CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Regolatore pressione congelato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:03:59
Ho l'impianto GPL con il bombolone sotto il camper ed il regolatore/riduttore di pressione montato nel vano bombole. Lo scorso fine settimana a -2°C nel vano bombole (ho un termometro weireless che tengo lì per avere un'indicazione sulla temepratura esterna) la struma 3200 ed i fornelli del gas hanno cominciato a lavorare al minimo come se non arrivassse gas. Controllo dentro lo sportellino e trovo il regolatore completamente ricoperto di brina. Prendo uno straccio, ricopro il regolatore e ci butto sopra un pò di acqua calda che stavamo preparando per la pastasciutta. Riprende tutto a funzionare correttamente. Possibile che sis sia formato del ghiaccio all'interno del regolatore ed abbia otturato la mandata? Premetto che ho cambiato il vecchio regolatore, che ormai aveva decenni a maggio 2011, e questa era la prima uscita dove la temperatura secndeva sotto lo zero. precedentemente non mi era MAI successa una cosa del genere, anche a -22°C in Germania. MAI avuto problemi di "non gassificazione" o di sporco/blocchi del regolatore. Il regolatore è rosso di marca anonima, possibile la sua scarsa qualità, oppure per ragioni di sicurezza sono cambiati rispetto a quelli vecchi? Mi hanno consigliato la resistenza di riscaldamento, ma la spesa, compreso il cambio con un regolatore "blasonato" è di 160 euro. Qualche idea, consiglio sul perchè sia successo e come intervenire? grazie Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo...più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:17:40
forse la prima causa da capire potrebbe essere il tipo di gas che ti hanno caricato. Potrebbe essere semplicemente quello il problema , ossia un gas che si è gelato a pochi gradi sottozzero perche non idoneo a basse temperature. Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:24:50
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 15/01/2013  11:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Avevo escluso la "non gassificazione" poichè ho il serbatoio con il bombolino di espansione sotto il camper. Tutto ha ricominciato a funzionare riscaldando il regolatore stesso....come se fosse stato "tappato" da qulcosa che si è sciolto. Possibile la presenza di umidità nel gas caricato. E poi, mai successo nulla prima, in decenni di utilizzo (abbiamo il camper dal 1984) poi cambio il regolatore e la prima volta che vado sottozero si pianta tutto. Esluderei quindi il gas caricato..... Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:00:22
Ciao Stefano, mi capitò una cosa simile anni fa, quando avevo un impianto simile al tuo, con il bombolino, la causa potrebbe esssere un pieno "cicciotto", il gas arriva allo stato liquido sia al bombolino che al regolatore la sua evaporazione in "spazi ristretti" crea il problema da te segnalato, io trovai un blocco di ghiaccio sia sul bombolino che sul riduttore, il problema è sparito quando il livello del gas si è abbassato, ti ricordo che, se fosse questa la causa, la condizione è anomala e pericolosa, accendi sempre i fornelli con cautela a con gas al minimo. Un saluto Enzo
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:20:40
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/01/2013  12:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, questo spigherebbe il ghiaccio "sopra ed intorno al regolatore", ma come spiega il problema del mancato arrivo di gas alle utenze? Supponendo che la gassificazione sia avvenuta nel riduttore stesso, non avrei dovuto avere problemi di sorta. Consapevole della pericolosità, penso che comunque farò controllare il blocco di riempimento fino all'80%. Che ne pensate? Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/01/2013 alle: 12:38:12
Ciao, il mancato arrivo del gas è dovuto al blocco del riduttore, il ghiaccio blocca i meccanismi interni ed ostruisce i forellini di passaggio, l'eccesso di carica può avvenire per diversi motivi, forzatura del gestore per arrotondare il conto, mancata chiusura , in fase di rifornimento, delle utenze interne, o guasto alla multivalvola, vedrai che tutto tornerà a posto dopo aver consumato un pò di gas, se hai dubbi sul corretto funzionamento del blocco all'80%, al prox rifornimento non fare il pieno e tieni il "livello" piu' basso. Un saluto Enzo
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 15/01/2013 alle: 13:19:20
