CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Relé parallelatore centralina Schaudt

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2025 alle: 23:54:41
In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2025 alle 18:44:52

Buongiorno a tutti, in previsione di installare una batteria al litio da 150Ah volevo chiedere se le mie intenzioni non hanno controindicazioni : 1) per evitare il parallelo BS con BM elimino dalla centralina Schaudt EBL
31 il collegamento 3 ed alimento con un CB da 5A         direttamente la BM 2) Collego Orion XS direttamente ai morsetti della BS 3) il CB Victron da 20A conviene collegarlo alla centralina tramite il Block 7 o alimentare direttamente la BM? Ho il frigorifero a compressore, durante la marcia si alimenta direttamente dalla BS? grazie
...
  1. Nessun CB, metti un diodo+resistenza, allo scopo, utilizza un diodo Schottky 10SQ045. 

2. Si, dall’uscita Out dell’Orion vai al positivo della BS con un fusibile da 60A. 

3. Si collega il Victron al BLOCK 7, dietro la centralina stacca il cavo a sinistra, quello che arriva dalla BM e collegalo al morsetto IN dell’Orion, sul BLOCK 1 nota che non c’è niente collegato al pin1, il primo in alto infatti serve per i frigoriferi ad assorbimento, il pin 2 invece è un’uscita D+ ( il cavo dovrebbe essere giallo) puoi prelevare da lì l’alimentazione per l’Orion, utilizza un piccolo cavetto da 1 mmq e lo colleghi al morsetto H, quello di destra. 
Sì il frigo a compressore è alimentato direttamente dalla BS. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 10/03/2025 alle 23:57:40
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 08:30:46
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:54:41

Nessun CB, metti un diodo+resistenza, allo scopo, utilizza un diodo Schottky 10SQ045.    Si, dall’uscita Out dell’Orion vai al positivo della BS con un fusibile da 60A.    Si collega il Victron al BLOCK 7, dietro
la centralina stacca il cavo a sinistra, quello che arriva dalla BM e collegalo al morsetto IN dell’Orion, sul BLOCK 1 nota che non c’è niente collegato al pin1, il primo in alto infatti serve per i frigoriferi ad assorbimento, il pin 2 invece è un’uscita D+ ( il cavo dovrebbe essere giallo) puoi prelevare da lì l’alimentazione per l’Orion, utilizza un piccolo cavetto da 1 mmq e lo colleghi al morsetto H, quello di destra. Sì il frigo a compressore è alimentato direttamente dalla BS.  Ciro. 
...
Ciao Ciro e grazie per le preziose informazioni :
1) ok
2) ok
3) ok Block 7 per CB Victron, ok stacco il cavo dalla EBL 31 che và alla BM e collego alla BM sotto fusibile da 60A un cavo da 16mmq che và all'Orion XS IN e OUT alla BS ( questo perchè monterei l'Orion vicino alla BS sotto il sedile passeggero mentre la EBL 31 è sotto il sedile guidatore) prelevo dal dal pin 2 del Block 1 il D+ e vado al morsetto H dell'Orion mettendo in serie un interruttore per inibire la ricarica della BS quando rientro a casa per non arrivare con la carica al 100% 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 08:37:53
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2025 alle 08:30:46

Ciao Ciro e grazie per le preziose informazioni : 1) ok 2) ok 3) ok Block 7 per CB Victron, ok stacco il cavo dalla EBL 31 che và alla BM e collego alla BM sotto fusibile da 60A un cavo da 16mmq che và all'Orion XS IN e
OUT alla BS ( questo perchè monterei l'Orion vicino alla BS sotto il sedile passeggero mentre la EBL 31 è sotto il sedile guidatore) prelevo dal dal pin 2 del Block 1 il D+ e vado al morsetto H dell'Orion mettendo in serie un interruttore per inibire la ricarica della BS quando rientro a casa per non arrivare con la carica al 100% 
...
Se hai possibilità di mettere un'interruttore fisico sul D+ va benissimo, altrimenti, puoi sempre disattivare l'Orion dall'app VictronConnect.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/03/2025 alle 08:42:55
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 09:47:58
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 08:37:53

