quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2013 10:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io l'ho comprato all'ultima fiera di Novegro allo stand di un conce della provincia di Milano: pannello da 120 Watt, confezione contenente: pannello, regolatore di tensione per due batterie, cavi, lunetta per coprire l'eventuale buco sul tetto (che non ho usato perchè gia presente per l'antenna), staffe gia montate sul pannello da incollare sul tetto e il tubo di collante/sigillante SISTA 521, che ho usato anche per la parabola comprata lo stesso giorno. Il tutto per 253.00 Euro. Montato da me, naturalmente. Devo dire che l'ho trovato un ottimo prodotto, con il camper rimessato all'aperto ho sempre le batterie cariche. Mentre prima dovevo alternare un uscita con allaccio 220 ad un uscita in libera per caricare le batterie, ora posso uscire ogni finesettimana senza attaccarmi alla 220. In conclusione, trovo che sia un ottimo prodotto ad un prezzo accessibile. Luca
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/01/2013 15:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho preso in esame un modello da 100W monocristallino con dimensioni particolari(173x400),in modo da poterlo montare in coda e probabilmente ricaricare anche al rimessaggio per € 300 . Oppure € 370 ,sempre monocristallino da 140W ALL IN ON (slim smart light) ,con regolatore incorporato,effettivamente leggero( 9kg.),sempre in Kit come da te descritto. In entrambi i modelli,il display sarebbe a parte (€ 80) [:(!] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 05/01/2013 23:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Luca, un voltmetro da presa accendisigari con gli occhi mandorlati[:D][:D],l'ho preso anch'io,per tenere sotto controllo la batteria del Ducato. Per il pannello,meglio un display,con i consumi e la produzione di energia,medie giornaliere,etc,etc. Cbe lo commercializza a 40 euro c.a,non mi sono ancora documentato,ma credo si possa montare universalmente. Se fai due conti,hai già speso 20 euro,per monitorizzare cosa? Non avevi già l'informazione(tensione) in centralina? Se lo avessi montato,adesso potresti raccontarmi del rendimento effettivo di quel pannello[:(][V][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]