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 15/01/2013  12:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi appurato che il gas "non congela"...vuol dire comunque che c'è una percentuale di umidità che congela all'INTERNO del riduttore e ne blocca il corretto funzionamento. Ho capito bene? Ste ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Inserito il 15/01/2013 alle: 20:50:36
Ciao, il gas non congela, ma evaporando in uno spazio ridotto , magari con richiesta elevata, abbassa notevolmente la temperatura del "contenitore, fino a impedirne l'evaporizzazione stessa o anche bloccare i meccanismi del riduttore, questo è un parere dettato dall'esperienza personale da confrontare con quello degli "esperti". Ripeto che con il livello del gas abbassato ed anche con temperature piu' rigide il problema non si è ripetuto. La tua esperienza sembra sovrapponibile alla mia. Un saluto Enzo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:03:55
a me è capitata la stessa cosa tanti anni fa con un regolatore montato su di una bombola di propano, verso sera, arrivando ai -10 la stufa solo al minimo. Praticamente si è arrivati alla causa, probabile condensa nelle bombole, un granellino di condensa ghiacciata nel regolatore e passava solo un filo di gas. La mattina dopo arriva per altri in campeggio il furgone di assistenza TRUMA cerco di spiegarmi e il Tedescotto mi da una resistenza antighiaccio. Collegata in maniera volante ho finito la vacanza, con le stesse bombole, senza più alcun problema. Ora, la resistenza antighiaccio è una di quelle cose che non deve più mancare in nessun mio camper. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:27:06
o visto su un camper applicata sul regolatore una resistenza corazzata da 47 OHM che dovrebbero essere abbastanza economiche in un negozio di elettronica. dovrebbe essere ampiamente sufficente con valore di 25W perchè l'assorbimento sarà circa di 4W see non ho sbagliato qualche conto. L'importante è che sia ben a contatto di una superficie piatta del regolatore dalla parte dove entra il gas. Mi ricordo che tale resistenza identica veniva venduta da una linea di accessori per camper. __________________ Tommaso IZ4DJI

Modificato da IZ4DJI il 15/01/2013 alle 23:29:14
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 15/01/2013 alle: 23:42:47
premetto che la gasificazione non deve avvenire nel riduttore ma nel tuo caso devve avvenire nel bombolino gasificatore e fin quì credo siamo tutti d'accordo se la miscela di GPL che ti hanno rifornito era + ricca di propano il problema gasificazione a -2°C lo escluderei ma mirerei sul reglatore che nel suo interno si è formata condensa e quella condensa ghiacciandosi pian piano ha bloccato tutto , in questi casi basta solo aggiungere o avvolgere una resistenza 12 V sul regolatore e il problema condensa sparisce visto che buttando acqua calda sul regolatore esso è ritornato se pur parzialmente a funzionare questo è indice di condensa ghiacciata al suo interno , se il GPL che ti hanno rifornito fosse stato + ricco di butano e scarso di propano allora il problema l'avresti riscontrato nel bombolino gasificatore che non gasificava o gasificava poco con conseguente pressione bassa o inesistente agli utilizzi concludo dicendoti che a mio modesto parere il problema è stato causato dal chiacciarsi di quella poca condensa creatosi nel riduttore o peggio la gasificazione è avventa all'interno del riduttore stesso causa un rifornimento esagerato pompando gas in sovrapressione anche dopo la chiusura della valvola limitatrice di carica facendola aprire riempiendo totalmente il bombolino gasificatore di GPL allo stato liquido con tutte le spiacevoli conseguenzr che ne deriverebbero mario
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 17/01/2013 alle: 11:11:03
Enzo, Tommaso, Mario, grazie a tutti per gli interventi ed i consigli. Comunque procederò in questo modo: 1. verifica della valvola di carico all'80% per eliminare la possibilità, peraltro molto pericolosa, del pieno "troppo pieno". 2. installazione della resistenza di riscaldamento o del cavo riscaldante (che devo dire mi piace di più) per scongiurare il pericolo del ghiaccio dovuto alla condensa nel gas. Saluti Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 18/01/2013 alle: 08:57:10
OPS.... ho appena contattato il mio "spacciatore" di impianti GPL di fiducia e mi dice che per quelli di vecchia generazione come il mio non si trovano più le valvole di blocco adatte.... Mantengo la fiducia o sta cercando di convincermi arifare l'impianto ex-novo? Chiedo lumi agli esperti del settore... Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ "Dicono che l'intelligenza salverà il mondo....più mi guardo intorno e più mi rendo conto che siamo fregati"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link