Questo è il relè a uno scambio da 120 ampere:
Marco. quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 19:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutto sempre molto sempliceeeee...[:(][:(][:(] Mi sembra di capire che il circuito di ritardo non l'hai comprato gia' fatto ma lo hai assemblato te...giusto?? Grazie... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 05/02/2013 19:11:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, certo. Progettato aprendo i cassetti e vedendo quello che mi avanzava. Ecco lo schema completo della PowerBox che collega tutto quanto, relè, EPE, ecc..
Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 19:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh anche io i cassetti li ho aperti ma non mi avanza niente...[:D][:D][:D] In commercio gia' fatto dici che lo trovo quel circuitino?? Dai che piano piano spero di sistemare una volta per tutte l'impianto elettrico...un consiglio su che tipo di shunt installare e amperometro?? Grazieeeee... Saluti Ivan
Cavi crimpati, saldati e isolati come si deve.
MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 19:20:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...questo lo riesco a fare senza problemi...creare un circuito sono altrettanto capace di realizzarlo...solo che manca tempo...pazienza...e voglia...quindi a trovarlo gia' fatto mi rende la cosa meno impegnativa... Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 19:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa ma guardando lo schema vedo che all'EPE il d+ e la massa non sono collegati,o meglio si vede il filo disegnato che parte ma poi non arriva a destinazione...sono collegati vero?Altrimenti l'EPE se non sbaglio rimane spento e non effettua la carica delle BS....giusto?? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 05/02/2013 19:28:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, sono sottintesi. Il D+ dell'EPE è collegato al +12 sotto quadro; l'EPE capisce che il motore sta girando perché la tensione supera i 13,5 volt. E' invece da notare che io non uso il contatto [S] che sarebbe il centrale [pin 30] del relè interno all'EPE. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 19:47:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si infatti riguardo il contatto S ho visto che usi un relè esterno. S5 è un interruttore che utilizzi in caso di relè da 120 ampere guasto giusto? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 05/02/2013 20:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in caso di EPE guasto commutando quello il relè si trasforma da deviatore di carico (BM o BS) a relè parallelatore. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche il relè viene bypassato chiudendo l interruttore S5, o vedo male nello schema? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 05/02/2013 21:25:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma anche il relè viene bypassato chiudendo l interruttore S5, o vedo male nello schema? Saluti Ivan
quote:Risposta al messaggio di havana8 inserito in data 05/02/2013 22:09:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi male. [;)] L'87a è la BM che l'interruttore porta sul 30 quindi il contatto NO 30-87(la BS) diventa un relè parallelatore. La corrente passa dallo shunt da 100 ampere permetttendo di misurare la corrente di ricarica col relè parallelatore al posto dell'EPE. Lo ammetto, il circuito non è proprio banale specialmente i partitori sugli shunt da 50 ampere che lavorano con uno strumento progettato per shunt da 100 ampere [:)] Ecco lo strumento di misura:
Marco.
[/URL]
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/02/2013 08:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buono a sapersi, questa me la memorizzo! Tenchiù [:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 06/02/2013 08:37:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste si che sono info utili [;)] Sai se esiste un segnale replicato altrettanto comodo del segnale "Quadro inserito" ossia prima di mettere in moto. Grazie
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 06/02/2013 09:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi ho tutte le specifiche dell'x250 Il problema è solo come inviarti i files che ammontano complessivamente a circa 18 Mb.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 06/02/2013 09:17:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quello è sufficiente prendere un qualsiasi positivo sotto quadro. Un ottimo riferimento lo trovi sulla presa per autoradio dove c'è un positivo fisso ed uno sotto quadro.