CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

regolatori di carica e ripartitori di carica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 11/04/2007 alle: 13:47:35
ho un pannello solare da montare da 75w, le mie esigenze sono: 1-tenere carica la bm 2-tenere carica la bs (sopratutto, visto che nn è collegata a nessun altro sistema di ricarica neanche all'alternatore) 3-far funzionare frigo, ventoline, radio etc (ovviamente nn tutto assieme) a questo punto mi vengono un po di dubbi ?1- il regolatore stacca la carica quando la batteria è carica mentre il ripartitore porta la carica sulla seconda batteria quando la prima è carica..per caricare due batterie devo avere 2 regolatori e un ripartitore?? ?2-per far funzionare frigo ventoline etc come faccio? vorrei nn dover passare attraverso la batteria altrimenti la corrente che arriva a questa tramite il regolatore sarebbe inferiore alla richiesta delle utenze..ad esempio (usando numeri a caso) il regolatore mi butta nella batteria 4 ampere mentre frigo e radio ne chiedono alla stessa 5 e il pannello ne potrebbe far fruttare 6..praticamente spreco 2 ampere e in piu scarico la batteria! penso esistano delle soluzioni complete ma consideriamo che nn ho voglia di spendere più di 100euro per un aggeggino di diodi e transistor!! grazie mille a chi riesce a consigliarmi una soluzione e/o dei prodotti validi!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/04/2007 alle: 14:05:01
Primo: non puoi collegare direttamente i pannelli solari alla batteria senza un regolatore di carica; questi ha due funzioni, evitare che la tensione superi i 14.4 volt a pieno sole e che la corrente della batteria vada verso il pannello solare quando quest'ultimo emette una tensione inferiore a quella della batteria. Secondo: idem per le utenze; la tensione deve essere relativamente stabilizzata e può essere fatto con la batteria. Terzo: nel tuo esempio, teoricamente, 6A dal pannello (uscita regolatore - sei un ottimista alla grande!); 5 per frigo e radio (ancora molto, troppo ottimista!): in questo caso la batteria riceverebbe 1A; se i pannelli fornissero 4A, la batteria cederebbe 1A; diciamo che, sempre teoricamente, vale la somma algebrica di quanto entra e quanto esce. Però non tutto ciò che entra viene immagazzinato. Nel tuo caso, con quella cifra trovi certamente un regolatore di carica con doppia uscita: una per la batteria dei servizi (primaria) ed una per la batteria motore (secondaria). Elio P.S.: io parlerei di 3-4A dal pannello, 10-12A per frigo e radio...

Modificato da elfetto il 11/04/2007 alle 14:07:06
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 11/04/2007 alle: 18:01:22
ciao, Genius 15 della Helios è eccellente e posside la funzione parallelatore per una seconda batteria (BM o BS2). Lo trovi senza display intorno ai 90€ o con display 160€ (grossovacanze.com). Considera che il frigo funziona a 12v solo con motore acceso e in questo caso entra in gioco l'alternatore che fornisce ulteriore energia. comunque un frigo funzionante correttamente assorbe parecchia corrente, (dometic 150l con due celle 11A!)[:I]. Infine considera che la batteria una volta carica non assorbe più corrente se non in piccole quantità per il circuito interno. Quindi tutto quello che manda il pannello, o hai un altro accumulatore (BM oBS2)o viene perso. Lo stesso vale pre il secondo acuumulatore una volta carico basta. Come le bottiglie una volta piene l'acqua esce[;)]. Facendo un po di conti hai un bilancio di massima. Buon divertimento[8D]
19
vaila
vaila
04/11/2006 17
Inserito il 11/04/2007 alle: 19:48:13
sisi elfetto i miei ampere erano sparati a caso! cmq il mio frigo nn è come quelli dei camper nuovi..150litri!?!? o 150l è il codice? se no hai il frigo piu grosso del bagagliaio della mia auto mi sa haha!! il mio frigo consuma davvero 3/4 ampere [:p] pensavo di risparmiare e prendere un regolatore da mettere sulla bs e poi con un deviatore scegliere io da quale batteria far passare la corrente del pannello..insomma un ripartitore manuale [:)] penso farò così, ho trovato un regolatore a meno di 50 euro, peccato mi sia dimenticato di chiedere se va col sistema a relè o con l'altro di cui nn ricordo il nome ma dicono sia più salutare per le batterie..
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link