Se hai possibilità di mettere un'interruttore fisico sul D+ va benissimo, altrimenti, puoi sempre disattivare l'Orion dall'app VictronConnect. Ciro.
yes dimenticavo che bisogna anche togliere il fusibile "Internes Lademodul"
Ciao e ancora grazie
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 11:33:19
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:54:41

Nessun CB, metti un diodo+resistenza, allo scopo, utilizza un diodo Schottky 10SQ045.    Si, dall’uscita Out dell’Orion vai al positivo della BS con un fusibile da 60A.    Si collega il Victron al BLOCK 7, dietro
la centralina stacca il cavo a sinistra, quello che arriva dalla BM e collegalo al morsetto IN dell’Orion, sul BLOCK 1 nota che non c’è niente collegato al pin1, il primo in alto infatti serve per i frigoriferi ad assorbimento, il pin 2 invece è un’uscita D+ ( il cavo dovrebbe essere giallo) puoi prelevare da lì l’alimentazione per l’Orion, utilizza un piccolo cavetto da 1 mmq e lo colleghi al morsetto H, quello di destra. Sì il frigo a compressore è alimentato direttamente dalla BS.  Ciro. 
...
Confermo riguardo a dove prelevare il D+, anch'io feci così:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...

però nella EBL29 non fu necessario aprirla e manomettere il rele parallelatore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/03/2025 alle 11:34:16
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2025 alle: 13:25:58
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2025 alle 09:47:58

dimenticavo che bisogna anche togliere il fusibile Internes Lademodul Ciao e ancora grazie
Volendo se la EBL e' facilmente accessibile puoi lasciare il fusibile e settare la EBL per piombo-gel (interruttore in su) nei momenti cui riterrai opportuno poter ricaricare anche con quei comodi 18A in più, se ritieni che non serve lo togli, se invece hai la batteria al di sotto del 50% e ti colleghi alla rete 230V esterna lo metti, naturalmente prima di azionare l'interruttore differenziale per la 230V di bordo.

Valuterai in base alle circostanze.

Una precisazione, purtroppo in questo 3D siamo partiti da una EBL 262-3 passando per una EBL 262-4 cui e' stato eliminato dalla Schaudt il relė parallelatore, per passare alla EBL 31 di Karbon17 con lieve accenno alla EX EBL 29 di Tommaso.

Nelle prime 2 il circuito di alimentazione del frigo sia 3V che a compressore passava attraverso la BS a mezzo di un relė frigo.

Nelle versioni 29, 30, 31 ed anche altre, il cavo di alimentazione dei frigoriferi e' esterno alla centralina, e' protetto da un fusibile d 20A e', su questo stesso cavo avviene anche il passaggio della corrente per la ricarica/mantenimento della BM quando connessi alla rete 230V, questo collegamento permane anche se si disattiva il caricabatterie interno alla centralina (LAS 1218) e' viene collegato un caricabatterie esterno alla predisposizione prevista al Block 7 delle varie centraline.

Ciro.

Modificato da Szopen il 02/04/2025 alle 01:27:54
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 21:05:17
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 13:25:58

