In risposta al messaggio di Karbon17 del 10/03/2025 alle 18:44:52
Buongiorno a tutti, in previsione di installare una batteria al litio da 150Ah volevo chiedere se le mie intenzioni non hanno controindicazioni : 1) per evitare il parallelo BS con BM elimino dalla centralina Schaudt EBL31 il collegamento 3 ed alimento con un CB da 5A direttamente la BM 2) Collego Orion XS direttamente ai morsetti della BS 3) il CB Victron da 20A conviene collegarlo alla centralina tramite il Block 7 o alimentare direttamente la BM? Ho il frigorifero a compressore, durante la marcia si alimenta direttamente dalla BS? grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:54:41Ciao Ciro e grazie per le preziose informazioni :
Nessun CB, metti un diodo+resistenza, allo scopo, utilizza un diodo Schottky 10SQ045. Si, dall’uscita Out dell’Orion vai al positivo della BS con un fusibile da 60A. Si collega il Victron al BLOCK 7, dietrola centralina stacca il cavo a sinistra, quello che arriva dalla BM e collegalo al morsetto IN dell’Orion, sul BLOCK 1 nota che non c’è niente collegato al pin1, il primo in alto infatti serve per i frigoriferi ad assorbimento, il pin 2 invece è un’uscita D+ ( il cavo dovrebbe essere giallo) puoi prelevare da lì l’alimentazione per l’Orion, utilizza un piccolo cavetto da 1 mmq e lo colleghi al morsetto H, quello di destra. Sì il frigo a compressore è alimentato direttamente dalla BS. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2025 alle 08:30:46Se hai possibilità di mettere un'interruttore fisico sul D+ va benissimo, altrimenti, puoi sempre disattivare l'Orion dall'app VictronConnect.
Ciao Ciro e grazie per le preziose informazioni : 1) ok 2) ok 3) ok Block 7 per CB Victron, ok stacco il cavo dalla EBL 31 che và alla BM e collego alla BM sotto fusibile da 60A un cavo da 16mmq che và all'Orion XS IN eOUT alla BS ( questo perchè monterei l'Orion vicino alla BS sotto il sedile passeggero mentre la EBL 31 è sotto il sedile guidatore) prelevo dal dal pin 2 del Block 1 il D+ e vado al morsetto H dell'Orion mettendo in serie un interruttore per inibire la ricarica della BS quando rientro a casa per non arrivare con la carica al 100%
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 08:37:53
Se hai possibilità di mettere un'interruttore fisico sul D+ va benissimo, altrimenti, puoi sempre disattivare l'Orion dall'app VictronConnect. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 10/03/2025 alle 23:54:41Confermo riguardo a dove prelevare il D+, anch'io feci così:
Nessun CB, metti un diodo+resistenza, allo scopo, utilizza un diodo Schottky 10SQ045. Si, dall’uscita Out dell’Orion vai al positivo della BS con un fusibile da 60A. Si collega il Victron al BLOCK 7, dietrola centralina stacca il cavo a sinistra, quello che arriva dalla BM e collegalo al morsetto IN dell’Orion, sul BLOCK 1 nota che non c’è niente collegato al pin1, il primo in alto infatti serve per i frigoriferi ad assorbimento, il pin 2 invece è un’uscita D+ ( il cavo dovrebbe essere giallo) puoi prelevare da lì l’alimentazione per l’Orion, utilizza un piccolo cavetto da 1 mmq e lo colleghi al morsetto H, quello di destra. Sì il frigo a compressore è alimentato direttamente dalla BS. Ciro.
http://www.iz4dji.it/Lavori/Boo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Karbon17 del 11/03/2025 alle 09:47:58Volendo se la EBL e' facilmente accessibile puoi lasciare il fusibile e settare la EBL per piombo-gel (interruttore in su) nei momenti cui riterrai opportuno poter ricaricare anche con quei comodi 18A in più, se ritieni che non serve lo togli, se invece hai la batteria al di sotto del 50% e ti colleghi alla rete 230V esterna lo metti, naturalmente prima di azionare l'interruttore differenziale per la 230V di bordo.
