scritto un messaggio alla ditta schaudt. vediamo che rispondonoid="blue"> Tienici informati grazie Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 01/12/2014 15:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si ma devono prima rispondermi...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 11:37:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 01/12/2014 16:40:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non faccio parte dell'altro forum e non mi iscrivo anche li.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 01/12/2014 12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena hai qualche notizia fammelo/faccelo sapere, grazie[;)] Ciao Pierluigi ********************************************** Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)