Volendo se la EBL e' facilmente accessibile puoi lasciare il fusibile e settare la EBL per piombo-gel (interruttore in su) nei momenti cui riterrai opportuno poter ricaricare anche con quei comodi 18A in più, se ritieni
che non serve lo togli, se invece hai la batteria al di sotto del 50% e ti colleghi alla rete 230V esterna lo metti, naturalmente prima di azionare l'interruttore differenziale per la 230V di bordo. Valuterai in base alle circostanze. Una precisazione, purtroppo in questo 3D siamo partiti da una EBL 262-3 passando per una EBL 262-4 cui e' stato eliminato dalla Schaudt il relė parallelatore, per passare alla EBL 31 di Karbon17 con lieve accenno alla EX EBL 29 di Tommaso. Nelle prime 2 il circuito di alimentazione del frigo sia 3V che a compressore passava attraverso la BS a mezzo di un relė frigo. Nelle versioni 29, 30, 31 ed anche altre, il cavo di alimentazione dei frigoriferi e' esterno alla centralina, e' protetto da un fusibile d 20A e', su questo stesso cavo avviene anche il passaggio della corrente per la ricarica/mantenimento della BM quando connessi alla rete 230V, questo collegamento permane anche se si disattiva il caricabatterie interno alla centralina (LAS 1218) e' viene collegato un caricabatterie esterno alla predisposizione prevista al Block 7 delle varie centraline. Ciro.
...
Ciao Ciro, finalmente ho montato la batteria al litio il CB esterno l'Orion XS e fatto passare tutti i cavi e ti chiedevo la conferma di aver fatto correttamente i collegamenti :
1) CB Vicntron alimentato in ingresso alla rete 230V sotto il differenziale magnetotermico e l'uscita 12V DC direttamente ai morsetti della BS
2) ho scollegato il cavo rosso dal morsetto 3 (Rot) dalla centralina EBL31 e l'ho giuntato con un cavo da 16mmq andando al morsetto IN del Victron XS al quale poi sempre con cavo da 16mmq ho connesso la massa al telaio e OUT al positivo della BS, quindi questo collegamento ha già la protezione originale con fusibile da 50A sulla BM
3) ho inserito un interruttore sull'ingresso on/off del Victron XS tramite pin L-H
4) ho tolto il fusibile dalla EBL31 da 20A perchè al momento non voglio utilizzare il CB interno della EBL31
5) ho collegato il positivo BM alla BS tramite resistenza ( 25W 0,50 Ohm)+diodo(10A) con relativi fusibili e volevo inserirli in una scatoletta per proteggerli.
Prima di dare corrente volevo un tuo illuminante parere se tutto è corretto.
Grazie
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 22:33:28
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2025 alle 21:05:17

Ciao Ciro, finalmente ho montato la batteria al litio il CB esterno l'Orion XS e fatto passare tutti i cavi e ti chiedevo la conferma di aver fatto correttamente i collegamenti : 1) CB Vicntron alimentato in ingresso alla
rete 230V sotto il differenziale magnetotermico e l'uscita 12V DC direttamente ai morsetti della BS 2) ho scollegato il cavo rosso dal morsetto 3 (Rot) dalla centralina EBL31 e l'ho giuntato con un cavo da 16mmq andando al morsetto IN del Victron XS al quale poi sempre con cavo da 16mmq ho connesso la massa al telaio e OUT al positivo della BS, quindi questo collegamento ha già la protezione originale con fusibile da 50A sulla BM 3) ho inserito un interruttore sull'ingresso on/off del Victron XS tramite pin L-H 4) ho tolto il fusibile dalla EBL31 da 20A perchè al momento non voglio utilizzare il CB interno della EBL31 5) ho collegato il positivo BM alla BS tramite resistenza ( 25W 0,50 Ohm)+diodo(10A) con relativi fusibili e volevo inserirli in una scatoletta per proteggerli. Prima di dare corrente volevo un tuo illuminante parere se tutto è corretto. Grazie
...
Si va bene, in quel modo il parallelatore interno e' escluso dal circuito quindi la batteria verra ricaricata dai soli caricatori Victron mentre il frigo ha un suo collegamento quindi tutta la corrente che arriverà dall'Orion andrà in batteria, salvo quei occhi assorbimenti che hai in cellula.

Sulla centralina imposta comunque la ricarica per batterie piombo/gel, non serve ma, se serve basta poi rimettere solo il fusibile per usufruire anche dei 18A del LAS.

Ciro.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2025 alle: 07:39:11
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 22:33:28

Si va bene, in quel modo il parallelatore interno e' escluso dal circuito quindi la batteria verra ricaricata dai soli caricatori Victron mentre il frigo ha un suo collegamento quindi tutta la corrente che arriverà dall'Orion
andrà in batteria, salvo quei occhi assorbimenti che hai in cellula. Sulla centralina imposta comunque la ricarica per batterie piombo/gel, non serve ma, se serve basta poi rimettere solo il fusibile per usufruire anche dei 18A del LAS. Ciro.
...
grazie Ciro, ok seleziono PB/Gel sulla EBL31 e tengo il fusibile staccato, qualora dovesse servirmi una ricarica rapida sò di poter contare anche sul contributo della LAS.
Buone feste pasquali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link