dimenticavo che bisogna anche togliere il fusibile Internes Lademodul Ciao e ancora grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 11/03/2025 alle 13:25:58Ciao Ciro, finalmente ho montato la batteria al litio il CB esterno l'Orion XS e fatto passare tutti i cavi e ti chiedevo la conferma di aver fatto correttamente i collegamenti :
Volendo se la EBL e' facilmente accessibile puoi lasciare il fusibile e settare la EBL per piombo-gel (interruttore in su) nei momenti cui riterrai opportuno poter ricaricare anche con quei comodi 18A in più, se ritieniche non serve lo togli, se invece hai la batteria al di sotto del 50% e ti colleghi alla rete 230V esterna lo metti, naturalmente prima di azionare l'interruttore differenziale per la 230V di bordo. Valuterai in base alle circostanze. Una precisazione, purtroppo in questo 3D siamo partiti da una EBL 262-3 passando per una EBL 262-4 cui e' stato eliminato dalla Schaudt il relė parallelatore, per passare alla EBL 31 di Karbon17 con lieve accenno alla EX EBL 29 di Tommaso. Nelle prime 2 il circuito di alimentazione del frigo sia 3V che a compressore passava attraverso la BS a mezzo di un relė frigo. Nelle versioni 29, 30, 31 ed anche altre, il cavo di alimentazione dei frigoriferi e' esterno alla centralina, e' protetto da un fusibile d 20A e', su questo stesso cavo avviene anche il passaggio della corrente per la ricarica/mantenimento della BM quando connessi alla rete 230V, questo collegamento permane anche se si disattiva il caricabatterie interno alla centralina (LAS 1218) e' viene collegato un caricabatterie esterno alla predisposizione prevista al Block 7 delle varie centraline. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 18/04/2025 alle 21:05:17Si va bene, in quel modo il parallelatore interno e' escluso dal circuito quindi la batteria verra ricaricata dai soli caricatori Victron mentre il frigo ha un suo collegamento quindi tutta la corrente che arriverà dall'Orion andrà in batteria, salvo quei occhi assorbimenti che hai in cellula.
Ciao Ciro, finalmente ho montato la batteria al litio il CB esterno l'Orion XS e fatto passare tutti i cavi e ti chiedevo la conferma di aver fatto correttamente i collegamenti : 1) CB Vicntron alimentato in ingresso allarete 230V sotto il differenziale magnetotermico e l'uscita 12V DC direttamente ai morsetti della BS 2) ho scollegato il cavo rosso dal morsetto 3 (Rot) dalla centralina EBL31 e l'ho giuntato con un cavo da 16mmq andando al morsetto IN del Victron XS al quale poi sempre con cavo da 16mmq ho connesso la massa al telaio e OUT al positivo della BS, quindi questo collegamento ha già la protezione originale con fusibile da 50A sulla BM 3) ho inserito un interruttore sull'ingresso on/off del Victron XS tramite pin L-H 4) ho tolto il fusibile dalla EBL31 da 20A perchè al momento non voglio utilizzare il CB interno della EBL31 5) ho collegato il positivo BM alla BS tramite resistenza ( 25W 0,50 Ohm)+diodo(10A) con relativi fusibili e volevo inserirli in una scatoletta per proteggerli. Prima di dare corrente volevo un tuo illuminante parere se tutto è corretto. Grazie
In risposta al messaggio di Szopen del 18/04/2025 alle 22:33:28grazie Ciro, ok seleziono PB/Gel sulla EBL31 e tengo il fusibile staccato, qualora dovesse servirmi una ricarica rapida sò di poter contare anche sul contributo della LAS.
Si va bene, in quel modo il parallelatore interno e' escluso dal circuito quindi la batteria verra ricaricata dai soli caricatori Victron mentre il frigo ha un suo collegamento quindi tutta la corrente che arriverà dall'Orionandrà in batteria, salvo quei occhi assorbimenti che hai in cellula. Sulla centralina imposta comunque la ricarica per batterie piombo/gel, non serve ma, se serve basta poi rimettere solo il fusibile per usufruire anche dei 18A del LAS. Ciro.