CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

rendimento climatizzatore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
19
scarob
scarob
15/12/2006 10
Inserito il 29/05/2016 alle: 23:47:25
Salve ho appena acquistato un camper usato con un climatizzatore da tetto Dometic ca1000, ma nutro dei dubbi sul rendimento che non mi sembra molto normale, la differenza tra aria in ingresso ed aria in uscita è di soli 5 gradi e anche se il camper è di piccole dimensioni il refrigerio apportato è veramente minimo anche con camper parcheggiato all''ombra.
Chiedo gentilmente ai possessori di clima Dometic CA1000 o l'equivalente  B1100 se mi possono dire se anche i loro  clima generano una differenza di aria tra ingresso ed uscita di soli 5 ° C.
Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/05/2016 alle: 14:42:10
5 gradi di differenza tra aria ambiente e quella trattata direi che sono veramente pochi a meno che il clima fosse arrivato in temperatura anche con termostato al max  ,  solitamente con aria in ingresso di circa 30 gradi quella trattata inizialmente deve essere di almeno 10 gradi inferiore e man mano che l'ambiente si raffredda la differenza aumenta e in uscita diventa + fredda , magari prova con la ventola sulla minima velocità e controlla di quanti gradi diminuisce l'aria trattata , a mio parere probabilmente dovrai ripristinare il circuito refrigerante sperando non sia un problema di compressore , un buon CAT controllando le pressioni in gioco sul circuito e assorbimento compressore saprà come e dove intervenire , quello che potresti fare tu è controllare il condensatore verificando che il radiatore sia pulito , chiaramente anche la sua alimentazione 230V deve essere corretta nel senso che al compressore ci devono arrivare almeno 220V puliti con la giusta frequenza di targa 

Mario
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 30/05/2016 alle: 15:42:38
In risposta al messaggio di scarob del 29/05/2016 alle 23:47:25

Salve ho appena acquistato un camper usato con un climatizzatore da tetto Dometic ca1000, ma nutro dei dubbi sul rendimento che non mi sembra molto normale, la differenza tra aria in ingresso ed aria in uscita è di soli
5 gradi e anche se il camper è di piccole dimensioni il refrigerio apportato è veramente minimo anche con camper parcheggiato all''ombra. Chiedo gentilmente ai possessori di clima Dometic CA1000 o l'equivalente  B1100 se mi possono dire se anche i loro  clima generano una differenza di aria tra ingresso ed uscita di soli 5 ° C. Grazie
...

Ho avuto il dometic 1000 per 3 anni su un mansardato di 7 metri. la differenza di temperatura dell'aria  ingresso/uscita era di circa 12-14 gradi. E' chiaro che ci metteva un bel pò a raffreddare il mezzo, in particolare sotto il sole nelle ore centrali della giornata. Però piano piano riusciva ad abbassare temperatura ed umidità interna. Con il mezzo all'ombra, il rendimento migliorava sensibilmente anche con temperature esterne di 40 gradi. Di notte si dormiva benissimo. 
fastero
19
scarob
scarob
15/12/2006 10
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:33:50
Grazie per i consigli, fatte verifiche sia il condensatore che l'evaporatore sono puliti , alimentazione perfetta 235 volt , misurata la potenza assorbita con wattmetro e qui la sorpresa dovrebbe assorbire 450 w invece ne assorbe solo 330 W..... mi sa che il compressore fa un po' cilecca .mi sa che mi devo rassegnare a patire il caldo.  
htan63
htan63
-
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:44:53
In risposta al messaggio di scarob del 30/05/2016 alle 21:33:50

Grazie per i consigli, fatte verifiche sia il condensatore che l'evaporatore sono puliti , alimentazione perfetta 235 volt , misurata la potenza assorbita con wattmetro e qui la sorpresa dovrebbe assorbire 450 w invece ne assorbe solo 330 W..... mi sa che il compressore fa un po' cilecca .mi sa che mi devo rassegnare a patire il caldo.  

e se fosse smplicemente scarico il circuito frigo?
Ciao!
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:52:07
 pare che il circuito non raggiunga la corretta pressione causa poco freon giustificato anche dal basso assorbimento del compressore , fossi in tè tenterei un vuoto fatto come si deve e successivo ripristino freon ma deve farlo chi di professione conosce le pressioni e assorbimenti in gioco , quindi un centone lo spenderai anche perchè quel condi non credo sia provvisto di attacco per ricarica , vedi tu ma io un centone lo rischierei 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link